Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ridimensionare un’immagine con Photoshop

di

Photoshop è uno dei software di fotoritocco più avanzati al mondo. Utilizzandolo si possono fare delle vere e proprie “magie”. Questo però non significa che non possa essere utilizzato anche per le operazioni di photo editing più semplici. Tutt'altro: grazie alle sue numerose funzionalità e alle infinite possibilità di personalizzazione che offre, Photoshop si rivela vincente anche in quegli ambiti in cui software meno complessi – e meno costosi – possono sembrare più adeguati. Un esempio su tutti? Il ridimensionamento delle immagini.

Usando Photoshop per ridimensionare le foto si ottengono vantaggi non indifferenti. Si ottiene, infatti, la possibilità di agire su dei parametri che consentono di determinare in maniera precisa l'aspetto e la qualità del risultato finale. Ad esempio è possibile regolare in maniera minuziosa le tecniche di ricampionamento da utilizzare per l'ingrandimento o il rimpicciolimento dell'immagine, si possono impostare le proporzioni, si possono eliminare parti “inutili” di foto senza intaccare i soggetti e così via. Si possono perfino ridimensionare più immagini in contemporanea senza distorcerne il contenuto, ma di questo parleremo più in là.

Insomma, non ti consiglio di acquistare Photoshop solo per ridimensionare delle foto, ma se hai già installato Photoshop sul tuo computer e hai bisogno di ridimensionare delle immagini, tienilo seriamente in considerazione. Sono convinto che il software di Adobe riuscirà a stupirti anche stavolta con le sue potenzialità! Se vuoi metterlo alla prova, prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi le indicazioni su come ridimensionare un'immagine con Photoshop che trovi qui sotto e mettile in pratica.

Indice

Come ridimensionare un'immagine con Photoshop su PC

logo Adobe Photoshop

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come ridimensionare un'immagine con Photoshop su PC. Se sei capitato su questo articolo è perché, probabilmente, disponi già del programma sul tuo dispositivo, tuttavia se per un motivo o per un altro tu non avessi a disposizione Photoshop, puoi seguire i miei tutorial su come scaricare Photoshop.

Ti ricordo che Photoshop non è un programma gratuito ma, per poterlo utilizzare, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento a uno dei piani di Adobe Creative Cloud, come il piano Fotografia a 12,19 euro/mese che permette di ottenere non solo Photoshop ma anche Lightroom. Maggiori info qui.

Se, tuttavia, vuoi testare Photoshop gratuitamente prima di sottoscrivere l'abbonamento, Adobe mette a disposizione 7 giorni di prova gratuita per sperimentare e provare le funzionalità del software. Maggiori info qui.

Ridimensionare una foto con Photoshop

Ridimensionare una foto con Photoshop

Prima di cominciare a ridimensionare una foto con Photoshop, è necessario importare quest'ultima nella schermata di editing: per farlo, avvia il programma e clicca su Apri a sinistra, per selezionare dal percorso di salvataggio, l'immagine che desideri modificare.

Recati nel menu in alto e clicca su Immagine > Dimensione immagine: in questo modo non farai altro che aprire la finestra Dimensione immagine, necessaria per il tipo di modifica che vuoi compiere.

Ridimensionare con Photoshop

Come puoi vedere, mediante questa finestra ti è possibile modificare manualmente Larghezza e Altezza (ma anche Risoluzione), impostando le nuove misure che puoi selezionare in Pixel o nelle altre unità di misura disponibili dai menu a tendina affiancanti le voci Larghezza, Altezza e Risoluzione.

Un'altra cosa verso la quale ti invito a prestare attenzione, è l'icona della catena che unisce Larghezza e Altezza: mantenendola attiva (tramite congiunzione), una volta modificata una delle due misure, l'altra verrà scalata in maniera automatica affinché l'immagine mantenga le sue proporzioni. Cliccando sulla catena (e togliendo le congiunzioni), puoi slegare le due misure in modo tale che al variare dell'una, l'altra resti invariata affinché tu possa modificarle entrambe manualmente: questo però potrebbe comportare dei tagli o delle aggiunte, da parte di Photoshop, per rispettare le misure da te impostate.

Se non sei sicuro delle dimensioni della tua nuova immagine, nel menu a tendina all'altezza della voce Adatta a, puoi trovare una serie di dimensioni prestabilite da selezionare affinché Photoshop proceda in maniera automatica.

