Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare fotomontaggi gratis online divertenti

di

Che cosa penseresti se ti dicessi che puoi diventare un divo di Hollywood per un giorno? E cosa direbbero i tuoi amici se vedessero la tua foto esposta al Louvre? No, non sono matto, sto solo illustrandoti le possibilità che avrai a disposizione se leggerai questo tutorial. Di che cosa parliamo? Beh, è molto semplice: voglio spiegarti come creare fotomontaggi divertenti tramite strumenti online gratuiti.

Come dici? È proprio quello che avevi in mente? Stai progettando di fare un bello scherzetto ai tuoi amici e parenti, facendogli vedere una tua foto in versione carcerato? Oppure vuoi realizzare un fotomontaggio gratis per fare una sorpresa alla tua anima gemella? Qualunque sia l'idea che hai in mente, sappi che sicuramente sarà possibile, ti basta solo sapere quale siti Internet utilizzare per realizzare fotomontaggi.

L'argomento e di tuo interesse e solo la lettura di questa introduzione ti ha incuriosito? D'accordo allora che aspetti? Prenditi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questa mia guida. Nel corso delle righe che seguiranno ti spiegherò passo dopo passo come creare fotomontaggi divertenti online gratis; sono sicuro che ti divertirai tantissimo. Scommettiamo? Beh, adesso bando alle chiacchiere, iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

LoonaPix

loonapix

Se vuoi stupire i tuoi amici, facendo finta di diventare una star per un giorno, puoi realizzare un fotomontaggio con uno tra i tanti strumenti del Web disponibili all'utilizzo in maniera completamente gratuita.

Tra questi ti segnalo la presenza del sito LoonaPix, un portale Web che si dedica esclusivamente alla creazione di fotomontaggi divertenti. Se vuoi incominciare a utilizzarlo, la prima cosa che devi fare è collegarti al suo sito Internet principale.

Già attraverso la pagina iniziale di LoonaPix potrai vedere alcuni modelli da cui partire per la realizzazione di un fotomontaggio. Se ne vedi qualcuno che ti piace puoi selezionarlo facendo clic su di esso. Se nessuno di questi ti soddisfa, invece, ti invito a fare clic sui menu principali di questo sito Internet. Nella barra in alto puoi infatti trovare le sezioni denominate Cornici foto, Intelligenza artificiale ed Effetti Faccia che ti permetteranno di visualizzare altri template predefiniti per la realizzazione di un fotomontaggio.

Una volta che avrai scelto il fotomontaggio da realizzare fai clic su di esso e poi premi sul pulsante Scegli la foto per importare nell'editor la foto da utilizzare per la realizzazione nello stesso. Ora fai clic sul pulsante Sfoglia per seleziona la tua foto dalla memoria interna, poi ritaglia lo scatto come richiesto e premi il pulsante .

Se vuoi salvare il fotomontaggio realizzato sul tuo computer non ti resta che premere sul pulsante Scarica; in alternativa se non sei soddisfatto del risultato premi sul pulsante Cambia foto o Cambia effetto.

Pho.to

pho.to

Uno tra i siti Internet più utilizzati per la realizzazione di fotomontaggi gratuiti è il portale Web Pho.to che scelgo di consigliarti in questo mio tutorial. Questo sito Internet si caratterizza per la sua interfaccia utente semplice e per la possibilità di realizzare una serie molto grande di effetti.

Per utilizzarlo devi collegarti alla sua pagina principale e poi fare clic sulla voce Effetti divertenti che si trova in alto. Da qui fai clic su un'anteprima di tuo gradimento, oppure usa le categorie sulla destra per cercare qualcosa di più in linea con le tue idee.

Una volta che hai trovato quello che ti piace, facci clic sopra e poi sul pulsante Dal computer. Ora scegli la foto che vuoi caricare, attendi qualche secondo e ti verrà mostrata l'anteprima dell'effetto. Potrai poi aggiungere del testo, cornici o modificare qualche altro aspetto coi pulsanti sulla destra, oppure salvarla o condividerla direttamente.

Per salvare clicca sul pulsante Salvare e condividere, poi su Scaricare facendo poi clic destro dalla pagina che si apre e selezionando la voce Salva con nome. Se vuoi condividerla, invece di premere su Scarica pigia uno dei pulsanti relativi all'opzione che desideri.

PhotoFunia

photofunia

I servizi online che ti permettono di creare fotomontaggi gratis in maniera divertente sono davvero tantissimi. Uno tra i più utilizzati è sicuramente il sito Internet PhotoFunia. Questo portale Web è apprezzato da tantissime persone per via della sua interfaccia Web accattivante e anche grazie alla numerosa disponibilità di template dedicati alla realizzazione di un fotomontaggio.

