Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vivacizzare colori con Photoshop

di

Perché accontentarsi di belle foto quando si possono ottenere foto perfette? Scommetto che è proprio questo che hai pensato scaricando sul PC le foto che hai scattato lo scorso weekend: sono tutte molto belle ma manca quel tocco finale che le renderebbe impeccabili. Manca un po’ di colore, per la precisione.

Che ne dici se proviamo a vivacizzarle un po’ usando Photoshop? Sì, lo so che non sei un esperto di fotoritocco e non hai molto tempo da perdere, ma ti assicuro che seguendo le indicazioni che sto per darti imparerai come vivacizzare colori con Photoshop in maniera così semplice e veloce che ne rimarrai sorpreso. Su, avvia il programma e mettiamoci all’opera!

Se vuoi imparare come vivacizzare colori con Photoshop, il primo passo che devi compiere è selezionare la voce Apri dal menu File del programma e selezionare l’immagine da ritoccare. A questo punto, recati nel menu Immagine > Regolazioni di Photoshop e seleziona l’opzione Vividezza.

Nella finestra che si apre, sposta le barre di regolazione Vividezza e Saturazione verso destra fino a quando la foto non assume il colorito che desideri. Non ci sono valori standard da applicare, quindi devi provare varie combinazioni e trovare quella giusta per la tua immagine aiutandoti con l’anteprima in tempo reale fornita da Photoshop.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click sul pulsante OK e salva la tua foto ritoccata selezionando la voce Salva con nome dal menu File. Se hai dei ripensamenti dopo aver fatto click su OK, premi la combinazione di tasti Ctrl+Z sulla tastiera del tuo PC (cmd+z su Mac) per annullare la modifica dei colori e ripeti tutto il procedimento.

Puoi anche vivacizzare colori con Photoshop in maniera selettiva, scegliendo quale gamma di colori rendere più carica rispetto alle altre. Basta recarsi nel menu Immagine > Regolazioni di Photoshop e selezionare l’opzione Tonalità/Saturazione da quest’ultimo.

Nella finestra che si apre, seleziona la gamma di colori da vivacizzare (es. Rossi, Gialli, Verdi, ecc.) dal menu a tendina Composita e sposta verso destra la barra di regolazione Saturazione per aumentare la “carica” della gamma di colori selezionata.

Ripeti l’operazione per tutti i colori che vuoi modificare e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click sul pulsante OK. Infine, seleziona la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop e salva la tua foto modificata. È stato facile, vero?