Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare su Facebook senza email e password

di

Dopo aver letto la mia guida su come cancellare la cronologia, hai fatto pulizia sul tuo computer e sui tuoi dispositivi mobili rimuovendo tutti i dati di navigazione, comprese le password salvate e i dati della compilazione automatica. Conclusa la procedura di pulizia, ti sei reso conto di non ricordare i dati di accesso a Facebook e adesso non sai più come fare per entrare sul tuo profilo. È così? Tranquillo allora: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e darti una mano a risolvere il problema.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come entrare su Facebook senza email e password sia da computer che da smartphone sfruttando alcune funzionalità che il social network mette a disposizione dei suoi utenti. Sì, hai letto bene: esistono diverse soluzioni che ti consentono di accedere al tuo account Facebook senza utilizzare i dati di acceso. Puoi utilizzare il tuo numero di telefono per verificare la tua identità tramite SMS, chiedere l’aiuto di amici fidati e, addirittura, accedere al tuo account con un semplice clic. Interessante, vero?

Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera! Coraggio, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai nuovamente a collegarti al tuo account Facebook. Buona lettura!

Indice

Entrare su Facebook tramite immagine profilo

La soluzione più immediata per entrare su Facebook senza email e password, è sfruttare l’accesso al social network tramite immagine profilo. Questa funzionalità è disponibile sia utilizzando Facebook da browser che tramite l’applicazione per dispositivi mobili, a patto che non sia stata precedentemente disabilitata.

Se non ricordi più l’email e la password e vuoi accedere al tuo account, collegati alla pagina principale di Facebook e individua la voce Accessi recenti presente a sinistra, dopodiché fai clic sulla tua immagine di profilo e il gioco è fatto.

Se non visualizzi l’opzione Accessi recenti e la tua immagine di profilo, significa che hai precedentemente disattivato questa funzione dalle impostazioni del tuo account Facebook. Se, invece, pigiando sulla tua immagine di profilo ti viene chiesto di inserire la password, significa che l’accesso tramite l’immagine di profilo è attivo ma hai disabilitato la funzione Memorizza password, che permette di accedere anche senza la chiave di accesso. In entrambi i casi, non puoi accedere al tuo account Facebook tramite questa soluzione.

Se stai leggendo questa guida a scopo informativo e vuoi attivare l’accesso tramite immagine di profilo, collegati al tuo account e fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e clicca sull’opzione Protezione e accesso nella barra laterale a sinistra.

Adesso, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Accesso, pigia quindi sul pulsante Modifica relativo alla voce Accedi con la tua immagine di profilo e fai clic sull’opzione Attiva l’accesso con immagine di profilo per attivare la funzione per il browser in uso. Dopo l’attivazione, se visualizzi l’opzione Usa la password, significa che attualmente puoi accedere al tuo account tramite l’immagine di profilo senza inserire la password, mentre se visualizzi la voce Memorizza password, significa che per accedere al tuo account tramite immagine di profilo è richiesta la password. Per cambiare tale impostazione, puoi pigiare su una delle due opzioni e il gioco è fatto.

Se per qualche motivo non hai l’accesso automatico a Facebook sul tuo dispositivo mobile o per sbaglio hai effettuato il logout e adesso non ricordi i dati di accesso, devi sapere che l’accesso a Facebook tramite immagine di profilo è disponibile anche su smartphone e tablet, sia utilizzando l’applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile che utilizzando il browser del dispositivo.

La procedura di autenticazione è identica a quanto descritto in precedenza per computer: se utilizzi l’applicazione, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona (la F bianca su sfondo blu), pigia sulla tua immagine di profilo e, in automatico, sarà effettuato l’accesso.

Se così non fosse o ti venisse richiesta la password, devi attivare la funzione dalle Impostazioni del tuo account, ma puoi farlo solo tramite browser. Infatti, tramite l’applicazione puoi solo rimuovere tale funzionalità. Per procedere, fai dunque tap sul pulsante presente in basso a destra e pigia sulle voci Impostazioni e Impostazioni account, dopodiché premi sull’opzione Protezione e accesso e individua la sezione Accesso. Adesso, fai tap sulla voce Accedi con la tua immagine del profilo e pigia sull’opzione Rimuovi l’accesso con immagine del profilo.

Entrare su Facebook tramite numero di telefono

Tra le soluzioni per effettuare l’accesso su Facebook senza dati di accesso, c’è anche l’utilizzo del numero di telefono, con il quale è possibile recuperare email e password e quindi accedere nuovamente al proprio account.

Per utilizzare il tuo numero di telefono per accedere a Facebook, collegati al social network e fai clic sulla voce Non ricordi più come accedere all’account? presente sotto il campo Password. Nella schermata Trova il tuo account, digita il tuo numero di telefono nel campo Email o telefono e pigia sul pulsante Cerca per cercare il tuo profilo. In alternativa, se non ricordi a mente il numero di telefono, puoi scrivere il tuo nome e cognome nel campo Email e telefono, dopodiché fai clic sul bottone Cerca e, nei risultati di ricerca, pigia sul pulsante È il mio account relativo al tuo account.

Nella schermata Reimposta la password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Invia codice tramite SMS e fai clic sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un SMS contenente un codice di sei caratteri: inseriscilo nel campo Inserisci il codice e pigia sul pulsante Continua.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Salta per collegarti direttamente al tuo account, altrimenti inserisci una nuova password nel campo Nuova password e clicca sul pulsante Continua, dopodiché apponi il segno di spunta accanto a una delle voci disponibili: Disconnettiti dagli altri dispositivi per disconnettere tutti i dispositivi autenticati con la vecchia password o Resta collegato/a per non effettuare alcuna disconnessione. Infine, fai clic sul pulsante Continua per accedere al tuo account.

