Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vivacizzare colori con Photoshop

di

Hai appena finito di scaricare le foto della gita fuori porta fatta lo scorso weekend, ma ti sei sùbito reso conto che molte delle immagini, complici una giornata un po' uggiosa e una luce non proprio adatta, hanno dei colori piuttosto opachi e scialbi che non rendono assolutamente giustizia alle belle giornate appena trascorse e al ricordo che vorresti conservare dell'esperienza.

Ebbene, devi sapere che esistono molte soluzioni per migliorare la gamma tonale delle foto e, se vuoi, posso aiutarti io a porre rimedio alla situazione in maniera semplice e veloce: ho realizzato questa guida, infatti, proprio per spiegarti come vivacizzare colori con Photoshop, prendendo dunque a riferimento il celebre programma di fotoritocco di Adobe.

Ad ogni modo, tieni conto che si tratta di funzioni standard che è possibile trovare in molti altri software della categoria, e che non c'è assolutamente bisogno di essere esperti di grafica per mettere in pratica le procedure che sto per esporti e ottenere risultati più che soddisfacenti. Allora, che ne pensi? Interessante, vero? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Soluzioni per vivacizzare i colori con Photoshop

computer con logo Photoshop sullo schermo

Per cominciare, ti mostrerò alcune soluzioni per vivacizzare i colori con Photoshop, delle quali puoi dunque avvalerti se disponi della versione Desktop del software in questione. Come probabilmente già saprai, questo noto programma di fotoritocco sviluppato da Adobe è compatibile con Windows e macOS e il suo utilizzo prevede la sottoscrizione di un abbonamento con costi a partire da 26,64 euro al mese.

Se non l'hai mai utilizzato prima e desideri approfondirne il funzionamento, ad ogni modo, puoi avvalerti di una trial gratuita di 7 giorni: fai pure riferimento alla guida dedicata che ti ho appena linkato per ottenere la prova gratuita e procedere alla sua installazione.

Regolazioni di base

regolazioni vividezza Photoshop

Per cominciare, se non hai particolare esigenze, ma desideri solamente conferire una maggiore naturalezza e brillantezza ai colori delle tue foto, puoi ricorrere ad alcune regolazioni di base previste da Photoshop. É opportuno, però, utilizzarle con una certa attenzione, in quanto intervengono in maniera meno selettiva sui canali dei colore rispetto a soluzioni più avanzate, come il metodo LAB di cui ti parlerò più avanti.

Una volta aperta l'immagine da modificare tramite il menu File > Apri, recati nel menu Immagine > Regolazioni di Photoshop e seleziona l'opzione Vividezza. Nella nuova finestra apertasi, sposta le barre di regolazione Vividezza e Saturazione verso destra, fino a quando la foto non assume il colore che desideri.

Non ci sono valori standard da applicare, e devi quindi provare varie combinazioni per poter trovare quella idonea alla situazione, aiutandoti con l'anteprima in tempo reale fornita da Photoshop.

In secondo luogo, se non sei soddisfatto dell'intensità della luce e del rapporto tra le tonalità chiare e scure, apri la funzione Luminosità/contrasto sempre dal menu Regolazioni visto poc'anzi, e fai altrettanto con le barre di regolazione dei relativi valori, provando diverse combinazioni. Puoi anche applicare la funzione Automatico per verificare cosa avviene utilizzando gli algoritmi interni del software.

funzione Curve Photoshop

Per intervenire puntualmente sui singoli canali di colore, invece, apri la funzione Curve del menu Regolazioni. Questo particolare strumento utilizza un grafico bidimensionale per rappresentare i toni e le sfumature presenti nell'immagine, consentendo di aggiustarne l'incidenza in maniera più puntuale.

É possibile creare uno o più punti di controllo per gestire i colori in questa modalità. Per cominciare, devi selezionare il canale sul quale desideri intervenire tramite il menu a tendina posto in alto a sinistra (RGB, Blu, Verde e Rosso). Successivamente, ti basterà cliccare nel punto della diagonale che attraversa la griglia corrispondente alla gamma che intendi modificare e trascinarlo gradualmente nella posizione desiderata.

Nel farlo, tieni in considerazione che curvando un punto nella parte alta della diagonale verranno regolate le luci; agendo verso il centro, invece, interverrai sui mezzitoni, mentre operando nella parte inferiore potrai gestire le ombre.

Per farti un esempio, dunque, se desideri rendere più scura una luce non dovrai fare altro che spostare gradualmente verso il basso un punto vicino alla parte superiore della curva. Ricordati che puoi annullare facilmente l'ultima operazione pigiando la combinazione di tasti Ctrl+Z su Windows e cmd+z su macOS.

La funzione Opzioni posta a sinistra della finestra di regolazione delle curve, inoltre, ti consentirà di selezionare un algoritmo di correzione del colore automatico differente, passando ad esempio da quello di ottimizzazione di luminosità e contrasto a quello per migliorare il contrasto per canale.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai clic sul pulsante OK e utilizza il menu File > Salva per registrare le modifiche.

Metodo LAB

menu per selezionare metodo LAB da Photoshop

Il metodo LAB rappresenta una soluzione particolarmente efficace ed evoluta per vivacizzare i colori e renderli più realistici e naturali: quest'ultimo, infatti, diversamente dal metodo RGB che viene applicato di default alle immagini, sfrutta un sistema di coordinate che separa il canale della luminosità da quelli dei colori. In questo modo è possibile apportare regolazioni a questi ultimi in maniera indipendente dalla luce, consentendone una manipolazione particolarmente sofisticata e puntuale.

