Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere profilo Facebook se non sei amico

di

Ti sei iscritto a Facebook per restare in contatto con amici, parenti e colleghi, che hai provveduto prontamente ad aggiungere alla tua lista di contatti sul social network. Di recente, però, ti è nata l'esigenza di vedere il profilo di un utente senza richiedergli ancora l'amicizia, e vorresti sapere da me se ciò è possibile.

Non ti preoccupare. Se le cose stanno proprio così e vuoi sapere come vedere profilo Facebook se non sei amico, sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto! In questa mia guida, infatti, ti illustrerò passo dopo passo le diverse procedure che puoi mettere in pratica per riuscire nel tuo intento sia da smartphone e tablet che da PC.

Se, dunque, sei impaziente di iniziare, mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi. Ti garantisco che non c'è nulla di complesso da fare. Buona lettura!

Indice

Come vedere profilo Facebook senza amicizia

Prima di spiegarti come vedere profilo Facebook se non sei amico da app (Android/iOS/iPadOS e piattaforma Web, è bene precisare che — per ovvie questioni di privacyè possibile vedere senza amicizia solo i profili che decidono di rendere pubbliche le proprie informazioni (post, foto, dettagli del profilo ecc.). Chiarito ciò, passiamo all'azione!

Vedere le informazioni pubbliche

Profilo Facebook

La prima soluzione che puoi impiegare per vedere un profilo Facebook senza inviare una richiesta di amicizia consiste nel cercare il profilo della persona di tuo interesse sul social network, in modo da vedere le sue informazioni pubbliche (se disponibili).

Per riuscirci, avvia l'app di Facebook oppure collegati al suo sito ufficiale e accedi al tuo account.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento) per cercare il profilo della persona di tuo interesse, quindi premi sul corrispondente risultato di ricerca, per visualizzare il suo profilo.

A questo punto, non ti resta altro che esplorare le informazioni pubbliche dell'utente in questione, quali post, foto condivise pubblicamente, lista amici e informazioni del profilo, tramite le apposite schede.

Seguire una persona

Seguire una persona

Un'altra soluzione che permette di vedere il profilo Facebook di una persona senza inviargli una richiesta di amicizia è quella che prevede l'utilizzo del tasto Segui: se disponibile, quest'ultimo permette infatti di restare aggiornati sui contenuti pubblicati dalla persona di proprio interesse senza aggiungerla agli amici.

Seguire una persona su Facebook è un'operazione molto semplice da compiere sia da smartphone che da computer: tutto quello che devi fare è premere il tasto Segui presente sulla pagina del suo profilo. Visualizzerai così i suoi contenuti pubblici nel tuo feed.

In caso di ripensamenti, potrai smettere di seguire la persona in qualsiasi momento, tornando sul suo profilo, premendo sul pulsante Segui già e poi sulla voce Non seguire più.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come seguire qualcuno su Facebook.

Creare un secondo profilo

Creare un secondo profilo

La persona di tuo interesse ha reso private le informazioni del suo profilo, dunque seguendo le indicazioni di cui sopra non sei riuscito nel tuo intento? In tal caso potresti prendere in considerazione l'idea di creare un secondo profilo su Facebook e utilizzare quest'ultimo per aggiungerlo tra gli amici, in modo da non farti “scoprire” e accedere comunque alle sue informazioni private.

Se vuoi optare per questa soluzione, puoi creare un secondo profilo tramite l'app di Facebook per smartphone e tablet o da Web; in entrambi i casi, puoi anche eseguire la procedura di collegamento degli account, in modo da poter passare facilmente da uno all'altro.

Per registrarti nuovamente a Facebook premi sull'icona del menu a destra e poi pigia sul pulsante Esci per disconnetterti. Fatto ciò, premi sul pulsante Crea un nuovo account Facebook (Crea nuovo account, da computer), ed effettua la procedura guidata di registrazione. Maggiori info qui.

A questo punto per connettere il tuo account principale al secondo profilo creato effettua nuovamente la disconnessione tramite il pulsante Esci e poi, nella schermata del login di Facebook, pigia sul pulsante Accedi un altro account (Aggiungi account, da computer), in modo da connetterti all'altro account, scegliendo di salvare le informazioni di accesso, se richiesto.

Così facendo, puoi inviare la richiesta di amicizia alla persona di tuo interesse con il tuo secondo profilo, cercando il suo profilo e premendo sul tasto Aggiungi. Se hai problemi nell'esecuzione di questa procedura, leggi il mio tutorial su come richiedere amicizia su Facebook.

In qualsiasi momento, se lo desideri, puoi passare facilmente da un profilo all'altro: per farlo, premi sulla tua icona del profilo che ti verrà mostrata nell'angolo in alto a destra e poi, nel menu che ti viene mostrato, pigia sull'icona ▼ (Vedi tutti i profili, da computer).

Infine, premi sui pulsanti Accedi a un altro account > nome del tuo account (Cambia account > nome del tuo account, da computer) per portare a termine l'operazione. In caso di dubbi o problemi, segui i passaggi indicati nel mio tutorial di approfondimento su come cambiare account Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.