Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per aggiustare foto

di

I migliori programmi per aggiustare foto.

Raccolta Foto

1raccolta-foto.jpg

Anche se agli occhi dell’utente medio si presenta come un semplice visualizzatore di immagini, in realtà Raccolta Foto è un eccellente software per la gestione a 360 gradi delle foto digitali che consente non solo di visualizzare tutti i principali formati di file grafici ma anche di organizzarli in base a diversi criteri, ricercare le foto con estrema rapidità ed applicare varie correzioni ai propri scatti. Utilizzando i filtri elencati nella barra laterale dell’applicazione, è possibile infatti correggere gli occhi rossi, regolare la luminosità e i colori dell’immagine ed applicare tantissimi altri effetti in non più di due click ottenendo risultati straordinari. Il programma fa parte della suite di applicazioni gratuite Windows Essentials compatibile con XP (parzialmente), Vista, Windows 7 e Windows 8. Scarica da qui.

Adobe Photoshop

2adobe-photoshop.jpg

Adobe Photoshop è uno dei pochi casi in cui il nome del programma è diventato sinonimo della sua categoria di appartenenza. Si tratta, infatti, del migliore programma di fotoritocco del mondo che da anni permette ad esperti fotografi così come a semplici appassionati di modificare e aggiustare foto utilizzando qualsiasi tipo di strumento/filtro possibile e immaginabile. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

GIMP

3gimp.jpg

Usare un programma ultra-professionale come Photoshop solo per regolare la luminosità delle foto scattate in vacanza può essere esagerato. Ecco quindi entrare in gioco GIMP, una validissima alternativa gratuita al software di Adobe che offre moltissime delle funzioni di Photoshop senza discostarsi troppo dalla qualità delle soluzioni a pagamento (anzi, in alcuni casi è anche meglio). È compatibile con Windows, Mac OS X, Linux ed ha un’interfaccia utente molto facile da comprendere anche per chi è alle prime armi con il mondo della grafica (d’altronde è tradotto completamente in italiano). Scarica da qui.

Unshake

4unshake.jpg

Quando si realizzano foto con macchine fotografiche o smartphone di fascia medio-bassa, è molto facile andare incontro delle immagini mosse. Unshake è una piccola applicazione gratuita basata sulla piattaforma Java che consente di aggiustare foto mosse riducendone la sfocatura e rendendo più “solide” gli scenari ritratti in esse. Come tutti i programmi del genere, non fa miracoli ma considerando la sua semplicità di utilizzo, merita sicuramente una chance. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux (a patto che Java sia installato sul PC). Scarica da qui.

Focus Magic

5focus-magic.jpg

Come lascia intuire in maniera abbastanza facile il suo nome, Focus Magic è un programma che permette di aggiustare foto sfocate aumentandone la nitidezza con dei filtri personalizzabili. Non riesce a salvare le situazioni più disperate ma con le immagini venute leggermente sfocate risulta quasi magico. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un numero massimo di 10 foto. È disponibile per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

Photoscape

6photoscape.jpg

Photoscape è un programma per la visualizzazione e la gestione delle foto digitali che permette di lavorare in maniera semplice e veloce con tutti i principali formati di file grafici. Consente di modificare anche immagini i sequenza (modalità batch) e di creare GIF animate. Tra le sue tantissime funzioni c’è la possibilità di aggiustare foto con una serie di filtri che consentono di correggere gli errori più comuni presenti nelle foto digitali e perfezionare qualsiasi scatto usando parametri personalizzati. Funziona con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.