Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come migliorare foto gratis

di

Hai talento, passione per la fotografia e creatività da vendere, peccato soltanto che ti manchi soltanto una cosa: una macchina fotografica professionale che sia in grado di scattare foto stupende. Niente paura, ormai, per realizzare foto in maniera amatoriale, non è più obbligatorio spendere chissà quanti soldi dietro l’acquisto di macchine fotografiche professionali. Per migliorare le foto puoi anche agire in post-produzione: l’effetto sarà lo stesso stupefacente e non si accorgerà nessuno di questo piccolo trucchetto.

Come dici? Vorresti proprio saperne di più sull’argomento e sei interessato a scoprire come migliorare le foto gratis? Hai paura che questo non sia possibile e che tu debba ripiegare sull’acquisto di programmi avanzati? Ma no, non è così, te lo posso garantire!

Grazie a Internet, alle applicazioni di fotoritocco per Android e iOS e ai programmi di maggior successo, è possibile realizzare sensibili miglioramenti alle foto scattate, il tutto senza spendere un centesimo. La prova di quanto sto dicendo si trova a poche righe di distanza da queste; prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questo mio tutorial. Sono sicuro che ti si aprirà un mondo, scommettiamo? Ti auguro una lettura!

Indice:

Come migliorare una foto gratis tramite tool online

Pixlr Editor e Pixlr Express

Pixlr è una piattaforma Web che permette di modificare e ritoccare un’immagine con strumenti avanzati. Pixlr Editor è la componente che permette di effettuare modifiche con strumenti professionali, mentre Pixlr Express è uno strumento per il miglioramento delle foto in modo rapido e semplice.

Per utilizzare questi strumenti dovrai recarti sul suo sito Web ufficiale e fare clic sulla voce Launch Web app sotto la dicitura Pixlr Editor oppure sotto quella indicante Pixlr Express. Come ti ho già accennato, la scelta dipende da te e dalle tue necessità. Ti illustrerò in questa guida come approcciarti con entrambi questi strumenti.

Se hai aperto l’applicazione Pixlr Editor, ti verrà chiesto di effettuare una scelta che riguarda l’apertura di una nuova immagine tramite file importato dal tuo PC (Apri un’immagine dal computer), da un indirizzo URL (Apri un’immagine da un URL) oppure dalla galleria di un tuo social network o di quella di Pixlr (Apri un’immagine da una galleria). Potrai anche decidere di creare una nuova immagine tramite il pulsante Crea una nuova immagine.

Se hai aperto una nuova immagine, potrai utilizzare tutti gli strumenti avanzati che trovi nella barra degli strumenti di sinistra oppure tramite le voci di menu poste nella barra orizzontale in alto. Tutte le modifiche che applichi verranno visualizzate in tempo reale a schermo.

Dopo che avrai effettuato le migliorie alla tua foto, fai clic sulla voce File che puoi trovare in alto, e fai clic su Salva e poi su OK. Una copia della foto migliorata verrà scaricata sull’hard disk del tuo computer. Puoi anche decidere di salvare la foto in cloud, creando un account gratuito a Pixlr.

Se vuoi invece utilizzare uno strumento più rapido, ti consiglio di avvalerti di Pixlr Express. Dalla schermata principale del sito Web di Pixlr, avvia l’applicazione Pixlr Express e importa l’immagine da migliorare. Puoi aprire un’immagine presente sul tuo computer (Browse), da un URL (Open URL) oppure dalla webcam (Webcam), se ne hai una collegata.

Tutti gli strumenti che puoi utilizzare si trovano nella barra orizzontale in basso all’immagine. Potrai quindi applicare regolazioni, effetti; avrai anche la possibilità di aggiungere layer, bordi e adesivi.

Quando sarai soddisfatto del tuo lavoro, fai clic sul pulsante in alto a sinistra Save e dai un titolo alla tua immagine, scegliendo la cartella di destinazione.

Sumo Paint

Se trovi utile avvalerti di un tool online per migliorare le foto, allora continua a leggere: ho altri assi nella manica e uno di questi si chiama Sumo Paint. Questo strumento ti permette di modificare e migliorare le tue foto tramite diversi strumenti in dotazione. Il tool è gratuito ed è disponibile raggiungendo questo sito Internet ufficiale.

All’apertura del link che ti ho fornito, dovrai fare clic sul pulsante Try Online per iniziare ad utilizzare questo strumento di editing fotografico.

Alla prima apertura, noterai che questo strumento ha un’interfaccia semplice e simile ad altri famosi programmi di editing fotografico. Non dovresti avere problemi a trovare a schermo tutto ciò che ti serve. Se vuoi utilizzarlo in lingua italiana, invece, fai clic sull’icona della bandierina che potrai trovare nell’angolo in alto a sinistra. Ti apparirà un elenco a discesa per selezionare la lingua italiana (o qualsiasi altra lingua tu voglia).

Per importare un’immagine, fai clic su File e poi sulla voce Aperto dal mio computer, per importarla direttamente dal tuo PC, oppure Aperto da URL, per aprire un’immagine direttamente da un link da te in possesso.

Dopo il caricamento dell’immagine, potrai utilizzare tutti gli strumenti che trovi nella barra verticale di sinistra e nella barra orizzontale in alto. Sulla parte destra, invece, troverai il pannello dei colori e la struttura dei livelli della foto.

