Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Pet Rescue Saga

di

Ultimamente hai un po' di tempo per divertirti mediante il tuo fidato smartphone/tablet, visto che ti ritrovi a prendere spesso i mezzi pubblici o comunque hai dei momenti della giornata in cui hai bisogno di staccare con un po' di svago.

È in questo contesto che ti sei approcciato a un popolare videogioco mobile di King, ma dato che ti stai chiedendo come sbloccare Pet Rescue Saga immagino che tu stia riscontrando alcune problematiche nell'avvio del gioco tuo dispositivo o comunque nel proseguimento dell'avventura.

Non preoccuparti: direi che sei arrivato nel posto giusto, visto che in questa sede mi appresto ad approfondire tutte le possibilità a tua disposizione. Partirò infatti dalle questioni preliminari relative agli eventuali malfunzionamenti che possono verificarsi all'avvio dell'app, arrivando a consigli relativi ai metodi per proseguire al meglio all'interno del gioco. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Indicazioni preliminari Pet Rescue Saga

Dato che ti stai chiedendo come sbloccare Pet Rescue Saga, potresti aver riscontrato dei problemi nell'avvio dell'app, visto che purtroppo questo può accadere in determinati contesti.

In questo caso, le segnalazioni degli utenti presenti sul Web vertono principalmente sul fatto che il gioco non si apre o che i livelli non vengono caricati. Questo avviene usualmente su dispositivi Android, visto che i modelli presenti sul mercato sono parecchi e in alcuni casi potrebbe anche trattarsi di un hardware datato che semplicemente non riesce a far “girare” come si deve il gioco.

Tuttavia, prima eventualmente di “arrenderti” nel divertirti con Pet Rescue Saga sul tuo dispositivo (o di acquistare un nuovo smartphone Android più prestante oppure, perché no, di un nuovo tablet Android), potresti voler provare a mettere in atto alcune operazioni che di solito risolvono arresti anomali delle app e situazioni simili. A tal proposito, la prima questione consigliata direttamente da Google è rappresentata dal riavvio del dispositivo Android: sì, una semplice operazione di questo tipo potrebbe effettivamente risolvere la situazione.

Potrebbero poi esserci di mezzo semplicemente dei problemi di aggiornamento, che si tratti dell'app o del sistema operativo. A tal proposito, ti consiglio di seguire i miei tutorial su come aggiornare le app su Android e su come aggiornare il sistema operativo Android. Nel caso tu ti sia rivolto a store di terze parti, magari perché il tuo dispositivo Android non dispone dei servizi Google, potresti aver semplicemente “scaricato male” il gioco (es. senza dati aggiuntivi)

A tal proposito, per mantenere aggiornato il titolo e averlo dunque funzionante, ti consiglio di scaricare lo store Android Amazon Appstore, che risulta accessibile, previa installazione manuale, un po' da tutti i dispositivi Android (ti link per comodità la pagina di Pet Rescue Saga su Amazon Appstore).

Se poi cerchi metodi alternativi, puoi sempre installare il Play Store su Android, laddove inizialmente manca. Leggi la mia guida per scoprire come fare.

Pet Rescue Saga Amazon Appstore

Al netto di questo, se proprio il gioco ancora non funziona, ma magari ha funzionato in passato, potrebbe esserci un problema in termini di dati. La prima impostazione che potrebbe tornarti utile verificare, visto che è importante in ambito di sincronizzazione, è il fatto che l'orario del tuo smartphone/tablet sia impostato automaticamente. Per maggiori dettagli su questo scenario, potrebbe farti piacere dare un'occhiata alla mia guida su come impostare l'ora sul cellulare.

In alternativa, al netto della chiusura forzata dell'app, se non hai problemi in termini di salvataggi, nel senso che hai tutto collegato a un account King o a un profilo Facebook e i relativi dati sono dunque collegati a un account, potrebbe interessarti cancellare cache e dati relativi a Pet Rescue Saga. Potrebbe insomma farti piacere consultare il mio tutorial su come svuotare la cache su Android, in cui ho spiegato come svolgere quest'operazione.

Infine, se nemmeno questo funziona, potrebbe interessarti procedere alla disinstallazione dell'app dal tuo dispositivo, andandola poi a installare nuovamente dal Play Store o nei metodi che ho indicato in precedenza. In ogni caso, le variabili in gioco in ambito software sono sempre ampie, dunque posso scendere nel dettaglio delle possibili problematiche solamente fino a un certo punto. Tuttavia, se vuoi saperne di più potrebbe interessarti fare riferimento anche direttamente alle linee guida ufficiali di Google e al portale di supporto di King Community.

Ad esempio, in quest'ultimo contesto viene indicato un problema avuto dal gioco coi dispositivi Apple nel corso degli anni, in grado potenzialmente di comportare il blocco di Pet Rescue Saga. Per risolvere la situazione, gli utenti hanno dunque consigliato di eseguire un backup del dispositivo su iCloud e aggiornare iOS/iPadOS. Questo giusto per farti un esempio pratico in merito a una questione avvenuta in passato, anche se la questione potrebbe essere diversa nel tuo caso.

