Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inclinare un’immagine con Photoshop

di

Ti sei accorto che alcune delle foto che hai scattato durante l'ultimo weekend hanno una pessima prospettiva e le vorresti correggere? Altri scatti sono un po' storti e vorresti sapere come riuscire a raddrizzarli senza fare troppa fatica? Non ti preoccupare: se sul tuo PC hai installato Photoshop, il celebre software di fotoritocco di casa Adobe, puoi riuscire in entrambi questi intenti in maniera semplicissima. In che modo? Te lo spiego sùbito!

Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come inclinare un'immagine con Photoshop sfruttando le funzioni di inclinazione e di rotazione incluse nel programma di photo editing più famoso al mondo. E non finisce qui, perché non ti parlerò solo della classica versione desktop di Photoshop (quella per Windows e macOS), ma anche di una sua variante online, da usare direttamente nel browser, e della versione app per smartphone e tablet.

Sei pronto per iniziare? Sì? Allora coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Ti assicuro che i risultati ottenuti sapranno soddisfarti appieno. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

logo Adobe Photoshop

Prima di cominciare, voglio fornirti alcune informazioni preliminari. Se sei capitato su questa guida, probabilmente è perché già disponi di Photoshop, che si tratti del programma installabile su PC oppure della sua versione online o della sua versione app per dispositivi mobili. Tuttavia, se per un qualsiasi motivo non dovessi disporre di nessuna versione di Photoshop oppure qualora tu volessi provarne un'altra, voglio fornirti delle dritte tese ad aiutarti a formalizzare alcune procedure iniziali.

In primo luogo, voglio ricordarti che Photoshop è un programma a pagamento ottenibile grazie sottoscrizione a uno dei piani di Adobe Creative Cloud, come il Piano Fotografia a partire da 12,19 euro/mese che permette di usufruire di qualsiasi versione Photoshop (software, online, app) e di Lightroom. Maggiori informazioni sui piani e sui prezzi puoi trovarle qui.

Una volta sottoscritto l'abbonamento, puoi scaricare e installare Photoshop sul tuo PC: se non ci riesci, segui le mie guide in merito. Per quanto riguarda Photoshop online, invece, è comodamente fruibile da qualsiasi browser Web, direttamente dal sito ufficiale, dopo aver effettuato il login tramite il proprio ID Adobe. Puoi effettuare l'accesso premendo su Accedi in alto a destra e inserendo i dati del tuo account, seguendo poi la procedura a schermo.

Per quanto riguarda la versione app per dispositivi mobili, invece, puoi trovare l'app di Photoshop Express sia su Play Store e store alternativi per dispositivi Android, sia su App Store per dispositivi iOS/iPadOS. Ti ricordo, inoltre, che è possibile scaricare una versione integrale di Photoshop per iPad, simile al software. Maggiori info qui.

Come inclinare un'immagine su Photoshop su computer

Inclina su PS

Iniziamo dalla versione software: in questo paragrafo ti spiegherò come inclinare un'immagine su Photoshop su computer, quindi assicurati di avviare il programma e di importare l'immagine da modificare nella schermata di editing di Photoshop.

Per farlo, dopo aver avviato il programma, clicca su Apri in alto a sinistra e seleziona l'immagine da modificare dal percorso file in cui è stata salvata. Una volta aperta l'immagine nella schermata di editing di Photoshop, prima di procedere, ti suggerisco di sbloccare il livello Sfondo recandoti nella sezione dei Livelli in basso a destra, premendo due volte sul livello Sfondo e poi su OK.

Successivamente, crea un nuovo livello premendo sul quadrato con il simbolo “+” sempre in basso, al di sotto della sezione dei livelli. Una volta creato il nuovo livello con sfondo trasparente, trascina quest'ultimo al di sotto del vecchio livello Sfondo: in questo modo, quando compirai le tue modifiche, otterrai direttamente lo sfondo trasparente.

Adesso, seleziona il livello dell'immagine (vecchio livello sfondo, ora Livello 0 qualora non lo avessi rinominato), recati nel menu in alto e clicca sulla voce Seleziona > Tutto per selezionare l'intera immagine. Successivamente, sempre dal menu superiore, premi su Modifica e scegli Trasforma > Inclina. Una volta eseguita quest'operazione, noterai otto quadratini bianchi disposti ai quattro angoli dell'immagine e al centro di ogni lato del perimetro.

Tieni premuto su uno dei quadratini bianchi e trascinalo verso la direzione dell'inclinazione che vuoi dare all'immagine, eseguendo la medesima operazione per tutti i lati che vuoi inclinare dell'immagine, fino a ritenerti soddisfatto.

Se, invece, desideri ruotare l'immagine, ricorda che dal menu Immagine in alto a sinistra, puoi selezionare Rotazione immagine > 90° in senso orario, oppure 90° in senso antiorario oppure ancora 180° in base al senso di rotazione che vuoi dare all'immagine. Con Rifletti quadro orizzontale o Rifletti quadro verticale, invece, puoi ribaltare l'immagine.

