Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per ritocchi fotografici

di

Alcuni scatti che hai realizzato sul tuo smartphone o sul tuo tablet non sono particolarmente belli? Vorresti provare a ritoccare queste foto, ma non hai molta dimestichezza con i software di photo editing per computer? Se hai risposto in modo affermativo a entrambe le domande, dovresti provare le app per ritocchi fotografici che trovi segnalate in questo articolo. Come potrai notare, le soluzioni in questione sono non solo quasi tutte gratuite, almeno per quanto riguarda la loro versione base, ma sono soprattutto semplici da utilizzare!

Anche se, come ti ho appena accennato, le applicazioni per ritoccare foto di cui ti parlerò oggi sono davvero semplicissime da utilizzare, potrai contare sul mio aiuto per scoprire tutte le loro principali caratteristiche. Certo, non puoi pretendere che queste app permettano di raggiungere gli stessi risultati che si possono ottenere con soluzioni professionali pensate per il desktop, ma posso assicurarti che alla fine potrai comunque dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Ora tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero solo per te, provare le varie soluzioni elencate qui sotto e scegliere quelle che reputi possa fare maggiormente al caso tuo. Vedrai, dopo la consultazione di questo tutorial i tuoi scatti acquisteranno nuova vita! Non mi resta che augurarti buona lettura e, cosa ancora più importante, buon divertimento!

Indice

App per ritoccare foto gratis

Se stai cercando delle app per ritoccare foto gratis, puoi fare riferimento alle soluzioni di seguito segnalate, disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS. Si tratta di quelle che a parer mio rappresentano le migliori soluzioni della categoria. Mettile subito alla prova, sono certo che non te ne pentirai.

Google Foto (Android/iOS/iPadOS)

Google Foto

La prima tra le app per ritocchi fotografici che voglio suggerirti di adoperare è Google Foto. Si tratta dell’app dell’omonimo servizio di casa Google pensato per eseguire un backup online automatico di immagini e video presenti nella galleria del dispositivo. Te la segnalo, però, in quanto integra anche degli strumenti utili per l’editing delle immagini. È per Android e iOS/iPadOS e si può scaricare e usare gratis, a meno che non si decida di passare a uno dei piani a pagamento di Google One per disporre di ulteriore spazio per l’archiviazione dei contenuti (che di base è pari a 15 GB).

Per adoperare Google Foto, se stai usando Android avvia direttamente l’app selezionando la sua icona che trovi nella home screen e/o nel drawer, in quanto sulla maggior parte dei dispositivo è preinstallata (se non è così, puoi procedere con il download e l’installazione dalla relativa sezione del Play Store), mentre se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, metti in pratica la consueta procedura e apri l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Google Foto, concedi i permessi necessari per accedere alle immagini sul dispositivo e seleziona la foto che desideri editare, dopodiché premi sull’icona Modifica che trovi nel menu in basso.

A questo punto, seleziona dal menu in basso la voce Ritaglia se devi ritagliare e ruotare l’immagine, quella Regola per intervenire su colore, saturazione e altri parametri e quella Filtri per applicare dei filtri, dunque serviti degli strumenti e delle opzioni proposte.

In tutti i casi, a modifiche ultimate, fai tap sul tasto Salva e, tramite il menu che compare, sfiora l’opzione Salva per salvare i cambiamenti apportati sull’immagine corrente oppure quella Salva come copia per creare una copia editata della foto. Per maggiori informazioni su come usare Google Foto, leggi la mia guida dedicata.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

App per effetti foto

Se stai cercando un’altra app per ritocco foto Android oppure un’app per ritoccare foto iPhone alternativa a quanto ti ho già proposto, valuta di adoperare Snapseed. È una delle migliori app per ritocchi fotografici che si può installare a costo zero su smartphone e tablet. È sviluppata da Google, funziona sia su Android che su iPhone e iPad e offre numerosi strumenti che permettono di ritoccare le immagini modificandone il colore, l’esposizione, la luminosità e numerosi altri parametri. Comunque sia “big G” non ha sacrificato l’intuitività sull’“altare” della completezza e, infatti, Snapseed è caratterizzata da un’interfaccia “pulita” che facilita il lavoro all’utente.

Per servirti di Snapseed, scarica e installa l’app dalla relativa sezione del Play Store di Android o dalla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché procedi con l’installazione e avvia l’app.

Una volta visualizzata la schermata principale di Snapseed, per iniziare a ritoccare le tue foto, tocca un punto qualsiasi del display scegliendo, nella schermata che compare, l’immagine che vuoi editare.

Una volta aperta la foto nell’editor, fai tap sulla voce Strumenti e, nel menu che compare, scegli una delle tante opzioni messe a disposizione da Snapseed: Calibra per calibrare i principali parametri dell’immagine quali la luminosità, il contrasto i colori e quant’altro; Nitidezza/Dettagli per rendere più nitido lo scatto; Ritaglia per ritagliare la foto; Ruota per capovolgerla o, semplicemente, per ruotarla di 90°; Prospettiva per modificarne la sua prospettiva; Bilanciamento del bianco per migliorare la fedeltà cromatica e così via.

Se, invece, vuoi applicare un filtro all’immagine, scegline uno premendo sulla dicitura Effetti e facendo tap su uno dei tanti filtri disponibili. Ti consiglio di provarne diversi, in modo da individuare quello più adatto alla tua foto.