Detto questo, andando oltre al fatto che potresti voler dare un'occhiata al portale ufficiale di Pet Rescue Saga per restare aggiornato in merito alle piattaforme da cui puoi giocare al titolo, nel prosieguo della guida ti spiegherò come procedere nell'avventura, visto che sei giunto fin qui adesso riesci probabilmente a divertirti col titolo di casa King.

Come proseguire su Pet Rescue Saga

Come proseguire su Pet Rescue Saga

Adesso che sei a conoscenza delle operazioni che possono consentirti di risolvere i malfunzionamenti del gioco, direi che è arrivato il momento di divertirsi. In conclusione del tutorial mi appresto infatti a fornirti rapidi consigli per proseguire al meglio su Pet Rescue Saga.

Ebbene, se adeso che sei riuscito ad avviarlo ti stai chiedendo come funziona Pet Rescue Saga, devi sapere la base del gioco risiede nel salvare i cuccioli. I simpatici animali sono infatti soliti divertirsi, finendo però ad altezze a volte un po' “sconsiderate”. È qui che entri in gioco tu, visto che attraverso delle meccaniche puzzle dovrai riuscire a riportare a casa i cuccioli e mettere fine alle loro ennesime “marachelle”.

Per fartela breve, come puoi ben comprendere dato che si tratta di un gioco di King (già autori di Candy Crush Saga), la questione principale risiede nel toccare i gruppi di due o più blocchi dello stesso colore per eliminarli, in modo da ottenere punti e iniziare a far scendere, in modo sicuro, i cuccioli. Quando questi ultimi toccano il terreno, si ottengono ulteriori punti, mentre il livello viene completato quando tutti i cuccioli sono salvi.

Insomma, le basi di Pet Rescue Saga sono estremamente semplici, considerando anche che non possono non esserlo in un titolo casual di questo tipo, che deve risultare accessibile un po' a tutti. In ogni caso, al termine del livello otterrai delle stelle, che potranno poi essere utilizzare per aprire appositi bauli, man mano che si prosegue nell'avventura. Qui entra in gioco il primo consiglio: se ti mancano poche stelle per aprire un baule, premi sull'icona della mappa, collocata in basso a destra, nella schermata principale del gioco; in questo modo potrai rigiocare i livelli precedenti e cercare di fare meglio. Non sono pochi gli utenti che sottovalutano questa possibilità, ma potrebbe aiutarti (soprattutto nelle fasi iniziali).

Al netto di questo, per ottenere il maggior punteggio possibile durante un livello, dovresti valutare attentamente le tue mosse affinché i blocchi dello stesso colore finiscano un po' tutti sullo stesso piano. Infatti, più sono i blocchi uniti maggiore è il punteggio, come d'altronde si può facilmente intuire. Tuttavia, dovresti cercare al contempo di mantenere i cuccioli fino all'ultimo, visto che altrimenti al termine del livello potrebbero restare dei blocchi che non ti daranno punti.

Pet Rescue Saga Consigli livelli

In alcuni livelli, tra l'altro, potresti riuscire a mantenere salvi i cuccioli praticamente fino alla fine, magari perché c'è una struttura in legno o simile. Inutile poi dire che bisogna confrontarsi con meccaniche come quella del razzo, che una volta ricaricato grazie all'eliminazione dei blocchi può essere utilizzato per eliminare una colonna intera. Lo so: può non essere semplice raggiungere le tanto agognate tre stelle, specialmente nei livelli più avanzati, ma questi sono i “principali segreti” per proseguire senza troppi problemi nell'avventura.

Un altro consiglio che posso darti è quello di non sottovalutare la scheda Eventi presente in basso a sinistra nella schermata principale, visto che potresti venire a conoscenza di qualche opportunità non di poco conto mediante quest'ultima, ma soprattutto è bene non sottovalutare l'area Amici, accessibile in basso a destra. Premendo infatti sull'icona ? presente in quest'ultima, si apprende che in Pet Rescue Saga risulta possibile aiutare gli amici mediante l'invio di potenziamenti (superando infatti il livello di un amico, questo riceverà un potenziamento: chiaramente tu non consumerai vite).

Inevitabilmente, l'aiuto può avvenire anche al contrario, nel senso che puoi chiedere aiuto a un amico per ricevere un potenziamento. Nel caso non lo sapessi, nel gioco di King i potenziamenti servono per ricaricare il booster del livello più rapidamente e conferiscono dei palloncini all'inizio del livello. Tra l'altro, i potenziamenti rimangono attivi fino a quando non supera il livello coinvolto. Insomma, capisci bene che avere degli amici che giocano a Pet Rescue Saga può fornirti un grande aiuto nel caso in cui tu ti sia “bloccato” in un livello.

In ogni caso, se proprio ti blocchi in un determinato punto dell'avventura, potrebbe interessarti sapere che esiste la Wiki in inglese di Pet Rescue Saga, gestita direttamente da appassionati del gioco. In quest'ultima risulta accessibile la sezione Levels, da cui potresti voler partire per trovare eventualmente indicazioni relative a un livello specifico. In alternativa, potresti però voler effettuare apposite ricerche su Google in merito, visto che la community non può risultare perfetta nel coprire i migliaia di livelli disponibili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.