Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Photoshop

di

I migliori programmi e plug-in per migliorare Photoshop.

Photoshop CS5 Update

photoshop-cs5-update.jpg

Photoshop CS5 appena uscito dalla scatola è un ottimo prodotto, ma come tutti i software, non è esente da malfunzionamenti e vulnerabilità di varia natura. Questa patch correttiva è un aggiornamento per Photoshop CS5 (sia a 32 che a 64 bit) attraverso il quale è possibile sistemare gran parte di questi problemini e rendere ancora più confortevole la propria esperienza utente con il programma di fotoritocco più famoso del mondo. L’installazione avviene in pochissimo tempo e vengono mantenuti tutti i settaggi e le preferenze del Photoshop originale. Scarica da qui.

Adobe Camera Raw

adobe-cameraraw.jpg

Adobe Camera Raw è un’altra patch per Adobe Photoshop (fino alla versione CS5) che introduce nel popolarissimo software per il fotoritocco professionale il supporto al formato RAW. I file RAW sono le foto in formato grezzo (non compresso) prodotti da tutte le macchine fotografiche digitali in commercio ed ogni fotocamera ha un suo formato differente. Questo aggiornamento gratuito aggiunge il supporto a tutti i principali modelli di Nikon, Canon, Fuji e molte altre macchine fotografiche digitali. Scarica da qui.

Photoshop SpeedUp

photoshop-speedup.jpg

Anche se la situazione è migliorata parecchio rispetto a qualche anno fa, quando il programma era davvero pachidermico, Photoshop impiega sempre diversi secondi per avviarsi (soprattutto a freddo). Photoshop SpeedUp è una piccola utility gratuita che permette di velocizzare l’avvio di Photoshop (tutte le versioni) disattivando alcuni plug-in e componenti che possono rendere la fase di boot insopportabile, specie sui PC non molto potenti. È possibile selezionare manualmente i plug-in da rimuovere e ripristinare lo stato originario di Photoshop in qualsiasi momento. Scarica da qui.

ContrastMaster

contrastmaster.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, ContrastMaster è un componente aggiuntivo per Adobe Photoshop (comprese le versioni a 64 bit) che permette di applicare effetti di contrasto di qualità professionale alle proprie foto in pochissimi click. Grazie ad esso è possibile simulare l’effetto HDR su scatti singoli ottenendo risultati che rasentano la perfezione. Il filtro è a pagamento nella sua versione completa ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di tempo limitato. È disponibile anche per Mac OS X. Scarica da qui.

Eye Candy

eye-candy.jpg

Eye Candy è un set professionale composto da 30 filtri per Photoshop che permettono di applicare tantissimi effetti speciali alle foto ottenendo dei risultati di altissimo livello. Include oltre 1.500 preset da sfogliare e utilizzare in pochissimi click. Funziona su tutte le versioni di Photoshop (comprese quelle a 64 bit) ed anche in altri software per il fotoritocco ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Nonostante si tratti di un prodotto a pagamento, è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le capacità per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

3D Invigorator

3d-invigorator.jpg

3D Invigorator è un programma indipendente installabile come filtro per Photoshop (comprese le versioni a 64 bit) che permette di lavorare a 360 gradi con la grafica 3D. Dispone di tantissime opzioni ed è strutturato in pannelli facilissimi da usare, grazie a questi ultimi anche gli utenti meno esperti possono imparare come creare scritte e immagini 3D dal nulla. Il prodotto è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le capacità per un periodo di tempo limitato. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.