Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare su Facebook senza email e password

di

Dopo aver letto la mia guida su come cancellare la cronologia, hai deciso di fare un po’ di pulizia sul tuo computer e sui tuoi dispositivi mobili, rimuovendo tutti i dati di navigazione, comprese le password salvate e i dati della compilazione automatica. Conclusa la procedura di pulizia, però, ti sei reso conto di non ricordare i dati di accesso a Facebook e adesso non sai più come fare per entrare sul tuo profilo. È così? Tranquillo non preoccuparti, sono qui per aiutarti e posso darti una mano a risolvere il problema.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, infatti, posso spiegarti come entrare su Facebook senza email e password sia agendo da smartphone e tablet, che da computer, sfruttando alcune funzionalità che il social network mette a disposizione ai suoi utenti. Sì, hai letto bene: esistono diverse soluzioni che ti consentono di accedere al tuo account Facebook senza utilizzare i dati di accesso. Puoi utilizzare il tuo numero di telefono per verificare la tua identità tramite SMS, chiedere l’aiuto di amici fidati e, addirittura, accedere al tuo account con un semplice clic. Interessante, vero?

Detto ciò, dato che immagino non vedrai l’ora di saperne di più, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera! Coraggio, mettiti seduto comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, in men che si dica, riuscirai nuovamente a collegarti al tuo account Facebook. Buona lettura!

Indice

Entrare su Facebook tramite immagine del profilo

La soluzione più immediata per entrare su Facebook senza email e password, è quella relativa alla funzionalità che permette l’accesso tramite l’immagine del profilo.

Pertanto, segui le indicazioni che sto per fornirti, in modo da utilizzarla nell’app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), sia utilizzando Facebook da computer, tramite il suo sito Web ufficiale.

Android/iOS

Entrare su FB immagine profilo

Per entrare su Facebook da smartphone e tablet senza email e password, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo, in modo da vedere la tua immagine del profilo nella schermata principale. Fatto ciò, fai tap sulla stessa, per accedere al tuo account.

Devi attivare questa funzionalità per la prima volta, in modo da usufruirne in seguito? In tal caso, dopo aver effettuato il login a Facebook, digitando indirizzo email e password, effettua il logout, premendo prima sull’icona del menu in alto a destra e poi sul tasto Esci.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante Ok, in corrispondenza dell’avviso che ti viene mostrato, in modo da salvare le tue informazioni d’accesso sul dispositivo in uso. Così facendo, come appena spiegato, la prossima volta che effettuerai il login, non dovrai fare altro che pigiare sull’immagine del profilo, per accedere al tuo account.

PC

Informazioni di accesso FB PC

Per entrare su Facebook senza email e password agendo da PC, invece, collegati alla pagina principale di Facebook e individua la voce Accessi recenti presente a sinistra, dopodiché fai clic sulla tua immagine di profilo, per effettuare il login.

Se non visualizzi l’opzione Accessi recenti e la tua immagine del profilo, significa che devi attivare preventivamente l’accesso tramite l’immagine di profilo.

Per riuscirci, collegati al tuo account e fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra. Fatto ciò, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e poi premi sulla voce Protezione e accesso nella barra laterale di sinistra.

Adesso, individua la sezione Accesso, pigia sul pulsante Modifica relativo alla voce Salva le tue informazioni di accesso e fai clic sull’opzione Salva le tue informazioni di accesso per attivare la funzione per il browser in uso.

Dopo l’attivazione, effettua il logout a Facebook, tramite il pulsante Esci. Fatto ciò, pigia sulla tua immagine di profilo, digita la password e apponi il segno di spunta sulla voce Memorizza password, per salvarla e completare la procedura di attivazione dell’accesso senza email e senza password.

Entrare su Facebook tramite numero di telefono

Tra le soluzioni che servono per effettuare l’accesso su Facebook senza dover digitare i dati di accesso, vi è anche l’utilizzo del numero di telefono, con il quale è possibile effettuare il login, avendo anche la possibilità di cambiare la password del proprio account.

Affinché tale soluzione sia attuabile, però, è necessario aver aggiunto un numero di telefono al proprio account.

Pertanto, verifica la presenza di tale opzione: su Android/iOS, accedi al tuo account, recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali e dell’account > Informazioni di contatto e fai tap sulla voce Aggiungi un numero di telefono, per aggiungerlo.

Da PC, invece, recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Per cellulare e fai clic sulla voce Aggiungi numero di cellulare.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come cambiare numero di telefono su Facebook.

Android/iOS

Entrare su Facebook tramite numero di telefono

Puoi accedere al tuo account Facebook tramite numero di cellulare utilizzando l’app del social network per smartphone e tablet.

