Come accedere a Pokémon GO
Dopo aver letto la mia guida sui migliori giochi Pokémon, hai scaricato l'app Pokémon GO sul tuo smartphone, deciso a vestire i panni di un allenatore di Pokémon con l'obiettivo di catture questi “mostriciattoli tascabili”, girando per le strade della tua città. Purtroppo, però, all'avvio dell'app non sei riuscito a effettuare il login al tuo account e vorresti, quindi, un aiuto per farlo.
Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come accedere a Pokémon GO? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questa mia guida, infatti, ti spiegherò come accedere al gioco usando il tuo account Google o il tuo account Facebook e, inoltre, ti spiegherò come connetterti con un account Club Allenatori di Pokémon. Inoltre, troverai anche le indicazioni per creare un account Niantic Kids, utile per i genitori che desiderano monitorare le attività di gioco dei propri figli.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento. Coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di registrazione e d'accesso che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che accedere a Pokémon GO sarà davvero un gioco da ragazzi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come accedere a Pokémon GO, lascia che ti indichi nel dettaglio quali sono le modalità di accesso a questo celebre gioco per smartphone basato sulla realtà virtuale.
Come ti ho spiegato anche nella mia guida di approfondimento dedicata al gioco, per poter giocare a Pokémon GO è necessario un account, che può essere creato gratuitamente in diverse modalità.
- Account Google: permette di accedere a Pokémon GO tramite un account Google esistente. Tale opzione non è disponibile per giocatori di età inferiore ai 13 anni.
- Account Apple: se si ha un'età superiore ai 13 anni è possibile accedere a Pokémon Go anche tramite l'ID Apple, solo su iPhone/iPad.
- Account Facebook: usando il proprio account Facebook è possibile creare un account su Pokémon GO. Così come l'account Google, consente di accedere velocemente senza nome utente e password ed è disponibile per giocatori di almeno 13 anni.
- Account Club Allenatori Pokémon: consente di creare un account usando il proprio indirizzo email e scegliendo un nome utente univoco. Oltre a giocare a Pokémon GO, permette anche di accedere al sito Web ufficiale di Pokémon e personalizzare il proprio account.
- Account Niantic Kids: è l'opzione di registrazione e di accesso rivolta ai genitori che desiderano monitorare l'attività di gioco dei figli. È richiesto l'inserimento dei dati della propria carta di credito o di una foto di un documento di identità, per poter verificare l'identità del genitore.
Se, inoltre, hai bisogno di saperne di più sul funzionamento del gioco, ti consiglio dare un'occhiata alla mia guida su come giocare a Pokémon GO.
Come accedere su Pokémon Go
Fatte le premesse iniziali vediamo insieme, passo dopo passo, come accedere su Pokémon Go da tutti i dispositivi e con tutte le metodologie descritte nel capitolo precedente.
Accedere a Pokémon GO con Google
Su Android, iPhone e iPad se vuoi accedere a Pokémon GO con un account Google, per prima cosa avvia l'app del celebre gioco, inserisci la tua data di nascita usando i menu a tendina presenti sotto l'opzione Inserisci la tua data di nascita e pigia sul pulsante Conferma.
Fatto ciò, nella nuova schermata visualizzata, scegli l'opzione Nuovo giocatore se hai bisogno di creare un nuovo account oppure fai tap sulla voce Giocatore esistente, se possiedi già un account e vuoi accedervi.
Dopodiché premi voce Crea un account con Google se devi registrarti usando il tuo account Google, oppure fai tap sulla dicitura Accedi con Google, se ti eri già registrato a Pokémon Go e hai semplicemente bisogno di effettuare il login al tuo account. Infine, scegli l'account Google da usare per accedere a Pokémon GO e immetti i dati di accesso a quest'ultimo, confermando l'associazione tramite il tasto Continua.
Accedere a Pokémon GO con Apple
Solo su iPhone e iPad puoi accedere a Pokémon Go tramite il tuo ID Apple esistente. Riuscirci è molto semplice: per prima cosa avvia il gioco sul tuo dispositivo, inserisci la tua data di nascita e premi il tasto Conferma.
Fatto ciò, pigia sulla voce Giocatore esistente o Nuovo giocatore, a seconda se devi registrarti per la prima volta o se hai bisogno di eseguire il login al tuo account.
In entrambi i casi, pigia il tasto Continua con Apple e conferma la tua identità tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud, in modo da confermare il collegamento ed eseguire l'accesso al gioco.