Ritaglia su PS

Per concludere le tue modifiche, se non vuoi tenere le porzioni di sfondo trasparente e vuoi regolare l'immagine, ritagliandone le porzioni in eccesso, puoi utilizzare lo Strumento Selezione rettangolare (secondo strumento nella barra in alto a sinistra), creare una selezione rettangolare intorno alla zona dell'immagine che vuoi mantenere, eseguendo quindi un clic nell'angolo superiore e trascinando la selezione verso l'angolo inferiore, e premere su Immagine > Ritaglia.

Quando hai concluso le tue modifiche, seleziona File > Salva con nome per salvare la tua immagine, scegliendone il formato, la destinazione di salvataggio e rinominandola.

Come inclinare un'immagine su Photoshop online

inclina su ps online

Se vuoi sapere come inclinare un'immagine su Photoshop online, come ti ho già anticipato, la prima cosa da fare è recarti sul sito ufficiale (naturalmente eseguendo l'accesso con il proprio ID Adobe tramite il tasto Accedi in alto a destra).

Dalla pagina principale, premi sul simbolo “+” in alto a sinistra e clicca su Carica un'immagine, per selezionare l'immagine da modificare dal percorso file in cui è stata salvata (alternativamente puoi direttamente trascinarla nel box Carica un'immagine).

Importata l'immagine da modificare all'interno della schermata di editing di Photoshop online, seleziona lo strumento Sposta in alto a sinistra (icona della freccia): passaci il cursore sopra e scegli Trasforma. Dalla barra superiore, vicino la voce Trasforma, seleziona la seconda icona a forma di rombo (strumento Inclina).

A questo punto, utilizza i punti bianchi apparsi sul perimetro della foto per cominciare a inclinarla: esegui un clic e mantienilo sul punto che desideri inclinare e trascinalo a seconda dell'inclinazione che vuoi dare all'immagine. Esegui la medesima operazione per tutti i punti, fin quando non reputi sufficienti le modifiche.

Quando sei soddisfatto, premi Chiudi dalla barra inferiore e attendi la fine della trasformazione dell'immagine: quest'ultima verrà trasformata direttamente al di sopra di uno sfondo trasparente. Se, invece, hai intenzione di ruotare l'immagine, sempre grazie al medesimo strumento Inclina, puoi avvalerti della barra inferiore apparsa al di sotto dell'immagine e delle due frecce circolari per ruotare di 90° in senso orario o antiorario la tua immagine. Sempre dalla stessa barra, puoi usare le due icone, Rifletti orizzontale e Rifletti verticale, per ribaltare l'immagine.

Ricorda che, dalla barra laterale di destra, poi, puoi aggiungere nuovi livelli premendo sul quadrato col simbolo “+” e usare lo strumento Secchiello (icona pennello) per poter colorare lo sfondo dell'immagine qualora non lo desiderassi trasparente.

ritaglia su ps online

Se, invece, vuoi ritagliare la tua immagine per eliminare le parti in eccesso venutesi a formare durante l'inclinazione, sempre tramite lo strumento Sposta, seleziona Ritaglio e regola il riquadro che si viene a creare intorno alla tua immagine in modo tale da fargli racchiudere unicamente le porzioni di foto da preservare. Premi poi su Chiudi.

Una volta concluse le tue modifiche, clicca sull'icona del menu in alto a sinistra e seleziona Salva con nome per salvare il progetto nel tuo Adobe Creative Cloud. Alternativamente, seleziona Esporta come per esportare l'immagine sul tuo PC.

Come inclinare un'immagine su Photoshop su smartphone e tablet

Photoshop express inclina foto

Come ti ho già anticipato, Photoshop è disponibile anche in versione app, Photoshop Express, per Android e iOS/iPadOS. L'applicazione è gratuita, dispone di alcune versioni a pagamento a partire da 5,49 euro/mese. Se vuoi sapere come inclinare un'immagine su Photoshop su smartphone e tablet, una volta scaricata l'app, aprila e premi su Avanti per sei volte, fino a quando l'app non ti chiede di consentirle di accedere alle tue foto. Premi su OK e stabilisci il tipo di accesso che vuoi fornire all'app. Scegli poi se acconsentire all'invio di notifiche da parte di Photoshop Express.

Adesso, seleziona dalla libreria un'immagine da modificare. Una volta importata nell'editing di Photoshop Express, premi su Inizia e poi su Chiudi per non seguire il tour guidato. Dalla barra inferiore, scorri verso destra fino a fare tap sullo strumento Ritaglia. Fai tap su Trasforma e seleziona Inclin. verticale oppure Inclin. orizzontale per scegliere come inclinare l'immagine.

Tramite la barra che appare, sposta il il puntatore verso destra o sinistra a seconda dell'inclinazione che vuoi dare all'immagine: Photoshop Express procederà a ritagliarla di conseguenza, eliminando anche lo sfondo in eccesso. Tramite Auto completo o Auto bilanciato, invece, è l'applicazione stessa che provvede a inclinare e rendere dritta la tua immagine.

Se, invece, desideri ruotarla, ti basta selezionare Ruota e Ruota a destra o Ruota a sinistra a seconda del senso che vuoi dare alla rotazione. Con Capovolgi in orizz. o Capovolgi in vert. invece, puoi ribaltare l'immagine.

Quando hai concluso le modifiche, premi sull'icona della freccia verso il basso in alto a destra per salvare il risultato direttamente sul tuo dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.