Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per fotografi

di

Quella del fotografo è una professione che richiede tanta fantasia, tanta inventiva e una quantità di abilità non trascurabile. Ciò non toglie, tuttavia, che senza conoscere gli strumenti adatti non soltanto non si ottimizza il lavoro, ma non si riesce neanche a usare appieno il proprio potenziale.

Come dici? Sei un aspirante fotografo e stai cercando delle soluzioni tecnologiche che ti consentano di ottimizzare e migliorare il tuo lavoro? Benissimo, sei capitato esattamente nel posto giusto, al momento giusto! Nelle righe successive trovi infatti tutta una serie di programmi per fotografi, nella maggior parte dei casi totalmente gratuiti o che comunque si possono provare a costo zero per un periodo ridotto, che possono aiutarti a compiere il lavoro di tutti i giorni o a coltivare la tua passione nel migliore dei modi.

Che ne dici allora? Sei pronto a metterti all'opera? Sì? Perfetto! Dunque, prenditi un po' di tempo libero, dai un'occhiata ai software che sto per consigliarti e leggi attentamente le indicazioni di seguito riportate. Sono sicuro che troverai tante soluzioni in grado di rendere più semplice e, perché no, più divertente la tua attività di fotografo. Buona lettura!

Indice

Programmi per fotografi professionisti gratis

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire quali sono i migliori programmi per fotografi professionisti gratis. Li trovi segnalati qui sotto, sia per quel che concerne Windows che per quanto riguarda macOS e Linux. Sono pensati soprattutto per gli esperti del settore, ma chiaramente nulla toglie che anche gli utenti alle prime armi possano servirsene con un minimo di pratica.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

gimp

Il primo tra i programmi per fotografi che voglio suggerirti di prendere in considerazione è GIMP. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un software gratuito e di natura open source, compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale permette di creare immagini partendo da zero e di editare foto, grazie ai tanti strumenti avanzati disponibili. Non ha assolutamente nulla da invidiare alle costose soluzioni commerciali e si presta bene all'impiego sia da parte dei professionisti del settore che non.

Per scaricare e installare GIMP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti poi alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma e, quando visualizzi la finestra di GIMP sullo schermo, fai clic sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Apri ad esso annessa per selezionare la foto sul tuo computer su cui desideri intervenire.

A questo punto, comincia anche a ritoccare l'immagine, usando gli strumenti e le funzioni che trovi nell'interfaccia del programma.

Nell'angolo in alto a sinistra trovi tutti i principali strumenti di GIMP: Sposta per spostare l'immagine, Selezione rettangolare, libera e bacchetta magica che permettono di selezionare parti della foto, Ritaglia, Trasformazione unificata e Warp per trasformare la foto, Riempimento colore, pennello e Cancellino per applicare un colore unito, tramite pennello o per cancellare parti della foto ecc.

Nella colonna di destra in basso trovi la sezione dedicata ai livelli, mentre nel menu in alto ci sono ulteriori opzioni come Filtri e Strumenti per la modifica, Colori e Seleziona per gestire le selezioni e via discorrendo.

In alto a destra trovi il pannello dove selezionare il tipo di pennello o forma da utilizzare e ulteriori opzioni utili allo scopo.

Quando avrai terminato con le modifiche all'immagine, per salvare il risultato finale fai clic sul menu File e scegli la voce Salva come in esso presente, indica posizione di output, il formato del file e il nome e premi sul tasto Salva. Per ulteriori approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come usare GIMP.

Photoshop (Windows/macOS)

Programmi per fotografi

Photoshop di Adobe entra di diritto nel novero dei migliori programmi per fotografi per la sua potenza e alle enormi possibilità che offre. Grazie a Photoshop, infatti è possibile modificare foto digitali in molteplici formati utilizzando un gran numero di strumenti, tra cui filtri, correzioni, aggiunta di sfumature e molto altro ancora.

È un software professionale, ma è adatto anche ai semplici appassionati che vogliono muovere i primi passi nel mondo della fotografia digitale. Oltre a consentire una modifica dettagliata di tutti i parametri di uno scatto (luminosità, contrasto, colori, livello del bianco ecc.), permette di rimuovere i difetti più comuni nelle foto, di creare panoramiche, foto HDR e l'elenco potrebbe andare a lungo davvero all'infinito. Permette altresì di creare immagini partendo da zero. È a pagamento (presenta costi a partire da 24,95 euro/mese), ma ho deciso di segnalartelo perché si può provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare Photoshop sul tuo computer, visita il relativo sito Web, dunque attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma, clicca sul menu File in alto a sinistra, scegli la voce Apri e seleziona il file di riferimento. Successivamente, serviti dei comandi annessi all'interfaccia del software per apportare tutte le modifiche del caso all'immagine.

