Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per deformare le foto

di

I migliori programmi per deformare le foto.

Photoshop

1photoshop.jpg

Quando si ha bisogno di deformare una foto per scopi professionali o semplicemente per fare uno scherzo divertente a un amico, non si può usare un programma più completo di Photoshop. Si tratta del software di fotoritocco più famoso al mondo, disponibile per Windows e Mac, che consente di stravolgere le immagini digitali in tutti i modi che si desiderano. Per la creazione delle caricature, torna particolarmente utile lo strumento fluidifica che permette di deformare le foto in pochissimi click. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Cartoonist

2cartoonist.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Cartoonist è un’applicazione gratuita per Windows che permette di deformare le foto applicando loro dei divertenti effetti speciali in stile cartone animato. Questo significa che, con pochi e semplici click, è possibile stravolgere la foto di qualsiasi persona gonfiandole naso, occhi, bocca o distorcendo in maniera divertente altre parti del suo corpo. Per usarla, basta impostare la grandezza dell’area a cui applicare l’effetto e cliccare su di essa. Più facile a farsi che a dirsi. Scarica da qui.

ClipYourPhotos

3clip-your-photos.jpg

ClipYourPhotos è un servizio online gratuito attraverso il quale è possibile modificare le foto digitali agendo direttamente dal browser (senza installare alcun software particolare sul PC, basta il comunissimo Flash Player). La sua funzione denominata Face Bender permette di deformare i volti delle persone ritratte in foto utilizzando vari filtri di distorsione. Per utilizzarlo, basta collegarsi alla sua pagina iniziale, cliccare sul pulsante Browse per selezionare la foto da alterare e scegliere l’effetto che si desidera applicare all’immagine. Prova da qui.

DistortIt

4distortit.jpg

Distortit è una piccola applicazione gratuita per i sistemi Windows ideale per tutti coloro che desiderano deformare una foto ma non hanno abbastanza tempo o abilità per cimentarsi con un software di fotoritocco più avanzato, come Photoshop. Per utilizzarlo, basta infatti selezionare l’immagine da alterare, regolare i parametri dell’effetto di distorsione da applicare e fare click sul punto dell’immagine da deformare. Supporta tutti i principali formati di file grafici e funziona su tutte le principali versioni del sistema operativo Microsoft. Scarica da qui.

FotoSketcher

5fotosketcher.jpg

FotoSketcher è un software gratuito per la modifica delle foto che non consente di creare delle caricature, come altri programmi presenti in questa selezione, bensì di trasformare qualsiasi foto in un disegno o un dipinto utilizzando vari stili di modifica e vari effetti di distorsione. È possibile scegliere fra tantissimi filtri in stile fumetto, disegno, dipinto e regolarne in maniera minuziosa i parametri, in modo da ottenere risultati di ottimo livello compiendo il minimo sforzo. Scarica da qui.

Pho.to

6pho-to_.jpg

Pho.to è uno dei migliori servizi online gratuiti per la modifica delle foto che permette di personalizzare le immagini digitali usando una vastissima gamma di filtri personalizzabili. La sua funzione per deformare le foto permette di trasformare (e all’occorrenza animare) i volti delle persone applicando ad essi espressioni di vario genere: contente, sorprese, tristi, ecc. È possibile anche collegare il servizio a Facebook e condividere le proprie opere direttamente sul social network. Prova da qui.