Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come bloccare Facebook ai non amici

di

Facebook rende visibili di default alcune informazioni, come la nostra data di nascita o la città in cui viviamo, anche ai non amici. Lo sapevi? Se la tua risposta è no e ci tieni particolarmente alla tua privacy, segui le indicazioni che sto per darti ed in men che non si dica riuscirai a scoprire come bloccare Facebook ai non amici. Con la guida di oggi, ti spiegherò infatti, in maniera facile e veloce, come evitare che le informazioni che hai provveduto ad immettere su Facebook risultino visibili anche agli estranei e come evitare che questi possano contattarti tramite messaggi o richieste di amicizia, il tutto sia da computer (quindi agendo dal browser Web) che da smartphone e tablet (dunque utilizzando l’app ufficiale del social network).

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di Internet e social network temi che le operazioni da compiere per bloccare Facebook ai non amici possano essere troppo complicate per te? Ma no, ti sbagli, ed anche di grosso. Infatti, al contrario delle apparenze, bloccare Facebook ai non amici non per niente complicato anche per chi, un po’ come te, non si reputa un grande esperto in materia, hai la mia parola.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter bloccare Facebook ai non amici, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di rimboccarti subito le maniche e imposta il tuo profilo come segue. Sei pronto? Si? Fantastico, allora procediamo.

Regolare le impostazioni sulla privacy

Se vuoi imparare come bloccare Facebook ai non amici, la prima cosa che ti suggerisco di fare è quella di regolare le impostazioni del tuo account relative alla privacy in modo tale da rendere il tuo profilo e le info accessibili soltanto alle persone che realmente conosci. Come si fa? Leggi le indicazioni che trovi qui di seguito. La procedura da mettere in pratica è semplicissima.

Da computer

Come bloccare Facebook ai non amici

Se vuoi scoprire come bloccare Facebook ai non amici dal tuo computer andando ad intervenire sulle impostazioni sulla privacy, devi collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra nella barra blu e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Privacy presente sulla sinistra.

A questo punto, individua la voce Chi può vedere i tuoi post futuri? presente sulla destra, fai clic su Modifica e seleziona Amici dal menu a tendina che ti viene mostrato. In alternativa, scegli la voce Altre opzioni e seleziona un’altra tra le opzioni disponibili (es. puoi rendere i tuoi contenuti visibili soltanto a specifiche liste di amici, soltanto a te ecc.).

Puoi inoltre scegliere di limitare la visione dei post che hai condivisione con gli amici degli amici o con il pubblico facendo clic sulla voce Limita i post passati che trovi in corrispondenza della suddetta opzione e cliccando poi sul bottone Solo vecchi post.

Puoi inoltre bloccare Facebook ai non amici andando ad impedire agli estranei di cercare il tuo profilo tramite l’indirizzo e-mail che hai fornito per la registrazione al social network ed il numero di telefono. Per fare ciò, clicca sulla voce Modifica che trovi in corrispondenza delle suddette opzioni annesse alla sezione Chi può cercarmi? e fai clic su Amici dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Se invece vuoi impedire alle persone che non conosci di inviarti delle richieste di amicizia, ti basta individuare l’opzione Chi può inviarti richieste di amicizia? presente in corrispondenza della voce Chi può contattarmi? sempre annessa alla sezione Privacy delle impostazioni di Facebook, cliccare su Modifica e selezionare la voce Amici degli amici dal menu a tendina collocato di lato.

Da smartphone e tablet

Come bloccare Facebook ai non amici

Vuoi bloccare Facebook ai non amici andando a regolare le impostazioni sulla privacy del tuo profilo dallo smartphone oppure dal tablet? Allora, tanto per combinare avvia l’app del social network sul tuo dispositivo dopodiché pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale, tappa su Impostazioni e, successivamente, su Impostazioni dell’account. Pigia poi su Privacy per accedere alla schermata Connessioni da parte tua.

A questo punto, individua la voce Chi può vedere i tuoi post futuri?, pigiaci sopra e seleziona Amici dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, scegli la voce Altre opzioni e seleziona un’altra tra le opzioni disponibili (es. puoi rendere i tuoi contenuti visibili soltanto a specifiche liste di amici, soltanto a te ecc.).

