Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come photoshoppare le foto

di

Hai appena installato la versione di prova di Photoshop e vorresti qualche consiglio su come muovere i primi passi con questo potentissimo software di fotoritocco? Perfetto. Direi che sei capitato proprio nel posto giusto.

Con la guida di oggi scopriremo infatti come photoshoppare le foto usando alcune delle funzioni base del programma, come ad esempio la correzione dei colori e della luminosità, la rimozione dei difetti della pelle, la rotazione delle foto, l'applicazione di filtri artistici e altro ancora.

Chiaramente non posso prometterti che diventerai un asso dell'editing fotografico – per quello dovrai studiare ed esercitarti a lungo – ma grazie alle indicazioni che sto per darti, comincerai col piede giusto, questo sì.

Indice

Come photoshoppare una foto su PC

Per capire come photoshoppare una foto su PC è necessario, come anticipato, che tu conosca almeno le funzionalità di base e gli strumenti a disposizione di Photoshop. Naturalmente, la premessa è che tu disponga del programma sul tuo PC, quindi prima di cominciare ti invito a consultare la mia guida su come installare Photoshop.

Regolazione di colori, luminosità e contrasto

Luci ps

Se vuoi imparare come photoshoppare le foto per bilanciare nel migliore dei modi i colori, la luminosità e il contrasto dei tuoi scatti, devi recarti nel menu Immagine e scegliere una delle voci disponibili nel sotto-menu Regolazioni.

  • Luminosità/Contrasto – è un pannello che permette di bilanciare luminosità e contrasto dell'immagine tramite due comode barre di regolazione. Include anche il pulsante Automatico che lascia a Photoshop il compito di regolare entrambi i valori automaticamente.
  • Valori tonali — da questo pannello puoi regolare il contrasto tramite un menu a tendina o selezionare un colore RGB per scegliere la predominanza tonale.
  • Curve – è una delle funzioni più potenti e versatili di Photoshop, ma anche una delle più difficili da padroneggiare. Tramite un grafico è possibile modellare la diagonale di partenza per agire sull'intera gamma tonale delle immagini, in modo da regolare luci e ombre di ciascun canale di colore.
  • Esposizione — tramite questo pannello è possibile regolare esposizione (quantità di luce che arriva sull'immagine), spostamento e correzione gamma.
  • Ombre/Luci – un pannello molto simile a quello per la regolazione di luminosità e contrasto che permette di agire sulla quantità di ombre e sul fattore di luci delle foto.
  • Tonalità/Saturazione – consente di virare la tonalità cromatica della foto verso vari colori e di regolare la saturazione, cioè l'intensità, dei colori stessi e la luminosità.
  • Bilanciamento colore – serve a bilanciare i colori della foto agendo su ombre, luci e mezzitoni dell'immagine.

Adesso sta a te trovare la combinazione giusta per riuscire a valorizzare la tua foto. Inizialmente puoi aiutarti usando le funzioni Tono automatico, Contrasto automatico e Colore automatico disponibili nel menu Immagine di Photoshop, che provvedono a regolare questi tre parametri in maniera ottimale automaticamente.

Per approfondire questi argomenti ti invito a leggere anche le mie guide su come bilanciare il bianco con Photoshop, come vivacizzare i colori con Photoshop e come opacizzare una foto con Photoshop.

Rotazione e ridimensionamento delle foto

Rotazione img PS

Dopo aver importato delle foto sul PC ti sei accorto che alcune di esse si vedono al contrario? Nel menu Immagine di Photoshop è disponibile anche il sotto-menu Rotazione immagine che permette di ruotare le foto in qualsiasi direzione e di “specchiarle” (tramite la voce Rifletti quadro orizzontale per ribaltare la foto in senso orizzontale e Rifletti quadro verticale per ribaltare la foto sottosopra).

Altri scatti sono venuti un po' storti? Premi la combinazione di tasti Ctrl+A sulla tastiera del tuo PC (cmd+a su Mac) per selezionare l'immagine nella sua interezza e clicca sulla voce Modifica > Trasforma > Ruota. Utilizza poi le frecce a lato dell'immagine e trascina la selezione nel senso di rotazione verso il quale vuoi ruotare l'immagine.

