Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come raddrizzare una foto

di

Alcune delle foto che hai scattato nel corso dell’ultimo weekend sono venute un po’ storte e, pertanto, prima di condividerle sui social vorresti riallinearle; le buone intenzioni indubbiamente ci sono ma, non sapendo utilizzare le apposite funzioni presenti nei vari programmi di fotoritocco, temi di non riuscire a portare a termine questa impresa. Le cose stanno così, vero? In tal caso, desidero tranquillizzarti sùbito: si tratta infatti di un’operazione semplicissima e, se vuoi, posso darti una mano io per tale occorrenza.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti come raddrizzare una foto adoperando gli strumenti preposti allo scopo messi a disposizione dai principali sistemi operativi, oppure quelli integrati in alcuni dei più noti programmi di photo editing. Oltre a ciò, ti suggerirò anche dei servizi online utilizzabili direttamente dal browser e, per concludere, ti fornirò anche le istruzioni per correggere l’orientamento delle immagini direttamente da smartphone e tablet.

Insomma, come puoi ben vedere hai solo l’imbarazzo della scelta! Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! A questo punto, a me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come raddrizzare una foto da PC

Raddrizzare immagini su app Foto Windows

Per cominciare, desidero mostrarti come raddrizzare una foto da PC, adoperando quindi le funzionalità presenti nelle applicazioni incluse “di serie” nei sistemi operativi Windows e macOS. In entrambi i casi, infatti, l’operazione può essere facilmente eseguita tramite il software Foto.

Se, dunque, desideri ad esempio scoprire come raddrizzare una foto storta su Windows, ti consiglio di procedere facendo clic destro sul file con l’immagine di tuo interesse, selezionare la voce Apri con dal menu contestuale, e premere poi l’opzione Foto. Ad ogni modo, a me che tu non abbia modificato l’app predefinita per l’apertura del formato specifico nel quale è stata salvata la foto, di norma tale programma dovrebbe avviarsi anche semplicemente eseguendo un doppio clic sul file.

Una volta fatto ciò, entra in modalità Modifica cliccando sull’apposita funzione presente nel menu in alto (se non lo visualizzi, premi prima l’icona con i tre puntini verticali) oppure eseguendo la combinazione di tasti Ctrl+E.

Ora, pigia la funzione Ritaglia collocata sempre in alto a sinistra (quella con il simbolo di due angoli che si intersecano), quindi agisci sullo strumento che compare appena al di sotto della foto, trascinando il cursore posto al centro dello stesso verso destra o sinistra in modo da aggiustare l’angolo in base alle tue esigenze. Vedrai comparire anche una griglia che ti aiuterà a trovare la giusta inclinazione rispetto ad esempio ai riferimenti presenti nella foto stessa.

Non appena ti ritieni soddisfatto del risultato, fai clic sulla voce Salva una copia posta in alto a destra se intendi mantenere anche il file originale, o premi sulla freccia a fianco e seleziona l’opzione Salva se invece desideri sovrascriverlo. Piuttosto facile, non trovi?

La stessa procedura, sostanzialmente, si applica sui computer dotati di sistema operativo macOS. Se, dunque, vuoi sapere come raddrizzare una foto su Mac, per iniziare avvia anche in questo caso l’app Foto (quella con l’icona di una girandola colorata presente nella barra Dock o nella cartella Applicazioni).

Seleziona quindi dapprima la risorsa nella quale è contenuta l’immagine dalla libreria posta sulla sinistra, quindi fai doppio clic sulla miniatura della foto da elaborare. Ti suggerisco, a questo punto, di effettuare prima una copia dell’immagine (tramite il menu Immagine > Duplica) se desideri mantenere comunque l’originale.

A seguire, seleziona lo strumento Ritaglia dal menu posto in alto, quindi, se hai aggiornato alla versione del sistema operativo macOS 13 Ventura, utilizza i selettori Raddrizza, Verticale e Orizzontale posti nel pannello di destra per correggere l’angolo dell’immagine, trascinando dunque i relativi cursori verso destra o sinistra.

Per quanto riguarda le versioni precedenti, invece, troverai a fianco dell’immagine uno speciale strumento a forma di semicerchio che permette, tramite rotazione dello stesso, di gestire l’angolazione della foto.

In tutti i casi, puoi in alternativa avvalerti del pulsante Automatica posto in fondo a destra della schermata per far sì che il software calcoli e applichi in autonomia le impostazioni di ritaglio e allineamento. Una volta eseguita la regolazione, premi il bottone Reimposta ivi presente per salvare le modifiche, e il gioco è fatto!

Come raddrizzare una foto su Photoshop

raddrizzare immagine con Photoshop

Desideri apprendere come raddrizzare una foto su Photoshop, in quanto sul tuo computer hai installato il celebre software di fotoritocco sviluppato da Adobe? In tal caso, dopo aver avviato il programma, seleziona la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra) e scegli l’immagine che intendi ritoccare.

