Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per ritagliare foto gratis in italiano

di

Curiosando tra le cartelle del tuo computer ti sei imbattuto in alcune foto che avevi dimenticato davvero belle. Avevi pensato di condividerle sui social network, ma purtroppo figurano uno o più soggetti che per un motivo o per un altro ti piacerebbe poter rimuovere. Vista la situazione, ti sei pertanto precipitato sul Web, alla ricerca di qualche programma, preferibilmente a costo zero e in lingua italiana, che ti consentisse di fare ciò e sei quindi finito sul mio sito, speranzoso di poter ricevere qualche utile dritta al riguardo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti capire se posso darti una mano o meno? Ma certo, non preoccupati. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per ritagliare foto gratis in italiano.

Nelle righe successive trovi infatti segnalati quelli che ritengono essere i migliori software della categoria. Sono facilissimi da usare, anche per chi — un po' come te — non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie e image editing e ovviamente rispettano tutti i requisiti di cui sopra. Tu non dovrai far altro che scegliere quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e seguire le istruzioni apposite che andrò a fornirti. Direi allora di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all'azione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori programmi per ritagliare foto gratis in italiano

Se stai cercando di individuare i migliori programmi per ritagliare foto gratis in italiano, valuta di rivolgerti a quelli di seguito indicati, fruibili su Windows, macOS e Linux. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Foto (Windows)

Foto Windows

Se stai usando Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) e hai necessità di trovare dei programmi per ritagliare foto gratis in italiano, puoi rivolgerti all'applicazione Foto, quella gratuita e predefinita dei sistemi operativi di casa Microsoft per visualizzare, organizzare ed editare le foto. È stata creata direttamente da Microsoft e la si trova preinstallata (in caso di rimozione può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per poterti avvalere di Foto, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento apposito annesso al menu proposto.

Una volta visibile la finestra dell'applicazione sullo schermo, serviti del menu laterale per selezionare la posizione in cui si trova la foto da tagliare (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione tramite il campo di ricerca in alto). Se la foto non è ancora presente nella libreria dell'applicazione e si trova su un dispositivo esterno, devi prima effettuarne l'importazione cliccando sul tasto Importa in alto a destra. Successivamente, fai doppio clic sulla miniatura dell'immagine di riferimento.

Una volta aperta la foto, premi sul pulsante con il quadro e la matita collocato in alto, seleziona lo strumento con la taglierina che si trova in alto e sposta il rettangolo di selezione come meglio credi per definire l'area dell'immagine da ritagliare.

In alternativa, puoi usare uno dei preset disponibili, premendo sul tasto Libere che si trova in basso e scegliendo quello che preferisci dall'elenco proposto.

Una volta completate le modifiche, per salvare il risultato finale premi sul tasto Opzioni di salvataggio in alto a destra e, dal menu che compare, scegli l'opzione Salva per rimpiazzare l'immagine corrente o quella Salva una copia per crearne una copia.

Anteprima (macOS)

Anteprima macOS

Se possiedi un Mac, ti informo che macOS include un programma che consente di ritagliare le foto nel giro di qualche clic. Sto parlando di Anteprima, il lettore di immagini e file PDF predefinito del sistema operativo di casa Apple, il quale include anche dei semplici strumenti di image editing.

Per poterti avvalere di Anteprima, apri la foto di tuo interesse, facendo clic destro sulla sua miniatura e selezionando le voci Apri con e Anteprima dal menu che ti viene proposto.

Successivamente, fai clic sull'icona della matita nel cerchio posta nella finestra di Anteprima in alto traccia il rettangolo di selezione dell'area dell'immagine che vuoi ritagliare, dopodiché premi sull'icona della taglierina comparsa in alto e il gioco è fatto.

Chiudendo la finestra di Anteprima, le modifiche saranno salvate in maniera automatica sul file di origine, mentre per salvarne una copia devi accedere al menu File in alto a sinistra e cliccare sulla voce Esporta che ci trovi all'interno.

