Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare viso in un video

di

Star di Hollywood? Rockstar? Sono tutti meno famosi di me! Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata a questo video in cui vengo acclamato in tutto il mondo. Allora, che ne dici? Sei ancora scettico? E va bene, non ti si può nascondere proprio niente. Si tratta solo di un videomontaggio che ho creato per divertirmi con gli amici e, che tu ci creda o no, l’ho realizzato in meno di cinque minuti. Come? Semplice: usando le risorse di cui intendo parlarti con questa mia guida dedicata all’argomento.

Nelle righe successive andremo infatti a passare in rassegna tutta una serie di interessanti strumenti grazie ai quali sono riuscito a cambiare viso in un video inserendo, appunto, il mio volto sul corpo di questa e di quell’altra celebrità, di personaggi fantastici e chi più ne ha più ne metta. Come dici? La cosa ti interesserebbe ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie non pensi di essere all’altezza del compito? Ma dai, non dire sciocchezze. A parte il fatto che si tratta di risorse di semplicissimo impiego ma poi non vedo proprio di cosa ti preoccupi se qui con te ci sono io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le istruzioni del caso.

Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed iniziamo immediatamente a metterci all’opera. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Sei pronto? Si? Grandioso! Al bando le ciance e procediamo. Ti auguro buon divertimento e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.

Indice

 

Filmora (Windows/Mac)

Come cambiare viso in un video

La prima tra le risorse utili per cambiare viso in un video di cui desidero parlarti è Wondershare Filmora. Si tratta di un software di montaggio video di semplicissimo impiego che permette di effettuare varie operazioni di editing, inclusa quella in questione. È disponibile per PC Windows e per Mac ed è pagamento (con prezzi a partire da 39,99 euro a seconda del tipo di licenza scelta) ma eventualmente si può scaricare ed impiagare in versione di prova gratuita (quella che ho usato io per redigere questo passo).

Mi chiedi come fare per servirtene per il tuo scopo? Te lo indico subito. Innanzitutto, collegati al sito del programma e pigia sul bottone Scarica gratis/Free Download che sta al centro per far partire subito il download. A scaricamento ultimato, se quello che stai usando è un PC Windows, apri il file .exe ottenuto, clicca su Si e sul pulsante Installa dopodiché fai clic sul bottone Inizia ora.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg scaricato e trascina l’icona del programma su quella della cartella Applications nella finestra del Finder che si è aperta su schermo. Recati poi nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona di Filmora e scegli Apri per due volte consecutive in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni di Apple imposte nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Adesso, a prescindere dal sistema operativo in uso, una volta visualizzata la finestra del programma su schermo clicca sul pulsante Modalità completa dopodiché pigia sulla voce Improta file Imultiemdiali Qui che sta in alto a sinistra nell’editor che è apparso e seleziona il file video relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire.

Completato il caricamento del file video scelto, trasportane la relativa anteprima sulla timeline posta in basso dopodiché potrai finalmente procedere con la sostituzione dei visi. Provvedi dunque a fare clic destro sopra il filmato aggiunto alla timeline dopodiché scegli, dal menu che si apre, l’opzione Strumento Alimentazione. Nell’ulteriore finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia volto che sta in basso a destra e spunta la casella presente accanto alla voce Applica al Volto Off to the clip.

Seleziona quindi la faccia che preferisci tra quelle disponibili nell’elenco a destra per andare sostituire i volti del video. Porta poi il video nel punto in cui sono presenti i volti per visualizzare i cambiamenti. Le modifiche saranno applicate in automatico alle facce che vengono rilevate ed il programma seguirà automaticamente il movimento.

Se poi vuoi utilizzare un volto personalizzato per rimpiazzare quelli presenti nel filmato, recati nella cartella C:\ProgramData\Wondershare Video Editor\Resources\Contects\images su Windows (avendo prima cura di abilitare la visualizzazione dei file nascosti, come ti ho indicato nella mia guida sull’argomento) e trascina al suo interno l’immagine di riferimento assicurandoti che questa risulti essere in formato PNG. Potrai poi selezionarla dall’elenco dei volti da usare in sostituzione nell’editor del programma, così come visto insieme nelle righe precedenti.

Per confermare l’applicazione delle modifiche, clicca su OK dopodiché esporta il filmato modificato facendo clic sulla voce Esportazione, indicando il formato che preferisci tra quelli presenti a sinistra, il nome e la posizione di salvataggio tramite i campi appositi sulla destra e pigiando poi sul bottone Esportazione che sta in basso.