Per salvare ogni modifica apportata alla tua foto, premi di volta in volta sul segno di spunta collocato in basso a destra. A lavoro ultimato, premi invece sull’opzione Esporta e, nel menu che si apre, fai tap su una delle voci disponibili: Condividi se vuoi condividere la foto ritoccata con altri; Salva per salvare l’immagine sul tuo device; Esporta per creare una copia della tua foto modificandone dimensioni, formato e qualità; Esporta come per creare una copia dell’immagine in una cartella selezionata. Per maggiori informazioni su come usare Snapseed, leggi la mia guida dedicata.

Foto (iOS/iPadOS)

App Foto

Se stai adoperando un iPhone oppure un iPad, tra le migliori app per ritocchi fotografici rientra anche Foto, quella predefinita di iOS/iPadOS per visualizzare, gestire e modificare le immagini salvate nel rullino fotografico del dispositivo. È totalmente gratis, facilissima da usare ed essendo disponibile “di serie” è stata sviluppata direttamente da Apple.

Per servirti di Foto, avvia direttamente l’app selezionando la sua icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché seleziona l’immagine sulla quale andare ad agire dalla sezione Libreria (se necessario, puoi eseguire una ricerca diretta accedendo alla sezione Cerca).

Una volta aperta l’immagine, per procedere con le modifiche fai tap sulla voce Modifica situata in alto a destra, dunque premi sui pulsanti che trovi nel menu in basso per regolare la luminosità, l’esposizione, la brillantezza ecc. Per un miglioramento automatico della foto, fai tap sul tasto con la bacchetta magica.

Se, invece, vuoi applicare dei filtri devi premere sull’icona con i tre cerchi che trovi a fondo schermata e selezionare quello che preferisci dal menu proposto. Se poi vuoi ritagliare l’immagine, fai tap sull’icona della taglierina e apporta tutte le regolazioni del caso mediante le opzioni mostrate.

Per ciascuna modifica effettuata, premi di volta in volta sulla voce Fine in basso a destra per salvare i cambiamenti andando a sovrascrivere la foto corrente, mentre in caso di ripensamenti fai tap sulla voce Annulla in fondo a sinistra e scegli l’opzione Non salvare le modifiche dal menu comparso.

Altre app per ritoccare foto gratis

Smartphone Android

Le app per ritocchi fotografici che ti ho già segnalato non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco. Mi auguro vivamente possano tornarti utili.

  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — è una rinomata app per fotoritocco per dispositivi Android e iOS/iPadOS che mette a disposizione degli utenti numerosi strumenti molto utili per gli amanti dell’editing fotografico. Inoltre, offre una funzione che permette di creare meravigliosi collage fotografici: un “plus” davvero interessante che rende questa soluzione ancora più completa. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 1,99 euro/mese).
  • VSCO (Android/iOS/iPadOS) — celebre app per l’image editing su Android, iPhone e iPad che consente di applicare numerosi filtri, ma anche di regolare manualmente esposizione, luminosità, colori ecc. È gratuita, ma per sbloccare alcune funzioni aggiuntive bisogna sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 29,99 euro/anno). Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come modificare le foto con VSCO.
  • Adobe Photoshop Express (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della variante gratuita e “alleggerita” per Android e iOS/iPadOS di Photoshop per computer, il celeberrimo software di photo editing di casa Adobe. È gratis, ma per adoperare tutti gli strumenti e le funzionalità proposte bisogna attivare l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 5,49 euro/mese).
  • Prisma (Android/iOS/iPadOS) — se stai cercando un’app in grado di trasformare i tuoi scatti peggiori in veri e propri capolavori d’arte in 2-3 tap, l’hai appena trovata. Quest’app, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, permette infatti di applicare dei fantastici filtri che mitigano anche i difetti più marcati e risaltano il soggetto rappresentato in foto. Per farlo, però, è necessario disporre di una connessione a Internet e, inoltre, per sbloccare tutti i filtri bisogna sottoscrivere un apposito abbonamento a pagamento (con costi a partire da 7,99 euro/mese).

App per ritocco foto viso gratis

App

Sei finito su questa mia guida perché desideroso di fare la conoscenza di qualche app per ritocco foto viso gratis? Se è così, sappi che si prestano benissimo allo scopo anche le soluzioni che ti ho già segnalato, ma qualora cercassi qualcosa di più specifico puoi rivolgerti alle soluzioni che ti ho indicato nella mia rassegna sulle app per modificare foto viso.

App per ritoccare foto corpo

App ritocchi fotografici

Se, invece, vuoi che ti suggerisca qualche app per ritoccare foto corpo, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato specificamente alle app per modificare corpo. Sappi però che personalmente tendo a sconsigliare app di questo genere, in quanto alimentano una sorta di “ricerca della perfezione” e un ambire, da parte delle persone, a canoni estetici che sono finti e posso rivelarsi dannosi.

App per ritoccare foto online

Foto Polaroid

Stai cercando delle app per ritoccare foto online, ovvero delle soluzioni funzionanti direttamente dal browser che di solito utilizzi sul tuo smartphone o tablet per navigare su Internet senza però dover installare sulla sul dispositivo? In tal caso, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata in maniera specifica a come modificare le foto online gratis in cui trovi per l’appunto segnalate tutta una serie di interessanti soluzioni utili allo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.