Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere profilo Facebook se non sei amico

di

Di tanto in tanto ricevo messaggi da parte dei miei lettori in cui mi viene chiesto come vedere profilo Facebook se non sei amico. I più sono già iscritti al famoso social network di Mark Zuckerberg e cercano un sistema pratico ed “indolore” per poter visualizzare dettagli e post di persone non in lista amici, altri desiderano invece capire come riuscire nell’impresa senza possedere a loro volta un account sul celebre servizio. Per tentare di soddisfare entrambe le necessità ho quindi deciso di scrivere questo mio post sull’argomento.

Nelle righe successive andrò dunque a passare in rassegna tutte le varie ed eventuali pratiche attualmente disponibili per riuscire nell’impresa, sia in un caso che nell’altro. Al fine di evitare fraintendimenti ci tengo però a precisare sin da subito una cosa: eventuali metodiche dubbie o che possono in qualche modo violare la privacy degli utenti nonché la legge sono vivamente escluse da questa guida. Tutti i metodi indicati di seguito sono al 100% legali e possono essere sperimentati da chiunque, sia dai più esperti in fatto di informatica che da coloro che invece sono alle prime armi con il mondo della tecnologia e di Internet.

Detto ciò, suggerirei di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Se dunque anche tu rientri nella schiera dei lettori che mi hanno scritto al riguardo o che comunque sia sono interessati all’argomento, non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libro tutto per te, di metterti bello comodo e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso.

Vai subito a ▶︎ Primo metodo | Secondo metodo | Terzo metodo | Vedere profilo Facebook da non iscritti | Evitare che il profilo Facebook venga visto dai non amici

Primo metodo

Come vedere profilo Facebook se non sei amico

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che anche se non sei amico di un dato utente su Facebook puoi comunque accedere al suo profilo e visualizzare tutte le informazioni rese pubbliche. Il range di dettagli a te accessibili va poi ad allargarsi ulteriormente se la persona di cui ti interessa visualizzare il profilo ha imposto la privacy dei sui dati e dei sui post in modo tale che risulti visibili agli amici degli amici e se, ovviamente, hai almeno un amico in comune con l’account di riferimento.

Per cui, per poter visualizzare il profilo su Facebook di un dato utente non presente nella tua lista amici, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di accedere al tuo account sul social network (tramite computer o tramite app per device mobile, non fa differenza) e di digitare, nella barra di ricerca che sta in alto, il nome della persona di cui desideri “sfogliare” il diario. Seleziona poi il risultato di ricerca pertinente tra quelli che ti vengono proposti oppure schiaccia il tasto Invio sulla tastiera ed aiutati con i filtri su schermo per affinare i risultati della ricerca prima di selezionare questo o quell’altro account.

Una volta visualizzato il profilo della persona di riferimento, inizia a scorrere il diario. Se ci sono di post a te accessibili li troverai in bella mostra, potrai visualizzarne tutti i like ed anche i commenti accessibili. Se cerchi qualcosa di più specifico, come ad esempio una foto oppure un video, puoi anche osservare le singole sezione che compongono il diario selezionando la scheda di riferimento tra quelle che trovi sotto l’immagine di copertina (Informazioni, Foto, Amici ecc.). Fantastico, non ti pare?

Secondo metodo

Come vedere profilo Facebook se non sei amico

Un altro sistema disponibile per vedere profilo Facebook se non sei amico consiste nel seguire un dato utente tramite l’apposita funzione offerta dal social network. In questo modo non verrà richiesta direttamente l’amicizia alla persona di riferimento ma tutti gli aggiornamenti della stessa impostati come accessibili in tal caso potranno essere visionati direttamene nella home del social network. Da notare che così facendo l’utente di riferimento riceverà però un’apposita notifica indicante il fatto che ha un nuovo follower.

Per iniziare a seguire un utente su Facebook, collegati al social network con il tuo account, recati sul profilo della persona di interesse cercandolo tramite l’apposita barra posta in alto e fai clic sul bottone Segui sull’immagine di copertina. Scegli poi, dal menu che compare, se vedere i post della persona in oggetto nella parte superiore della sezione Notizie (Mostra per primi) oppure se lasciare l’impostazione predefinita per la visualizzazione (Impostazione predefinita).

Da smartphone (o da tablet) occorre invece avviare l’app del social network, recarsi sul profilo della persona di interesse cercandolo tramite la barra di ricerca posta in alto, tappare sul bottone Segui che sta sotto l’immagine di copertina e scegliere se vedere i post della persona in oggetto nella parte superiore della sezione Notizie (Mostra per primi) oppure se lasciare l’impostazione predefinita per la visualizzazione (Standard).

Sia da computer che da mobile, una volta fatta la tua scelta troverai tutti gli aggiornamenti di quel dato profilo direttamene nella home di Facebook e non dovrai effettuare tu eventuali ricerche di volta in volta.

In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque smettere di essere un follower dell’utente di tuo interesse recandoti nuovamente sul suo profilo, pigiando sul bottone Segui e scegliendo l’opzione Non seguire più dal menu che ti viene mostrato.

Terzo metodo

Come vedere profilo Facebook se non sei amico

In alternativa alla mesa in pratica delle metodiche di cui sopra, un altro sistema per vedere profilo Facebook se non sei amico consiste nell’affidarsi al servizio online Stalkscan. A discapito del nome che lascerebbe intendere ben altro, si tratta di uno strumento online che offre la possibilità di ricercare tutte le informazioni pubbliche di una persona iscritta a Facebook, raggruppandone i risultati sotto un’unica schermata. È abbastanza semplice da usare, funziona con qualsiasi browser Web (sia da computer che da mobile) e per di più è gratis.

