Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scoprire foto ritoccate

di

Come fai ad essere così bella in questa foto? Sei brutta e cicciona nella realtà! Hai ritoccato la foto, eh!? Mascalzona che non sei altro! Ho le prove grazie a JPEGsnoop. JPEGsnoop? Yes, JPEGsnoop. E’ un programma totalmente gratuito che permette di capire se una foto è originale oppure è stata ritoccata.

Collegati sul sito Internet di JPEGsnoop e fai click sulla voce Click to Download .ZIP per scaricarlo sul tuo computer. Al termine dello scaricamento, estrai l’archivio scaricato in una cartella qualsiasi del tuo computer.

A questo punto, fai doppio click sul programma estratto (JPEGsnoop.exe). Nella finestra che si apre, per proseguire, devi mettere il segno di spunta alla voce in cui esso manca. Nella finestra principale del programma, fai click prima sul menu File e poi sulla voce Open Image….

Non ti resta che selezionare la foto da analizzare, fare click prima sul pulsante Apri e poi sul pulsante OK per avviare l’analisi vera e propria. Spostati nelle ultime righe della analisi per leggerne il responso. Se trovi le diciture Class 1 – Image is processed/edited o Class 2 – Image has high probability of being processed/edited, l’immagine è stata ritoccata.

Se invece appare la dicitura Class 3 – Image has high probability of being original, l’immagine probabilmente è originale. Se invece appare la dicitura Class 4 – Uncertain if processed or original il programma non riesce a capire se la foto è stata ritoccata o meno. Ritenta, sarai più fortunato!