Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per effetti foto

di

I migliori programmi per applicare effetti speciali alle foto.

Easy Photo Effects

easy-photo-effects.jpg

Uno dei programmi per effetti foto gratis più semplici da usare che esistano. Ha un’interfaccia spartana ma molto chiara composta solo dalla foto da modificare e dai pulsanti che servono ad applicare alle immagini.

Fra gli effetti disponibili: trasformazione in bianco e nero, sepia, effetto analogico, regolazione contrasto, Tilt Shift, ridimensionamento, rotazione, bordi e molto altro ancora. Unica pecca: è solo in lingua inglese. Scarica da qui.

Foto Sketcher

foto-sketcher.jpg

È possibile trasformare una foto in un disegno senza rivolgersi a dei ritrattisti o a complicatissime soluzioni software a pagamento? Foto Sketcher è la risposta, affermativa, a questa domanda.

Permette di trasformare una foto in un disegno a colori o in bianco e nero in pochissimi click consentendo inoltre di scegliere fra tanti stili di disegno differenti. Scarica da qui.

Phantasmagoria

phantasmagoria.jpg

Si tratta di un buon programma gratuito disegnato per chi vuole applicare effetti alle foto facilmente e cerca una soluzione alternativa ai soliti programmi di grafica o fotoritocco. Permette non solo di applicare effetti speciali alle immagini ma anche di distorcere le foto, applicare texture e regolarne colori e nitidezza.

Per poter funzionare correttamente, il software necessita che sul PC ci sia installata la versione più recente del software Java. Purtroppo anche questo è solo in inglese. Scarica da qui.

Photoshop

photoshop.jpg

Il programma di fotoritocco più famoso del mondo, permette di manipolare le immagini digitali in tutti i modi possibili. Non mancano ovviamente i filtri e gli effetti che consentono di trasformare qualsiasi scatto in un’opera d’arte digitale.

Il programma è, come noto, a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne le capacità per 30 giorni senza alcun tipo di limite. Scarica da qui.

TiltShiftGenerator

tiltshiftgenerator.jpg

L’effetto Tilt Shift è quello che permette di sfocare determinate parti di una foto in modo da metterne in risalto altre. Viene usato spesso su dei paesaggi urbani per far sembrare delle auto o dei palazzi veri dei modellini, e questo programma permette di applicarlo facilmente a qualsiasi foto presente sul PC.

Il programma è gratuito ma per funzionare occorre che sul PC ci sia installato il software Adobe Air (anch’esso gratuito). Scarica da qui.

Tintii

tintii.jpg

SI tratta di un programma commerciale, disponibile anche sotto forma di di plugin per Photoshop e Paint Shop Pro, che permette di far diventare le foto in bianco mantenendo uno o più colori “accesi”.

Di sicuro effetto, ma non è gratuito. Il programma e il suo plugin sono a pagamento, tuttavia ne è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 21 giorni. Scarica da qui.