Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un account Facebook senza password e email

di

È ormai da qualche tempo che hai sostituito il tuo vecchio (e popolatissimo) profilo Facebook con uno nuovo di zecca, riproponendoti di accettare soltanto le richieste di amicizia di persone che conosci sul serio, così da poter serenamente pubblicare pensieri, link e immagini, senza il timore che qualche sconosciuto possa, in qualche modo, infastidirti. Dopo aver finalmente realizzato di non aver più bisogno del vecchio profilo, hai deciso di sbarazzartene definitivamente… ma, all’atto pratico, è venuto fuori un piccolo problema: non ricordi più l’email né la password con cui accedervi, pertanto stai pensando arrenderti e di lasciarlo lì, nel dimenticatoio, nell’attesa che Facebook faccia il suo corso.

Non gettare ancora la spugna, non tutto è perduto! Seguendo le dritte che mi appresto a fornirti in questa guida, infatti, potresti riuscire a eliminare un account Facebook senza password e email nel giro di qualche minuto. Non preoccuparti, non devi effettuare operazioni complicate né agire tramite dannosi programmi di “recupero”: tutto ciò di cui hai bisogno è di un computer, uno smartphone o un tablet, un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna che, in questi casi, non guasta mai.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi tutto d’un fiato i passaggi che mi accingo a spiegarti in questa guida: esistono ottime probabilità che, al termine della lettura, tu riesca a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato senza alcuno sforzo. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come eliminare un account Facebook senza password da smartphone e tablet

Se è tua intenzione eliminare un account Facebook senza password e email agendo tramite smartphone o tablet, ì segui pedissequamente le istruzioni che mi appresto a fornirti nelle sezioni seguenti: in primo luogo, ti insegnerò come ottenere nuovamente l’accesso a Facebook, per poi mostrarti come procedere con l’eliminazione definitiva dell’account. Ti assicuro che non è difficile.

Recuperare l’accesso all’account

Per recuperare l’accesso al tuo profilo Facebook senza ricordare l’email né la password abbinate allo stesso, puoi utilizzare il numero di telefono (che dovresti aver preventivamente abbinato all’account tramite procedura automatica).

Dunque, innanzitutto, scarica e installa l’app di Facebook su Android o iOS, avviala e fai tap sulla voce Password dimenticata che compare nella schermata di benvenuto. Fatto ciò, indica il tuo nome, la tua email o il tuo numero di telefono nel campo Cerca il tuo profilo, seleziona (se necessario) l’account che intendi eliminare e pigia sul pulsante Continua annesso alla schermata Conferma il tuo account.

Dopo qualche istante, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ricevere un SMS contenente un codice di verifica: indicalo nel campo Inserisci il codice dell’app di Facebook, fai tap sul pulsante Continua, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disconnetti dagli altri dispositivi per scollegare tutti i device connessi con la vecchia password, fai tap sul pulsante Continua e, per concludere e accedere nuovamente all’account, digita una nuova password nell’apposito campo e tocca nuovamente il pulsante Continua.

Se non sei riuscito in nessun modo ad accedere alla reimpostazione della password previo inserimento del numero di telefono, vuol dire che questo non è mai stato abbinato all’account di cui intendi sbarazzarti: puoi tentare di risolvere questo problema avvalendoti di un computer e della funzionalità Contatti fidati di Facebook, così come ti spiegherò nelle battute successive di questa guida.

Eliminare il profilo Facebook

Dopo aver ottenuto nuovamente l’accesso all’account Facebook, puoi procedere con l’eliminazione definitiva dello stesso: una volta effettuato il login tramite l’app del social network, tocca il pulsante e seleziona le voci Impostazioni e privacyImpostazioni.

A questo punto, tocca le opzioni Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione ed eliminazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina account, premi sul pulsante Continua per eliminare l’account e, se desideri scaricare preventivamente un backup dei dati relativi al profilo, premi sul pulsante Scarica le informazioni e segui le istruzioni mostrate a schermo.

Infine, per avviare la procedura di cancellazione, tocca il pulsante Elimina l’account, indica la password del profilo nell’apposita casella di testa, sfiora il pulsante Continua e conferma la volontà di procedere pigiando per l’ultima volta il pulsante Elimina l’account.

Ricorda che hai 30 giorni di tempo per tornare sui tuoi passi e annullare la cancellazione del profilo: in tal caso, tutto ciò che dovrai fare sarà effettuare nuovamente l’accesso utilizzando le credenziali associate al tuo profilo e confermare la sua riattivazione.

Come eliminare un account Facebook senza password ed email da PC

Sei un abituale utilizzatore di Facebook da computer e, proprio tramite quest’ultimo, vorresti eliminare l’account a cui non riesci più ad accedere? Allora questa è la sezione che fa al caso tuo. Di seguito, infatti, ti mostrerò come recuperare l’accesso al tuo profilo, per poi spiegarti per filo e per segno come liberartene definitivamente.

Recuperare l’accesso all’account

Prima di poter cancellare definitivamente l’account Facebook di tuo interesse, devi innanzitutto ottenere nuovamente l’accesso allo stesso.

Qualora non riuscissi più a effettuare il ripristino della password di Facebook, perché non ricordi più la parola d’ordine abbinata all’indirizzo email con cui hai effettuato l’iscrizione, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come recuperare password email e, una volta riottenuto l’accesso alla casella di posta elettronica, di resettare la password del profilo da eliminare seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato.

Come dici? Non riesci più a ricordare quale casella email hai usato per creare l’account Facebook che intendi cancellare? Allora ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come recuperare l’email di Facebook: potresti trovare la soluzione al tuo problema in men che non si dica.