Photoshop ridimensionare immagine

Per concludere, puoi selezionare il metodo di ricampionamento: assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Ricampiona e, dal menu a tendina vicino a quest'ultima, seleziona un metodo di ricampionamento tra quelli presenti.

  • Automatico: Photoshop sceglie automaticamente un metodo di ricampionamento adatto all'immagine a seconda di ciò che vuoi fare (ingrandire o rimpicciolire la foto).
  • Mantieni dettagli (ingrandimento): migliori la qualità dell'immagine ingrandita riducendo i disturbi tramite barra di regolazione.
  • Mantieni dettagli 2.0: se l'opzione precedente si focalizza sull'ingrandimento, questa permette di focalizzarsi sui dettagli da preservare pur non dovendo necessariamente effettuare un ingrandimento. Anch'essa con la possibilità di riduzione disturbo.
  • Bicubica più morbida (ingrandimento): ammorbidisce i tratti delle immagini che si ingrandiscono.
  • Bicubica più nitida (riduzione): preserva i dettagli delle immagini che si rimpiccioliscono.
  • Bicubica (sfumature uniformi): permette di analizzare ogni singolo pixel per un ridimensionamento preciso. Risultati non troppo morbidi né troppo contrastanti.
  • Vicina più prossima (contorni più definiti): opzione più veloce della precedente a discapito della precisione. Può causare un fastidioso effetto scalettato.
  • Bilineare: aggiunge dei pixel in base ai valori di colori medi dei pixel circostanti per ottenere risultati discreti in poco tempo.

Puoi affidarti alla miniatura dell'immagine, sulla sinistra della finestra Dimensione immagine, per selezionare le dimensioni ideali e il metodo di ricampionamento ottimale. Quando hai concluso, premi OK.

Dopo aver ridimensionato la tua immagine, per salvare recati in File > Salva con nome, seleziona il formato di output, la cartella di destinazione e scegli il nome del file prima di premere nuovamente su Salva.

Ridimensionare una foto con Photoshop preservandone il contenuto

Ridimensionare su Photoshop mantenendo contenuto

Hai un'immagine da ridimensionare ma vuoi mantenere alcuni elementi della foto inalterati, delle medesime proporzioni e quindi vorresti sapere come ridimensionare una foto con Photoshop preservandone il contenuto? Nessun problema, ti spiego subito come agire.

Dopo aver avviato Photoshop e aver selezionato l'immagine da modificare tramite il tasto Apri nella barra di sinistra, è necessario selezionare l'elemento (o gli elementi) che intendi preservare tramite uno degli strumenti di selezione (es. lazo magnetico, selezione rettangolare, bacchetta magica e così via). Se non sai come selezionare su Photoshop, puoi leggere la mia pratica guida.

Dopo aver selezionato l'elemento da preservare, recati in basso a destra all'altezza della sezione dei Livelli e clicca su Canali, dopodiché premi su Salva selezione come canale (l’icona del rettangolo con il cerchio vuoto dentro) sempre in basso a destra (sotto la sezione Canali). In questo modo, creerai un canale contenente il tuo soggetto, generalmente indicato come Alfa 1.

Ridimensionare su Photoshop mantenendo contenuto

A questo punto premi su Selezione dal menu in alto a sinistra e scegli Tutto, dopodiché clicca sulla voce Modifica sempre in alto a sinistra e seleziona Scala in base al contenuto. Sempre nella barra in alto, al di sotto delle voci del menu, troverai la voce Proteggi: dal menu a tendina vicino quest'ultima, seleziona il canale dell'elemento da preservare (Alfa 1 per intenderci).

Adesso, utilizza gli indicatori comparsi lungo il perimetro dell'immagine per ridimensionare quest'ultima: come puoi vedere, l'elemento da preservare resta invariato. Quando sei soddisfatto, premi Invio.

Ridimensionare su Photoshop mantenendo contenuto

Ora che l'immagine è scalata, però, potrebbe esser comparso uno sfondo monocromatico intorno a quest'ultima: per eliminarlo, utilizza lo strumento Taglierina dalla barra di sinistra (quinto strumento a partire dall'alto) per ritagliare l'immagine in modo tale da eliminare l'antiestetico sfondo in eccesso scollegato dalla foto. Per salvare la tua immagine, seleziona File > Salva con nome.