Accedere a Pokémon GO con Facebook
Per accedere a Pokémon GO con Facebook, avvia l'app del gioco è specifica la tua data di nascita tramite il menu a tendina presente sotto l'opzione Inserisci la tua data di nascita, dopodiché premi il tasto Conferma e seleziona l'opzione Nuovo giocatore e fai tap sulla voce Crea un account con Facebook.
Adesso fai tap sull'opzione Continua come [nome] per accedere con l'account Facebook attualmente in uso nell'app del celebre social network.
Hai già un account su Pokémon GO e vuoi accedere velocemente usando il tuo profilo Facebook? Per farlo fai tap sulla voce Giocatore esistente e pigia sui pulsanti Accedi con Facebook e Continua come [nome].
Accedere a Pokémon GO con Club Allenatori di Pokémon
Per accedere a Pokémon GO con il servizio Club Allenatori di Pokémon, avvia l'app di Pokémon GO, specifica la tua data di nascita e pigia sul pulsante Conferma.
Fatto ciò, se hai bisogno di registrarti per la prima volta, scegli l'opzione Nuovo giocatore, fai tap sul pulsante Club Allenatore di Pokémon e, nella nuova schermata visualizzata, esegui il login al tuo account del Club allenatori di Pokémon, digitando i dati di accesso e premendo il tasto Accedi.
Nel caso in cui avessi bisogno di registrarti al servizio, premi il tasto Crea un account, in modo da procedere con al registrazione immettendo i dati richiesti (data di nascita, paese o regione di residenza). Per completare la registrazione di un account inserisci, inoltre, un indirizzo email, un nome utente e una password, in modo da portare a termine la procedura con il tasto Crea un account. Infine, digita il codice di conferma ricevuto via email e premi il tasto Continua.
A registrazione effettuata ti verrà inoltre richiesto di collegare il tuo account del Club Allenatori di Pokémon a Pokémon Go: in tal caso, premi il pulsante Consenti, per confermare l'operazione.
Ti sarà utile sapere che, in caso di disconnessione, per accedere nuovamente al tuo account dopo aver creato il tuo personaggio, dovrai selezionare le opzioni Giocatore esistente e Club Allenatori di Pokémon per accedere nuovamente al tuo account.
Accedere a Pokémon GO con Niantic Kids
Niantic Kids è la modalità d'accesso riservata ai giocatori di età inferiore ai 13 anni. Se sei un genitore, inoltre, puoi creare un account con Niantic Kids, in modo da gestire la privacy di tuo figlio e, soprattutto, monitorare le sue attività di gioco, con finalità legate al controllo parentale.
Dopo aver avviato Pokémon GO sul tuo dispositivo, per creare un account Niantic Kids, specifica l'età di tuo figlio nel menu a tendina presente sotto la voce Inserisci la tua data di nascita e pigia sul pulsante Conferma, dopodiché seleziona le opzioni Giocatore esistente o Nuovo giocatore e Niantic Kids ed effettua il login al tuo account.
Se, invece, non hai un account Niantic Kids premi sulle voci Nuovo giocatore > Niantic Kids e fai tap sulla voce Creane uno qui. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati da associare dell'account del minore nei campi Nome utente e Password e pigia sul pulsante Successivo. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email (o quello di un altro adulto) nel campo Indirizzo email dei genitori e fai tap sul pulsante Successivo.
Adesso, controlla la casella di posta elettronica specificata come email del genitore, individua l'email ricevuta da Niantic Kids e abilita l'account, pigiando sul pulsante Controlla autorizzazioni contenuto in essa. Nella nuova pagina aperta, il genitore deve apporre il segno di spunta alle funzionalità del gioco da abilitare o meno (per esempio la modalità di gioco in gruppo) e premere poi il tasto Avanti.
Infine, è necessario seguire la procedura a schermo utile a verificare l'identità del genitore, la quale prevede l'inserimento della propria carta di credito e l'addebito di pochi centesimi di euro, che saranno totalmente rimborsati entro 7 giorni. In alternativa, tramite la voce Scansione ID è possibile verificare la propria identità tramite lo scatto di una foto del tuo documento d'identità.
Non appena avrai completato l'attivazione dell'account, avvia l'app di Pokémon GO, scegli le opzioni Nuovo giocatore e Niantic Kids, inserisci i dati creati in precedenza nei campi Nome utente e Password e pigia sul pulsante Accedi per far accedere tuo figlio all'account e fare in modo che possa iniziare a giocare.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.