A sinistra ci sono gli strumenti di selezione che permettono di selezionare il soggetto della tua foto semplicemente attivandoli e premendo il pulsante Seleziona soggetto, come ad esempio lo Strumento timbro clone che consente di campionare i pixel e portarli nella zona dove si passa il mouse, lo Strumento testo orizzontale per scrivere sulle foto ecc.

A destra, c'è poi la sezione dei livelli e dei menu contestuali allo strumento in uso, mentre in alto, cliccando sulle varie tab, è possibile accedere a dei menu a tendina ricchi di voci che consentono di fare un po' tutto, come gestire i colori, le selezioni, modificare il testo usare dei filtri preimpostati ecc.

A modifiche concluse, fai nuovamente clic sul menu File e scegli l'opzione Salva con nome per creare una copia della tua foto editata oppure quella Salva per modificare il file corrente. Per ulteriori approfondimenti, ti rimando alla consultazione del mio tutorial su come usare Photoshop.

Altri programmi per fotografi professionisti gratis

Ragazzo al PC

Quelle che ti ho già indicato non sono gli unici programmi per fotografi meritevoli di nota disponibili, ne esistono anche di ulteriori. Qualora, dunque, stessi cercando altre soluzioni di questo tipo, puoi valutare di rivolgerti a quelle che trovi nell'elenco sottostante.

  • Adobe Lightroom CC (Windows/macOS) — è un potentissimo programma per Windows e macOS per l'elaborazione delle foto, ma a differenza del suo fratellone Photoshop è dedicato esclusivamente alla foto e non dispone di strumenti per l'elaborazione grafica da zero. In Lightroom, infatti, è possibile trovare, oltre che potenti strumenti di modifica dedicati al fotoritocco, anche strumenti specifici per la gestione di immagini e intere librerie. In pochissimi clic si possono quindi sviluppare negativi digitali, acquisire immagini direttamente dalla fotocamera, esportare una foto contemporaneamente in vari formati e molto altro ancora. È a pagamento (con costi a partire da 12,99 euro/mese), ma si può provare gratis per 7 giorni. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare Lightroom.
  • CorelDRAW Graphics Suite (Windows/macOS) – è una suite professionale per la grafica e il photo editing, la quale comprende diversi software utili per la modifica e la gestione delle foto. E a pagamento (presenta costi a partire da 30,75 euro/mese), ma si può testare gratuitamente per 15 giorni.
  • Pixelmator Pro (macOS) — è uno dei software per il fotoritocco per macOS di maggiore spicco. Permette di creare immagini ed editare foto in maniera professionale, ma al contempo semplice e veloce. Include tantissimi strumenti, pannelli e funzioni, supporta l'impiego dei livelli, la correzione del colore, integra la funzione Super risoluzione e tanto altro ancora. È a pagamento (costa 59,99 euro), ma si può provare gratuitamente per 7 giorni.

Programmi per foto gratis

Passiamo, adesso, ai programmi per foto gratis, vale a dire quelli totalmente a costo zero che possono essere adoperati anche dai fotografi alle prime armi che intendono editare i propri scatti in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Ecco, dunque, le soluzioni di questo tipo che a parer mio costituiscono le migliori soluzioni.

Foto di Windows

Foto Windows

Tra i migliori programmi per fotografi facili da usare e gratuiti, in caso di utilizzo di Windows 10 oppure di Windows 11, rientra a pieno titolo Foto, l'applicazione predefinita dei più recenti sistemi operativi di casa Microsoft che, come deducibile dal nome stesso, consente di visualizzare, organizzare ed editare le foto. La si trova preinstallata (ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per avviare Foto, premi sul pulsante Start (quello con la bandierina) posizionato sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento apposito annesso al menu che ti viene proposto.

Quando risulta visibile la finestra dell'applicazione sul desktop, usa il menu laterale per selezionare la posizione in cui si trova la foto che desideri ritoccare (se lo ritieni necessario, puoi aiutarti nell'individuazione mediante il campo di ricerca in alto). Se non avevi già aggiunto la foto alla libreria dell'applicazione, provvedi a importarla preventivamente cliccando sul tasto Importa in alto a destra. In seguito, fai doppio clic sulla foto da modificare.

Una volta aperta l'immagine, premi sul pulsante con il quadro e la matita posizionato in alto e scegli di quali strumenti servirti per apportare le modifiche cliccando su di essi dalle schede Ritaglia, Regolazione, Filtro e Markup che si trovano in cima, dunque procedi andando a effettuare ritagli, applicando filtri ecc.

A modifiche concluse, clicca sul tasto Salva una copia collocato in alto a destra per generare una copia dell'immagine ritoccata oppure premi sulla freccia adiacente e scegli l'opzione Salva dal menu proposto per andare a intervenire sul file originale.