Applicate tutte le modifiche necessarie, non ti resta che salvare l’immagine sul tuo PC. Fai quindi clic sulla voce in alto File e poi su Salva sul mio computer. Seleziona quindi il formato desiderato per l’esportazione della foto e poi fai clic sul pulsante Salva.

Come migliorare una foto gratis da dispositivo mobile

Snapseed (Android/iOS)

Esistono così tante applicazioni che possono aiutarti a modificare e migliorare una fotografia sul tuo dispositivo mobile. Tra queste però ce n’è una che rientra tra le più popolari per tale scopo: Snapseed.

Quest’applicazione, resa disponibile da Google, permette, tramite un’interfaccia intuitiva e davvero semplice, di poter effettuare operazioni di editing e di fotoritocco da dispositivi mobili.

Perché te la consiglio? Beh perché vi sono disponibili così tanti filtri e strumenti di ritocco che sicuramente troverai ciò che si adeguai alle tue esigenze. Tramite questi potrai rapidamente modificare e migliorare le tue fotografie in pochi e semplici tocchi sullo schermo.

Se sei interessato a quest’applicazione, puoi scaricarla in modo del tutto gratuito tramite lo store del tuo dispositivo: dal PlayStore per Android o dall’App Store per iOS.

Lightroom (Android/iOS)

Un’altra utile app che può servirti se vuoi migliorare le fotografie che scatti è Lightroom. Quest’app è gratuita ed è inoltre sviluppata da Adobe; è disponibile sui dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS.

Quest’applicazione è la versione mobile del suo omonimo software per computer e risulta, nonostante sia una versione mobile, altrettanto professionale. Avrai la possibilità di utilizzare degli strumenti avanzati che potranno aiutarti a modificare e migliorare le tue foto.

L’interfaccia risulta anche molto semplice nel suo utilizzo e potrai destreggiarti con facilità tra gli strumenti messi a disposizione. Ancora più interessante, se pensi che tutti questi strumenti sono disponibili gratuitamente.

In realtà, puoi anche sottoscrivere un piano in abbonamento, ma questo ti servirà per accedere ai servizi cloud di Adobe per il salvataggio delle tue immagini nello spazio di archiviazione online, così da sincronizzare i tuoi progetti anche con i software Adobe sul tuo computer.

VSCO (Android/iOS)

Un altro strumento di cui non posso fare a meno di parlarti è VSCO. Quest’app possiede strumenti professionali avanzati che potranno aiutarti a migliorare le tue foto in maniera professionale.

VSCO è disponibile gratuitamente sia sui dispositivi mobili con sistema operativo Android, che su quelle con iOS.

La versione gratuita di quest’app non presenta grandi limitazioni nell’uso, ma in compenso, potrai effettuare acquisti in app per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive e filtri da applicare alle tue foto.

Una funzionalità che sicuramente può risultarti utile è quella relativa alla presenza della modalità fotocamera, tramite la quale potrai scattare le tue fotografie e applicarne immediatamente dei miglioramenti.

Come migliorare una foto gratis da computer

In questa parte della mia guida, ti citerò alcuni programmi che a mio avviso potrebbero esserti molto utili per effettuare modifiche alle tue foto, in modo da apportarne migliorie.

Tieni a mente che alcuni software che ti indicherò sono professionali e probabilmente non ti risulteranno di immediata comprensione nel loro utilizzo. In ogni caso, se vuoi effettuare miglioramenti avanzati, spesso la soluzione più opportuna è quella di utilizzare un programma per computer quanto più professionale.

Continua quindi a leggere questa guida dove ti indicherò alcuni software e le relative guide a cui ti indirizzerò per approfondire l’argomento.

Adobe Photoshop Express (Windows)

Chi non conosce il famosissimo programma Adobe Photoshop? Questo software professionale a pagamento è disponibile in una versione gratuita e più semplificata, tramite l’app disponibile sul Microsoft App Store. È la stessa app che troverai anche sui dispositivi Android e iOS.

Creando un account gratuito al servizio Adobe, avrai accesso a tutti gli strumenti di modifica e miglioramenti delle immagini che quest’app può fornirti. Li troverai tutti subito disponibili tutti a schermo, pronti all’uso senza alcun vincolo d’uso. Non come accade invece in certe applicazioni dove è richiesto il pagamento per sbloccare strumenti più avanzati.

Se però ritieni più opportuni avvalerti della versione completa e a pagamento di Photoshop, posso rimandarti al sito ufficiale di Adobe. Posso anche consigliarti questa mia guida che ti aiuterà a capire il funzionamento della versione completa: potrai così valutare al meglio l’acquisto.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Un software gratuito che risulta una buona alternativa a Photoshop è GIMP. Questo programma di fotoritocco professionale possiede strumenti avanzati per la modifica di immagini. Risulterà quindi adeguato a tutte le tue esigenze e potrai utilizzarlo gratuitamente per migliorare le tue foto in modo altrettanto avanzato.

Se vuoi scaricare questo programma, dovrai collegarti al sito Web di GIMP e scaricare la versione compatibile con il tuo sistema operativo. Ti consiglio però di visionare questa mia altra guida dove ti illustrerò come utilizzare gli strumenti di GIMP utili al tuo scopo.