Fatto ciò, seleziona dal pannello degli strumenti di sinistra il tool Taglierina (è quello contraddistinto dal simbolo di due angoli che si intersecano), quindi posiziona il puntatore del mouse vicino a una delle ancore che delimitano l’immagine.

Arrivato a questo punto, capire come raddrizzare una foto con Photoshop diventa un gioco da ragazzi: quando vedi comparire una doppia freccia nera, infatti, non devi fare altro che tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare verso la parte superiore o inferiore dello schermo la foto, così da ruotarla nel senso desiderato.

Successivamente, se visualizzi degli angoli bianchi, per rimuoverli recati con il mouse sopra a una delle suddette ancore, quindi provvedi a ridefinire i bordi dell’immagine trascinando il cursore, che ora ha assunto le sembianze di una freccia a due punte, verso l’interno.

Per concludere, clicca sulla voce Salva con nome dal menu File, e ove necessario conferma l’intenzione di ritagliare l’immagine. Indica poi il nome del file di output, la posizione e il formato in cui esportarlo, dopodiché clicca sull’apposito pulsante per dare conferma.

Hai visto che raddrizzare una foto con Photoshop non è stato così complicato come pensavi? Nel caso in cui tu abbia bisogno di ulteriori delucidazioni, leggi la guida in cui spiego più nel dettaglio come raddrizzare una foto con Photoshop.

Come raddrizzare una foto con GIMP

raddrizzare una foto su GIMP

Se ti stai chiedendo come raddrizzare una foto con GIMP, in quanto sei solito utilizzare questo eccellente software di fotoritocco gratuito e open-source, ti mostro sùbito cosa devi fare. Innanzitutto, dopo aver avviato il programma, clicca sul menu File > Apri posto in alto a sinistra e individua l’immagine da modificare tramite l’apposita finestra.

Adesso, fai clic sul menu Strumenti > Trasformazione > Ruota e, nella finestra che si apre, trascina verso destra o verso sinistra il cursore situato sulla barra di regolazione, così da raddrizzare la foto. Per definire con maggiore precisione l’allineamento, puoi avvalerti anche delle freccette poste in corrispondenza della dicitura Angolo.

Utilizzando il cursore posto al centro dell’immagine, invece è possibile anche reimpostare il fulcro della foto sull’asse delle ascisse e delle ordinate per eseguire una regolazione manuale ancora più puntuale.

Visto che non era poi così difficile capire come raddrizzare una foto su GIMP? Prima di salvare il tutto, però, c’è un’altra operazione che molto probabilmente dovrai compiere: si tratta semplicemente di eliminare eventuali angoli vuoti che si sono creati a seguito dell’operazione. Per farlo, clicca sullo strumento Selezione rettangolare (l’icona del rettangolo tratteggiato) nella toolbar collocata sulla sinistra e seleziona l’immagine, avendo cura di escludere gli angoli vuoti.

A seguire, clicca poi sulla voce Ritaglia alla selezione nel menu Immagine, e il gioco è fatto! Ora non ti resta altro da fare che recarti nel menu File, selezionare la voce Esporta come e scegliere nome, posizione e formato da assegnare al file di output. Conferma poi tutto cliccando sul pulsante Salva.

Se, a questo punto, desideri approfondire il funzionamento di GIMP, ti esorto a leggere la mia guida interamente dedicata all’argomento di cui ti ho appena fornito il link.

Come raddrizzare una foto con Lightroom

raddrizzare una foto con Lightroom

Hai a disposizione un altro prodotto di Adobe per l’elaborazione delle immagini, ovvero Lightroom, ma non sai bene come procedere per riallineare alcune foto venute un po’ storte? Nessun problema, ti mostro sùbito come procedere.

Per cominciare, dopo aver avviato il software seleziona dal pannello di sinistra la risorsa nella quale è contenuta l’immagine che desideri modificare, quindi individuala nella schermata centrale e fai doppio clic su di essa per aprirla.

A seguire, premi la funzione Ritaglia e ruota nella barra degli strumenti posta sulla destra (è quella con il simbolo di un due angoli sovrapposti e due frecce curve), dopodiché utilizza il selettore Raddrizza all’interno del pannello che ti viene contestualmente mostrato per aggiustare l’inclinazione dell’immagine a tuo piacimento, spostando quindi il relativo cursore verso destra o sinistra.

Ora che hai appreso come raddrizzare una foto con Lightroom, non ti rimane che salvare l’immagine appena modificata utilizzando il menu File > Esporta. Ti basterà definire formato, dimensioni, qualità, nome e quant’altro dal pannello di destra e premere il pulsante Esporta ivi presente per portare a termine l’operazione.

