Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Photoshop

di

Il mondo della fotografia ti ha sempre affascinato, scatti foto pazzesche riconosciute da amici e parenti come qualcosa da coltivare e portare avanti perché c'è del talento, ma ti manca un ultimo passo evolutivo. Come puoi facilmente notare, le foto odierne sono fatte non solo dal talento fotografico di chi le realizza, ma anche dall'editing, quindi hai deciso di cimentarti in questo campo.

Lo strumento, prima ancora della pratica con esso, è qualcosa che va identificato, in modo da non perdere tempo ad apprendere meccaniche che diventeranno poi inutili se dovrai cambiare piattaforma. Per questo ti trovi qui, alla ricerca dei programmi per Photoshop (termine con cui vengono erroneamente definiti i programmi di editing fotografico anche diversi da quello, celeberrimo, di Adobe) in grado di farti modificare le foto come un pro.

Ho indovinato? Allora lascia che sia io a suggerirti le migliori soluzioni per dare un pizzico di “pepe” alle tue foto. In questo articolo andremo dunque a vedere i migliori programmi per il fotoritocco, sia gratuiti che a pagamento, ma anche soluzioni online e app per fare tutto da smartphone e tablet. Iniziamo!

Indice

Programmi per Photoshop Windows

Iniziamo dai programmi di editing per il sistema operativo Windows, attualmente il più diffuso in commercio, per poi vedere le alternative per Mac.

Photoshop

photoshop

Come prima soluzione, non potevo che partire da Photoshop, il programma più famoso e professionale al mondo tanto da essere diventato un verbo nel panorama fotografico (photoshoppare le foto). Questo programma, essendo uno strumento lavorativo, è a pagamento e prevede la sottoscrizione di un abbonamento da 24,95 euro/mese, ma offre anche una prova gratuita di 7 giorni. Se vuoi sapere più in dettaglio come scaricare Photoshop, puoi leggere la mia guida completa in merito.

Cosa puoi fare con questo software? Praticamente qualunque cosa. Una volta aperto infatti, trovi una serie lunghissima di strumenti sulla sinistra ad attenderti. Qui vi sono, per esempio, gli strumenti di selezione che ti permettono di selezionare il soggetto della tua foto semplicemente attivandoli e premendo il pulsante Seleziona soggetto.

Hai delle imperfezioni da rimuovere? Allora seleziona lo Strumento timbro clone, fai clic su un'area da campionare, poi clicca e passa il puntatore sull'elemento che desideri cancellare. In questo modo, i pixel campionati, verranno riportati nella zona laddove passerai il mouse. Ci sono moltissimi modi per cancellare imperfezioni in Photoshop, questa è solo una delle tante.

photoshop

Sempre dalla colonna di sinistra puoi usare lo Strumento testo orizzontale per scrivere sulle tue foto, andando a creare delle composizioni grafiche belle e professionali. Ognuna di queste icone sulla sinistra ha una funzione e, cliccando con il destro su di esse, rivelano ulteriori opzioni più o meno precise e tecniche a seconda dei casi.

Passando sulla destra, troviamo la sezione dei livelli e dei menu contestuali allo strumento in uso. I livelli sono tutte le foto o gli “strati di modifica” che applichi alla foto. Essi funzionano proprio come la carta trasparente che si usava a scuola per disegnare e copiare, permettendoti di applicare svariati livelli che andranno poi a comporre la foto finale.

Come puoi sfruttarli a tuo vantaggio? Andando a creare dei fotomontaggi selezionando il soggetto, isolandolo con una maschera, modificandolo con i pennelli e andando poi a inserirlo in una seconda immagine (e quindi livello) che hai importato nella tua area di lavoro.

photoshop

Quante cose e non abbiamo nemmeno toccato il menu in alto. Qui trovi, premendo sulle varie tab, delle tendine ricche di voci che ti permettono di fare un po' tutto. Puoi andare a gestire i colori, le selezioni, modificare il testo o andare a usare dei filtri preimpostati. Grazie a questi, puoi riuscire a trasformare la tua foto in un disegno o in un quadro pop art in pochissimi clic.

Insomma, potrei parlare tutto il giorno di Photoshop e non coprire nemmeno il 10% delle sue possibilità Puoi farci di tutto e di più, persino editare i video. Per questa ragione, se vuoi scoprire come usare Photoshop o come fare dei lavori specifici, puoi fare riferimento ai vari link che ti ho lasciato qua e là in questo paragrafo.

