Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare fotomontaggi gratis online divertenti

di

Che cosa penseresti se ti dicessi che puoi diventare un divo di Hollywood per un giorno? E cosa direbbero i tuoi amici se vedessero la tua foto esposta al Louvre? No, non sono matto, sto solo illustrandoti le possibilità che avrai a disposizione se leggerai questo tutorial. Di che cosa parliamo? Beh, è molto semplice: voglio spiegarti come creare fotomontaggi divertenti tramite strumenti online gratuiti.

Come dici? È proprio quello che avevi in mente? Stai progettando di fare un bello scherzetto ai tuoi amici e parenti, facendogli vedere una tua foto in versione carcerato? Oppure vuoi realizzare un fotomontaggio gratis per fare una sorpresa alla tua anima gemella? Qualunque sia l’idea che hai in mente, sappi che sicuramente sarà possibile, ti basta solo sapere quale siti Internet utilizzare per realizzare fotomontaggi.

L’argomento e di tuo interesse e solo la lettura di questa introduzione ti ha incuriosito? D’accordo allora che aspetti? Prenditi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questa mia guida. Nel corso delle righe che seguiranno ti spiegherò passo dopo passo come creare fotomontaggi divertenti online gratis; sono sicuro che ti divertirai tantissimo. Scommettiamo? Beh, adesso bando alle chiacchiere, iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice:

Loona Pix

Se vuoi stupire i tuoi amici, facendo finta di diventare una star per un giorno, puoi realizzare un fotomontaggio con uno tra i tanti strumenti del Web disponibili all’utilizzo in maniera completamente gratuita.

Tra questi ti segnalo la presenza del sito LoonaPix, un portale Web che si dedica esclusivamente alla creazione di fotomontaggi divertenti. Se vuoi incominciare a utilizzarlo, la prima cosa che devi fare è collegarti al suo sito Internet principale.

Già attraverso la pagina iniziale di LoonaPix potrai vedere alcuni modelli da cui partire per la realizzazione di un fotomontaggio. Se ne vedi qualcuno che ti piace puoi selezionarlo facendo clic su di esso. Se nessuno di questi ti soddisfa, invece, ti invito a fare clic sui menu principali di questo sito Internet. Nella barra in alto puoi infatti trovare le sezioni denominate Cornici foto, Foto Arte e Effetti Faccia che ti permetteranno di visualizzare altri template predefiniti per la realizzazione di un fotomontaggio.

Una volta che avrai scelto il fotomontaggio da realizzare fai clic su di esso e poi premi sul pulsante Scegli la foto per importare nell’editor la foto da utilizzare per la realizzazione nello stesso.

Potrai vedere apparire un piccolo menu che ti chiederà se vuoi caricare la foto dal disco oppure dal Web e cioè se vuoi importarla dal tuo computer o se desideri caricare una foto che è presente su un altro sito Internet. Nel primo caso dovrai fare clic sul pulsante Sfoglia per seleziona la tua foto, mentre nel secondo caso dovrai fare clic sul pulsante Carica, una volta che avrai inserito nel campo di testo l’indirizzo URL della foto da importare.

Non appena avrai importato la foto ti verrà chiesto di effettuare un ritaglio e di premere sul pulsante Creare. Al termine di quest’operazione potrai vedere il risultato finale.

Se vuoi salvare il fotomontaggio realizzato sul tuo computer non ti resta che premere sul pulsante Scarica; in alternativa se non sei soddisfatto del risultato premi sul pulsante Cambia foto o Cambia effetto.

Fun Photo Box

Uno tra i siti Internet più utilizzati per la realizzazione di fotomontaggi gratuiti è il portale Web Fun Photo Box che scelgo di consigliarti in questo mio tutorial. Questo sito Internet si caratterizza per la sua interfaccia utente semplice e per la possibilità di realizzare anche dei fotomontaggi animati.

Per utilizzarlo devi collegarti alla sua pagina principale e poi scegliere per prima cosa la tipologia di fotomontaggio che vuoi realizzare. Puoi vedere direttamente nella pagina principale alcuni esempi, oppure puoi fare clic sulle schede in alto e sfogliare le voci di menu Facebook Covers, Fotoeffetti, Animazione Filters oppure Facciaeffetti. Queste sono alcune delle sezioni che ti permetteranno di visualizzare dei modelli per la creazione di un fotomontaggio.

Hai trovato l’effetto che ti piace e vuoi realizzare un fotomontaggio con la tua foto? Perfetto allora fai clic su di esso e importa la tua foto facendo clic sul pulsante Computer, From Facebook o Webcam, a seconda di dove si trova la foto che vuoi utilizzare.

Come passaggio successivo ti verrà chiesto di effettuare il ritaglio della foto affinché il tuo volto risulti in primo piano; esegui questa modifica e premi sul pulsante Go per vedere il risultato finale.

Potrai quindi scegliere se salvare il fotomontaggio che hai realizzato sul tuo computer premendo sul pulsante Conservare sul disco, oppure se ricominciare da capo premendo sul pulsante Cambiare un effetto..