Foto di macOS

Foto macOS

Se possiedi un Mac e stai cercando dei programmi per fotografi gratuiti destinati al mondo Apple, ti suggerisco vivamente di rivolgerti a Foto. Si tratta dell'applicazione predefinita di macOS per visualizzare, gestire e modificare le foto sui computer della “mela morsicata”. È preinstallata ed è incredibilmente semplice da adoperare.

Per avviare Foto, clicca sul menu Vai in alto a sinistra, seleziona la voce Applicazioni e fai doppio clic sull'icona del programma nella finestra del Finder mostrata sulla scrivania.

Quando ti viene mostrata la schermata principale dell'applicazione, fai doppio clic sulla foto sulla quale andare ad agire nella sezione Libreria (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione effettuando una ricerca diretta tramite il campo di testo in alto a destra). Se la foto non è già presente nella libreria, importala preventivamente cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo la voce Importa che trovi al suo interno.

Dopo aver aperto l'immagine, fai clic sul tasto Modifica in alto a destra e serviti dei vari menu e delle opzioni disponibili nella barra laterale della scheda Regola che vedi comparire per intervenire su luce, colore, nitidezza ecc. Eventualmente, puoi usare la regolazione automatica dei parametri, premendo sul tasto con la bacchetta magica in alto a destra.

Si possono anche applicare dei filtri, selezionando la scheda Effetti in alto e cliccando su quello che preferisci dal menu proposto, mentre accedendo alla scheda Ritaglia e agendo da essa si possono ritagliare la foto ed è possibile gestire l'orientamento.

A modifiche concluse, premi sul tasto Fine in alto a destra per sovrascrivere la foto corrente. Se, invece, preferisci esportare l'immagine modificata devi fare clic sul menu File e scegliere la dicitura Esporta che trovi al suo interno.

Altri programmi per foto gratis

computer-e-smartphone

I programmi per fotografi a costo zero che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi qualche alternativa? In tal caso, prova a rivolgerti alle soluzioni elencate di seguito. Sono certo saranno di tuo gradimento.

  • IrfanView (Windows) — nasce più che altro come un visualizzatore di foto, ma ho deciso di piazzarlo nella lista dei programmi per fotografi grazie alla sua semplicità e immediatezza d'uso e alla possibilità di creare azioni batch. Cosa significa questo? Che è possibile effettuare la stessa operazione su più foto in sequenza, in maniera completamente automatica. Inoltre, permette di effettuare conversioni da un formato all'altro e di applicare filtri di ottimizzazione completamente automatici.È totalmente gratis ed è solo per Windows.
  • Krita (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un celeberrimo software per il disegno digitale che però comprende anche svariate funzioni per il photo editing, motivo per cui è ottimo anche per ritoccare le immagini.
  • Photopea (Online) — non si tratta di un software nel senso stretto del termine, ma di un'applicazione Web, fruibile direttamente dalla finestra del browser, da qualsiasi sistema operativo. È sviluppata in HTML5, funziona senza registrazione e senza scaricare alcun plugin aggiuntivo. Permette di effettuare tutte le principali operazioni di photo editing e include comandi avanzati proprio come i software “veri e propri” di natura commerciale. È gratis, ma effettuando la sottoscrizione di un abbonamento (al costo di 15 dollari/mese) si può rimuovere la pubblicità ed è possibile fruire di ulteriori vantaggi.

Programmi per foto RAW

RAW

Sei finito su questa mia guida perché interessato ai programmi per foto RAW? Beh, la maggior parte delle soluzioni che ti ho già segnalato si presta bene anche alla gestione della suddetta tipologia di file. Tuttavia se cerchi qualcosa di più specifico puoi rivolgerti alle soluzioni che ti ho descritto nella mia guida sui programmi per gestire file RAW.

Programmi per foto e video

Come fare video con foto

Se, invece, ciò a cui sei interessato sono dei programmi per foto e video, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni che ti ho segnalato nella mia guida specifica sui programmi per creare video con foto. Sono tutti facilissimi da usare, non temere!

Programmi per foto collage

Programmi per fotografi

In conclusione, se stai cercando dei programmi per foto collage, tramite cui poter realizzare delle accattivanti composizioni dei tuoi scatti da mostrare ad amici, parenti e colleghi, ti consiglio di adoperare le soluzioni di cui ti ho parlato nella mia rassegna sui programmi per collage di foto. Non ho dubbi riguardo il fatto che riuscirai a realizzare un vero capolavoro!

App per fotografi

Smartphone Android

Oltre che da computer sei solito agire da smartphone e tablet e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi anche delle app per fotografi? In tal caso, ti rimando alla consultazione della mia guida sull'argomento. A prescindere dal sistema operativo adoperato sul tuo device mobile sono sicuro che riuscirai a scovare almeno una soluzione capace di appagarti. Scommettiamo?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.