Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come correggere foto con graffi o macchie

di

Hai iniziato a scannerizzare le tue vecchie foto per averne una copia sul PC ma ti sei accorto che sono tutte piene di macchie e graffi? È normale per delle foto scattate qualche anno fa, ma non preoccuparti, con un po' di impegno e un buon software per il fotoritocco si può rimediare alla situazione facilmente.

Oggi, infatti, voglio insegnarti come correggere foto con graffi o macchie utilizzando svariati programmi, app e servizi Web disponibili gratuitamente o a pagamento per rimuovere ogni genere d'imperfezione dalle immagini in pochissimi secondi.

Ti assicuro che, le funzioni che andremo a vedere, sono veri e propri colpi di spugna per queste magagne fastidiose sui tuoi scatti e funzionano praticamente sempre. A fine lettura, avrai interi album fotografici senza una sola singola pecca, te lo posso assicurare.

Indice

Programmi per correggere foto con graffi o macchie

Iniziamo a vedere due programmi, uno a pagamento e uno gratuito, per correggere le imperfezioni dalle tue foto, così da coprirti in ogni circostanza.

Photoshop (Windows/macOS)

photoshop correzione

Il primo programma che ti voglio proporre è anche il migliore in assoluto per quanto riguarda l'editing fotografico (ma non solo), quindi non può che essere la prima scelta. Photoshop è un programma professionale e, come tale, richiede un abbonamento che parte da 24,39 euro/mese, ma lo puoi ottenere in prova gratuita di 7 giorni. Siccome ho già scritto una guida su come ottenere Photoshop gratuitamente, ti lascio il link per maggiori dettagli.

Una volta scaricato, apri il programma e poi premi sul pulsante Apri per aprire uno scatto da modificare dalla memoria del tuo PC. Una volta che la tua foto è nell'area di lavoro, premi sul pulsante z e poi fai clic per zoommare nel punto che desideri della foto.

Adesso che hai la tua magagna il primo piano, pigia sullo strumento Pennello correttivo al volo (l'icona del cerotto) che si trova nella colonna di sinistra per attivare il più rapido e semplice degli strumenti di correzione. Una volta selezionato, fai clic sull'imperfezione e vedi cosa succede. In teoria, dovrebbe riconoscerla automaticamente e rimuoverla, ma quello che è un'imperfezione per te, potrebbe non esserlo per il software.

photoshop correzione

Quindi, se ha fatto cilecca, meglio usare un altro strumento. Ce ne sono parecchi con funzionamento più o meno simile facendo clic destro su Pennello correttivo al volo e scegliendo uno di quelli disponibili, ma qui voglio spiegartene un altro.

Mi riferisco a Timbro clone (l'icona del timbro) che, selezionandolo, potrai usarlo per clonare e riproporre parti della foto. Per usarlo, dopo averlo attivato, premi il pulsante Alt e fai clic sul punto della foto da clonare, poi fai clic sul punto della foto con l'imperfezione. Come vedrai, Photoshop ha duplicato i primi pixel in quel punto, fondendoli con l'ambiente circostante.

Di qualunque pennello o strumento come il timbro clone puoi regolare l'ampiezza tramite la barra in alto. Aprendo il menu a tendina di fianco al puntino bianco che indica la “punta del pennello” che stai usando, ne regoli dimensione (autoesplicativa) e durezza, ovvero quanto netta è la passata. Ti consiglio durezze basse per lavori sfumati e che risultano invisibili, ma all'occorrenza, potresti volerla aumentare per lavori più precisi. Quando hai finito, premi sul menu File seguito da Esporta ed Esporta come per salvare il lavoro. Per maggiori dettagli su come rimuovere imperfezioni o come usare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

gimp pennello correttivo

Se pagare Photoshop o aderire alla sua prova gratuita non è per te, esiste un programma simile che è 100% gratuito e open source. Si tratta di GIMP, il quale puoi scaricare facilmente dal sito ufficiale per tutti i sistemi operativi principali: Windows, macOS e Linux. Se ti servono maggiori indicazioni su come scaricarlo, ti lascio alla mia guida completa sul tema.

Una volta scaricato e installato, aprilo poi premi sul menu File seguito dalla voce Apri e scegli la foto da aprire dal tuo PC. Adesso, dal pannello degli strumenti in alto a sinistra, fai clic sullo strumento Clona, ovvero l'icona del timbro che trovi nella seconda linea in basso.

Per usarlo è presto detto. Tieni premuto il pulsante Ctrl (cmd su Mac) e fai clic per impostare il punto da clonare, poi passa lo strumento sull'imperfezione. Come vedrai, i pixel verranno copiati qui. Siccome però potresti necessitare un po' di flessibilità, ti suggerisco di usare il pannello a sinistra per regolare lo strumento.