GIMP

gimp

GIMP è uno dei programmi per Photoshop gratis e open source che puoi usare se non hai necessità di sottoscrivere l'abbonamento con Adobe. Questo programma, oltre a essere disponibile per Windows, è presente anche su Mac (come Photoshop) e Linux, con la possibilità di scaricarlo in pochi secondi da questa pagina. Non è completo come Photoshop, ma ti offre comunque moltissime opportunità. Se hai bisogno di assistenza per la procedura di download, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come detto, su GIMP trovi moltissimi strumenti che abbiamo già visto con Photoshop, sebbene la disposizione sia differente. In alto a sinistra trovi le varie icone strumento, laddove sono presenti, tra le altre cose, quelli per effettuare selezioni di oggetto o soggetti nella foto.

Anche qui è possibile cancellare delle imperfezioni non desiderate usando lo Strumento clona, con il quale campionare pixel “puliti” tramite un clic e riportarli in modo che coprano l'imperfezione tramite il clic e passaggio del mouse. Non tutto è cancellabile ma, con la giusta pratica, potrai eliminare quasi qualunque cosa.

gimp

Anche qui è disponibile lo Strumento testo, con il quale applicare delle scritte nel caso dovessi fare dei lavori di grafica o per firmare le foto. Puoi creare un logo usando i tool di grafica, vettorializzare le immagini, sfumarle o ridimensionarle a tuo piacimento.

Se vuoi creare dei lavori un po' più spinti, anche qui puoi dare vita a dei fotomontaggi pazzeschi. Dopo aver importato due livelli (uno di sfondo e uno da sovrapporre), usa gli strumenti di selezione per isolare ciò che vuoi mantenere della seconda foto tramite le maschere, aiutandoti con i pennelli (bianco per rimuovere la maschera, nero per apporla) per definirne i contorni. In questo modo potrai sovrapporre due immagini facilmente.

Con questi strumenti e magari qualche filtro (dal menu Filtri) potrai creare dipinti a olio, cambiare colore degli occhi, dare colore alle foto in bianco e nero e viceversa. I limiti sono solo quelli della fantasia quindi, se ti serve conoscere in modo approfondito GIMP e come modificare le foto con questo programma, ti lascio ai miei articoli appena linkati.

Altri programmi per Photoshop

foto

Se ti serve qualche altra soluzione per editare le tue foto, posso suggerirti degli altri programmi che hanno molti strumenti utili in merito.

  • Lightroom (Windows/macOS) — versione più leggera e impostata sul ritocco fotografico (più che sulla fotoritocco) di Photoshop, sempre creata da Adobe. Per sapere in dettaglio come usare Lightroom, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Foto (Windows/macOS) — i due programmi preinstallati sui sistemi operativi, i quali non sono la stessa cosa ma recano il medesimo nome. Sono gratuiti e offrono diverse soluzioni di editing.
  • PhotoWorks (Windows) — ottimo software per modificare le foto che ti mette a disposizione strumenti molto variegati e potenti. Per saperne di più su PhotoWorks, ti lascio alla mia guida sul tema.

Programmi Photoshop per Mac

mac

Se cerchi dei programmi Photoshop per Mac gratis o a pagamento, puoi leggere il capitolo appena sopra dedicato a Windows. Praticamente tutte e opzioni descritte (a parte PhotoWorks), sono disponibili anche per i Mac.

Programmi per Photoshop online

Se non hai un PC sufficientemente potente o preferisci rivolgerti a delle piattaforme online per editare le tue foto, ci sono moltissime soluzioni valide.

Photopea

photopea

Photopea è una specie di Photoshop online (sebbene non sia realizzata da Adobe), poiché la somiglianza tra il software e questo servizio è davvero profonda, in termini di interfaccia e funzioni (con i dovuti limiti del caso). Puoi usare Photopea gratis (ci sono banner rimovibili a pagamento) semplicemente collegandoti a questa pagina e premendo il pulsante Apri da computer, in modo da importare i tuoi scatti.

Ora, visto che l'interfaccia è simile, puoi replicare in Photopea la maggior parte delle operazioni che ho già decritto per Photoshop.

Per esempio, andando nella colonna di sinistra, troverai vari strumenti di selezione come il Lazo o la Bacchetta magica. Tramite lo Strumento clone puoi cancellare imperfezioni sostituendole con pixel “puliti”: basta selezionare lo strumento, fare clic su quelli da copiare e poi riportarli con clic e passaggio del mouse. P

Puoi facilmente deformare una foto tramite lo strumento Fluidifica (dal menu Filtro > Fluidifica), oppure andando sul menu Modifica > Alterazione marionetta. Puoi anche togliere lo sfondo all'immagine usando gli strumenti di selezione per definire i contorni del soggetto, poi premere il pulsante Maschera situato sotto i livelli per nascondere quello che si trova fuori dalla selezione. Con questo metodo, aggiungendo un altro livello da usare come sfondo, puoi dare vita a fotomontaggi o collage.

