Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tutorial Photoshop

di

Chi è che al giorno d’oggi non conosce Photoshop? Si tratta del software di fotoritocco più famoso del mondo. È letteralmente impossibile non averne sentito parlare nemmeno una volta, però intendiamoci: un conto è conoscerlo – magari avendolo visto in funzione sul PC di un amico – e un altro è utilizzarlo.

Ecco perché ho sempre pubblicato molti tutorial Photoshop qui sul blog e oggi ho deciso di raccoglierli tutti (o quasi) in un unico post. Se stai muovendo i primi passi con questo importantissimo programma, salva subito l’articolo nei preferiti e dagli un’occhiata non appena hai bisogno di una mano nei tuoi lavori di fotoritocco.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, ti segnalo il mio tutorial su come scaricare e installare Photoshop. Probabilmente hai già compiuto entrambe le operazioni (d’altronde sono facilissime da portare a termine) ma qualche informazione contenuta nella guida potrebbe ugualmente tornarti utile. Ed ora passiamo all’azione!

Photoshop – si sa – è uno dei software per il fotoritocco più avanzati del mondo, questo però non ti vieta di utilizzarlo in operazioni di editing basilari. Anzi, è proprio da queste ultime che devi cominciare per prendere dimestichezza con il programma e le sue funzionalità. Facciamo qualche esempio pratico.

Hai scattato una foto in cui i soggetti sono circondati da passanti o oggetti superflui che rovinano tutto? Puoi usare Photoshop per ritagliare l’immagine e conservarne solo la porzione che t’interessa. Scopri in dettaglio come si fa leggendo il mio tutorial intitolato “come ritagliare un’immagine con Photoshop”.

Devi postare delle foto sul tuo blog ma prima vorresti rimpicciolirle un po’? Dalle “in pasto” a Photoshop e ridimensionale seguendo tutti i passaggi della mia guida su come ridimensionare un’immagine con Photoshop.

Alcuni scatti che hai importato sul PC dalla tua macchina fotografica digitale risultano capovolti? Leggi le mie guide su come ribaltare una foto con Photoshop e come riflettere un’immagine con Photoshop e scopri come risolvere il problema in una manciata di click. Rimarrai stupito da quanto è facile.

Hai scattato delle foto un po’ storte o con una prospettiva tutt’altro che eccezionale? Capita, non ti preoccupare. Però sistemale subito con Photoshop grazie alla sua funzione per inclinare le immagini. Ti basteranno dieci secondi.

Tutorial Photoshop

Una volta apprese le funzioni fondamentali del programma, puoi cominciare a seguire dei tutorial Photoshop leggermente più avanzati, come quelli relativi alla correzione dei difetti più comuni nelle foto.

Scarsa luminosità, imperfezioni della pelle, colori spenti: ecco alcuni dei problemi che possono trasformare una bella foto in un’immagine qualunque, se non addirittura brutta. Per fortuna, Photoshop permette di operare con precisione chirurgica su ognuno di essi e restituire la giusta dignità a tutti gli scatti.

Come una sorta di bacchetta magica digitale, Photoshop è in grado di rilevare automaticamente i problemi di luminosità, colore e contrasto delle foto consentendo all’utente di sistemarli con un semplice click. Ti ho parlato di questa straordinaria funzione nel mio articolo su come ritoccare foto con Photoshop. Se invece preferisci avere un controllo completo sulle modifiche da apportare alle immagini, lascia da parte le funzioni automatiche e prova a mettere in pratica i miei suggerimenti su come vivacizzare i colori e come bilanciare il bianco in Photoshop.

Foto mosse e immagini sfocate sono altri temibili nemici dei fotografi. Anche tu ne avrai sicuramente realizzata qualcuna, non tentare di nasconderlo. Fortuna che Photoshop, anche quando la “frittata” ormai è fatta, può rendere la situazione meno catastrofica grazie a dei filtri applicabili in pochi click. Leggi le mie guide su come sistemare una foto sfocata e come modificare le foto mosse per capire meglio a cosa mi riferisco.

Brufoli, rughe, macchie sui denti, capelli spettinati: fortunatamente nessuno di noi è perfetto. Tuttavia, qualche volta potresti avere la necessità di correggere le cosiddette imperfezioni fisiche delle persone ritratte nelle tue foto. A tal proposito, volevo segnalarti alcuni tutorial Photoshop che ho pubblicato in passato su come togliere i brufoli da una foto, come sbiancare i denti e come cambiare colore dei capelli con Photoshop. È possibile addirittura dimagrire con Photoshop ma si tratta di un lavoro abbastanza difficile da fare per chi è alle prime armi con il fotoritocco.

Tutorial per Photoshop

Ti senti pronto a muovere qualche passo più audace nel mondo di Photoshop? Bene. Ci sono moltissime operazioni che puoi compiere. Preparati a trasformare le tue foto in modi incredibili e a realizzare composizioni digitali che non sospettavi nemmeno minimamente di poter fare.

Di che parlo? Ad esempio di un bel fotomontaggio in cui “appiccicare” la tua faccia (o quello di un amico) al corpo di un personaggio famoso. Tutto quello che devi fare per riuscirci è seguire le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come cambiare la faccia in una foto.

Rimanendo in tema di montaggi, potresti estrapolare una persona da una foto e incollarla su uno sfondo personalizzato. Trovi tutto spiegato nel mio articolo su come scontornare con Photoshop. Prima di metterti all’opera, però, scopri come selezionare con Photoshop in maniera precisa. Solo così otterrai risultati di buona qualità.

Ti piacerebbe creare una foto artistica, come quelle che si vedono spesso online, con lo sfondo sfocato o oscurato rispetto al soggetto in primo piano? Nessun problema, puoi riuscirci anche tu. Leggi i miei post su come oscurare lo sfondo di una foto e come sfuocare lo sfondo e provaci subito.

Che ne diresti, poi, di realizzare un collage di immagini con le foto più belle dei tuoi amici? Sembra una cosa difficile da fare, e invece ti garantisco che è un gioco da ragazzi. Puoi rendertene conto leggendo i miei tutorial su come affiancare foto con Photoshop e come fondere due immagini.

Guida Photoshop

Questo è solo un piccolo assaggio di quello che è in grado di fare il software di fotoritocco targato Adobe. D’altronde sono talmente tante le funzioni di Photoshop (comprese alcune quasi nascoste) che sarebbe impossibile menzionarle tutte in un’unica guida.

Non si tratta solo di fotoritocco: con Photoshop si possono anche creare immagini panoramiche, montare o modificare video e animare disegni. Mai come in questo caso l’unico limite sta nella tua fantasia.