PhotoFunia

I servizi online che ti permettono di creare fotomontaggi gratis in maniera divertente sono davvero tantissimi. Uno tra i più utilizzati è sicuramente il sito Internet PhotoFunia. Questo portale Web è apprezzato da tantissime persone per via della sua interfaccia Web accattivante e anche grazie alla numerosa disponibilità di template dedicati alla realizzazione di un fotomontaggio.

L’utilizzo di questo sito Internet è davvero immediato e inoltre questo servizio è disponibile anche tramite applicazione per dispositivi mobili; puoi infatti scaricare l’applicazione omonima in maniera del tutto gratuita sul tuo dispositivo Android o iOS.

Se invece desideri utilizzare Photo Funia direttamente dal Web, dovrai recarti sul suo sito Internet ufficiale tramite un browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Direttamente nella home page di questo sito Internet potrai infatti visualizzare alcuni esempi degli effetti realizzabili, ma qualora non fossero soddisfacenti, sappi che puoi filtrare la ricerca attraverso la barra laterale del sito che indica tutte le categorie di effetti realizzabili.

Una volta che avrai individuato il modello per la realizzazione di un fotomontaggio, dovrai fare clic su di esso e premere poi sul pulsante Scegli foto per caricare l’immagine dal tuo computer. Questo servizio ti permette anche di importare un’immagine tramite la webcam (Fotocamera), oppure di selezionare uno tra i più popolari servizi di cloud storage e importare l’immagine da esso (Online).

Qualora ti venga richiesto, applica un ritaglio all’immagine importata premendo sul pulsante Ritaglia e poi prosegui nella redazione di un fotomontaggio premendo sul pulsante Go. Nel giro di qualche secondo ti verrà mostrato il risultato finale e potrai, se lo desideri, scaricare l’immagine sul tuo computer in diversi formati.

In corrispondenza del pulsante Scarica, scegli infatti se fare clic sul link Grande, Normale o Piccola potendo così scegliere la dimensione dell’immagine.

Pixiz

Realizzare fotomontaggi di piace tantissimo e vorresti saperne di più su quali sono i siti che ti consiglio per creare fotomontaggi gratis? Eccoti accontentato: Pixiz è un ottimo servizio che ti permette di dare spazio alla creatività attraverso la realizzazione di fotomontaggi anche in alta definizione.

Collegati quindi al suo sito Internet principale e direttamente dalla home page, individua il fotomontaggio di tuo gradimento.

Qualora fossi indeciso, sappi che puoi anche fare clic sui collegamenti che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Suggerimenti; alcuni fotomontaggi sono infatti racchiusi in diverse principali categorie come per esempio Compleanno, Matrimonio, Halloween, Natale o San Valentino.

Hai trovato un effetto che ti piace e vorresti sapere come realizzare un fotomontaggio utilizzando la tua immagine? È facilissimo! Ti basta fare clic su di esso e premere sul pulsante Seleziona immagine. Se però non vuoi importare l’immagine dal tuo computer, premi sul pulsante (+): avrai la possibilità di importare l’immagine tramite la tua Webcam oppure da Facebook.

Una volta che avrai caricato la tua immagine, scegli se desideri effettuare un ritaglio manuale oppure se lasciare che questo sito Internet effettui un ritaglio automatico: ti basterà apporre o togliere il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Ritaglio automatico. Per proseguire, premi sul pulsante Go e, dopo qualche secondo potrai vedere il risultato finale.

Ti piace il fotomontaggio realizzato? Sì? Benissimo! allora ti invito a fare clic sul pulsante Scarica senza marchio Pixiz; in questo modo potrai scaricare l’immagine del tuo computer senza che vi sia il logo di questo sito Internet.

Altri servizi online per creare fotomontaggi gratis online divertenti

Hai provato tutti i servizi online per creare fotomontaggi gratis online ma non hai trovato l’effetto che cercavi disperatamente? Su dai, non preoccuparti, non ho ancora finito di aiutarti.

Il Web è pieno di risorse e sono sicuro che, se continuerai a leggere, potrai trovare ciò che stai cercando. Nelle righe che seguono voglio infatti consigliarti l’utilizzo di altri portali Web degni di nota.

  • ImageChef: si tratta di un ottimo servizio Web per la realizzazione di fotomontaggi ed è sicuramente uno tra i più conosciuti e utilizzati. È gratuito ma applica un watermark ai fotomontaggi realizzati, limitazione che è possibile rimuovere sottoscrivendo la versione Pro che, ovviamente richiede un pagamento.
  • PhotoFancy: questo strumento del Web gratuito offre numerose possibilità per la modifica delle foto e per la realizzazione di fotomontaggi. Le possibilità di utilizzo sono numerose quindi ti consiglio assolutamente di darci uno sguardo.
  • FunnyWow: se desideri realizzare un fotomontaggi con effetti diversi dal solito, allora non posso fare altro che consigliarti l’utilizzo di questo sito Internet. Sono sicuro che rimarrai sorpreso dalla grande varietà di fotomontaggi realizzabili. L’utilizzo di questo portale Web è completamente gratuito e il watermark applicato sulle foto è praticamente invisibile.