Ci sono poi tutta una serie di effetti speciali che puoi realizzare in pochissimi clic, come trasformare la foto in un disegno a matita o in un quadro pop art. Puoi addirittura specchiare l'immagine creando un riflesso anche laddove, in realtà, non esisteva questa riflessione simmetrica.

Insomma, Photopea è davvero fantastico per editare foto perché, oltre a essere gratis, la sua similitudine con Photoshop lo rende facile da digerire per chi è già pratico di questo software. Sono talmente simili che, per qualunque necessità, puoi leggere la mia guida su come usare Photoshop e applicare in modo quasi speculare i passaggi.

Altri programmi per Photoshop online

lunapic

Se non ti sei trovato bene con Photopea, ci sono moltissime altre soluzioni più o meno simili che puoi provare per il tuo editing.

  • Canva — non il più adatto a lavori di editing quanto più uno strumento per creare lavori grafici di altissimo livello e senza spendere un centesimo.
  • LunaPic — piattaforma dalla grafica un po' datata ma che ha tantissime frecce al suo arco, quindi la consiglio almeno per una prova.
  • Pixlr X — altro servizio simile a Photoshop nell'aspetto e che ti risulterà molto facile da usare se sei pratico con il software di Adobe.

Programmi per Photoshop Android

Se hai un telefono o un tablet Android, puoi servirti delle innumerevoli app che sono presenti per editare le tue foto a livello professionale.

App Photoshop

lightroom app

In primis, voglio citarti le app di Adobe che derivano a tutti gli effetti da Photoshop (in quantità più o meno elevata) e che funzionano alla grande.

  • Photoshop — l'app di Photoshop che, in realtà, non somiglia troppo al programma ma che offre comunque degli strumenti di primissimo livello (anche se molti sono a pagamento).
  • Adobe Photoshop Mix — ottima per creare facilmente delle composizioni di più immagini senza alcuna difficoltà.
  • Adobe Photoshop Fix — perfetta per ritoccare le foto cancellando imperfezioni e aggiustando dettagli fuori posto usando un'app dedicata.
  • Filtri foto Photoshop camera — app che ti permette di applicare degli effetti creativi e dei filtri alle tue foto in pochi tap.
  • Adobe Capture — app più indirizzata verso i lavori di grafica ma che va usata (tra le altre cose) per creare pattern o riprodurre colori tramite le foto.
  • Lightroom — app che riprende il programma Lightroom e che, tra tutte quelle sfornate da Adobe, è sicuramente la più completa e funzionale.

Snapseed

snapseed

Snapseed è una delle app alla quale faccio riferimento più spesso per via del suo essere completamente gratuita e per l'interfaccia semplice e intuitiva. La puoi scaricare direttamente dal Play Store e utilizzare tutti i suoi moltissimi strumenti senza alcun limite.

Qui, una volta aperta, non devi fare altro che un tap sul + per importare una foto e iniziare subito a lavorarla. Nel menu Effetti (che si apre di default), trovi una serie di filtri più o meno interessanti da poter applicare al volo. Se desideri fare modifiche più profonde, puoi fare tap sulla voce Strumenti e sceglierne uno dei tanti disponibili.

Qui trovi Calibra dove regolare i valori base della foto (luci, ombre, contrasti ecc.), Nitidezza, Curve (per regolare valori usando un grafico), Bilanciamento del bianco, Ritaglia, Ruota e moltissime altre funzioni per ritocchi standard. Se cerchi qualcosa di più spinto, puoi anche ricorrere alla funzione Posa testa o Esposizione doppia per modificare l'espressione del volto o creare dei fotomontaggi.

Insomma, ci sono davvero tantissime opportunità di editing usando Snapseed e, se vuoi sapere come sfruttare al massimo quest'app, puoi leggere la mia guida.

Altre app per Photoshop

pixart

Se quelle già elencate non ti sono bastate (sei davvero incontentabile), posso spremermi ulteriormente le meningi per trovare qualcosa di adatto a te.

  • PicsArt — app molto profonda e ricca di opzioni per modificare le foto, capace di sorprendere con effetti davvero pazzeschi.
  • Photo Studio — applicazione davvero profondissima che ha una quantità di strumenti capace di lasciare a bocca aperta.
  • Modifica Foto — altra app davvero fantastica che permette di fare cose incredibili in un paio di tap o poco più.

Programmi per Photoshop iPhone

iphone

Se cerchi delle app per modificare le foto su iPhone o iPad, ti suggerisco di guardar il capitolo appena passato su Android. Quasi tutte le opzioni descritte qui, le troverai disponibili per il download anche sull'App Store.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.