Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come bannare da una pagina Facebook

di

Anche grazie ai miei consigli, sei riuscito a creare una pagina Facebook di successo? Mi fa molto piacere. Anche se, come avrai sicuramente constatato sulla tua stessa pelle, gestire una pagina di successo significa anche avere a che fare con dei disturbatori che approfittano dei post con maggiore visibilità per “spammare” i link ai propri siti Internet o, peggio ancora, infastidire gli altri utenti che stanno commentando una notizia.

In occasioni come queste, la soluzione più efficace è adottare è il ban, ossia il blocco permanente delle persone che non rispettano le regole della pagina (e più in generale di Facebook) dalla pagina stessa. Sai come si usa? No? Allora rimediamo subito vedendo come bannare da una pagina Facebook qualsiasi utente si riveli un disturbatore.

Se vuoi imparare come bannare da una pagina Facebook nella maniera più semplice possibile, non devi far altro che trovare uno dei commenti lasciati sulla tua pagina dalla persona da bloccare e fare click sul pulsante x che si trova alla sua destra. Il commento scomparirà e, al suo posto, verranno visualizzati alcuni link.

Clicca quindi sul collegamento Ban [nome della persona] e verrà applicato istantaneamente il ban all’autore del commento appena cancellato. In questo modo, quest’ultimo non potrà più inserire post e commenti all’interno della tua pagina fino a quando non glielo consentirai di nuovo.

Nel caso in cui oltre ad attuare il ban volessi anche segnalare l’utente disturbatore, magari perché responsabile di commenti offensivi nei confronti di qualcuno, puoi cliccare sul link Segnala e selezionare il motivo per il quale vuoi segnalare l’utente allo staff di Facebook (es. comportamento che incita all’odio e/o alla violenza) nel riquadro che si apre.

L’altro modo per bannare da una pagina Facebook una persona è selezionare direttamente il suo nominativo dalla lista degli iscritti, ovvero dall’elenco di utenti che hanno fatto “mi piace” sulla pagina. Per accedere a questa lista, accedi alla tua pagina e fai click sul pulsante Mostra che si trova in alto a destra.

Verrà visualizzato il pannello di controllo avanzato della pagina, clicca quindi su Vedi i “Mi piace” e scorri la lista degli iscritti alla pagina fino ad arrivare al nominativo dell’utente da bannare. A questo punto, non ti resta che cliccare sul pulsante x collocato accanto al nome, mettere il segno di spunta sulla voce Blocca in modo permanente (nel riquadro che si apre) e cliccare sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Dopo aver applicato il ban ad un utente della tua pagina Facebook, ti sei chiarito con quest’ultimo e quindi vuoi revocare il blocco? Anche in questo caso, bastano pochissimi click per completare l’operazione. Tutto quello che devi fare è collegarti alla tua pagina, cliccare sul pulsante Modifica pagina che si trova in alto e selezionare la voce Vedi gli utenti bloccati dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, individua il nominativo della persona da sbloccare e clicca sul pulsante Unban collocato accanto a quest’ultimo per completare l’operazione. L’utente in questione potrà tornare a scrivere sulla pagina come se nulla fosse mai successo.