Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Pokémon GO

di

Dopo aver letto la mia guida su come scaricare Pokémon GO, anche tu non hai resistito e hai deciso di vestire i panni di un allenatore di Pokémon con l’obiettivo di catture più “pocket monster” possibili girando per le strade della tua città. Purtroppo, però, dopo aver scaricato l’app di Pokémon GO sul tuo smartphone, tutti i tuoi tentativi di creare un account non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti come accedere a Pokémon GO elencandoti tutte le opzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti fornirò la procedura dettagliata per accedere al gioco con un account Club Allenatori di Pokémon (che consente di avere numerosi vantaggi), dopodiché ti indicherò anche come usare il tuo account Google o il tuo account Facebook per giocare a Pokémon GO. Inoltre, a titolo informativo, troverai anche le indicazioni per creare un account Niantic Kids, utile per i genitori che desiderano monitorare le attività di gioco dei propri figli.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di registrazione e d’accesso che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che accedere a Pokémon GO sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come accedere a Pokémon GO, lascia che ti indichi nel dettaglio quali sono le modalità d’accesso per effettuare il login sul celebre gioco per smartphone basato sulla realtà virtuale.

Per poter giocare a Pokémon GO è necessario un account, che può essere creato gratuitamente in diverse modalità.

  • Account Club Allenatori Pokémon: consente di creare un account usando il proprio indirizzo email e scegliendo un nome utente univoco. Oltre a giocare a Pokémon GO, permette di accedere al sito Web ufficiale di Pokémon e al Pokémon Global Link e personalizzare il proprio account, ottenere dei gettoni Allenatore e scambiarli con dei fantastici oggetti, prendere parte ai minigiochi e altro ancora.
  • Account Google: permette di accedere esclusivamente a Pokémon GO. Tale opzione non è disponibile per giocatori di età inferiore ai 13 anni.
  • Account Facebook: usando il proprio account Facebook è possibile creare un account su Pokémon GO. Così come l’account Google, consente di accedere velocemente senza nome utente e password ed è disponibile per giocatori di almeno 13 anni.
  • Account Niantic Kids: è l’opzione di registrazione e di accesso rivolta ai genitori che desiderano monitorare l’attività di gioco dei figli. È richiesto l’inserimento dei dati della propria carta di credito per poter verificare l’identità del genitore.

Ti sarà utile sapere che se hai creato un account Club Allenatori Pokémon, successivamente puoi associare a quest’ultimo sia il tuo account Facebook che il tuo account Google (a patto di rispettare i limiti d’età). Così facendo, potrai godere di tutti i vantaggi del Club Allenatori e accedere a Pokémon GO con semplicità senza inserire i tuoi dati d’accesso.

Accedere a Pokémon GO con account Google

Se vuoi accedere a Pokémon GO con un account Google, per prima cosa avvia l’app del celebre gioco, indica la tua data di nascita usando i menu a tendina presenti sotto l’opzione Inserisci la tua data di nascita e pigia sul pulsante Conferma. Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Nuovo giocatore per creare un nuovo account e fai tap sulla voce Google per registrarti usando il tuo account Google.

Adesso, se hai un dispositivo Android, apponi il segno di spunta accanto all’account Google associato al tuo smartphone, altrimenti seleziona l’opzione Aggiungi account per usare un altro account e pigia sul pulsante OK.

Se hai un iPhone, invece, pigia sul pulsante Continua e seleziona l’account Google da usare per accedere a Pokémon GO, visibile nella schermata Scegli un account. In alternativa, per accedere con un altro account, scegli l’opzione Utilizza un altro account, inseriscine i dati d’accesso nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e pigia sul pulsante Avanti.

Se non hai ancora un account Google, a prescindere dal dispositivo in uso, puoi crearne uno selezionando l’opzione Crea un account. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci quindi i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Nome utente e Password e pigia sul pulsante Conferma, dopodiché specifica la tua data di nascita e il tuo genere d’appartenenza e fai tap sul pulsante Avanti. Infine, apponi i segni di spunta necessari per accettare i termini del servizio e pigia sul pulsante Crea account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un account Google.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%, pigia sui pulsanti Accetta e OK per accettare le condizioni del servizio e dichiarare di aver letto l’informativa sulla privacy e segui le indicazioni mostrate a schermo per scegliere il look del tuo personaggio, catturare il tuo primo Pokémon, scegliere il tuo nickname e completare l’accesso a Pokémon GO. Per saperne di più sul funzionamento del gioco, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come giocare a Pokémon GO.

Se hai già un account su Pokémon GO e vuoi sapere come accedere usando il tuo account Google, dopo aver avviato l’applicazione, scegli l’opzione Giocatore esistente, fai tap sulla voce Google, seleziona l’account Google associato al tuo account Pokémon GO e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che tale procedura è valida solo se ti sei registrato al gioco usando l’account Google in questione o se quest’ultimo è stato associato al tuo account Pokémon GO dalle impostazioni dell’app. Se non l’hai ancora fatto, devi prima accedere al gioco usando il tuo account Facebook o il Club allenatori, dopodiché fai tap sull’icona della Pokéball per accedere al menu principale, scegli la voce Impostazioni in alto a destra, individua l’opzione Account e premi sulla voce Non connesso relativo all’opzione Google.

Scegli, quindi, l’account Google da associare al tuo account o fai tap sulla voce Utilizza un altro account per inserirne nome utente e password e pigia sul pulsante Avanti per completare l’associazione.

