Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per ritoccare foto

di

Durante la tua ultima gita fuori porta hai scattato un mucchio di fotografie, tutto contento della cosa ti sei poi precipitato a casa per poterle vedere al computer ma…. aaaaaargh! Il risultato finale non è stato esattamente quello che ti aspettavi. Le immagini, infatti, presentato diverse imperfezioni per quel che concerne la luce, la saturazione e via discorrendo. Beh, vista la situazione avresti proprio bisogno di qualche software per il photo editing in modo tale da poter apportare tutte le correzioni del caso. Ti interessa approfondire il discorso? Si? Beh, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo articolo dedicato ai programmi per ritoccare foto… vedrai che non te ne pentirai!

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori software della categoria grazie ai quali poter apportare tutti i più svariati cambiamenti a foto ed immagini. Di software di questo genere ne esistono a bizzeffe: per Windows, Mac e Linux ed addirittura di fruibili direttamente da browser Web; gratis ed a pagamento; a carattere professionale e per i meno esperti in materia. La scelta di quale tra le tante soluzioni disponibili adottare spetta ovviamente solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze. Io, dal canto mio, non posso far altro se non consigliarti quelli che ritengo siano le risorse più valide in tal senso.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida per scoprire subito quale tra i vari programmi per ritoccare foto in elenco ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a fornire qualche utile suggerimento ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga. Scommettiamo?

GIMP (Windowos, Mac e Linux)

Photoshop gratis

GIMP è il primo tra i programmi per ritoccare foto che voglio presentarti. È gratuito ed open source, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi ed ha una gamma vastissima di funzioni che gli permettono di competere ad armi pari con Photoshop (solo per quanto riguarda le necessità non strettamente professionali).

Include tantissimi pennelli personalizzabili, filtri ed effetti di regolazione che permettono di rendere tutte le foto digitali dei piccoli capolavori. La sua interfaccia utente divisa in tre colonne (strumenti di base, foto da modificare e impostazioni avanzate relative a livelli ecc.) risulta molto facile da usare per chiunque.

Per collegarti al sito Internet di GIMP ed effettuare subito il download del software sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Krita (Windwos, Mac e Linux)

Programmi per ritoccare foto

Krita è un software gratuito e open source dedicato al disegno e al ritocco delle foto. È compatibile con Windows, Mac e Linux ed è estremamente semplice da usare. Inoltre, la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano.

Sebbene si tratti di una risorsa progettata prevalentemente per creazioni artistiche e disegni, Krita risulta estremamente utile anche nell’ambito dell’editing fotografico. Il programma, infatti, risulta comprensivo di numerosi filtri e numerose funzioni come quelle che si trovano in Photoshop o GIMP e supporta tutti i principali formati di file grafici. Insomma, vale senz’altro la pena provarlo.

Per collegarti al sito Internet di Krita ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Photoshop (Windows e Mac)

Screenshot di Photoshop su Mac

In una selezione di programmi per ritoccare foto sarebbe stato folle non inserire il software che nel mondo è sinonimo di fotoritocco: Photoshop. Il super-programma prodotto da Adobe già menzionato nelle precedenti righe permette di fare tutto quello che si vuole con le foto digitali, consentendo a professionisti del settore e semplici appassionati di dar sfogo totale alla propria creatività.

Si tratta di una soluzione notoriamente a pagamento ma eventualmente è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne appieno le potenzialità per un periodo di 30 giorni e che non prevede alcun obbligo d’acquisto al momento della scadenza. Scarica da qui.

Per collegarti al sito Internet di Photoshop ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

AferShot Pro (Windows e Mac)

Programmi per editing foto

Un altro tra i programmi per ritoccare foto che voglio suggeriti di prendere in considerazione è AfterShot Pro. Si tratta di un software per Windows e Mac per l’editing fotografico di livello avanzato. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

AfterShot Pro consente a fotografi professionisti ed a “semplici” appassionati di foto di organizzare i propri scatti, ritoccare le immagini in vario modo ed elaborare in maniera minuziosa le immagini RAW ottenute con le fotocamere digitali. Consente inoltre di organizzare le foto in cataloghi in cartelle e supporta anche i metadati EXIF.

Per collegarti al sito Internet di AfterShot Pro ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

IrfanView (Windows)

Programmi per editing foto

Sebbene non propriamente definibile come un programma di fotoritocco, perché non è quello il suo compito principale, IrfanView è comunque un software degno di essere inserito in questa guida. Si tratta infatti di un ottimo visualizzatore di immagini gratuito che include al suo interno tantissime funzioni per modificare e ritoccare le foto digitali.

È specifico per sitemi operativi Windows e permette di applicare filtri speciali alle immagini, aggiungere scritte alle foto, regolare luminosità, contrasto, colori oltre che eliminare il fastidioso effetto occhi rossi dagli scatti.