Come raddrizzare una foto online

raddrizzare una foto con Photopea

Vorresti scoprire come raddrizzare una foto online, senza dover “scomodare” alcun software di fotoritocco? In tal caso, ti suggerisco di rivolgerti a Photopea, una nota applicazione Web che funziona su tutti i principali browser senza dover ricorrere ad alcun plugin aggiuntivo. Anche se il servizio di base è gratuito, è bene che tu sappia che presenta banner pubblicitari che è possibile rimuovere sottoscrivendo l’abbonamento Premium da 5 $/mese.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale, fai clic sulla [X] posta in alto a destra per rimuovere il messaggio di benvenuto, dopodiché importa la foto che hai intenzione di ritoccare nel servizio selezionando la voce Apri da computer posta al centro della schermata, oppure trascinando il file nel riquadro sottostante.

Fatto ciò, clicca sul menu Modifica > Trasforma > Ruota e, successivamente, posiziona il cursore su uno dei quadratini posti agli angoli o ai lati dell’immagine. Non appena vedi comparire il simbolo delle frecce circolari, ruota la foto con il mouse per allineare l’immagine come reputi più opportuno.

Per concludere, ritaglia la foto mediante l’apposito strumento (quello con il simbolo di due angoli che si intersecano posto nel pannello di sinistra) per rimuovere eventuali angoli vuoti. Infine, seleziona la voce Esporta come dal menu File, scegli il formato di output nel quale desideri esportare la foto e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Come raddrizzare una foto in prospettiva

raddrizzare una foto in prospettiva con GIMP

Vuoi sapere come raddrizzare una foto in prospettiva, in quanto ti sei reso conto che presenta difetti prospettici piuttosto marcati? Beh, in tal caso, puoi avvalerti degli strumenti ad hoc offerti da alcuni dei programmi di fotoritocco di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Photoshop, ad esempio, permette di fare ciò mediante un’apposita funzione che è possibile richiamare dal menu Modifica > Alterazione prospettica, mentre GIMP consente di agire sulla prospettiva delle foto mediante il tool che puoi trovare nel menu Strumenti > Trasformazione > Prospettiva.

Dal momento che l’operazione in oggetto risulta essere un po’ più complessa rispetto al semplice lavoro di raddrizzamento delle foto, ti suggerisco di prenderti il tempo necessario per esaminare la guida in cui spiego con maggiore dovizia di particolari come raddrizzare la prospettiva delle foto.

Come raddrizzare una foto da smartphone e tablet

Come potrai verificare tu stesso a breve, non è assolutamente difficile capire come raddrizzare una foto da smartphone e tablet. Anche in questo caso, infatti, è possibile ricorrere all’utilizzo degli strumenti integrati nell’app di gestione delle foto predefinita presente nel sistema operativo del tuo dispositivo. Per maggiore comodità, ho suddiviso questa sezione della guida in appositi capitoli dedicati a device Android e iOS/iPadOS.

Come raddrizzare una foto su Android

raddrizzare una foto su app Google Foto Android

Se hai bisogno di scoprire come raddrizzare una foto su Android, ti consiglio innanzitutto di utilizzare l’app Foto di Google, che puoi trovare preinstallata sui device che dispongono dei servizi di “Big G” (è quella con l’icona di una girandola colorata). Puoi comunque all’occorrenza scaricarla nuovamente da questa sezione del Google Play Store.

Una volta avviata, dopo aver concesso i permessi per accedere ai contenuti multimediali, fai tap sulla voce Foto o Raccolta del menu posto in basso, quindi individua l’immagine che desideri riallineare e aprila. Successivamente, pigia il bottone Modifica sottostante e, al passaggio seguente, premi la funzione Ritaglia ivi presente.

Ora, non devi fare altro che utilizzare lo strumento per riallineare che ti viene mostrato appena al di sotto dell’immagine, e spostare quindi il cursore posto in corrispondenza del valore 0 gradi verso destra o sinistra, a seconda dell’angolazione che desideri attribuire alla foto. Una volta raggiunto un risultato soddisfacente, pigia il pulsante Salva copia posto in basso a destra.

Come raddrizzare una foto su iPhone

raddrizzare una foto su app Foto iPhone

Se desideri apprendere come raddrizzare una foto su iPhone (o su iPad), anche in questo caso non hai bisogno di rivolgerti ad app di terze parti: ti basta infatti adoperare l’app Foto che trovi preinstallata sul device, ovvero il corrispettivo per dispositivi mobili del software presente sui Mac di cui ti ho parlato in un precedente capitolo.

Dopo aver avviato l’app (è quella con l’icona di una girandola colorata), recati nella sezione Libreria, quindi individua l’immagine di tuo interesse e fai tap su di essa. Una volta aperta, premi la funzione Modifica collocata in alto a destra, quindi sfiora il simbolo dei due angoli che si intersecano nella barra degli strumenti posta in basso.

Per concludere, sposta gli indicatori relativi alle funzioni Raddrizza, Verticale e Orizzontale verso destra o sinistra per livellare l’immagine a tuo piacimento, oppure ricorri alla funzione Auto posta in alto se preferisci che sia l’app a ricalcolare l’allineamento. Non appena ti ritieni soddisfatto del risultato, sfiora la dicitura Fine situata in basso a destra per salvare le modifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.