Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come personalizzare le foto

di

Chi lo ha detto che per modificare una foto bisogna essere un esperto di grafica o un mago del fotoritocco? Esistono tantissime app per smartphone che permettono di personalizzare le immagini applicando loro tantissimi effetti e correzioni in maniera estremamente facile e veloce.

Anche se sei alle prime armi, vedrai che riuscirai a trasformare le tue foto in tanti piccoli capolavori in grado di stupire amici e parenti. Allora, che ne dici se vediamo insieme come personalizzare le foto usando alcune delle tante soluzioni disponibili sia su Android che su iPhone e iPad? Inoltre, ti mostrerò anche come modificare le foto direttamente tramite alcuni popolari social network e da PC.

Se l’argomento è di tuo interesse sei proprio nel posto giusto. Non devi far altro che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon ritocco!

Indice

Come modificare le foto sul cellulare gratis

Non vedi l’ora di scoprire come modificare le foto sul cellulare gratis? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni per Android e iPhone di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi. Vedrai, riuscirai a modificare le foto in maniera semplice e veloce, senza dover utilizzare complicati programmi di fotoritocco sul tuo PC.

Come modificare le foto su Android

Come modificare le foto su Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l’ora di scoprire come modificare le foto su Android? In questo caso ti consiglio di utilizzare l’app Snapseed di Google, disponibile al download gratuitamente dal Play Store, che offre diversi strumenti per modificare le foto.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e fai tap sul pulsante + posto al centro, dopodiché premi su Consenti dal pop-up che appare a schermo. Seleziona poi la foto che desideri modificare e attendi il caricamento dell’editor fotografico.

Giunto all’interno dell’editor di Snapseed, tocca sulla scheda Effetti posta in basso, per scegliere uno degli effetti predefiniti disponibili: ti basta fare tap su uno di essi per vedere subito le modifiche apportate alla foto. Per confermare la scelta dell’effetto, tocca sul pulsante posto in basso a destra.

Se, invece, desideri modificare la foto manualmente, tocca sulla scheda Strumenti posta nella barra in basso e dal menu che si apre seleziona uno degli strumenti che preferisci tra i tanti disponibili, come Calibra, Nitidezza, Ritaglia ecc. Una volta scelto lo strumento che desideri utilizzare, tocca su di esso e nella schermata che si apre agisci utilizzando le barre di regolazione e i pulsanti presenti a schermo.

Infine, toccando sulla scheda Esporta, potrai decidere come salvare la foto che hai modificato. Dal menu che si apre, seleziona la voce Condividi se desideri condividere l’immagine con altre persone o su un’altra app, la voce Salva se desideri creare una copia della tua foto o Esporta se desideri creare una copia della tua foto andandone a modificare dimensioni, formato e qualità. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su Snapseed.

Come dici? Vuoi scoprire come modificare le foto in galleria? In questo caso potresti utilizzare direttamente l’app Google Foto, che su molti dispositivi Android è l’app galleria di default, ma che è comunque già installata in tutti i dispositivi Android dotati di servizi Google. Per modificare una foto tramite Google Foto non devi far altro che aprire quest’ultima, selezionare la foto che desideri modificare e toccare sul pulsante Modifica. Giunto all’interno dell’editor fotografico dell’app potrai accedere a diversi strumenti per ritagliare o regolare l’immagine, oltre a poter applicare alcuni filtri. Una volta completate le procedura di modifica, ti basta toccare sul pulsante Salva. Maggiori info qui.

Se desideri avere ulteriori informazioni sul funzionamento di queste app e, in generale, su altre app dedicate alla modifica delle foto ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sulle migliori app per modificare le foto.

Come modificare le foto su iPhone

Come modificare le foto su iPhone

Ormai da qualche tempo possiedi un iPhone, per cui desideri scoprire come modificare le foto su iPhone. Devi sapere che anche su iPhone puoi utilizzare l’app Snapseed di Google, disponibile al download gratuitamente tramite App Store.

Il funzionamento dell’app è pressoché identico alla versione per Android di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, per cui una volta scaricata e installata, aprila, tocca sul pulsante + posto al centro e fai tap sul pulsante Consenti l’accesso a tutte le foto dal pop-up che appare a schermo: seleziona la foto che desideri modificare e procedi con l’editing della foto.

Tuttavia, devi sapere che anche tramite l’app Foto nativa di iPhone è possibile apportare alcune modifiche alle foto. Per farlo, apri l’app in questione, seleziona la foto che desideri modificare e tocca sul pulsante Modifica posto in alto a destra. Adesso non ti resta che procedere con l’editing della foto utilizzando gli strumenti messi a disposizione che trovi nelle sezioni Regola, Filtri e Raddrizza a cui puoi accedere facendo tap sulle icone posta in basso. Una volta terminate le operazioni di modifica della foto, tocca sul pulsante Fine posto in basso a destra. Maggiori info qui.