FakeApp (Windows)

Come cambiare viso in un video

Se il programma di cui sopra non ti ha soddisfatto perchè è tua intenzione ottenere risultati ancora più credibili e se hai un minimo di pazienza in più, ti suggerisco di prendere in considerazione l’uso di FakeApp. Trattasi di un’applicazione gratuita per Windows scritta in Java che dimostra come sfruttando il deep learning sia possibile modificare un volto raffigurato in un video sostituendolo con quello di un’altra persona.

Per effettuarne il download sul tuo computer, collegati al sito Internet di FakeApp, clicca sul pulsante Download posto al centro e poi su quello che trovi in corrispondenza dell’ultima relase disponibile del software. Compila poi il modulo visualizzato su schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che intendi associare all’account che stai per creare per poter usufruire del tool.

Dopodiché pigia sul bottone Sign up e clicca sul collegamento accanto alla dicitura App download: nella pagina che si apre. Verrà avviato il download diretto del software da MEGA. Clicca inoltre sul collegamento che trovi in corrispondenza della voce Core library download:. per scaricare la libreria del programma.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca su Esegui. Successivamente chiudi l’applicazione ed estrai l’archivio ZIP scaricato dopo aver cliccato sul secondo collegamento in C:\Utenti\nomeutente\AppData\Local\FakeApp\app-2.2.0\resources\api ricordandoti prima di abitare la visualizzazione dei file nascosti, come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento. Riavvia quindi FakeApp e potrai finalmente cominciare a servirtene.

Una volta visualizzata la finestra dell’applicazione sul desktop potrai infatti selezionare il video realtivamente al quale intervenire nella scheda Get Dataset, la foto con cui sostituire il volto mediante la scheda Train e potrai poi servirti della sezione Create per generare il filmato. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla sezione Tutorial del sito Internet dell’applicazione.

Photofunny (Online)

Creare fotomontaggi animati gratis

Invece che utilizzare un software per computer come quelli che ti ho suggerisco poc’anzi preferiresti ricorrere all’uso di un servizio online per cambiare viso in un video? Si può fare, eccome. A tal proposito, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a Photofunny che mette a disposizione di tutti la possibilità di realizzare simpatici videomontaggi inserendo il proprio volto (oppure quello altrui) su quello di personaggi buffi ed esilaranti che saltellano, ballano ecc. o, ancora, all’interno di scenari animati di vario tipo.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del sito Internet di Photofunny, clicca sulla voce Categories collocata in alto a destra e, dal menu che compare, scegli Animations, gif creators. Nella nuova pagina che ti verrà mostrata, seleziona il video montaggio che più ti piace tra i vari in elenco (se hai necessità puoi filtrarli per categoria usando le voci a destra) dopodiché clicca sul pulsante Upload photo e carica la foto che vuoi utilizzare prelevandola dal tuo computer previo clic sul pulsante Apri file/Scegli file nel riquadro che compare.

Seleziona poi l’opzione Add filters / remove watermark? per rimuovere il watermark, premi su Next, regola le dimensioni della foto scelta in modo tale che il volto della persona ritratta risulti centrato nel fotomontaggio a destra e poi premi su Finish.

Indica infine se scaricare il video montaggio generato sul tuo computer sotto forma di immagine GIF facendo clic sul bottone Download image, se condividerlo previo clic su Share image oppure se apportarvi ulteriori cambiamenti aggiungendovi stickers, scritte, commenti e/o tagliando o ruotando ulteriormente la foto scelta pigiando sui relativi pulsanti a fondo schermo.

Saga 2012 (Online)

Come cambiare viso in un video

Un altro servizio Web che a parer mio dovresti prendere in considerazione è Saga 2012. Si tratta di una risorsa online, gratuita e di semplicissimo impiego, che consente di inserire il proprio volto all’interno di una sorta di trailer HD di film thriller prendendo il ruolo del protagonista. Insomma, non permette propriamente di cambiare viso in un video ma può comunque far comodo per lo scopo in questione.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a collegarti alla home page del servizio e clicca sul pulsante Upload Photo per caricare una tua foto (o quella di un tuo amico) frontale salvata sul computer in uso oppure sul bottone Take WebCam Photo per scattare una foto al momento sfruttando la webcam del PC.

A caricamento ultimato, sposa e ridimensiona il rettangolo annesso ala pagina Web che ti viene mostrata in modo tale da centrare il volto in foto. Puoi aiutarti nello spostamento del rettangolo con i pulsanti posti in alto. Sempre in alto, trovi inoltre i bottoni per aumentare e diminuire il livello di zoom. A destra, invece, ti viene mostrata l’anteprima dell’inquadratura.

Premi poi sul pulsante Create my Movie che sta a destra ed attendi che il trailer con il tuo volto venga elaborato. Potrai seguire l’avanzamento della procedura tramite l’apposita barra.