Per avvalertene, dopo aver caricato l'immagine di tuo interesse fai clic sul menu Immagine > Metodo e seleziona l'opzione Canale LAB. Noterai che, in questo modo, il riquadro Canali posto in basso a destra (se non lo visualizzi utilizza il menu Finestra > Canali per aprirlo) riporterà proprio i nuovi canali previsti dal metodo: quello denominato “L” rappresenta la luminosità, mentre i canali “A” e “B” corrispondono a due dimensioni di colore, rispettivamente da verde a magenta e da blu a giallo.

Qui, ti consiglio di duplicare il livello base dell'immagine originale sùbito per mantenere quest'ultimo inalterato: devi solo recarti nella scheda Livello, fare clic destro sul livello Sfondo e scegliere l'opzione Duplica. Procedi poi a modificare il metodo di fusione applicato al nuovo livello selezionandone uno differente dal menu a tendina che trovi poco più in alto, come Scolora, Colore o Sovrapponi.

Intervieni all'occorrenza anche sull'opacità mediante l'apposito regolatore a fianco, qualora dovessi riscontrare la presenza di colori eccessivi. Ovviamente, in questa fase non posso essere più preciso, in quanto molto dipende dalle qualità, dalla varietà di elementi e colori che sono presenti nella foto, nonché dalla tipologia di intervento che è necessario effettuare.

regolazione Curve Metodo LAB su Photoshop

Ora, richiama la funzione Curve già analizzata nel precedente capitolo tramite il menu Immagine > Regolazioni > Curve e, nella nuova finestra apertasi, seleziona il canale (Luminosità, A o B) sul quale desideri intervenire per regolare i relativi parametri mediante il grafico, creando punti di controllo sulla diagonale e spostandoli gradualmente fino a trovare un buon equilibrio.

Naturalmente, con il metodo LAB puoi utilizzare in concomitanza anche le altre regolazioni di base esposte sempre nel capitolo precedente per migliorare determinati aspetti dell'immagine.

Come vivacizzare colori con Photoshop online

regolazione colori su Photoshop online

Se desideri utilizzare la versione Web del programma di fotoritocco per eseguire una modifica veloce delle tue immagini, ti mostro sùbito come vivacizzare colori con Photoshop online utilizzando le funzioni ivi presenti.

Per cominciare, collegati a questa pagina del sito ufficiale del servizio e, se necessario, premi il pulsante Accedi posto in alto a destra per effettuare il login mediante il tuo account Adobe con il quale hai sottoscritto il piano che comprende il programma in questione.

Una volta fatto ciò, clicca sul riquadro Carica un'immagine per selezionare tramite un'apposita finestra di navigazione la foto da ritoccare dal tuo PC, oppure procedi per trascinamento, spostandola al suo interno.

Non appena visualizzi l'interfaccia di Photoshop online, fai clic sul menu Regola in alto a sinistra (quello con l'icona di un cerchio metà bianco e metà nero) e seleziona la funzione Vividezza, dopodiché agisci sugli indicatori che ti vengono mostrati nel pannello di destra, in corrispondenza del nuovo livello che viene automaticamente creato, per gestire Vividezza e Saturazione, nonché Densità e Sfumatura della relativa maschera.

Procedi poi a regolare, in base alle tue necessità, altri parametri strettamente legati al colore, come Tonalità/Saturazione e Bilanciamento colore.

Puoi all'occorrenza fare clic destro sul Livello 0 e selezionare l'opzione Duplica livello per crearne uno nuovo al quale applicare, mediante il menu a tendina posto in alto, un metodo di fusione automatico diverso da quello Normale impostato di default.

Le opzioni sono molteplici, ma ti basterà passare con il cursore sopra alla voce prescelta per visualizzare in anteprima l'esito delle modifiche. Cliccandoci sopra potrai confermare l'operazione, per poi intervenire eventualmente sul livello di opacità al fine di correggere un'eccessiva saturazione.

Per ottenere la foto modificata, premi infine il pulsante Scarica posto in alto a destra e definisci la posizione nella quale salvarlo, quindi assegna un nome al file e pigia il bottone Salva.

Come vivacizzare colori con app Photoshop Express

metodi di regolazione colore con app Photoshop Express

Se vuoi sapere come vivacizzare colori con app Photoshop Express, utilizzando dunque la versione del celebre software disponibile per Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ti accontento sùbito.

Tieni conto che alcune funzioni sono accessibili gratuitamente, mentre altre più evolute sono disponibili solo previa sottoscrizione di un account Premium, con costi a partire da 6,99 euro al mese. Ad esempio, l'abbonamento permette di applicare una maschera al soggetto o allo sfondo e intervenire puntualmente sulle rispettive aree.

Dopo averla avviata, esegui l'accesso con il tuo Adobe ID, quindi seleziona la foto da modificare dalla Galleria del dispositivo. Una volta caricata, recati nel menu Regolazioni che trovi in basso e seleziona la modalità Color Mix, dopodiché scegli con un tap il colore sul quale desideri intervenire e regola i relativi indicatori di Tonalità, Saturazione e Luminanza come meglio credi.

In alternativa, puoi applicare il preset Vividezza, presente all'interno delle opzioni del menu Regolazioni: spostando verso destra il cursore della barra di regolazione che compare nella parte bassa della foto, potrai verificare se le impostazioni automatiche di gestione della vivacità del colore sortiscono un effetto soddisfacente sulla foto.

Per scaricare l'immagine, fai tap sul simbolo della freccia che punta verso il basso posta in alto a destra: così facendo, verrà immediatamente salvata nella Galleria del tuo smartphone o tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.