Se vuoi scoprire altre app dedicate alla modifica delle foto su iPhone ti suggerisco di dare un’occhiata al mio tutorial delle app per modificare foto su iPhone.

Come modificare le foto su Instagram

Come modificare le foto su Instagram

Di recente hai iniziato a utilizzare appieno il noto social network Instagram e, dato che desideri condividere foto di grande effetto, vorresti scoprire come modificare le foto su Instagram.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Per prima cosa devi aprire l’app di Instagram, disponibile al download su Android (anche su store alternativi) e su iPhone, ed eseguire l’accesso con il tuo account. Successivamente, dalla schermata principale dell’app, tocca sul pulsante + posto in basso, seleziona la voce Post, poi scegli la foto che desideri modificare e successivamente pubblicare su Instagram e tocca sull’icona della freccia posta in alto a destra per proseguire.

Nella schermata che si apre, tramite la scheda Filtra seleziona uno dei filtri di Instagram per applicarli alla foto in questione, oppure tocca sulla scheda Modifica posta in basso per accedere ad alcuni strumenti per modificare manualmente la foto, come Regola, Luminosità, Contrasto, Struttura ecc. Una volta completate tutte le modifiche, tocca nuovamente sull’icona con la freccia posta in alto a destra e completa il post per poterlo poi pubblicare sul tuo profilo Instagram. Se non sai come fare, dai un’occhiata al mio tutorial su come postare su Instagram.

Se, invece, desideri modificare una foto che hai già pubblicato su Instagram ti basta recarti all’interno del tuo profilo facendo tap sull’icona del tuo avatar posta in basso a destra, selezionare la foto che desideri modificare, toccare sul pulsante con l’icona dei tre puntini posta nell’angolo in alto a destra della foto e toccare sulla voce Modifica dal menu che appare. Purtroppo, in questo caso, potrai modificare solo la descrizione o taggare altri utenti.

Come dici? Vorresti scoprire come modificare una foto nelle Storie di Instagram? In questo caso ti basta dare un’occhiata al mio tutorial su come modificare le storie su Instagram.

Come personalizzare le foto con il proprio nome

Come personalizzare le foto con il proprio nome

Nell’ultimo periodo ti sei appassionato molto al mondo della fotografia e sei anche diventato molto bravo a scattare foto. Dato che vuoi evitare che qualcuno possa rubare le tue foto, vorresti applicare a ogni foto che scatti un watermark con il tuo nome, in modo da renderle riconoscibili, soprattutto quando le pubblichi online. Tuttavia, dato che non hai mai fatto una cosa simile non hai proprio idea su come personalizzare le foto con il proprio nome.

Nessun problema, in questo caso ti suggerisco di utilizzare XnConvert, una soluzione gratuita che consente di modificare le foto in modalità batch. Tra le tante funzioni disponibili vi è anche la possibilità di aggiungere una filigrana con il proprio nome, in modo da personalizzare le foto in maniera semplice e veloce. Il programma è disponibile al download dal sito Web ufficiale per Windows, macOS (anche su Mac App Store) e Linux.

Una volta giunto nella sezione dedicata al download dell’applicazione, seleziona la voce relativa al sistema operativo del tuo computer e attendi il completamento del download del pacchetto di installazione. Su PC Windows, per procedere con l’installazione fai doppio clic sull’eseguibile ottenuto e poi clicca sul pulsante OK, accetta i termini della licenza, clicca su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa. Una volta completata l’installazione, apponi il segno di spunta sulla voce Esegui XnViewMP e clicca sul pulsante Fine.

Su Mac, invece, fai doppio clic sul pacchetto .dmg scaricato e trascina l’icona del programma all’interno della cartella Applicazioni del Mac.

Giunto nella schermata principale del programma, dalla scheda Origine fai clic sul pulsante Aggiungi file o Aggiungi cartella (in base alle tue esigenze) e seleziona la foto (o più di una) che desideri personalizzare. Successivamente, fai clic sulla scheda Azioni e poi sul pulsante Aggiungi azione: dal menu che appare seleziona Immagine > Filigrana. Per proseguire, clicca sul pulsante (…) posto in corrispondenza della voce Nome del file immagine e seleziona il file in formato PNG contenente la scritta o il logo con il tuo nome che desideri applicare alla foto. Come dici? Non ne hai ancora uno? Nessun problema, in questo caso dai un’occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial sui programmi per creare loghi.

Una volta scelto il watermark, definisci l’opacità, la dimensione e la posizione tramite i campi appositi e clicca sulla scheda Destinazione posta in alto. In questa sezione, definisci la cartella di destinazione nella quale verranno salvate le foto modificate e clicca sul pulsante Converti posto in basso a destra. A procedura ultimata, tutte le tue foto mostreranno il tuo nome sovrimpresso.

Per ulteriori informazioni o per scoprire altre applicazioni simili, dai un’occhiata ai miei tutorial sui programmi per watermark Mac e sui programmi per watermark.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.