Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare su Facebook senza email e password

di

Di recente hai deciso di fare un po’ di pulizia sul tuo computer e sui tuoi dispositivi mobili, rimuovendo tutti i dati di navigazione, comprese le password salvate e i dati della compilazione automatica. Fatto tutto, però, ti sei reso conto che sono state eliminate anche le credenziali di Facebook e per evitare che ciò accada nuovamente ti piacerebbe capire se esistono altri sistemi per eseguire un login sul social network rapido e indolore, come si suol dire.

Beh, se mi dedichi un minimo della tua attenzione, posso spiegarti come entrare su Facebook senza email e password sia agendo da smartphone e tablet, che da computer, usando alcune funzionalità che il social network mette a disposizione per i suoi utenti. Sì, hai letto bene: esistono diverse soluzioni che consentono di accedere al proprio account Facebook senza utilizzare le “canoniche” credenziali di login. Puoi adoprare il tuo numero di telefono per verificare la tua identità tramite SMS e, addirittura, accedere al tuo account con un semplice clic. Interessante, vero?

Detto ciò, dato che immagino tu non veda l’ora di saperne di più, suggerirei di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera! Coraggio, posizionati seduto comodo e prenditi cinque minuti liberi da dedicare alla consultazione di quanto qui di seguito riportato. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e prova a mettere in pratica le mie indicazioni. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questa guida, andandoti a spiegare quali sono le operazioni che puoi compiere per entrare sul Facebook senza email e password, mi pare doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Ciò a cui mi riferisco, precisamente, sono le opzioni che hai a tua disposizione per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial.

Come anticipato in apertura, puoi in primo luogo decidere di effettuare il login tramite foto profilo, attivando una funzione apposita che autorizza il dispositivo in uso a salvare le informazioni di accesso e che viene offerta da Facebook tramite le impostazioni.

In secondo luogo, puoi decidere di accedere usando il tuo numero di telefono, associandolo preventivamente al proprio account, e utilizzandolo poi in fase di accesso per ricevere a mezzo SMS un codice per il login.

Come entrare su Facebook tramite foto profilo

La soluzione più immediata per entrare su Facebook senza email e password è quella relativa alla funzionalità che permette l’accesso tramite foto profilo. Puoi attivarla e usufruirne sia agendo da smartphone o tablet che da computer. Trovi spiegato tutto in dettaglio di seguito.

Smartphone o tablet

Facebook

Se quello che stai adoperando è un dispositivo basato su Android, un iPhone o un iPad, per entrare su Facebook senza email e password usando la foto profilo, la prima operazione che devi compiere è prendere il tuo smartphone o tablet, sbloccarlo (se necessario) e avviare l’app di Facebook per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, selezionando la relativa icona (quella con la “f” bianca su sfondo blu) che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Quando visibile la schermata principale di Facebook, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché fai tap sul pulsante e seleziona la voce Esci che trovi in basso.

Successivamente, premi sul tasto Salva in risposta al messaggio tramite cui ti viene chiesto se vuoi salvare o meno le informazioni di accesso e premi sul tasto Annulla per evitare di disconnetterti al momento o su quello Esci per uscire dall’account.

Così facendo, la prossima volta che dovrai effettuare il login, ti sarà sufficiente premere sul tasto Continua che trovi sotto la tua foto profilo.

Qualora dovessi ripensarci, potrai rimuovere in qualsivoglia momento le informazioni d’accesso salvate su Facebook, premendo sul tasto visibile in alto a destra nella schermata di login con la tua foto profilo, scegliendo l’opzione Rimuovi profili da questo dispositivo dal menu che compare, premendo sul bottone Rimuovi in corrispondenza del tuo profilo e confermando le tue intenzioni facendo tap sul pulsante Rimuovi.

Computer

Facebook

Passiamo ora al mondo PC e Mac e andiamo pertanto a scoprire come accedere a Facebook usando la foto profilo in tal caso. La prima mossa che devi compiere è quella di posizionarti dinanzi al computer, sbloccarlo (se necessario), avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet da esso (es. Chrome) e collegarti alla home page di Facebook.

In alternativa, se sul tuo computer hai installato l’applicazione di Facebook per Windows 10 e successivi (es. Windows 11), avvia quest’ultima selezionando l’apposito collegamento presente nel menu Start del sistema.

Nella schermata di Facebook adesso proposta, a prescindere dal fatto che tu stia adoperando il browser o l’applicazione, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), clicca sulla tua foto profilo in alto a destra e scegli la voce Impostazioni e privacy dal menu apertosi, dunque quella Impostazioni.

Successivamente, fai clic sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account che trovi in corrispondenza del box Centro gestione account a sinistra, clicca sulla dicitura Password e sicurezza che trovi anch’essa a sinistra, scegli l’opzione Accesso salvato a destra e seleziona la voce Salva le tue informazioni di accesso.