L'utilizzo di questo sito Internet è davvero immediato e inoltre questo servizio è disponibile anche tramite applicazione per dispositivi mobili; puoi infatti scaricare l'applicazione omonima in maniera del tutto gratuita sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS.

Se invece desideri utilizzare Photo Funia direttamente dal Web, dovrai recarti sul suo sito Internet ufficiale tramite un browser. Direttamente nella home page di questo sito Internet potrai infatti visualizzare alcuni esempi degli effetti realizzabili, ma qualora non fossero soddisfacenti, sappi che puoi filtrare la ricerca attraverso la barra laterale del sito che indica tutte le categorie di effetti realizzabili.

Una volta che avrai individuato il modello per la realizzazione di un fotomontaggio, dovrai fare clic su di esso e premere poi sul pulsante Scegli foto per caricare l'immagine dal tuo computer. Questo servizio ti permette anche di importare un'immagine tramite la webcam (Fotocamera), oppure di selezionare uno tra i più popolari servizi di cloud storage e importare l'immagine da esso (Online).

Qualora ti venga richiesto, applica un ritaglio all'immagine importata premendo sul pulsante Ritaglia e poi prosegui nella redazione di un fotomontaggio premendo sul pulsante Go. Nel giro di qualche secondo ti verrà mostrato il risultato finale e potrai, se lo desideri, scaricare l'immagine sul tuo computer in diversi formati.

In corrispondenza del pulsante Scarica, scegli infatti se fare clic sul link Grande, Normale o Piccola potendo così scegliere la dimensione dell'immagine.

Pixiz

pixiz

Realizzare fotomontaggi di piace tantissimo e vorresti saperne di più su quali sono i siti che ti consiglio per creare fotomontaggi gratis? Eccoti accontentato: Pixiz è un ottimo servizio che ti permette di dare spazio alla creatività attraverso la realizzazione di fotomontaggi anche in alta definizione.

Collegati quindi al suo sito Internet principale e direttamente dalla home page, individua il fotomontaggio di tuo gradimento.

Qualora fossi indeciso, sappi che puoi anche fare clic sui collegamenti che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Suggerimento; alcuni fotomontaggi sono infatti racchiusi in diverse principali categorie come per esempio Compleanno, Matrimonio, Halloween, Natale o San Valentino.

Hai trovato un effetto che ti piace e vorresti sapere come realizzare un fotomontaggio utilizzando la tua immagine? È facilissimo! Ti basta fare clic su di esso e premere sul pulsante Seleziona l'immagine. Se però non vuoi importare l'immagine dal tuo computer, premi sul pulsante (+): avrai la possibilità di importare l'immagine tramite la tua Webcam oppure tra quelle usate di recente.

Una volta che avrai caricato la tua immagine, scegli se desideri effettuare un ritaglio manuale oppure se lasciare che questo sito Internet effettui un ritaglio automatico: ti basterà apporre o togliere il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Inquadratura automatica. Per proseguire, premi sul pulsante Andare e, dopo qualche secondo potrai vedere il risultato finale.

Ti piace il fotomontaggio realizzato? Sì? Benissimo! Allora ti invito a fare clic sul pulsante Scarica senza il logo Pixiz; in questo modo potrai scaricare l'immagine del tuo computer senza che vi sia il logo di questo sito Internet.

Altri servizi online per creare fotomontaggi gratis online divertenti

photofancy

Hai provato tutti i servizi online per creare fotomontaggi gratis online ma non hai trovato l'effetto che cercavi disperatamente? Su dai, non preoccuparti, non ho ancora finito di aiutarti.

Il Web è pieno di risorse e sono sicuro che, se continuerai a leggere, potrai trovare ciò che stai cercando. Nelle righe che seguono voglio infatti consigliarti l'utilizzo di altri portali Web degni di nota.

  • Fotoeffetti — si tratta di un ottimo servizio Web per la realizzazione di fotomontaggi ed è piuttosto vario anche se l'interfaccia non è delle più curate.
  • PhotoFancy — questo strumento del Web gratuito offre numerose possibilità per la modifica delle foto e per la realizzazione di fotomontaggi. Le possibilità di utilizzo sono numerose quindi ti consiglio assolutamente di darci uno sguardo.
  • VipTALISMAN – se desideri realizzare un fotomontaggi con effetti cartolina o con altre opzioni interessanti, allora dai uno sguardo anche a questo sito, potrebbe piacerti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.