XnConvert (Windows/macOS/Linux)

XnConvert

Un altro tra i programmi per ritagliare foto gratis in italiano che secondo me dovresti prendere in considerazione è XnConvert. Si tratta di un software a costo zero (se usato per fini personali) altamente versatile in fatto di image editing, il quale può infatti essere adoperato per ritagliare le immagini, convertirle, comprimerle ecc., il tutto anche agendo in batch. È sia per Windows che per macOS e Linux e nel caso dei sistemi operativi di casa Microsoft c'è anche in variante no-install.

Per effettuare il download XnConvert sul tuo computer, visita il relativo sito Web, scorri la pagina visualizzata verso il basso e clicca sul pulsante Zip Win 64bit o Zip win 32bit (se stai adoperando Windows a 64 bit o a 32 bit), oppure sul pulsante Mac DMG 64bit (se stai usando macOS).

A download avvenuto, se stai usando Windows, estrai in una cartella a piacere l'archivio ZIP ottenuto e avvia il file xnconvert.exe che si trova al suo interno.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l'icona di XnConvert nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in maniera tale da avviare l'applicazione andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo alla prima esecuzione).

Quando visibile la finestra di XnConvert sullo schermo, trascinaci sopra le foto relativamente a cui vuoi andare ad agire e clicca sulla scheda Azioni. In alternativa, premi sul tasto Aggiungi file o su quello Aggiungi cartella per selezionare manualmente le foto o le cartelle con le foto da editare.

A questo punto, clicca sul tasto Aggiungi azione, seleziona la voce Immagine e quella Ritaglia, Ritaglio automatico o Ritaglio zelante dal menu che compare. Imposta tutti i parametri del caso tramite i menu in basso, tenendo conto del risultato in anteprima visibile a destra, e premi sul bottone Converti.

Per impostazione predefinita, i file di output saranno salvati sotto forma di copia nella medesima posizione di quelli d'origine, ma se lo ritieni opportuno puoi impostare una posizione di salvataggio differente, cliccando preventivamente sulla Destinazione nella parte in alto della finestra programma, poi sul tasto (…) in corrispondenza della sezione Destinazione e indicando il percorso da li.

Altri programmi per ritagliare foto gratis in italiano

MacBook

Le soluzioni che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e ti piacerebbe quindi che ti indicassi altre soluzioni rientranti nella categoria dei software per ritagliare foto a costo zero in lingua italiana? Se è così, puoi rivolgerti ai programmi di seguito elencati.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un celeberrimo software di photo editing gratuito, open source e con interfaccia completamente tradotta in italiano. Offre innumerevoli strumenti avanzati e non per creare e modificare le immagini che si rivelano utilissimi per le più disparate necessità. È compatibile con Windows, macOS e Linux. Per maggiori informazioni, leggi le mie guide su come scaricare GIMP e come usare GMP.
  • Photoshop (Windows/macOS) — è il programma di fotoritocco per eccellenza. È adatto principalmente agli utenti esperti, ma anche i principianti possono sfruttarlo con grande soddisfazione, facendo un minimo di pratica. Funziona sia su Windows che su macOS. Per usarlo bisogna però sottoscrivere un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud (con prezzi a partire da 12,19 euro al mese per il piano Fotografia), ma ho deciso comunque di segnalartelo in quanto si può attivare una prova gratuita senza obbligo di rinnovo della durata di 7 giorni. Per approfondimenti, leggi le mie guide su come scaricare Photoshop gratis, come ritagliare un'immagine con Photoshop e come usare Photoshop.
  • IrfanView (Windows) — è uno dei migliori programmi gratuiti multilingue (supporta anche l'italiano!) in circolazione per sistemi operativi Windows per la modifica delle immagini. Nasce come visualizzatore di foto, ma considerando la gran molte di opzioni e strumenti offerti, va a rivelarsi utilissimo anche per effettuare tutte le più comuni operazioni di image editing, ritaglio incluso.

Programmi per ritagliare foto gratis in italiano online

Nel caso in cui non ti fosse possibile scaricare e installare nuovi software sul tuo computer, puoi valutare di affidarti a dei programmi per ritagliare foto gratis in italiano online, come quelli di seguito segnalati. Puoi sfruttarli direttamente dalla finestra del browser, qualsiasi.

