Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Pokémon GO

di

I tuoi amici non fanno altro che parlarti di Pokémon GO, il titolo di Niantic in cui viene sfruttata la realtà aumentata di smartphone e tablet per “cacciare” i Pokémon nel mondo reale. Alla fine ti sei deciso anche tu a scaricarlo e a creare un account per iniziare la tua avventura. Tuttavia, al momento della configurazione iniziale hai scelto un nome che non ti convince più e ora non sai come rimediare: vorresti modificarlo, ma non riesci a trovare l'opzione giusta per riuscirci. Le cose stanno così, dico bene? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su Pokémon GO agendo in modo rapido. La modifica può essere effettuata in modo totalmente gratuito e seguendo pochi e semplici passaggi. Nel caso te lo stessi chiedendo, inoltre, sì: in questa sede mi soffermerò anche sulle questioni relative ad account, email e così via.

Come dici? Ti ho dato una bellissima notizia e non vedi l'ora di procedere? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Mi raccomando però, questa volta digita bene il tuo nickname! Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Pokémon GO personaggio

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cambiare nome su Pokémon GO, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a dove viene visualizzato pubblicamente il tuo nickname all'interno del gioco e su quali sono le limitazioni previste per questo cambio.

Il tuo nickname compare nel gioco quando partecipi ad attività che coinvolgono anche altri giocatori. Ad esempio, se conquisti una palestra, tutti saranno in grado di vedere che sei tu il capo palestra. Ovviamente, il tuo nome compare anche quando mandi degli inviti ad altri giocatori oppure interagisci con loro.

Il nickname di Pokémon GO (chiamato anche soprannome Allenatore direttamente da Niantic) viene scelto durante la configurazione iniziale dell'applicazione e può essere cambiato soltanto una volta. Ti consiglio, quindi, di fare molta attenzione a digitare il nome corretto durante la procedura di modifica, perché non potrai più tornare sui tuoi passi in futuro. Chiaro? Bene, allora puoi proseguire nella lettura.

Come modificare nome su Pokémon GO

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come procedere con la modifica del nome e cosa puoi eventualmente fare in caso di problemi.

Modifica del nome

Modifica nome Pokémon GO

Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: il nickname di Pokémon GO può essere modificato solo tramite l'applicazione ufficiale del gioco disponibile per Android e iOS/iPadOS. In che modo? Sono qui per spiegartelo.

Tutto quello che devi fare, una volta avviato il gioco, è premere sull'icona della Poké Ball presente in basso al centro, selezionando in seguito la voce IMPOSTAZIONI dal menu che compare a schermo (in alto a destra). Successivamente, fai tap prima sul riquadro Account e poi sull'icona della matita presente in alto, a fianco del tuo attuale nickname. Dopodiché premi sul pulsante , digita il nuovo nickname che intendi utilizzare e fai tap sul tasto OK, per applicare le modifiche (confermando la tua volontà mediante la pressione dell'opzione ).

Perfetto! Adesso hai correttamente cambiato il tuo nome su Pokémon GO e gli altri utenti potranno già visualizzare la modifica. Se non vedi l'opzione per modificare il soprannome, invece, significa che hai già effettuato una volta la modifica e quindi non puoi più effettuare quest'operazione.

In caso di problemi

Supporto Niantic Assistenza Pokémon GO In caso di problemi

Nel malaugurato caso in cui riscontrassi dei problemi durante il cambio di nickname in Pokémon GO, ti consiglio di contattare l'assistenza di Niantic, la software house che ha sviluppato il gioco.

Per procedere in tal senso, collegati al sito Web ufficiale del supporto Niantic e scrivi una breve descrizione del problema che hai riscontrato nell'apposito campo di ricerca, in alto. Ad esempio, digita “non riesco a cambiare soprannome” e segui le istruzioni che compaiono a schermo.

Se proprio non riesci a risolvere il problema in autonomia, premi sul pulsante Contact Us, in alto a destra; dopodiché segui le indicazioni che compaiono a schermo. Per intenderci, di solito per ricevere assistenza risulta necessario avviare Pokémon GO sul proprio dispositivo, premere sull'icona della Poké Ball presente in basso, selezionare la voce IMPOSTAZIONI (in alto a destra) e premere sul pulsante Aiuto (sempre collocato in alto a destra).

Comparirà dunque a schermo una pagina di assistenza. Per ricevere supporto, non ti resta che fare tap sull'icona della chat collocata in alto a destra, così poter procedere a una prima conversazione con il bot di supporto Remy di Niantic. Sarà dunque quest'ultimo, dopo aver indicato la categoria del problema e fornito ulteriori informazioni specifiche, a spiegarti cosa puoi fare per cercare di risolvere lo specifico problema che stai riscontrando.