Per collegarti al sito Internet di InfranView ed effettuare subito il download del software sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Paint.NET (Windows)

Screenshot di Paint.NET

Nonostante il nome, Paint.NET non è prodotto da Microsoft ma si pone come una versione “agli steroidi” del classico Paint che permette di ritoccare foto e modificare immagini senza costringere l’utente ad installare costose suite a pagamento o programmi ingombranti e fin troppo professionali come Photoshop.

Chiaramente non include funzioni avanzate come quelle del celebre software di Adobe o la sua alternativa open GIMP, ma permette di lavorare in modalità multi-livello e di applicare alle immagini tantissimi filtri di ottimo calibro. È gratis ed è specifico per i sistemi operativi Windows.

Per collegarti al sito Internet di Paint.NET ed effettuare subito il download del software sul tuo computer ti basta fare clic qui.

PhotoFiltre (Windows)

Programmi per ritoccare foto

PhotoFiltre è un altro ottimo programma per il fotoritocco a costo zero disponibile anche in versione no-install. Per la sua esile e agile struttura non pretende di essere un vero rivale di Photoshop ma ha delle funzioni davvero molto interessanti che lo pongono come seria alternativa a GIMP ed ancor di più a Paint .Net.

Ha un’interfaccia che ricalca quella di altri software analoghi ed offre una buona serie di strumenti e filtri per ritoccare e correggere le foto. Peccato per la traduzione italiana non proprio facilissima da installare (bisogna scaricarla a parte e sostituire i file della lingua inglese nella cartella del programma).

Per collegarti al sito Internet di PhotoFiltre ed effettuare subito il download del software sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Pixelmator (Mac)

Programmi per ritoccare foto

Pixelmator è invece uno dei migliori programmi per ritoccare foto più rinomati disponibili per i computer a marchio Apple. Costa 29,99 euro (può anche essere testato gratis per un arco di tempo pari a 30 giorni) ma il suo prezzo – non propriamente contenuto ma comunque ben più bassi rispetto ad altri software della categoria – è giustificato da un perfetto bilanciamento tra funzionalità e facilità di utilizzo.

Chiaramente non ti sto parlando di una risorsa in grado di offrire risultati di pari livello a Photoshop ma può perfettamente competere con GIMP offrendo, rispetto a quest’ultimo, un’interfaccia decisamente più “alla mano” dal punto di vista estetico tanto da risultare di semplice impiego anche per gli utenti alle prime armi. Si tratta inoltre di una risorsa comprensiva di numerosissimi strumenti per la modifica delle immagini adatti alle più disparate esigenze.

Per collegarti al sito Internet di Pixelmator ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Pixlr (Online)

Modificare foto online

Le risorse di cui sopra non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché vorresti si trovare uno strumento valido per apportare modifiche alle tue foto ma non vuoi o non puoi installare nuovi programmi sul tuo computer? Allora prova Pixlr e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta di un ottima soluzione online basata su Flash Player, fruibile senza registrazione e direttamente dal browser Web preferito. Offre addirittura tre servizi differenti (quelli che trovi indicati qui sotto), tutti accessibili a costo zero.

  • Pixlr Editor – Si tratta di una sorta di Photoshop online. Riproduce quasi in maniera impeccabile l’interfaccia del noto software di casa Adobe ed include una marea di funzioni interessanti grazie alle quali è possibile decorare le priori immagini. È senz’altro una delle migliori soluzioni disponibili online.
  • Pixlr Express – Si tratta di un editor di foto più, per così dire, snello di quello summenzionato che consente di modificare i parametri delle immagini (colori, luminosità ecc.), applicare filtri in salsa Instagram, inserire scritte e altri effetti molto interessanti. Permette anche di creare collage di foto in maniera facile e veloce.
  • Pixlr O Matic – È un altro editor molto essenziale che permette di personalizzare le foto, caricandole dal computer o scattandone di nuove mediante la webcam collegata allo stesso, con filtri ed effetti di vario genere.

Per collegarti al sito Internet di Pixlr e cominciare subito ad usufruire dei servizi dal tuo computer ti basta fare clic qui.

Pollar (Online)

Modificare foto online

Un altro ottimo servizio online al quale puoi rivolgerti per modificare foto ed immagini è Polarr. Si tratta di una più che valida risorsa per l’editing fotografico da Internet interamente dedicata all’applicazione di filtri e alla correzione di parametri come il colore, la luminosità ecc. con il fine di ottenere risultati di livello artistico.

È basato sulle più avanzate tecnologie Web che gli consentono di funzionare perfettamente su tutti i programmi per navigare in rete più recenti senza necessitare di plugin di terze parti. Alcune funzionalità avanzate sono riservate a chi acquista una chiave di attivazione per Polarr Pro, che costa 19,99 euro.

Per collegarti al sito Internet di Pollar e cominciare subito ad usufruire del servizio dal tuo computer ti basta fare clic qui.