Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Rana Candy Crush: come funziona

di

Candy Crush Saga è un titolo in grado di rappresentare un passatempo particolarmente longevo. Pensa che si tratta di un gioco rilasciato originariamente per Facebook nel 2012 e che ad oggi conta oltre 8.800 livelli disponibili: insomma, è possibile continuare per un bel po’ a divertirsi con il titolo sviluppato da King.

In così tanti livelli succede ovviamente un po’ di tutto: uno dei maggiori punti di forza di Candy Crush Saga è proprio il fatto che il titolo è in grado di inserire inaspettatamente qualcosa di nuovo anche in un livello avanzato, dando dunque all’utente un senso costante di scoperta, che alimenta la sua voglia di giocare.

Probabilmente anche tu ti sei imbattuto in qualcosa che non ti aspettavi… lasciami indovinare: parliamo della famosa rana, vero? Allora scommetto che ora vorresti capire bene come funziona la rana di Candy Crush. Dico bene? Perfetto: ti spiego subito quello che c’è da sapere su quest’ultima. Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Rana Candy Crush

Prima di passare ai dettagli relativi a come funziona la rana di Candy Crush, ritengo possa interessarti avere qualche informazione in più in merito a quest’ultima.

Ebbene, chiaramente in Candy Crush Saga si fa riferimento a caramelle e dolcetti, in quanto la meccanica di base del gioco consiste nel riuscire a combinare questi ultimi per farli scomparire e ottenere un buon punteggio.

In parole povere, si tratta di un puzzle game in cui bisogna riuscire a effettuare movimenti in modo che ci siano 3 dolcetti uguali nella stessa fila all’interno della griglia. Ovviamente non mancano reazioni a catena dopo che i dolcetti sono scomparsi, nonché possibili nuovi ostacoli.

Le mosse a disposizione e le vite sono inoltre limitate, quindi bisogna fare attenzione alle prime per riuscire a raggiungere effettivamente l’obiettivo proposto e alle seconde per poter continuare a giocare (terminate le vite, bisognerà attendere una “ricarica” o passare per le micro-transazioni, classico sistema di monetizzazione dei titoli mobile).

Ovviamente, quella che hai appena letto è solamente una rapida descrizione di base del gioco, pensata per far comprendere subito anche a un neofita a quale tipologia di titolo si fa riferimento. Tuttavia, se sei arrivato fin qui, probabilmente conosci bene il titolo sviluppato da King, ma anche tu hai dei grattacapi nel padroneggiare qualche meccanica più avanzata.

Rana viola Candy Crush Saga

La caramella della rana infatti si inserisce nel succitato contesto e va a cambiare un po’ tutto, dato che introduce la possibilità di saltare da un punto all’altro, come d’altronde farebbe una vera rana. Ciò che crea più confusione ai giocatori, tuttavia, è quasi sempre il continuo cambio di colore e aspetto di questa caramella, che tra l’altro non sparisce dopo il salto.

Insomma, dopo aver superato molti livelli di Candy Crush Saga, questa volta ti trovi ad aver bisogno di maggiori indicazioni, in quanto la caramella della rana ti sta mettendo particolarmente in difficoltà. Lo capisco e infatti mi appresto a darti una mano con questo tutorial: non ti resta che proseguire con la lettura per avere informazioni dettagliate in merito.

Rana Candy Crush: come funziona

Dopo averti indicato un po’ in generale cosa si intende quando si fa riferimento alla rana di Candy Crush Saga, direi che è giunto il momento di spiegarti per bene come funziona la meccanica di gioco relativa a quest’ultima. Di seguito puoi trovare diversi esempi pratici legati a livelli in cui compare la rana, così da capire al meglio in che modo gli sviluppatori l’hanno inserita all’interno del gioco.

Rana Candy Crush nel livello 575

Rana Candy Crush 575

Il primo livello di Candy Crush Saga in cui compare la caramella della rana è il numero 575. L’apparizione di questa meccanica in questo caso sembra pensata per “spiazzare” un po’ il giocatore.

Per intenderci, non sono in pochi coloro che ritengono che in questo specifico livello in realtà la rana non sia molto utile, ma che si tratti semplicemente di un modo utilizzato dagli sviluppatori per introdurre il “personaggio”, facendolo solamente vedere e al massimo utilizzare per qualche mossa al giocatore.

La community di Candy Crush Saga infatti generalmente considera la prima “apparizione ufficiale” della caramella della rana quella che avviene nel livello 606. Insomma, se sei arrivato al livello 575 e hai visto comparire la rana senza alcun tipo di “introduzione ufficiale” (un tutorial a inizio livello, per intenderci), è normale che tu sia un po’ confuso.

In ogni caso, nel livello 575 non dovresti preoccuparti troppo della rana. Infatti, non sono in pochi coloro che sono riusciti a portare a superare il tutto semplicemente utilizzando i classici metodi consentiti da Candy Crush Saga.

L’unica reale meccanica della rana che può interessarti in questo livello è quella relativa al fatto che può essere combinata in normali mosse con gli altri dolcetti dello stesso colore. Fai tuttavia attenzione: la rana non sparisce quando viene unita ai dolcetti e non subisce la gravità.