Con esso regoli la dimensione, il rapporto dimensioni pennello (se dev'essere circolare o ellittico), la rotazione, la spaziatura (ovvero se fa una pennellata continua o con spazi intermedi), la durezza (quanto è netta la pennellata) e la forza (ovvero quanto è coprente la pennellata). Non c'è davvero molto di più da dire. Quando hai finito, premi sul menu File seguito da Esporta come per esportare il risultato. Per maggiori dettagli su come usare GIMP, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come correggere foto con graffi o macchie sul Web

Ci sono poi dei servizi Web che permettono di correggere agevolmente ogni genere d'imperfezione. Alcuni di questi cono completamente gratuiti.

Photopea

photopea timbro colone

Il servizio che mi trovo quasi sempre a consigliare è Photopea, per via della sua grande somiglianza con Photoshop che lo rende ideale per chi ha una minima conoscenza del software o per chi cerca qualcosa che gli somigli ma sia gratuito. Ci puoi accedere tramite qualunque browser senza costi, ma se lo volessi, potresti sottoscrivere un piano da 5 dollari mese per togliere le pubblicità e supportare il team di sviluppo.

Detto questo, una volta connesso al sito di Photopea, premi sul pulsante Apri da computer per poi aprire l'immagine che desideri dal tuo PC. Qui le cose sono identiche a quanto descritte per Photoshop. Nella barra di sinistra infatti, trovi lo Strumento pennello correttivo al volo che, facendo clic sull'imperfezione, provvederà a sostituire quei pixel con ciò che crede più opportuno.

Facendo clic destro su di esso trovi altri strumenti più o meno simili, ma ancora una volta, ti suggerisco di usare Timbro clone come descritto per Photoshop, in quanto estremamente flessibile e capace di coprire qualsiasi magagna o quasi. Una volta finito, premi sul menu File seguito da Esporta come per esportare il tuo lavoro.

Altri servizi Web per correggere foto con graffi o macchie

lunapic

Ci sono poi altri servizi Web che permettono di fare più o meno le stesse cose, ma che potrebbero tornarti utile in alcuni casi. Vediamone alcuni.

  • LunaPic — con la sua funzione di smart object removal ti permette di rimuovere interi oggetti o elementi che fanno capolino nella tua foto e non dovrebbero essere li. Ideale quando la magagna è grande e più complessa da rimuovere.
  • Cutout.pro — altro strumento dedicato alla rimozione dei problemi dalle foto. Ha diversi strumenti che fanno un lavoro eccellente in moltissime situazioni e permette un editing di una foto gratuitamente dopo la registrazione al sito.
  • Photoroom — ideale per correggere le foto in un batter d'occhio. Gratuito ma con la possibilità di sottoscrivere un piano a pagamento per ottenere delle funzioni aggiuntive che, per questo genere di necessità, non sono necessarie.

App per correggere foto con graffi o macchie

Infine diamo uno sguardo alle app che permettono di correggere semplicemente e in pochi secondi i difetti delle foto che hai in memoria.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

snapseed correzione

Altro servizio del quale finisco sempre per parlare è Snapseed, perché si tratta di un'applicazione completamente gratuita che permette di fare editing fotografico di alto livello. Tra le sue funzioni c'è anche quella per correggere magagne ed è disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Una volta scaricata sul tuo dispositivo, tocca un punto qualunque dello schermo per accedere alla memoria e importare una foto che vuoi modificare. Adesso pigia sul menu Strumenti, poi sull'icona Correzione e usa le dita per zoommare sulle aree della foto con i problemi.

Adesso fai un semplice tap sulle imperfezioni per vederle sparire automaticamente, corrette con ciò che l'app ritiene corretto inserire al posto. Quando hai finito, premi sul pulsante V e poi sul menu Esporta per esportare l'immagine con le modalità che preferisci. Per maggiori dettagli su come usare Snapseed, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altre app per correggere foto con graffi o macchie

samsung editor foto

Ci sono poi decine di altre app che permettono di fare lo stesso lavoro. Vediamone alcune che potrebbero tornarti utili in diverse situazioni.

  • Galleria/Foto (Android/iOS/iPadOS) — preinstallato sul tuo dispositivo, sia esso Android o iPhone, avrai un'app galleria per visualizzare le foto. Essa reca con sé svariati strumenti di editing e, in ogni versione, c'è anche uno strumento di rimozione delle imperfezioni che ti suggerisco di provare.
  • Lightroom (Android/iOS) — l'app nativa di Adobe che è tra le migliori per l'editing di foto anche da mobile. Come nella sua versione per PC, anche qui trovi uno strumento per rimuovere imperfezioni di alto livello e facile da usare.
  • Photo Editor (Android) — ottima app per ogni genere di editing fotografico. Tra i tanti strumenti anche quello per correggere imperfezioni dalle foto che funziona davvero bene ed è gratuito.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.