Ridimensionare il quadro di un'immagine con Photoshop

Ridimensiona quadro Photoshop

Puoi anche ridimensionare un'immagine con Photoshop senza adattarne il contenuto alla risoluzione indicata, ossia tagliando la parte di foto che eccede da quest'ultima. Per fare ciò, seleziona la voce Immagine > Dimensione quadro dal menu di Photoshop e, nella finestra che si apre, indica le nuove dimensioni che vuoi far assumere all'immagine nei campi Larghezza ed Altezza.

Clicca poi su uno dei riquadri presenti accanto alla voce Ancoraggio per decidere la direzione della foto in cui deve essere effettuato il “ritaglio”, imposta il colore di estensione del quadro (cioè il colore con cui riempire eventuali parti di quadro aggiuntive rispetto all'immagine originale) usando l'apposito menu a tendina e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Nota: per quanto riguarda le scorciatoie da tastiera, questa funzione di Photoshop può essere richiamata premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+C (oppure cmd+alt+c su Mac).

Ridimensionare più immagini in serie con Photoshop

Ridimensionare più immagini in serie con Photoshop

Hai bisogno di ridimensionare più immagini contemporaneamente? Nessun problema, Photoshop permette di fare anche questo. Non devi far altro che richiamare il menu File > Script > Elaboratore immagini del programma e, nella finestra che si apre, indicare la cartella in cui sono conservate le foto da ridimensionare, cliccando sul primo pulsante Seleziona cartella. Se la cartella selezionata include altre cartelle e vuoi ridimensionare le immagini contenute in queste ultime, metti il segno di spunta accanto alla voce Includi tutte le sottocartelle.

Successivamente, devi scegliere la cartella in cui salvare le immagini ridimensionate cliccando sul secondo pulsante Seleziona cartella (quello sotto la voce Selezionate la posizione in cui salvare le immagini elaborate) e devi mettere il segno di spunta accanto alla voce relativa al formato di file che vuoi ottenere come output. Ad esempio, se vuoi salvare le immagini ridimensionate come JPEG, devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Salva come JPEG.

Dopodiché devi attivare l'opzione Ridimensiona e devi usare i campi L ed A per specificare le dimensioni di larghezza e altezza da applicare alle immagini (in pixel). Occhio però, il ridimensionamento delle immagini non sarà “esatto”: verrà effettuato in modo da avvicinarsi il più possibile alla risoluzione specificata dall'utente (cioè da te) senza distorcere le proporzioni originali delle foto (quindi se, ad esempio, tu imposti una larghezza di 600px, potrebbero venir fuori delle immagini da 590px, 595px, 600px e così via). Se vuoi creare delle immagini ottimizzate per il Web, metti il segno di spunta anche accanto alla voce Converti profilo in sRGB.

Ridimensionare più immagini in serie con Photoshop

Una volta impostate tutte le preferenze, fai clic sul pulsante Esegui e le immagini vengono elaborate rapidamente in sequenza da Photoshop. Le vedrai e aprirsi rapidamente nel programma, tu non dovrai fare nulla: le immagini verranno salvate in una nuova cartella (all'interno della cartella selezionata contenente gli originali).

Ridimensionare un'immagine incollata in Photoshop

Ridimensionare un'immagine incollata in Photoshop

Infine, vediamo come ridimensionare un'immagine con Photoshop quando la si incolla su una foto già esistente (o un nuovo quadro creato per la circostanza), e quindi si ha il bisogno di adattarla perfettamente al nuovo contesto in cui è stata inserita.

In questo caso, dopo aver incollato l'immagine e aver selezionato il suo livello dal riquadro in basso a destra, devi selezionare la voce Modifica > Trasforma > Scala dal menu di Photoshop, cliccare sugli indicatori che compaiono intorno alla foto e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC per salvare i cambiamenti.

Ridimensionare un'immagine incollata in Photoshop

Se vuoi mantenere le proporzioni dell'immagine in modo da non alterare il rapporto tra altezza e larghezza di quest'ultima, mentre ridimensioni l'immagine con il mouse tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera del computer. Se invece non vuoi mantenere le proporzioni dell'immagine e, anzi, vuoi distorcerla liberamente alterandone anche la prospettiva, clicca sul pulsante Passa dalla modalità di trasformazione libera a quella di alterazione e viceversa (la griglia distorta che si trova in alto a destra).