Se precedentemente hai scelto l’opzione Salta e non hai reimpostato una nuova password, devi sapere che hai mantenuto quella in uso. Se non la ricordi e vuoi cambiarla dal tuo account, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso in alto a destra e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che compare. Clicca quindi sulla voce Protezione e accesso e pigia sul pulsante Modifica relativo alla voce Modifica password, dopodiché inserisci la nuova password nei campi Nuova e Digita nuovamente la nuova password e fai clic sul pulsante Salva modifiche.

Se, invece, non sei riuscito ad accedere al tuo account tramite il tuo numero di telefono, significa che non hai mai inserito un contatto telefonico sul tuo profilo. Se hai nuovamente accesso al tuo account e vuoi impostare il tuo numero di telefono, accedi alle Impostazioni di Facebook e fai clic sulla voce Cellulare presente nella barra laterale a sinistra.

Adesso, pigia sul pulsante verde Aggiungi un numero di telefono, assicurati che sia selezionato il prefisso telefonico italiano e digita il tuo numero nel campo Numero di telefono, dopodiché fai clic sul pulsante Continua per ricevere un SMS di verifica. Inserisci quindi il codice di 6 caratteri nel campo Inserisci il codice di conferma e pigia sul bottone Conferma per completare l’aggiunta.

Puoi accedere al tuo account Facebook senza email e password anche dal tuo dispositivo mobile utilizzando l’app del social network. Dopo averla avviata, fai tap sulla voce Password dimenticata, inserisci il tuo nome o il tuo numero di telefono nel campo Cerca il tuo profilo e, nella schermata Conferma il tuo account, pigia sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un SMS contente un codice di verifica: inseriscilo nel campo Inserisci il codice e pigia sul pulsante Continua.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Resta collegato e fai tap sul pulsante Continua, digita poi una nuova password nel campo Digita una nuova password e premi sul pulsante Continua per confermare e accedere al tuo account.

Entrare su Facebook tramite amici fidati

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per entrare su Facebook senza email e password c’è anche Amici fidati, una funzionalità del social network che permette di reimportare una nuova password avvalendosi dell’aiuto di almeno tre amicizie Facebook. Questa procedura è accessibile solo tramite browser da computer.

Per entrare su Facebook tramite la funzione amici fidati, accedi alla pagina principale di Facebook e fai clic sulla voce Non ricordi più come accedere all’account?. Nella schermata Trova il tuo account, inserisci il tuo nome e cognome nel campo Email o telefono, pigia sul pulsante Cerca e fai clic sul bottone È il mio account relativo al tuo account.

Pigia quindi sull’opzione Non puoi più accedervi?, inserisci un nuovo indirizzo email o un numero di telefono alternativo nei campi Nuovo indirizzo e-mail o numero di telefono e Conferma nuovo indirizzo e-mail o numero di telefono e pigia sul pulsante Continua. Adesso, contatta tutti gli amici fidati, chiedi loro di collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/recover, di pigiare sul pulsante Continua e di confermare che siete in contatto telefonico apponendo il segno di spunta accanto alla voce Sì, ho parlato telefonicamente con [nome].

Ciascun amico visualizzerà un codice segreto di 4 cifre, che tu dovrai inserire nei campi Inserisci codice presenti nella sezione Chiedi aiuto ai tuoi contatti fidati. Come ultimo passaggio, inserisci una nuova password nel campo apposito, pigia sul pulsante Continua e riceverai un’email all’indirizzo indicato in precedenza: fai clic sul link di verifica entro 30 giorni per completare il recupero del tuo account.

Se hai nuovamente accesso al tuo account e vuoi aggiungere alcuni tuoi contatti alla lista degli amici fidati, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso in alto a destra e seleziona l’opzione Impostazioni, dopodiché accedi alla sezione Protezione e accesso e individua la voce Configurazione di una funzione di protezione aggiuntiva.

Adesso, pigia sul pulsante Modifica relativo all’opzione Scegli da 3 a 5 amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account e clicca sulla voce Scegli gli amici. Pigia quindi sul pulsante Scegli i contatti fidati, inserisci il nome di almeno tre amicizie nel campo Scegli gli amici e fai clic sul pulsante Conferma.

Usare Facebook senza registrarsi

Come navigare su Facebook senza registrarsi

In conclusione, devi sapere che puoi usare Facebook senza registrazione e, quindi, senza effettuare l’accesso al tuo account. L’utilizzo è molto limitato, ma sufficiente se il tuo obiettivo è scoprire se un tuo amico è iscritto al social network.

Per usare Facebook senza accedere con l’email e la password, collegati alla pagina principale del social network, scorri la pagina verso il basso e fai clic sulla voce Persone. In questa sezione, puoi visualizzare l’elenco ordinato alfabeticamente di tutte le persone iscritte a Facebook: per scoprire se un tuo conoscente è presente sul celebre social network, ti consiglio di scrivere il suo nome nel campo Cerca persone presente a destra e fare clic sul pulsante Cerca. Nei risultati della ricerca, individua il profilo di tuo interesse per vederne le informazioni pubbliche, la foto di profilo e l’immagine copertina, oltre alle pagine alle quali ha messo “Mi piace”.

Allo stesso modo, puoi visualizzare le Pagine, i Gruppi, i Personaggi famosi, le Ricette, i Giochi e i Luoghi presenti sul social network. Nel caso delle Pagine, oltre alle informazioni puoi visualizzare i post, le foto, i video e molto altro, ma per interagire devi obbligatoriamente registrarti. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come navigare su Facebook senza registrarsi.