Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare numero di telefono su Facebook

di

Di recente hai cambiato numero di telefono e, dunque, devi aggiornare le informazioni di contatto che hai su tutti i social network ai quali sei iscritto, a partire da Facebook. A tal proposito dato che non sei particolarmente esperto per quanto riguarda le questioni tecnologiche, vorresti un aiuto per farlo.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come cambiare numero di telefono su Facebook? In tal caso, non preoccuparti: sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come procedere, utilizzando l’app ufficiale del social network per smartphone e tablet e la sua versione Web, utilizzabile da computer.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere e mettere in pratica le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come modificare numero di telefono su Facebook

Se ti domandi come cambiare numero di telefono su Facebook, sarai felice di sapere che puoi facilmente riuscirci agendo da smartphone e tablet, attraverso l’app ufficiale di Facebook per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store). Puoi agire anche da computer, collegandoti al sito ufficiale del noto social network. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Smartphone e tablet

Numero di telefono Facebook app

Iniziamo vedendo come si fa a cambiare il numero di telefono su Facebook da mobile, tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet.

Per iniziare, avvia l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e, per vedere il numero di telefono associato al tuo account, accedi al tuo profilo premendo prima sull’icona ☰ e poi sul tuo nome.

A questo punto, pigia sulla dicitura Vedi le tue informazioni e scorri la schermata che ti viene mostrata, fino a visualizzare la sezione informazioni di contatto, nella quale ti verrà mostrato anche il tuo numero di cellulare. A questo punto, per modificare l’informazione in questione, fai tap prima sul pulsante Modifica e poi sulla dicitura Aggiungi un altro numero di telefono,

Nel campo di testo che ti viene mostrato, digita dunque il nuovo numero di cellulare che vuoi impostare per il tuo account e, una volta fatto ciò, digita il codice di conferma ricevuto al nuovo di numero di telefono da te inserito. Infine, premi sul pulsante Continua, per confermare l’operazione.

In alternativa, puoi anche effettuare le stesse operazioni di modifica del numero di cellulare recandoti nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali > Numero di telefono e premendo poi sul pulsante Aggiungi numero di telefono, in modo da immettere il nuovo numero di telefono da associare al tuo account e confermarlo tramite l’apposito codice di conferma ricevuto. Facile, vero?

PC

Numero di telefono Facebook

Se preferisci agire da PC, collegati al sito ufficiale di Facebook e (se necessario) effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, premi sul tuo nome situato nella barra in alto e poi fai clic sulla scheda Informazioni, per visualizzare tutte le informazioni relative al tuo profilo.

A questo punto, fai clic sulla scheda Informazioni di contatto e di base che puoi trovare nella barra laterale di sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, fai riferimento alla sezione Informazioni di contatto per vedere il numero di cellulare relativo al tuo account Facebook.

Nel caso in cui volessi modificarlo, premi sul pulsante Aggiungi un altro numero di telefono e, nel campo di testo che ti viene mostrato, immetti il nuovo numero di telefono da associare al tuo account. Per confermare i cambiamenti apportati, digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il codice di conferma ricevuto e premi poi sul pulsante Salva le modifiche.

Le operazioni appena descritte possono essere effettuate allo stesso modo anche recandosi nella sezione Impostazioni > per cellulare di Facebook, in quanto in questa schermata è altrettanto possibile premere sul pulsante Aggiungi un altro numero di cellulare e cambiare il numero di telefono associato al proprio account Facebook.

Come togliere numero di telefono su Facebook

Come dici? Desideri sapere come nascondere il numero di telefono su Facebook o come cancellarlo completamente, anziché cambiarlo? Nessun problema, anche in questo caso puoi agire facilmente, sia tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet che da PC. Trovi tutti i dettagli nelle righe che seguono. Tieni però presente che se ti sei registrato a Facebook direttamente con il numero di cellulare, rimuovendo quest’ultimo, potresti poi avere problemi nell’accedere al tuo account. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Smartphone e tablet

Facebook

Se stai utilizzando l’app di Facebook per smartphone e tablet, recati in corrispondenza della sezione del tuo profilo, pigiando sull’omonima voce situata nel menu ☰. Dopodiché, recati nella sezione Vedi le tue informazioni > Informazioni di contatto, e premi sul pulsante Modifica, per modificare il tuo profilo.

A questo punto, per nascondere il numero di telefono, fai tap sull’icona relativa alla privacy (per esempio il simbolo degli omini, nel caso in cui avessi impostato la privacy Amici) e fai tap sulla voce Solo io (il simbolo del lucchetto) per nascondere a tutti il tuo numero di cellulare.

Per rimuovere completamente il numero di cellulare, invece, premi sulla voce Gestisci le informazioni di contatto, seleziona il tuo numero di cellulare, premi sulla voce Rimuovi, apponi il segno di spunta sulla casella di conferma e premi sul pulsante Rimuovi numero, per confermare l’operazione.

In caso di dubbi o problemi, fa riferimento al mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come rimuovere il numero di cellulare su Facebook.

PC

Rimuovere numero facebook

Se invece, desideri procedere da PC, dopo esserti collegato al sito ufficiale di Facebook, fai clic sul tuo nome situato nella barra in alto, per visualizzare il tuo profilo. Dopodiché, premi sulla scheda Informazioni e poi sulla voce Informazioni di contatto e di base situata nel menu laterale di sinistra.

Adesso, premi sul pulsante Modifica, in corrispondenza del tuo numero di cellulare: per modificare la privacy e nasconderlo, imposta quest’ultima sull’opzione Solo io.

Invece, per rimuovere direttamente il numero di cellulare, premi sulla voce Rimuovi per due volte consecutive. Dopodiché, apponi il segno di spunta in corrispondenza della casella di conferma e fai clic sul pulsante Rimuovi numero.

Nel caso in cui stessi riscontrando dei problemi o avessi dei dubbi su corretto compimento di quest’operazione, fa riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come rimuovere il numero di cellulare su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.