Infine, se non puoi più accedere alla casella email in questione perché essa è stata disattivata o, peggio ancora, è stata hackerata, puoi tentare di ottenere nuovamente l’accesso al tuo profilo utilizzando il numero di telefono associato all’account da eliminare, oppure l’identificazione tramite contatti fidati. Adesso ti spiego bene come.

Numero di telefono

Per recuperare l’accesso a Facebook usando il numero di telefono, procedi in questo modo: collegati alla pagina principale del social network e clicca sul link Non ricordi più come accedere all’account, immediatamente sottostante al campo Password.

Giunto alla schermata successiva, digita il tuo numero di telefono nel campo Email o telefono e premi sul pulsante Cerca per trovare il tuo profilo. Se non ricordi esattamente quale tra i numeri in tuo possesso hai abbinato a quel profilo, puoi scrivere nel medesimo campo il tuo nome e cognome, per poi cliccare sul pulsante Cerca e, una volta identificato l’account da cancellare nella lista proposta, premere il pulsante È il mio account.

A questo punto, il gioco è praticamente fatto: apponi il segno di spunta accanto all’opzione Invia codice tramite SMS annessa alla schermata Reimposta la password, clicca sul pulsante Continua, inserisci il codice ricevuto tramite SMS nell’apposito campo e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Per concludere, digita una nuova password nell’apposito campo, clicca sul pulsante Continua e indica se disconnetterti dagli altri dispositivi collegati con la vecchia password o se restare collegato. Infine, non ti resta che cliccare sul pulsante Continua per accedere all’account.

Contatti fidati

Un altro ottimo metodo per recuperare l’accesso a Facebook quando non si dispone di email, numero di telefono e password è quello di sfruttare la funzionalità Contatti fidati di Facebook: in tal modo, è possibile reimpostare la propria chiave d’accesso al social network utilizzando i codici di recupero forniti da almeno 3 contatti fidati, preventivamente specificati nelle impostazioni di protezione e accesso della piattaforma.

Come dici? Avevi proprio effettuato quest’operazione in previsione di un’eventualità simile? Perfetto! Tanto per cominciare, collegati a questa pagina di Facebook, indica il  tuo nome e cognome nel campo proposto, premi sul pulsante Cerca e clicca successivamente sul pulsante È il mio account, in corrispondenza del profilo a cui intendi accedere nuovamente.

Successivamente, clicca sul link Non puoi più accedervi? per indicare a Facebook l’impossibilità di effettuare l’accesso alla casella di posta elettronica indicata, premi sul pulsante Non posso accedere alla mia e-mail e, successivamente, compila i campi successivi indicando un nuovo indirizzo email o un numero di telefono da usare per poter effettuare successivamente l’accesso e premi sul pulsante Continua.

A questo punto, Facebook ti consiglierà di chiedere aiuto ai tuoi contatti fidati: per prima cosa, clicca sul pulsante Mostra i miei contatti fidati e indica, nell’apposito campo, il nome di tre dei tuoi amici fidati a cui chiedere aiuto.

Fatto ciò, contatta gli amici fidati che hai specificato poc’anzi, chiedi loro di accedere alla pagina https://www.facebook.com/recover, di pigiare sul pulsante Continua e di confermare che siete in contatto telefonico: possono compiere quest’operazione apponendo il segno di spunta accanto alla voce Sì, ho parlato telefonicamente con [tuo nome] e cliccando sul pulsante Continua.

Ciascun amico, in questa fase, visualizzerà un codice segreto di 4 cifre: chiedi loro di comunicarti i codici visualizzati, prendine nota e digitali nei campi Inserisci codice annessi alla sezione Chiedi aiuto ai tuoi contatti fidati, dopodiché premi sul pulsante Continua.

Per terminare il recupero, inserisci una nuova password nell’apposito campo, clicca nuovamente sul pulsante Continua e conferma la tua identità cliccando sul link di verifica/codice numerico ricevuto alla casella di posta elettronica o sul numero di cellulare indicato in precedenza.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza sulle modalità di recupero dell’account Facebook, ti invito a far riferimento alla mai guida su come entrare su Facebook senza email e password.

Eliminare il profilo Facebook

Sei riuscito a recuperare l’accesso al profilo di cui intendi liberarti? Perfetto, ora non ti resta che seguire alla lettera la “classica” procedura di eliminazione dell’account.

Per prima cosa, dunque, effettua l’accesso al social network utilizzando i dati appena recuperati, clicca sul pulsante ▼ collocato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu proposto.

A questo punto, fai clic sulla voce Le tue informazioni su Facebook residente nella barra laterale di sinistra, premi sul collegamento Visualizza abbinato all’opzione Elimina il tuo account e le tue informazioni, pigia sul pulsante Elimina l’account e, per avviare la procedura di cancellazione, digita la password che hai usato per accedere al tuo profilo e clicca nuovamente sul pulsante Elimina l’account.

Tieni ben presente che, a partire da questo momento, hai 30 giorni di tempo per annullare l’eliminazione del profilo: se è tua intenzione ritornare sui tuoi passi, devi semplicemente effettuare l’accesso a Facebook utilizzando le credenziali associate all’account entro tale periodo, trascorso il quale i tuoi dati verranno eliminati per sempre.

Nota: se desideri conservare le informazioni (post, link, foto, video e così via) relative al profilo che ti appresti a cancellare, puoi crearne un backup pigiando sul pulsante Scarica le informazioni annesso alla sezione Eliminazione permanente dell’account.