Indipendentemente dal metodo di ridimensionamento scelto, puoi impostare le dimensioni esatte per il ridimensionamento e/o il metodo di ricampionamento da utilizzare (es. bicubica, bilineare ecc.) sfruttando la barra degli strumenti che compare in cima alla finestra di Photoshop.

Al termine dei lavori, come al solito, puoi salvare il risultato ottenuto come una nuova immagine recandoti nel menu File di Photoshop e selezionando la voce Salva con nome da quest'ultimo. Facile, no?

Come ridimensionare un'immagine con Photoshop online

Photoshop online

Photoshop, oltre a essere disponibile in qualità di programma per PC, è anche fruibile comodamente online grazie alla sua versione per browser Web comodamente accessibile dal sito ufficiale, effettuando il login tramite le credenziali del proprio ID Adobe premendo su Accedi in alto a destra e seguendo la procedura a schermo.

Anche questa versione non è fruibile gratuitamente ma è utilizzabile sottoscrivendo un abbonamento a uno dei piani di Adobe Creative Cloud così come spiegato precedentemente, pertanto se hai già sottoscritto il tuo abbonamento per scaricare il programma sul PC, stai tranquillo: puoi utilizzarlo anche per accedere alla versione online. Altrimenti, trovi maggiori informazioni sui piani di Adobe Creative Cloud qui. Inoltre, puoi usufruire di un periodo di prova gratuita di 7 giorni: maggiori info qui.

Una volta effettuato l'accesso sul sito ufficiale, posso spiegarti come ridimensionare un'immagine con Photoshop online. In primo luogo, devi sapere che a differenza del software, su Photoshop online al momento in cui scrivo non esiste una vera e propria funzionalità per il ridimensionamento (questa funzionalità è fruibile, però, tramite Adobe Express online di cui ti parlo dopo).

Pertanto, per ridimensionare un'immagine, ho un trucchetto da suggerirti: il mio suggerimento è quello di creare un nuovo progetto nel quale importare la tua immagine e adeguarne così la grandezza.

nuovo file PS online

Quindi, per procedere, dalla schermata principale premi su Crea in alto a sinistra e seleziona Dimensioni personalizzate. Inserisci le dimensioni del file finale che vuoi ottenere e premi su Crea.

ridimensiona su Photoshop online

Adesso, recati nel menu degli strumenti di sinistra e seleziona l'icona delle immagini con il simbolo “+”, ovvero lo strumento Aggiungi immagine, e clicca su Carica un'immagine, scegliendo dal percorso file in cui è salvata, l'immagine da importare. A questo punto non ti resta che ridimensionare l'immagine utilizzando gli indicatori apparsi intorno al perimetro dell'immagine.

Ritaglia Photoshop online

All'occorrenza, puoi tagliare porzioni di sfondo in eccesso tramite lo strumento Ritaglio, cliccando sul primo strumento in alto a sinistra e scegliendo poi Ritaglio. Regola i bordi del ritaglio e premi su Chiudi, poi seleziona l'icona del menu in alto a sinistra e premi su Salva come oppure su Esporta come per esportare direttamente il file.

Photoshop Online — Trasforma

Un altro metodo che puoi utilizzare, valido solo per rimpicciolire un'immagine e non per ingrandirla, consiste nell'utilizzare lo strumento Trasforma. In questo caso, dalla pagina principale, dopo aver importato l'immagine nella schermata di editing trascinandola in Carica un'immagine, recati nella barra degli strumenti di sinistra passando il cursore sul primo strumento e selezionando Trasforma.

Dalla barra superiore, puoi regolare Larghezza e Altezza manualmente. Clicca sul lucchetto e chiudilo se desideri vincolare le proporzioni in modo che, modificando la larghezza o l'altezza si modifichi automaticamente anche l'altra dimensione. Tienilo aperto se, invece, non vuoi vincolare le proporzioni.

Photoshop Online — Ritaglio

Una volta fatto, premi su Chiudi in basso: la tua immagine verrà così ridimensionata. Nonostante ciò potresti riscontrare uno sfondo trasparente a contornarla. Per eliminarlo adeguando, così, effettivamente la tua immagine alle nuove dimensioni, sempre passando il cursore sul primo strumento a sinistra, seleziona Ritaglio e usa la maschera di ritaglio per assottigliare i bordi dell'immagine.