Tra le informazioni a cui è possibile accedere usando questo strumento vi sarà la possibilità di scoprire alcuni dati non visibili sui profili, fotografie e post nei quali la persona ricercata è stata taggata oltre che tutti i post a cui quel determinato utente ha messo mi piace o ha aggiunto un commento. È importante sottolineare che il sito non vìola in nessun modo la privacy di Facebook con strumenti illegali: tutte le informazioni visibili sono disponibili pubblicamente all’interno del social network.

Mi chiedi come funziona? Te lo spiego subito. Innanzitutto provvedi a collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché digita il link oppure l’User ID del profilo utente di cui vuoi visualizzare le informazioni nel campo di ricerca apposito posto al centro dello schermo e schiaccia il tasto con la lente di ingrandimento posto di lato. Una volta visualizzata la pagina con i risultati delle ricerche, clicca sui dati di tuo interesse e potrai visualizzare il tutto direttamente su Facebook.

Se non sai cos’è un link di un profilo Facebook, si tratta di quella “cosa” che compare nella barra degli indirizzi del browser dopo esserti reato sul diario dell’utente di riferimento. Se non sai come reperire il link di un dato profilo, puoi provare a comporlo tu stesso usando la formula costituita dal nome e cognome (es. https://www.facebook.com/aranzullasalvatore).

Se invece non sai che cos’è l’User ID, ti comunico che si tratta del numero identificativo di ciascun profilo sul social network. Puoi trovarlo nella parte finale del link ad un dato account, come ti ho spiegato anche nel mio articolo su come trovare ID di Facebook.

Vedere profilo Facebook da non iscritti

Come navigare su Facebook senza registrarsi

Come anticipato in apertura, spesso anche i non iscritti al social network di Mark Zuckerberg si chiedono come vedere un profilo Facebook se non si è amici. Se anche tu fai parte di questa fetta di utenti, sappi che ci sono diversi sistemi utili allo scopo ma in tutti i casi le info visibili saranno soltanto quelle che la persona di riferimento ha eventualmente scelto di rendere pubbliche e dunque accessibili a chiunque.

Il sistema più pratico che hai a tua disposizione per riuscire nell’impresa consiste nel collegarti alla home page di Facebook tramite il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete e nel cliccare poi sulla voce Persone che sta nella parte in fondo allo schermo, in piccolo.

Se richiesto, digita correttamente il testo visualizzato su schermo nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata in modo tale da superare il controllo di sicurezza e schiaccia il pulsante Invia dopodiché scegli se sfogliare l’elenco completo di tutte le persone iscritte a Facebook in ordine alfabetico (cosa che a mio modesto avviso è una vera e propria pazzia considerando lo spropositato numero di iscritti!) oppure se effettuare una ricerca mirata usando l’apposito campo che sta in alto, sulla destra.

Successivamente potrai cliccare su uno dei nominativi presenti nei risultati della ricerca e visualizzare i dettagli del suo profilo, come alcune delle sue informazioni personali e le pagine a cui ha messo Mi piace.

Altri sistemi utili per visualizzare un dato profilo Facebook da non iscritti consistono nel cercare il relativo nome e cognome su Google o altri motori di ricerca avendo poi cura di selezionare i risultati pertinenti oppure nell’affidarsi all’uso di servizi Web specifici per individuare contatti e dettagli su questa o quell’altra persona in rete, come nel caso di Pipl. Per approfondimenti al riguardo, puoi fare riferimento al mio post su come navigare su Facebook senza registrarsi tramite cui ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

Evitare che il profilo Facebook venga visto dai non amici

Come vedere profilo Facebook se non sei amico

Per chiudere in bella, come si suol dire, desidero illustrarti anche tutta una serie di pratici consigli che faresti bene a prendere in seria considerazione se vuoi evitare che il tuo profilo Facebook risulti consultabile dai non amici così come viso insieme nelle precedenti righe.

Per limitare la visualizzazione di questo o di quell’altro contenuto su Facebook, accedi al tuo account e recati nelle impostazioni del social network facendo clic sul pulsante con la freccia verso il basso che sta in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che vedi apparire. Clicca poi sulla voce Privacy che trovi di lato e modifica le impostazioni riguardanti la visualizzazione dei tuoi post e le modalità con cui gli altri utenti possono trovare il tuo account selezionando le opzioni Solo ioAmiciAmici di amici.

Da smartphone (o tablet), ti basta avviare l’app effettuando il login al tuo account, pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale sulla destra, scorrere la schermata visualizzata, selezionare Impostazioni e tappare su Impostazioni dell’account dal menu che compare. Nella schermata successiva pigia su Privacy e procedi in egual maniera a quanto ti ho indicato poc’anzi, vale a dire modificando le impostazioni riguardanti la visualizzazione dei tuoi post e le modalità con cui gli altri utenti possono trovare il tuo account.

Ulteriori modifiche alla privacy del profilo possono essere apportate per i singoli dati e post recandoti sull’informazione o sull’elemento di riferimento sul tuo diario, cliccando sull’icona con gli omini, con il mondo o con il lucchetto corrispondente e selezionando l’opzione desiderata dal menu che compare. Le modifiche apportate vengono applicate all’istante.

Per ulteriori approfondimenti riguardo gli aspetti legati alle impostazioni della privacy dell’account Facebook, ti consiglio vivamente di leggere i miei tutorial su come tutelare la privacy su Facebookcome privatizzare le foto su Facebook e come privatizzare gli amici su Facebook tramite cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.