Decidi poi se restare collegato a Facebook o se effettuare il logout, facendo clic sulla tua foto profilo in alto a destra e sulla voce Esci annessa al menu che compare.

Procedendo in tal modo, la prossima volta che dovrai effettuare il login, non dovrai far altro che cliccare sulla tua foto profilo visibile nella schermata per l’accesso al social network.

Qualora dovessi ripensarci, potrai rimuovere in qualsiasi momento le informazioni di accesso salvate su Facebook facendo clic sulla tua foto profilo nella parte in alto a destra della schermata del social network a login avvenuto, scegliendo la voce Impostazioni e privacy dal menu di cui sopra, quella Impostazioni, selezionando la dicitura Vedi altro nel Centro gestione account a sinistra, cliccando sulla voce Password e sicurezza sempre a sinistra, poi sull’opzione Accesso salvato a destra e selezionando la dicitura Rimuovi le informazioni di accesso salvate.

Come entrare su Facebook tramite numero di telefono

Vediamo, adesso, come entrare su Facebook senza email e password usando il numero di telefono. Puoi usufruirne sia agendo da smartphone o tablet che da computer. Ecco tutti i dettagli di cui necessiti.

Smartphone o tablet

Facebook

Per entrare su Facebook senza email e password usando il numero di telefono da Android, iPhone o iPad, la prima operazione che devi compiere è prendere il tuo smartphone o tablet, sbloccarlo (se necessario) e avviare l’app di Facebook per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, selezionando la relativa icona (quella con la “f” bianca su sfondo blu) che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Quando visibile la schermata principale di Facebook, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché se non hai già associato un numero di telefono al tuo profilo provvedi ad aggiungerlo come spiegato nella guida segnalata a inizio tutorial ed effettua il logout facendo tap sul pulsante collocato a destra, selezionando la voce Esci, quella Non ora e ancora quella Esci.

Nella schermata per l’accesso a Facebook ora visibile, fai tap sulla voce Trova il mio account su Android o su quella Password dimenticata? su iOS/iPadOS presente in basso, digita il tuo numero di telefono nel campo Numero di cellulare e premi sul tasto Continua.

Fatto ciò, se si tratta di un dispositivo noto potrai eseguire direttamente l’accesso.

Se, invece, il dispositivo di riferimento non è quello usato abitualmente ti verrà inviato un codice tramite WhatsApp, mediante chiamata telefonica o a mezzo SMS, selezionando l’opzione che preferisci premendo preventivamente su pulsate Prova in altro modo se quella proposta in automatico non ti interessa. Il codice ottenuto dovrai inserirlo nel campo Inserisci codice e dovrai poi confermarlo premendo sul tasto Continua.

Computer

Facebook

Se stai agendo da PC o Mac e ti interessa capire come accedere a Facebook con il numero di telefono in tale circostanza, la prima mossa che devi compiere è quella di collocarti dinanzi al computer, sbloccarlo (se necessario), avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet da esso e collegarti alla home page di Facebook.

In alternativa, se sul tuo computer hai installato l’applicazione di Facebook per Windows 10 e successivi (es. Windows 11), avvia quest’ultima selezionando l’apposito collegamento presente nel menu Start del sistema.

Nella schermata di Facebook adesso proposta, a prescindere dal fatto che tu stia adoperando il browser o l’applicazione, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché se non hai già associato un numero di telefono al tuo profilo provvedi ad aggiungerlo come spiegato nella guida segnalata a inizio tutorial ed effettua il logout facendo sulla tua foto profilo in alto a destra e sulla voce Esci annessa al menu che compare.

Nella schermata per l’accesso a Facebook ora proposta, fai clic sulla voce Password dimenticata? presente sotto i campi per il login, digita il tuo numero di telefono nel campo Indirizzo e-mail o numero di cellulare e premi sul tasto Cerca.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se si tratta di un dispositivo noto potrai eseguire direttamente l’accesso.

Se, invece, il dispositivo di riferimento non è quello usato abitualmente ti verrà inviato un codice tramite WhatsApp, mediante chiamata telefonica o a mezzo SMS, selezionando l’opzione che preferisci premendo preventivamente su pulsate Prova in altro modo, digitando lettere e numeri visualizzato nel campo apposito e premendo sul bottone Continua se quella proposta in automatico non ti interessa. Il codice ottenuto dovrai inserirlo nel campo Inserisci codice e dovrai poi confermarlo premendo sul tasto Continua.

Come usare Facebook senza registrarsi

Facebook

Per completezza d’informazione, mi pare doveroso dirti che non è possibile usare Facebook senza registrasi, ma cercando su Google o tramite altri motori di ricerca anche chi non dispone di un account sul noto social network può accedere ai contenuti pubblici di profili, pagine e gruppi.

Ovviamente, tieni presente che per interagire con i contenuti resta indispensabile eseguire il login a Facebook, ma per la mera consultazione non è indispensabile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.