Accedere a Pokémon GO con Club Allenatori

Per accedere a Pokémon GO con Club Allenatori, avvia l’app di Pokémon GO, specifica la tua data di nascita e pigia sul pulsante Conferma, dopodiché scegli l’opzione Nuovo giocatore, fai tap sul pulsante Club Allenatore di Pokémon e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Creane uno qui per creare un nuovo Club Allenatori.

Adesso, indica la tua data di nascita nel campo apposito, seleziona il tuo paese di residenza tramite il menu a tendina Paese e pigia sul pulsante Avanti. Scegli, quindi, il nome utente da associare al tuo account, inserisci i dati richiesti nei campi Password e Indirizzo email, apponi il segno di spunta accanto alle voci Accetto i termini di utilizzo e Non sono un robot e fai tap sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accetto i termini di utilizzo della app Pokémon GO e premi nuovamente sul pulsante Avanti, dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Pokémon GO e pigia sul pulsante Attiva il tuo account per verificare la tua identità e completare la creazione del tuo account.

Adesso, avvia nuovamente l’app di Pokémon GO, scegli l’opzione Nuovo giocatore, fai tap sull’opzione Club Allenatori di Pokémon, inserisci i dati del tuo account nei campi Nome utente e Password e pigia sul pulsante Accedi per effettuare l’accesso al tuo account e iniziare a creare il tuo personaggio.

Ti sarà utile sapere che, in caso di disconnessione, per accedere nuovamente al tuo account dopo aver creato il tuo personaggio, dovrai selezionare le opzioni Giocatore esistente e Club Allenatori di Pokémon per accedere nuovamente al tuo account.

Accedere a Pokémon GO con Facebook

Per accedere a Pokémon GO con Facebook, avvia l’app del gioco è specifica la tua data di nascita tramite il menu a tendina presente sotto l’opzione Inserisci la tua data di nascita, dopodiché seleziona l’opzione Nuovo giocatore e fai tap sulla voce Facebook.

Adesso, pigia sul pulsante Continua, premi sulla voce Accedi con l’app di Facebook e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Continua come [nome] per accedere con l’account Facebook attualmente in uso nell’app del celebre social network.

Se, invece, vuoi accedere con un altro account Facebook o l’applicazione del social network non è installata sul tuo dispositivo, dopo aver pigiato sui pulsanti Nuovo giocatore e Facebook, scegli l’opzione Accedi con numero di telefono o email, inserisci i dati del tuo account Facebook nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi. Nella nuova schermata aperta, fai tap sulla voce Continua come [nome] e il gioco è fatto.

A prescindere dalla scelta effettuata in precedenza, pigia ora sui pulsanti Accetta e OK per accettare le condizioni d’uso di Pokémon GO e segui la procedura guidata per creare il tuo personaggio e iniziare a giocare.

Hai già un account su Pokémon GO e vuoi associare il tuo account Facebook per i futuri accessi? In tal caso, accedi al tuo account, fai tap sull’icona della Pokéball e scegli la voce Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Facebook presente nella sezione Account e fai tap sulla relativa voce Non connesso per associare il tuo account Facebook al tuo account Pokémon GO.

Così facendo, in caso di disconnessione, potrai accedere velocemente usando il tuo profilo Facebook e senza digitare i tuoi dati d’accesso. Per farlo, fai tap sulla voce Giocatore esistente e pigia sui pulsanti Facebook e Continua.

Accedere a Pokémon GO con Niantic Kids

Niantic Kids è la modalità d’accesso riservata ai giocatori di età inferiore ai 13 anni. Creando un account con Niantic Kids, i genitori possono gestire la privacy dei propri figli e, soprattutto, monitorare le loro attività di gioco.

Dopo aver avviato Pokémon GO sul tuo dispositivo, per creare un account Niantic Kids, specifica la tua età nel menu a tendina presente sotto la voce Inserisci la tua data di nascita e pigia sul pulsante Conferma, dopodiché seleziona le opzioni Nuovo giocatore e Niantic Kids e fai tap sulla voce Creane uno qui.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati da associare al tuo account nei campi Nome utente e Password e pigia sul pulsante Avanti. Inserisci, quindi, l’indirizzo email di un tuo genitore nel campo Indirizzo email dei genitori e fai tap sul pulsante Avanti.

Adesso, avvisa un tuo genitore di controllare la casella di posta elettronica usata per la registrazione, di individuare l’email ricevuta da Niantic Kids e di abilitare il tuo account pigiando sul pulsante Controlla l’account di tuo/a figlio/a contenuto in essa.

Nella nuova pagina aperta, il tuo genitore dovrà inserire una password utile per monitorare le tue attività di gioco nei campi Password e Ripeti password e pigiare sui pulsanti Accedi e OK, rivedi l’esperienza di mio/a figlio/a.

Per poter giocare, è necessario scegliere l’opzione Disattivato e seguire la procedura a schermo utile a verificare l’identità del genitore, la quale prevede l’inserimento della propria carta di credito e l’addebito di pochi centesimi di euro, che saranno totalmente rimborsati entro 7 giorni.

Non appena un tuo genitore avrà completato l’attivazione del tuo account, avvia l’app di Pokémon GO, scegli le opzioni Nuovo giocatore e Niantic Kids, inserisci i dati creati in precedenza nei campi Nome utente e Password e pigia sul pulsante Accedi per accedere al tuo account e creare il tuo personaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.