Se invece hai bisogno di rimpicciolire una foto per pubblicarla online, richiamando la funzione Dimensione immagine dal menu Immagine di Photoshop puoi specificare Larghezza o Altezza (l'una verrà automaticamente regolata impostando l'altra) da far assumere al tuo scatto.

Trovi maggiori info sulle funzioni appena menzionate nei miei tutorial su come ribaltare una foto con Photoshop, come ridimensionare un'immagine con Photoshop, come raddrizzare una foto con Photoshop e come ritagliare un'immagine con Photoshop.

Rimozione di imperfezioni, scritte e oggetti indesiderati

Rimuovi imperfezioni ps

Vorresti usare Photoshop per rimuovere nei, rughe, macchie della pelle e altre piccole imperfezioni (se così le vogliamo chiamare) dagli scatti che hai realizzato? Non è difficile.

Il primo strumento che puoi utilizzare si trova nella barra degli strumenti a sinistra: clicca sull'icona del cerotto con il tasto destro e seleziona Strumento pennello correttivo al volo.

Fai di nuovo clic destro in un punto qualsiasi dell'immagine per aprire il pannello grazie al quale regolare la grandezza del pennello e la sua durezza. Fatto questo, passa il pennello sull'imperfezione tenendo premuto con tasto sinistro del mouse mentre operi sulla zona interessata. Maggiori dettagli sono disponibili, ad esempio, nel mio articolo su come togliere i brufoli da una foto.

Per quanto riguarda scritte e oggetti indesiderati, puoi invece affidarti alla funzione di cancellazione intelligente di Photoshop che riempie automaticamente gli elementi rimossi con zone di immagine adiacenti.

Per farlo, attiva uno strumento di selezione (es. Selezione rettangolare o Lazo) dalla barra degli strumenti a sinistra, seleziona l'area della foto da eliminare e premi il tasto Canc sulla tastiera del computer (backspace su Mac). Nella finestra che si apre, tieni l'opzione In base al contenuto e clicca su OK.

Nel caso in cui questa tecnica non ti assicurasse il risultato sperato, puoi agire di precisione usando lo strumento Timbro clone. Ti ho spiegato dettagliatamente come fare nella mia guida su come clonare con Photoshop.

Hai scoperto che in alcune foto sei venuto con gli occhi rossi? Per risolvere il problema devi azionare lo Strumento occhi rossi facendo clic destro sull'icona dello strumento pennello correttivo nella barra degli strumenti di Photoshop e selezionare gli occhi del soggetto della foto.

Con Photoshop è possibile anche correggere il colore dei denti e ritoccare altri dettagli, come spiegato nella mia guida su come sbiancare i denti con Photoshop.

Selezione, fotomontaggi e caricature

Selezione PS

Ti piacerebbe scoprire come photoshoppare le foto per realizzare divertenti fotomontaggi o caricature dei tuoi amici? Allora come prima cosa devi imparare come selezionare un oggetto in maniera precisa e come scontornarlo dall'immagine originale senza tagliarlo o prendere porzioni di foto in eccesso.

Uno dei metodi che potresti utilizzare per scontornare è attivare lo strumento lazo poligonale, facendo clic destro sull'icona del lazo nella barra a sinistra. Fai clic su di un punto del contorno del soggetto e trascina il lazo lungo una sezione: clicca ogni volta che puoi creando un punto di ancoraggio per definire la selezione del lazo. Ricorda che l'ultimo punto di ancoraggio deve essere sempre collegato al primo per chiudere la selezione. Per avere indicazioni più dettagliate, leggi il mio tutorial su come selezionare un oggetto con Photoshop.

Ci sono anche funzioni dedicate alla rimozione di soggetti da una foto. Ti ho spiegato tutto nel mio tutorial su come scontornare con Photoshop.

Una volta effettuata la selezione, puoi copiare la persona o l'oggetto scontornato e incollarlo su un altro sfondo per creare dei fotomontaggi. Per un esempio pratico di quanto sto dicendo, consulta la mia guida su come cambiare faccia a una foto.