Pertanto, dopo averla avviata, fai tap sulla voce Trova il tuo account, inserisci il tuo numero di telefono nel campo di testo e premi sul pulsante Trova il tuo account. Adesso, fai tap sul tuo account e premi sul pulsante Ottieni il codice. Dopodiché, apponi il segno di spunta sulla voce Invia il codice tramite SMS e fai tap sul pulsante Continua.

Entro pochi istanti riceverai un SMS contenente un codice di verifica: inseriscilo nel campo Inserisci il codice e pigia sul pulsante Continua, in modo da effettuare l’accesso cambiando la password e premendo di nuovo sul pulsante Continua.

PC

FB entrare con SMS

Per utilizzare il tuo numero di telefono per accedere a Facebook da PC, collegati al social network e fai clic sulla voce Password dimenticata? presente sotto il campo Password.

Nella schermata Trova il tuo account, digita il tuo numero di telefono e premi sul pulsante Cerca per cercare il tuo profilo. Fatto ciò, dopo averlo individuato, nella schermata Reimposta la tua password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Invia codice tramite SMS e fai clic sul pulsante Continua.

Entro pochi istanti riceverai un SMS contenente un codice di sei caratteri: digitalo nel campo Inserisci il codice e pigia sul pulsante Continua, per resettare la password, creandone una nuova sul momento e premendo poi sul pulsante Continua. In alternativa, premi sul pulsante Salta, per effettuare l’accesso al tuo account, senza cambiare la password.

Entrare su Facebook tramite contatti fidati

Contatti fidati

Tra le soluzioni da prendere in considerazione, per entrare su Facebook senza email e password c’è anche l’opzione Contatti fidati, una funzionalità del social network fruibile soltanto da PC, che permette di reimpostare una nuova password, avvalendosi dell’aiuto di almeno tre amicizie di Facebook.

Pertanto, se hai accesso al tuo account e, in maniera preventiva, vuoi attivare tale funzionalità, recati nel menu Impostazioni e Privacy > Impostazioni, dopodiché accedi alla sezione Password e protezione (su Android/iOS/iPadOS) o Protezione e accesso (da PC) e individua la voce Configurazione di una funzione di protezione aggiuntiva.

Adesso, pigia sulla dicitura Scegli da 3 a 5 amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account e premi sul pulsante Modifica. Digita, quindi, la password del tuo account, per motivi di sicurezza, inserisci il nome di almeno tre amicizie e fai clic sul pulsante Fine (su Android/iOS/iPadOS) o Conferma (da PC).

Fatto ciò, per entrare su Facebook tramite la funzione contatti fidati, accedi alla pagina principale del social network e fai clic sulla voce Password dimenticata?. Nella schermata Trova il tuo account, inserisci il tuo nome e cognome nel campo di testo, pigia sul pulsante Cerca e fai clic sul bottone È il mio account relativo al tuo account.

Pigia quindi sull’opzione Non puoi più accedervi?, inserisci un nuovo indirizzo email o un numero di telefono alternativo nei campi Nuovo indirizzo e-mail o numero di telefono e Conferma nuovo indirizzo e-mail o numero di telefono e pigia sul pulsante Continua.

Adesso, contatta tutti gli amici fidati, chiedi loro di collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/recover, di pigiare sul pulsante Continua e di confermare che siete in contatto telefonico, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Sì, ho parlato telefonicamente con [nome], premendo poi nuovamente sul pulsante Continua.

Ciascun amico visualizzerà un codice segreto di 4 cifre, che tu dovrai inserire nei campi Inserisci codice presenti nella sezione Chiedi aiuto ai tuoi contatti fidati. Come ultimo passaggio, inserisci una nuova password nel campo apposito, pigia sul pulsante Continua e riceverai un’email all’indirizzo indicato in precedenza: fai clic sul link di verifica entro 30 giorni, per completare il recupero del tuo account.

Usare Facebook senza registrarsi

vedere FB senza registrazione

In conclusione, devi sapere che non puoi usare Facebook senza registrazione ma, da PC, tramite la schermata iniziale del social network e senza accedere, puoi vedere alcune sezioni pubbliche, seppur in maniera limitata, come i video, le pagine o i gruppi.

Pertanto, collegati alla pagina principale del social network, scorri la pagina verso il basso e fai clic sulla voce Watch, per vedere i video popolari presenti su Facebook e le relative pagine Facebook che li hanno pubblicati, facendo clic sui loro nominativi. Per quanto riguarda le pagine, puoi visualizzare i post, le foto, i video e molto altro, ma per interagire devi obbligatoriamente registrarti.

In alternativa, tramite la schermata iniziale di Facebook, premi sulla voce Gruppi, per vedere un elenco di gruppi pubblici presenti su Facebook. Anche in questo caso, per interagire devi effettuare l’accesso al social network.

Per saperne di più, leggi la mia guida su come navigare su Facebook senza registrarsi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.