Successivamente verrà subito avviata la riproduzione del filmato. Volendo, puoi visualizzarlo a tutto schermo facendo clic sul pulsante con le quattro frecce che trovi nella parte in fondo a destra del player, mentre usando il pulsante con la freccia che sta accanto puoi effettuare il download sul computer. I bottoni posti a sinistra, invece, ti consentono di interrompere e riprendere la riproduzione e di gestire il volume.

JibJab (Android/iOS)

Cerchi uno strumento che ti consenta di cambiare viso in un video agendo da mobile? Allora il suggerimento che mi sento di darti è quello di provare l’app JibJab. Si tratta infatti di un’applicazione fruibile sia su Android che su iOS mediante cui è possibile selezionare varie tipologie di scenari e di posizionarvi all’interno un volto a piacere (il proprio o quello altrui) sostituendolo a quello che dovrebbe essere stato dei personaggi immortalati.

Per servirtene, provvedi dunque a scaricare ed avviare l’applicazione sul tuo dispositivo dopodiché registrati scegliendo se usare il tuo account Facebook oppure il tuo indirizzo email e fornisce le info richieste.

Successivamente potrai dare il via alla creazione del videomontaggio scattandoti o scattando ad un tuo amico, collega ecc. una foto. Nel fare ciò, cerca di centrare il tuo volto o comunque quello della persona di riferimento all’interno dal sagoma che vedi apparire su schermo dopodiché tappa sul bottone con la macchina fotografica posto in basso (se vuoi usare la fotocamera posteriore del dispositivo devi prima pigiare sul pulsante con le due frecce). Se invece preferisci prelevare una foto dalla galleria del dispositivo, pigia sul pulsante con i due quadrati e selezionala da li.

Scegli poi il tipo di sagoma che più si addice al volto immortalato tra quelle disponibili in basso e cerca di centrare occhi e bocca con le line guida apparse su schermo. Premi poi sul pulsante con la spunta verde.

Scorri quindi l’elenco di vari videomontaggio proposti (oppure seleziona prima la categoria di riferimento previo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale o, ancora, effettua una ricerca per parola chiave premendo prima sulla lente d’ingrandimento in alto a sinistra) e premi su quello che più ti piace. Se richiesto, segui la procedura su schermo per selezionare eventuali altri partecipanti, per definirne i ruoli nello scenario e per impostare il movimento della bocca.

Usa poi i pulsanti per la condivisine per postare il tuo video sui social, per inviarlo tramite messaggio o posta elettronica oppure copiarlo nella clipboard, facendo tap sul pulsante […]. In alternativa, premi sul pulsante con la freccia per salvarlo nella galleria del dispositivo sotto forma di GIF animata oppure di video. Se poi prima di salvare il video vuoi imprimervi su un testo, seleziona la scheda Text e compila il campo apposito come meglio credi.

Face Swap Live (Android/iOS)

Come cambiare viso in un video

Un’altra simpatica risorsa specifica per device mobile alla quale puoi appellati per riuscire a cambiare viso in un video è Face Swap Live. Si tratta di un’applicazione fruibile sia su Android che su iOS che consente di modificare il volto in video in tempo reale scambiandolo con quello dell’altra persona eventualmente ripresa e con quello di altri personaggi “già pronti”. È facilissima da usare ed i risultati finali restituiti sono decisamente credibili e divertente. È gratis ma per registrare i video ed usufruire di altre funzioni extra occorre pagare alla versione a pagamento.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare ed avviare l’applicazione sul tuo dispositivo dopodiché consenti l’accesso a fotocamera e microfono (se richiesto) e posiziona la fotocamera in maniera tale da inquadrare sia il tuo volto che quello della persona con cui vuoi scambiarlo dopodiché avvia la registrazione del video usando il pulsante circolare posto in basso.

Volendo puoi anche usare una foto già scatta oppure scattarne una al momento con la fotocamera dello smartphone per scambiare il tuo volto con quello della persona ritratta. Per riuscirci, pigia sul pulsante con la faccina ed il simbolo “+” che sta in basso a destra, scegli dunque se importare una foto dalla galleria del cellulare oppure se scattarne una al momento ed attendi qualche istante affinché l’effetto venga applicato al viso. Per quel che concerne invece la registrazione delle video, puoi procedere come indicato poc’anzi.

Se invece vuoi cambiare viso con uno dei personaggi e degli effetti già inclusi nell’app, seleziona quello che preferisci dalla parte in basso dello schermo ed è fatta. Ti segnalo altresì la possibilità di regolare come meglio credi gli effetti video pigiando sul bottone con i cursori posto nella parte in alto a sinistra dello schermo ed intervenendo poi sulle varie opzioni disponibili.