Se necessiti di far fare qualche salto alla rana, fai pure, ma in linea generale puoi tranquillamente lasciarla perdere, concentrandoti sulla distruzione dei dolcetti presenti in alto, sulle bombe e sulle altre sfide proposte dal livello 575.

Vedrai che in questo modo riuscirai a procedere in modo molto più tranquillo. In parole povere, in questo specifico livello la rana sembra quasi pensata per “distrarre” un po’ il giocatore.

Rana Candy Crush Saga nei livelli più avanzati

Rana Candy Crush 606

Per entrare più nel concreto del funzionamento della rana su Candy Crush Saga, risulta interessante approfondire i livelli successivi al 575, in cui questo “personaggio” viene introdotto come si deve

Ad esempio, se ti stai chiedendo come funziona la rana di Candy Crush nel livello 606, il primo passo per comprenderlo è semplicemente quello di provare a giocare quest’ultimo. Infatti, il livello 606 è considerato una sorta di tutorial legato proprio alla caramella della rana.

Una volta avviato il livello, troverai sin da subito delle indicazioni legate a questo “personaggio”. In parole povere, il gioco ti “dirà” sin da subito che puoi unire la rana alle altre caramelle per darle da mangiare.

Essenzialmente, puoi far mangiare alla rana gli altri dolcetti, facendola ingrassare. Continuando a farla mangiare, la sua pancia si gonfierà sempre di più fino a quando non sarà piena (solitamente dopo aver mangiato 3 dolcetti).

Una volta che la rana è sazia, ti basta premere su di essa per farla saltare in alto a sinistra, ovvero dove ci sono i dolcetti che in genere non riusciresti a raggiungere. Insomma, la meccanica di base della rana non è in realtà molto complessa, anche se inizialmente potrebbe non risultare del tutto chiara.

Per il resto, se vuoi un consiglio specifico relativo al livello 606, potrebbe interessarti spostare semplicemente verso sinistra il dolcetto viola presente in basso, in modo che nella terza colonna, ovvero quella in cui c’è la rana, si “uniscano” 3 dolcetti viola. Così facendo, vedrai che la rana diventerà sazia.

Per raggiungere la tanto agognata valutazione a 3 stelle, ora non ti resta che far saltare la rana sopra al dolcetto arancione presente in alto a sinistra, al centro. In questo modo, scatenerai una reazione a catena che ti farà guadagnare molti punti. Insomma, come puoi vedere era tutto molto semplice.

Rana Candy Crush 621

In ogni caso, per farti un altro esempio concreto relativo a questa meccanica, prenderò come esempio il funzionamento della rana di Candy Crush nel livello 621. In questo caso, infatti, tutto si fa un po’ più complesso.

All’inizio del livello, la rana viene posizionata in alto al centro, in un apposito riquadro. Il giocatore può dunque andare in confusione, non riuscendo a comprendere come far saltare la rana sopra ai dolcetti presenti in alto a destra e in alto a sinistra, apparentemente irraggiungibili.

In questo caso non voglio farti troppi spoiler, ma solamente usare questo esempio per spiegarti un altro modo in cui Candy Crush fa uso della meccanica della rana. Ebbene, qui bisogna riuscire a effettuare combinazioni in basso affinché sia possibile riempire la pancia della rana (ti lascio immaginare cosa devi fare) .

In questo modo, sazierai la rana e potrai poi farla saltare verso i dolcetti in alto a sinistra. Dopodiché, dovrai tentare nuovamente di riempire la pancia della rana per riuscire a farla saltare anche in alto a destra. Insomma, sicuramente le meccaniche di Candy Crush Saga legate alla caramella della rana risultano interessanti.

Per il resto, ci tengo a precisare che i livelli di Candy Crush Saga possono variare a seconda delle scelte degli sviluppatori. Se hai dubbi in merito a uno specifico livello in cui compare la caramella della rana, il miglior consiglio che posso darti è probabilmente quello di effettuare una ricerca su YouTube. Infatti, nel caso di Candy Crush Saga, guardare un video in cui qualcun altro ha a che fare con questa meccanica di gioco può effettivamente aiutarti molto nel comprendere come procedere.

Come funziona rana Candy Crush

Per fortuna, online gli appassionati di Candy Crush Saga non mancano di certo e, in genere, cercando un livello specifico, soprattutto quelli in cui gli utenti sono soliti “bloccarsi”, risulta possibile trovare degli appositi video.

Insomma, delle semplici ricerche come “rana candy crush 704”, “rana candy crush 1055”, “rana candy crush 2165” o “rana candy crush 3694” sulla nota piattaforma dei video (o anche su Google) potrebbero portarti a trovare ciò che cerchi.

Per il resto, dato che a quanto pare apprezzi il popolare videogioco sviluppato da King, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Candy Crush Saga. Infatti, quest’ultima comprende altre guide dedicate al titolo. Ad esempio, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come sbloccare velocemente i livelli di Candy Crush Saga.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.