Come cambiare account su Pokémon GO

Come cambiare account su Pokémon GO

Al netto della questione relativa al cambio del soprannome Allenatore su Pokémon GO, potrebbe interessarti sapere anche come eventualmente cambiare account sul tuo dispositivo.

Se, infatti, hai eseguito il login per sbaglio con un altro profilo e vorresti tornare a inserire di nuovo le credenziali (visto che non ci pensi proprio a iniziare da zero), quello che puoi fare una volta avviato Pokémon GO è fare tap sull'icona della Poké Ball collocata in basso al centro, premere sulla voce IMPOSTAZIONI (presente in alto a destra) e selezionare l'opzione Disconnetti, che trovi in basso.

In questo modo, infatti, dopo aver dato conferma tramite la pressione del pulsante , tornerai alla schermata iniziale del gioco. Quest'ultima ti consentirà, dunque, di scegliere l'opzione GIOCATORE ESISTENTE e di eseguire il login con il giusto account. Non c'è, insomma, nulla di complicato nel cambio di account.

Come cambiare email su Pokémon GO

Come cambiare email su Pokémon GO

Come dici? Non ti interessa più di tanto cambiare account su Pokémon GO, ma vorresti più che altro modificare l'indirizzo e-mail associato al tuo profilo di gioco? Ti spiego subito quello che c'è da sapere.

Ebbene, se quando hai iniziato a giocare al videogioco di Niantic hai deciso di procedere con la creazione di un account Club Allenatori di Pokémon, inserendo dunque un indirizzo di posta elettronica associato, quello che puoi fare è collegarti al portale ufficiale del Club Allenatori di Pokémon, digitare il tuo nome utente e la relativa password e premere sul pulsante Accedi.

Comparirà dunque a schermo l'area Modifica profilo. Non ti resta, a questo punto, che premere sul tasto Cambia indirizzo e-mail, digitare la password dell'account, il nuovo indirizzo e-mail, la conferma del nuovo indirizzo e-mail e fare clic sul pulsante Modifica, così da applicare le modifiche. Potrebbe anche esserti richiesto di completare un CAPTCHA Non sono un robot per proseguire, ma non dovresti in realtà riscontrare troppi problemi nel completare quest'operazione. Avrai invece notato che in questo contesto non risulta possibile modificare il nickname.

Nota bene: se hai associato il tuo profilo di gioco a un account relativo alla piattaforma, ad esempio al profilo Google o un ID Apple, purtroppo non risulta possibile rimuovere direttamente l'associazione. Premendo, infatti, sull'icona della Poké Ball in basso, selezionando la voce IMPOSTAZIONI (in alto), spostandosi nella scheda Account e provando a premere sul profilo della piattaforma, compare a schermo il messaggio Impossibile scollegare questo account.

L'unico modo per procedere, dunque, sarebbe quello di collegare un profilo Facebook, rimuovere poi l'associazione dell'account della piattaforma e infine collegare un nuovo profilo della piattaforma. Si tratta, però, di un'operazione un po' intricata, che se non svolta correttamente potrebbe farti perdere i progressi di gioco. Ti consiglio, dunque, di procedere solo se hai ben compreso la questione, seguendo con attenzione anche quanto indicato dalla linee guida ufficiali di Niantic.

Come cambiare nome su Pokémon UNITE

Come cambiare nome su Pokémon UNITE

Oltre a giocare a Pokémon GO, sei un appassionato anche di Pokémon UNITE, altro videogioco popolare tra quelli della serie Pokémon su dispositivi mobili, e vorresti procedere alla modifica del nome anche in quel contesto? Posso darti qualche rapida dritta.

Ebbene, al netto del fatto che, se hai utilizzato un account Club Allenatori di Pokémon, puoi cambiare l'indirizzo e-mail nelle modalità indicate in precedenza, quel che potrebbe interessarti fare all'interno del gioco è più che altro, a partire dalla schermata principale, premere sull'icona del Negozio, presente a destra, selezionare dalla sinistra l'opzione Magazzini Heos, premere sul tasto Entra e spostarti nella scheda Strumenti.

A questo punto, noterai la presenza, in basso, di un oggetto chiamato Tessera cambianome, pensata proprio a questo scopo (il nickname può essere modificato solo 1 volta ogni 3 giorni). Tieni bene a mente, però, che premendo sul pulsante Ottieni ti verrà richiesto di effettuare uno scambio con 100 Gemme Heos (valuta in-game). Pensaci bene, insomma, prima di applicare un nuovo nickname, dato che un errore potrebbe risultare poi dispendioso in questi termini.

Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata ai Pokémon. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo, consentendoti di scoprire ulteriori videogiochi della serie.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.