Canva

Canva

Quando si parla di programmi per ritagliare foto gratis in italiano funzionanti online, è praticamente d'obbligo fare il nome di Canva. Nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, si tratta di una delle più versatili piattaforme per la realizzazione di contenuti grafici d'ogni genere che ha dalla sua anche il vantaggio di includere funzioni di image editing. È gratis, ma richiede la creazione di un account. Eventualmente, poi, è possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento a Canva Pro (al costo di 109,99 euro/anno) che consente di ottenere funzioni e contenuti extra.

Per poterti avvalere di Canva, collegati alla relativa home page e fai clic sul tasto Iscriviti in alto a destra, dopodiché scegli se accedere con il tuo account Google o con l'account Facebook, oppure se effettuare la registrazione tramite indirizzo email, andando successivamente a fornire i dati richiesti.

Ad accesso eseguito, clicca sul pulsante Crea un progetto in alto a destra e su quello Modifica foto presente nel menu proposto, dunque seleziona la foto sul tuo computer che vuoi ritagliare.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Ritaglia nella parte sinistra della finestra mostrata e scegli uno dei preset disponibili, oppure imposta personalmente l'area del ritaglio scegliendo l'opzione Forma libera e tracciando l'area di selezione. Se lo ritieni opportuno, puoi anche ruotare l'inquadratura dell'immagine tramite la barra di regolazione in corrispondenza della voce Ruota.

Quando terminato con le modifiche, fai clic sul tasto Fatto in basso a sinistra e salva l'immagine modificata sul computer premendo sul tasto Salva in alto a destra e sulla voce Scarica che trovi nel menu proposto. Maggiori info qui.

Altri programmi per ritagliare foto gratis in italiano online

Ragazza con MacBook

Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni grazie alle quali poter ritagliare le tue foto online, gratuitamente e usando servizi in lingua italiana, ti suggerisco di rivolgerti a quelle elencate di seguito.

  • iLoveIMG — ottimo servizio online in italiano con cui si possono compiere disparate operazione di image editing, ritaglio compreso, tutto in modo molto rapido e indolore, come si suol dire. È gratis e supporta tutti i principali formati di file grafici. Non è indispensabile la registrazione, ma creando un account ed eventualmente sottoscrivendo il piano a pagamento (al costo di 4 euro/mese) si possono sbloccare funzioni aggiuntive molto interessanti.
  • PicResize — è un servizio Web tradotto in italiano che consente di ritagliare le foto che gli vengono date “in pasto” e di effettuare diverse altre operazioni di image editing. Ha altresì il grande vantaggio che si possono impostare personalmente qualità e dimensioni delle immagini da ottenere. Di base è gratis e la registrazione non è d'obbligo, ma passando alla versione Pro che è a pagamento (al costo di 75 dollari una tantum) è possibile accedere a un maggior numero di funzioni.
  • Photopea — siamo al cospetto di un editor d'immagini online gratuito, con interfaccia in italiano, che include tante funzioni, ritaglio compreso, e che ricorda molto da vicino i più blasonati software commerciali per creare e manipolare immagini. Non è indispensabile la creazione di un account, ma chi lo desidera può sottoscrivere l'abbonamento Premium a pagamento (al costo di 15 dollari/mese) che permette di rimuovere i banner pubblicitari presenti nella variante gratuita.

App per ritagliare foto gratis in italiano

smartphone

In conclusione, sempre restando in tema, mi sembra altresì doveroso indicarti alcune app per ritagliare foto gratis italiano che puoi decidere di usare qualora prediligessi l'impiego di smartphone e tablet. Le trovi elencate qui sotto, funzionano su Android e iOS/iPadOS.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una famosa app di proprietà di Google con cui è possibile editare le immagini usando i tanti strumenti appositi integrati. Funziona sia su Android che su iOS/iPadOS, è totalmente gratis e facilissima da usare. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come usare Snapseed.
  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — altra ottima app per editare foto su Android e iOS/iPadOS, la quale vanta innumerevoli filtri e strumenti tramite cui è possibile eseguire operazioni di fotoritocco d'ogni sorta, ritaglio compreso, ovviamente. È gratis.
  • Foto di Apple (iOS/iPadOS) – è l'app gratuita e predefinita di iOS/iPadOS per visualizzare, gestire e modificare le foto. È stata sviluppata direttamente da Apple e il suo impiego è semplicissimo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.