Nota bene: nella barra superiore puoi anche impostare larghezza e altezza impostata precedentemente per adeguare perfettamente alle nuove dimensioni anche la maschera di ritaglio. Una volta fatto, premi Chiudi per ottenere la tua foto ridimensionata. Anche in questo caso, premi sull'icona del menu in alto a sinistra e poi su Salva come oppure su Esporta come per ottenere l'immagine modificata.

Ridimensiona su Adobe Express online

Per concludere, come ti ho già premesso inizialmente, la funzionalità di ridimensionamento da parte di Adobe viene offerta tramite Adobe Express gratuitamente. In questo caso, ti basta recarti sul sito ufficiale, effettuando sempre l'accesso tramite il proprio ID Adobe, e selezionare Carica una foto.

Scegli l'immagine da ridimensionare nel percorso file e attendi il caricamento. Adobe Express ti offre varie opzioni di ridimensionamento dal menu a scomparsa al di sotto della voce Ridimensiona per: puoi scegliere, quindi, se ridimensionare tramite misure preimpostate (generalmente quelle dei social) oppure scegliere Personalizzata, un'opzione che ti consente di inserire manualmente Larghezza e Altezza del nuovo file.

Una volta stabilire le misure, puoi notare il ridimensionamento nell'anteprima di fianco: quando sei soddisfatto, premi su Scarica per ottenere direttamente il file ridimensionato.

Come ridimensionare un'immagine con Photoshop su smartphone e tablet

Photoshop express

Photoshop è disponibile anche in versione app, Photoshop Express, per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: l'applicazione è gratuita, dispone anche di alcune versioni a pagamento a partire da 5,49 euro/mese e, nonostante le limitazioni imposte da questa tipologia di versione, contiene molti strumenti utili per il fotoritocco.

Vorresti sapere come ridimensionare un'immagine con Photoshop su smartphone e tablet? Ebbene, devi sapere che anche se in maniera non poi così intuitiva, è possibile ridimensionare le immagini sulla versione app di Photoshop (a patto, però, che il tuo intento sia solo quello di rimpicciolirla o rimodellarla), pertanto dopo averla scaricata, fai tap su Avanti per sei volte fintanto che l'app non ti chiede di autorizzare l'accesso alla galleria. Premi su OK stabilendo il tipo di accesso da fornire per poi selezionare se acconsentire o meno all'invio di notifiche.

Seleziona un'immagine da importare nell'editor dell'app e, successivamente, premi su Inizia e poi Chiudi per non seguire il tour guidato offerto dall'app. Dalla barra degli strumenti in basso, scorri fino a fare tap su Ritaglia. Adesso, mantieni un tap prolungato su uno degli angoli della foto e comincia a restringere lo spazio andando verso il centro dell'immagine: rilascia la pressione e non preoccuparti se la tua immagine risulta “ritagliata” in parte.

A questo punto, esegui uno zoom out, apponendo le dita verso l'esterno della foto e “pinzando” verso l'interno per restringere così l'immagine, in modo tale che rientri nuovamente tutta nelle nuove misure. Procedi in questo modo fin quando non sarai soddisfatto: in basso a destra puoi notare, espressa in pixel, la grandezza dell'immagine diminuire.

Per quanto riguarda gli iPad, invece, puoi scaricare una versione integrale di Photoshop uguale al software e agire di conseguenza come spiegato precedentemente. Maggiori info qui.

Adobe Express

Se Photoshop Express presenta delle limitazioni in fatto di ridimensionamento, Adobe Express — applicazione di casa Adobe disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS — non è di questo avviso. Con quest'app gratuita (dispone anche di una versione a pagamento a 9,99 euro/mese), infatti, è possibile ridimensionare liberamente le immagini.

Dopo aver scaricato l'applicazione e averla avviata, è necessario effettuare il login tramite account (puoi seguire la procedura a schermo per crearne uno qualora tu non l'avessi) e successivamente premere — al di sotto della categoria Azioni rapide consigliate — su Ridimensiona foto, scegliendo poi da dove prendere la foto interessata.

Autorizzando l'accesso da parte dell'app alla galleria, puoi selezionare una foto da quest'ultima e poi selezionare — nel riquadro di ridimensionamento immagini — una delle soluzioni indicate. Premendo sul menu a tendina, puoi anche selezionare Personalizzata e impostare Larghezza e Altezza a piacere. Quando hai fatto, premi su Scarica e l'immagine ridimensionata verrà salvata direttamente nella tua galleria.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.