Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Pokémon GO

di

I tuoi amici non fanno altro che parlarti di Pokémon GO, il titolo di Niantic in cui viene sfruttata la realtà aumentata di smartphone e tablet per "cacciare" i Pokémon nel mondo reale. Alla fine ti sei deciso anche tu a scaricarlo e a creare un account per iniziare la tua avventura. Tuttavia, al momento della configurazione iniziale hai scelto un nome che non ti convince più e ora non sai come rimediare: vorresti modificarlo, ma non riesci a trovare l’opzione giusta per riuscirci. Le cose stanno così, dico bene? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su Pokémon GO agendo direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet (quindi senza ricorrere al computer). La modifica può essere effettuata in modo totalmente gratuito e seguendo pochi e semplici passaggi: quelli che ti illustrerò qui di séguito. Inoltre, il cambiamento verrà reso effettivo immediatamente e gli altri utenti vedranno così sùbito il tuo nuovo nome.

Come dici? Ti ho dato una bellissima notizia e non vedi l’ora di procedere? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Mi raccomando però, questa volta digita bene il tuo nickname! Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come cambiare nome su Pokémon GO

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cambiare nome su Pokémon GO, ritengo possa interessarti saperne di più su dove viene visualizzato pubblicamente il tuo nickname all’interno del gioco e su quali sono le limitazioni previste per questo cambio.

Il tuo nickname compare nel gioco quando partecipi ad attività che coinvolgono anche altri giocatori. Ad esempio, se conquisti una palestra, tutti saranno in grado di vedere che sei tu il capo palestra. Ovviamente, il tuo nome compare anche quando mandi degli inviti ad altri giocatori oppure interagisci con loro.

Il nickname di Pokémon GO viene scelto durante la configurazione iniziale dell’applicazione e può essere cambiato soltanto una volta. Ti consiglio, quindi, di fare molta attenzione a digitare il nome corretto durante la procedura di modifica, perché non potrai più tornare sui tuoi passi in futuro. Chiaro? Bene, allora passiamo all’azione!

Come modificare nome su Pokémon GO

Come modificare nome su Pokemon GO

Il nickname di Pokémon GO può essere modificato solo tramite l’applicazione ufficiale del gioco disponibile per Android e iOS. In che modo? Te lo spiego sùbito.

Tutto quello che devi fare è premere sull’icona della Poké Ball presente in basso, al centro, e selezionare la voce IMPOSTAZIONI dal menu visualizzato in alto a destra. Successivamente, fai tap sul pulsante CAMBIA SOPRANNOME, premi il pulsante , digita il nuovo nickname che intendi utilizzare e premi sul tasto OK, per applicare le modifiche.

Perfetto! Adesso hai correttamente cambiato il tuo nome su Pokémon GO e gli altri utenti potranno visualizzare sùbito la modifica. Se non vedi l’opzione "Cambia soprannome", significa che hai già effettuato una volta la modifica e quindi non puoi più effettuare il cambio di nickname.

In caso di problemi

Soprannome Pokemon GO

Nel malaugurato caso in cui riscontrassi dei problemi durante il cambio di nickname in Pokémon GO, ti consiglio di contattare l’assistenza di Niantic, la software house sviluppatrice del gioco.

Per procedere in tal senso, collegati al sito ufficiale del supporto Niantic e scrivi una breve descrizione del problema che hai riscontrato nell’apposito campo di ricerca, in alto. Ad esempio, digita "non riesco a cambiare soprannome" e segui le istruzioni che compaiono a schermo.

Se proprio non riesci a risolvere il problema in autonomia, premi sul pulsante CONTATTACI, in alto a destra; dopodiché completa i campi Nome utente, Indirizzo e-mail, Tipo di problema e Lingua Preferita, inserisci una breve descrizione del problema che hai riscontrato, digita il testo di sicurezza e premi sul pulsante INVIA. Puoi anche scegliere di inviare uno screenshot per aiutare gli esperti di Niantic a identificare meglio il problema.

Perfetto, riceverai tramite una risposta alla tua richiesta via email nel minor tempo possibile. Nel frattempo, se vuoi maggiori dettagli sul gioco, puoi consultare la mia guida su come funziona Pokémon GO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.