Per limitare la visione dei post che hai condivisione con gli amici degli amici o con il pubblico, torna alla schermata Connessioni da parte tua, fai tap sulla voce Vuoi limitare i pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con il pubblico? e pigia sul bottone Solo vecchi post.

Se invece desideri bloccare Facebook ai non amici andando ad impedire agli estranei di cercare il tuo profilo tramite l’indirizzo e-mail che hai fornito per la registrazione al social network ed il numero di telefono, recati nella schermata Connessioni da parte tua, fai tap sulle voci Chi può cercati usando l’indirizzo e-mail che hai fornito? e Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? e scegli Amici dal menu che ti viene mostrato.

Per quanto riguarda invece la possibilità di impedire alle persone che non conosci di inviarti richieste di amicizia, torna alla schermata Connessioni da parte tua, trova l’opzione Chi può inviarti richieste di amicizia?, pigiaci sopra e fai tap su Amici degli amici.

Regolare le impostazioni relative al diario, ai tag e alle info

A questo punto, dovresti avere le spalle già belle coperte ma per completare l’opera e bloccare Facebook ai non amici in maniera più radicale direi di rendere invisibili agli sconosciuti anche le informazioni relative al lavoro, all’istruzione e via discorrendo. Per fare ciò, segui le indicazioni che ho provveduto a fornirti qui sotto.

Da computer

Come bloccare Facebook ai non amici

Per bloccare Facebook ai non amici andando ad intervenire sulle impostazioni relative al diario e ai tag, collegati alla pagina principale del social network, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra nella barra blu e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Diario e aggiunta di tag presente sulla sinistra.

Successivamente individua le voci Chi può vedere i post in cui ti hanno taggato sul diario? e Chi può vedere cosa pubblico gli altri sul tuo diario?, clicca sul collegamento Modifica che trovi alla destra di ciascuna di esse e seleziona Amici dal menu a tendina che ti vien mostrato. In alternativa, scegli la voce Altre opzioni e seleziona un’altra tra le opzioni disponibili (es. puoi rendere i tuoi contenuti visibili soltanto a specifiche liste di amici, soltanto a te ecc.).

Adesso recati sul tuo profilo facendo clic sulla tua foto collocata in alto a destra, fai clic sulla scheda Informazioni presente sotto l’immagine di copertina e scegli il tipo di informazione su cui andare ad intervenire (es. Lavoro e istruzione, Luoghi in cui hai vissuto ecc.).

Successivamente porta il cursore in corrispondenza dell’informazione su cui desideri andare ad agire, seleziona le icone a forma di mondo che si trovano ai lati di ciascuna informazione e imposta la voce Amici nel menu che si apre per cambiare le impostazioni sulla privacy per quell’elemento. Per ciascuna modifica effettuata, clicca sul pulsante Salva le modifiche che si trova in basso per salvare le impostazioni.

Da smartphone e tablet

Come bloccare Facebook ai non amici

Vuoi intervenire sulle impostazioni relative al diario e ai tag dal tuo smartphone o tablet? Allora avvia l’app Facebook sul tuo device mobile, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale, tappa su Impostazioni e, successivamente, su Impostazioni dell’account. Successivamente fai tap su Diario e aggiunta di tag.

Individua ora le voci Chi può vedere i post in cui ti hanno taggato sul diario? e Chi può vedere cosa pubblico gli altri sul tuo diario?, pigiaci sopra e seleziona Amici dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, scegli la voce Altre opzioni e seleziona un’altra tra le opzioni disponibili (es. puoi rendere i tuoi contenuti visibili soltanto a specifiche liste di amici, soltanto a te ecc.).

Adesso recati sul tuo profilo facendo tap prima sul bottone con le tre linee in orizzontale e poi sulla tua foto dopodiché fai tap sulla voce Aggiorna informazioni presente sotto l’immagine di copertina e scegli il tipo di informazione su cui andare ad intervenire (es. Lavoro, Istruzione ecc.).

Pigia dunque sull’icona a forma di mondo che si trovano ai lati di ciascuna informazione e imposta la voce Amici nel menu che si apre per cambiare le impostazioni sulla privacy per quell’elemento.