Se ai fotomontaggi preferisci le caricature, seleziona la voce Fluidifica dal menu Filtro di Photoshop e, nella finestra che si apre, usa lo strumento Gonfiamento per ingrandire o lo strumento Piega per rimpicciolire le varie parti del volto della persona in foto. Trovi istruzioni più precise nella mia guida su come deformare le foto con Photoshop.

Filtri artistici

filtri ps

Photoshop include anche una vasta gamma di filtri artistici che puoi usare per trasformare le tue foto in piccole opere d'arte digitali. Per passarli tutti in rassegna (e applicarli) non devi far altro che andare nel menu Filtro > Galleria filtri > Artistico.

Per avere un esempio pratico su come utilizzare alcuni di questi filtri, leggi i miei post su come vignettare con Photoshop, come fare HDR con Photoshop e come stilizzare una foto con Photoshop. Inoltre dà un'occhiata al tutorial in cui ti ho illustrato come usare Photoshop per approfondire il funzionamento di alcuni degli strumenti citati anche in questo articolo.

Photoshop foto sfocata

Sfocatura PS

Se ti sei accorto che il tuo ultimo scatto è venuto un po' mosso e ti stai chiedendo come sistemare una foto sfocata con Photoshop, devi sapere che esiste un procedimento meno macchinoso per ottenere il risultato che speri.

Una volta importata la tua foto su Photoshop, dal pannello Filtro seleziona la voce Nitidezza > Nitidezza avanzata. Dalla nuova finestra, comincia a regolare i parametri Raggio e Riduci disturbo fin quando la tua immagine non comincia a rendersi meno sfocata.

Se non riesci a ottenere il risultato preventivato, seleziona dal pannello a scomparsa Elimina, la voce Effetto movimento e imposta l'angolo approssimativo dell'inclinazione della sfocatura.

Successivamente clicca su Ombre/Luci e regola le impostazioni di quest'ultime per ottenere un risultato più definito. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come sistemare una foto sfocata.

Photoshop foto in bianco e nero

Bianco e nero PS

Ci sono diversi modi per ottenere su Photoshop una foto in bianco e nero. Il più veloce e semplice tra tutti consiste nel premere su Immagine > Regolazioni > Bianco e nero. In questo modo puoi visualizzare la barra del bianco e nero e regolare la presenza degli altri colori all'interno della tua foto.

Trovi maggiori dettagli nella mia guida su come trasformare una foto in bianco e nero.

Come photoshoppare foto online

PS web

Se ti stai chiedendo come photoshoppare foto online, devi sapere che è possibile utilizzare la versione Beta di Photoshop Web. Per farlo, accedi alla libreria Creative Cloud tramite Adobe ID e, successivamente, vai nelle schede App > Web e avvia Adobe Photoshop, premendo sul pulsante apposito.

Naturalmente, la versione Web risulta lievemente limitata nelle sue funzionalità. Hai comunque a disposizione lo strumento Sposta per spostare livelli e selezioni, lo strumento Regola per sistemare luminosità e contrasti, lo strumento Selezione per selezionare gli oggetti, lo strumento Ritocco che equivale al pennello correttivo al volo e altri strumenti che ti permettono di applicare del testo sulla foto, usare il timbro clone e modificare lo sfondo.

Una volta conclusa l'opera, premi sul pulsante del menu e seleziona Esporta come per salvare la tua modifica.

Un'alternativa a Photoshop online per apprendere come modificare le foto gratis è sicuramente Photopea, un servizio online che ti consente di modificare e ritoccare le tue foto, nonché creare elaborati grafici in pochi clic. Per utilizzarlo ti basta collegarti al sito ufficiale e importare una foto.

Photopea funziona in maniera non dissimile da Photoshop: a destra hai i Livelli sui quali puoi agire facendo doppio clic, a sinistra hai a disposizione la barra degli strumenti per poter modificare il tuo elaborato e in alto hai a tua portata quasi tutte le funzionalità di Photoshop. Se vuoi saperne di più su Photopea, leggi il mio articolo su modificare foto online e la mia guida su come modificare foto online.

Come photoshoppare foto su smartphone e tablet

Nella galleria del tuo smartphone ci sono così tante foto che ti piacerebbe pubblicare sui social ma necessitano di un piccolo ritocchino prima di essere postate? Se stai cercando una soluzione a come photoshoppare foto su smartphone e tablet, sono felice di informarti che nei prossimi paragrafi ti spiegherò come modificare le foto sul cellulare gratis sia che tu abbia un dispositivo Android che un iPhone/iPad.

