Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ingrandire un’immagine

di

Hai bisogno di ingrandire leggermente alcune immagini per adattarle al tema del tuo blog ma hai paura di rovinarle? Ti capisco. Quando si ingrandiscono le foto è naturale che si perda in qualità ma ci sono alcuni programmi che permettono di limitare quanto più possibile i danni. Uno di questi è RIOT.

RIOT è un semplicissimo programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di ingrandire le immagini senza influire in maniera eccessivamente negativa sulla qualità di queste ultime grazie a dei filtri che limitano l’insorgere dei difetti tipici delle foto ingrandite. Se vuoi scoprire come ingrandire un’immagine utilizzandolo, continua pure a leggere.

Se vuoi scoprire come ingrandire un’immagine facilmente senza influire in maniera troppo negativa sulla sua qualità, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di RIOT e cliccare prima sul pulsante DOWNLOAD e poi su Download RIOT standalone application per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Riot-setup.zip) ed avvia il programma Riot-setup.exe contenuto in esso per far partire il processo d’installazione di RIOT.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su e Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, facendo click sul pulsante I Agree, e concludi il processo d’installazione di RIOT cliccando prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Close. Togli il segno di spunta dalla voce Installa RealPlayer per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi.

Per ingrandire un’immagine con RIOT, avvia il software tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Open per selezionare la foto da ridimensionare. Ora, fai click sul pulsante con le quattro frecce blu collocato in basso a destra (l’ultimo prima del pulsante Compress to size) e digita nei campi Width ed Height le dimensioni che vuoi far assumere alla tua immagine (assicurati che ci sia la spunta accanto alla voce Keep aspect ratio per non perdere il rapporto di forma originale della foto).

Seleziona quindi il tipo di ridimensionamento che vuoi usare per ingrandire la foto dal menu a tendina Resampling Filter (io ti consiglio Lanczos3 che è un po’ più lentino rispetto agli altri ma assicura una qualità maggiore) e clicca sul pulsante OK per allargare l’immagine. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click sul pulsante Save collocato in alto a sinistra e salva la foto ingrandita.

Puoi anche migliorare artificialmente il livello qualitativo delle immagini e regolarne vari parametri, come luminosità, contrasto e gamma di colori, usando le barre di regolazione contenute nelle schede Options ed Image adjustments di RIOT. Inoltre, con i pulsanti collocati sotto l’anteprima della foto puoi ruotare e capovolgere l’immagine in varie direzioni.

Quando hai finito di applicare tutte le modifiche desiderate, puoi scegliere il formato in cui salvare la foto ingrandita usando i pulsanti JPEG, GIF e PNG collocati in basso a sinistra. Facilissimo, non trovi?