Risultare invisibili nelle ricerche

Un ulteriore accorgimento che puoi adottare per bloccare Facebook ai non amici è quello di rimuovere il tuo profilo dalle ricerche interne al social network e da quelle che vengono effettuate online, mediante Google o altri motori di ricerca. Per scoprire come fare da computer e da smartphone e tablet, attieniti alle istruzioni che trovi qui di seguito.

Da computer

Come iscriversi su Facebook senza farsi scoprire

Come ti dicevo, puoi bloccare Facebook ai non amici anche andando ad escludere i tuoi dati dalle ricerche che vengono eseguite internamente sul social network oltre che su Google e su altri motori di ricerca. Per fare ciò, fai clic sul bottone raffigurante una freccia rivola verso il basso collocato nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook dopodiché fai clic sulla voce Impostazioni presente nel menu che ti viene mostrato.

In seguito, clicca sulla voce Privacy che si trova nella barra laterale di sinistra e modifica le seguenti impostazioni cliccando sulla voce Modifica collocata accanto a ognuna di esse e selezionando poi l’opzione Amici dal menu che ti viene mostrato.

  • Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito?
  • Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?

Individua ora la voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?, fai clic su Modifica e scegli l’opzione No dal menu visualizzato.

Da smartphone e tablet

Come rendersi invisibili su Facebook

Puoi bloccare Facebook ai non amici andando ad attivare le opzioni per evitare di apparire nelle ricerche del social network anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet, mediante l’app ufficiale del social network. Per riuscirci, fai tap sul bottone con le tre linee collocato nella parte destra della schermata dell’app, fai tap su Impostazioni e poi su Impostazioni dell’account.

Successivamente seleziona la voce Privacy, individua le voci Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito? e Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?, pigiaci sopra e, in tutti e due i casi, scegli l’opzione Amici.

Per quanto concerne invece l’impossibilità di reperire il tuo profilo mediane le ricerche effettuate su Google, individua la voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?, pigiaci sopra e fai tap sull’opzione sputata nella nuova schermata che ti viene mostrata. Per concludere, fai tap sul pulsante Conferma.

Bloccare un utente

Uno o più utenti non presenti nella tua lista di amici su Facebook ti sta dando Fastidio e vorresti impedirgli di fare ciò? Si? In tal caso, le dritte per bloccare Facebook ai non amici di cui sopra non credo bastino. Tuttavia hai dalla tua la funzione di blocco. Di cosa si tratta e come si utilizza? Leggi le seguenti indicazioni per scoprirlo.

Da computer

Come bloccare Facebook ai non amici

Per bloccare uno specifico utente su Facebook agendo da computer, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della home del social network, cliccare sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato e selezionare l’opzione Blocco dalla barra alterale di sinistra.

Individua ora la sezione Blocco di utenti e nel campo di testo corrispondente digita il nome della persona iscritta al social network che intendi bloccare dopodiché clicca sul bottone Blocca collocato sulla destra, individua il risultato corrispondente tra i suggerimenti che ti vengono mostrati e, per concludere, clicca sul pulsante Blocca che trovi accanto al nome della persona di tuo interesse. Semplice, no?

In alternativa, recati direttamente sul profilo dell’utente che desideri bloccare, clicca sul pulsante (…) che si trova in alto a destra, seleziona la voce Blocca dal menu che compare e, per concludere, clicca sul bottone Conferma annesso al riquadro che ti viene mostrato a schermo.

Da smartphone e tablet

Come bloccare Facebook ai non amici

Vuoi bloccare un dato utente agendo dall’app Facebook installata sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Allora tanto per cominciare pigia sul bottone con le tre linee in orizzontale annesso alla schermata del social network dopodiché seleziona la voce Impostazioni e poi quella Impostazioni dell’account. Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata, pigia sulla voce Blocco.

Adesso fai tap sul campo visualizzato a schermo e digita il nome della persona che desideri bloccare dopodiché fai tap sul bottone Blocco. Individua quindi l’utente relativamente al quale intendi agire dall’elenco che ti viene mostrato e tappa sul bottone Blocco per confermare l’esecuzione dell’operazione.

In alternativa, recati sul profilo della persona che desideri bloccare, fai tap sul pulsante Altro che si trova in alto a destra, seleziona la voce Blocca dal menu che compare e, per concludere, pigia su Conferma.