Come modificare le foto su Android

PS su Android

Riuscire a comprendere come modificare le foto in galleria è il primo passo per ottenere un risultato soddisfacente, se la tua intenzione è quella di modificare le foto su Android.

Anche in questo caso, devi sapere che Photoshop è fruibile su dispositivi mobili in versione app scaricabile dal Play Store o da store alternativi per quanto riguarda i device equipaggiati con Android. Tutto quello che devi fare è accedere mediante Adobe ID oppure account Google o account Facebook.

Si tratta di un'applicazione gratuita che, tuttavia, dispone di una versione PS Express Premium a pagamento e dal costo di 3,50 euro/mese per abbonamento annuale oppure 8,49 euro/mese per abbonamento mensile che consente di sbloccare funzionalità e contenuti aggiuntivi.

Una volta importata la tua foto, puoi selezionare Editor foto per utilizzare gli strumenti di fotoritocco,Combina foto per creare ritagli e combinazioni con le altre foto, Ritocco volto per rimuovere le imperfezioni del viso, Collage per disporre le tue foto in diversi layout.

Tramite Editor foto, puoi applicare filtri grazie alla sezione Looks, facendo tap su Regolazioni invece puoi modificare l'esposizione, il contrasto e tutto ciò che riguarda il tono e la luce. Con Correggi puoi rimuovere le imperfezioni mentre con Ritaglia puoi ridimensionare la tua immagine. Sono presenti anche le funzioni Occhi, per correggere gli occhi rossi, Testo per inserire una scritta sull'immagine e Adesivi.

Quando hai finito di modificare la tua immagine, premi sulla freccia verso il basso che punta al box per salvare la tua foto. Se vuoi sperimentare altre app per ritoccare foto, puoi prendere spunto dal mio articolo. Inoltre, ti consiglio di leggere anche la mia guida sulle migliori app per modificare foto.

Come modificare le foto su iPhone

PS App Store

Se hai un iPhone o un iPad, non temere! Anche in questo caso, tramite l'App Store, è possibile ottenere l'applicazione Photoshop con un semplice tap.

Le funzionalità sono pressoché le stesse, motivo per il quale per sapere come modificare le foto su iPhone ti consiglio di leggere il paragrafo precedente. Inoltre, per avere una maggiore scelta in fatto di applicazioni per dispositivi mobili che possono aiutarti nel tuo lavoro di editing fotografico, ti consiglio di leggere la mia guida sulle app per ritocchi fotografici.

Come modificare le foto su Instagram

Instagram

Hai saputo che uno dei social migliori dove esibire le tue foto postandole è, a buona ragione, Instagram. Di conseguenza stai cercando di capirne il funzionamento, a cominciare da come modificare le foto su Instagram. In effetti, è possibile modificare le foto su questo social proprio aggiungendo dei filtri, ritagliandole e postandole sia come singoli post che come storie ma, prima di procedere, la prima cosa che devi fare è naturalmente creare un account Instagram dopo aver installato l'applicazione.

Una volta effettuato l'accesso, premi sul pulsante “+” centrale e seleziona la foto da modificare. Fai tap su Avanti e a questo punto scegli un filtro tra quelli proposti. Premendo su Modifica puoi selezionare uno strumento per regolare la luce, sistemare i contrasti, accentuare le ombre e via discorrendo. Premi di nuovo su Avanti, imposta una didascalia e fai tap su Condividi per postare la tua foto modificata. Maggiori informazioni su come pubblicare foto su Instagram puoi trovarle nel mio tutorial. Alternativamente, puoi modificare una foto direttamente tramite le Storie, per questo ti rimando al mio tutorial su come funzionano le Storie di Instagram.

Se non sei ancora molto sicuro e nutri dubbi circa il funzionamento di Instagram, puoi leggere la mia guida dedicata. Ti suggerisco anche di dare un'occhiata ai miei articoli su come mettere gli effetti su Instagram, come modificare foto per Instagram e come caricare foto su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.