Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere la mia faccia in una foto

di

Basta, ho deciso che cambierò lavoro; non farò più il divulgatore informatico ma mi dedicherò alla mia vera passione: farò l’astronauta! O forse potrei fare lo chef? Dopotutto ho una forte passione per la pasticceria… non credi che faccia sul serio? Beh, se vuoi ti mostro le foto che ho scattato. Toh, guarda un po’ qua: puoi vedermi all’opera sulla Stazione Spaziale Internazionale e al lavoro nella cucina di un cuoco molto famoso: sai com’è, sto provando diverse mansioni per scegliere quella che più mi piace.

Come dici? Hai capito che ti sto prendendo in giro e vuoi sapere come ho fatto per mettere la mia faccia in una foto? E va bene! Sei troppo bravo, devo ammetterlo! In realtà stavo solo introducendo l’argomento di questo tutorial, ovvero i fotomontaggi.

Se vuoi far credere a tutti i tuoi amici di essere stato sul red carpet di Hollywood, magari realizzando una foto stravagante, applicando la tua faccia su un cartellone pubblicitario, allora non ti resta che prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere questa mia guida. Ti parlerò di come realizzare dei fotomontaggi in maniera semplice e veloce tramite soluzioni utili allo scopo, tra cui tool online e app per dispositivi mobili. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come si può mettere la mia faccia in una foto

Addentriamoci immediatamente nel cuore del tutorial vedendo come si può mettere la propria faccia in una foto tramite alcune soluzioni ad hoc: le trovi elencate qui sotto.

Nota bene: se sceglierai di usare soluzioni basate sul cloud (quindi siti e app che caricano le foto su dei server remoti) sappi che metterai le tue foto nelle mani di terzi. Spesso le immagini vengono cancellate in poche ore e la privacy dell’utente viene dunque cautelata, ma bisogna “fidarsi”, poiché in questi casi non si può avere un controllo diretto su quello che viene fatto con i nostri dati. Tienilo bene a mente prima di caricare le tue foto private su un servizio o un’app che usa funzioni cloud.

Photoshop (Windows/macOS)

Come mettere faccia in foto

Iniziamo da Photoshop: il programma di fotoritocco per eccellenza che, come sicuramente già saprai, è indicato per effettuare fotomontaggi e, quindi, anche per mettere la propria faccia in una foto.

Per riuscirci, dopo aver installato e avviato Photoshop, apri le due foto da usare per la realizzazione del fotomontaggio avvalendoti del menu File > Apri del programma. Nella foto in cui è presente la tua faccia, poi, seleziona i contorni avvalendoti dello strumento Lazo, avendo cura di rimanere entro i “confini” del volto e di non “tagliare” occhi, naso, bocca, sopracciglia, etc. Maggiori informazioni su come scontornare con Photoshop sono disponibili nel mio tutorial sul tema.

Fotomontaggio con Photoshop

Dopo aver selezionato il tuo volto, provvedi a copiarlo premendo sulla tastiera del computer i tasti Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su macOS); spostati, poi, sulla scheda dove si trova la seconda immagine, quella a cui applicare il tuo volto e premi contemporaneamente i tasti Ctrl+V (su Windows) oppure cmd+v (su macOS), al fine di incollare la tua faccia sulla foto in questione.

A questo punto la tua faccia sarà sovrapposta a quella del soggetto presente nella foto, ma ora devi provvedere a regolarne proporzioni e posizione. Per sistemare il tutto, provvedi a ritagliarla: abbassa l’opacità (dopo aver selezionato il livello contenente la tua faccia), tramite il menu apposito posto in basso a destra (ti consiglio di impostare un valore intorno a 55-60%, così da rendere il tuo lavoro più agevole).

Dopodiché richiama lo strumento Trasforma di Photoshop e modifica la posizione e le proporzioni della tua faccia, cercando di farla combaciare con quella del soggetto a cui l’hai incollata, avvalendoti dei cursori posti lungo il quadrato o il rettangolo di selezione.

Come mettere faccia in foto

A questo punto, devi cercare di fondere le due facce, così da far combaciare i colori delle due tonalità di pelle: quella tua con quella del soggetto. Per riuscirci, dopo aver selezionato il livello contenete la tu faccia, recati nel menu Immagine > Regolazioni > Corrispondenza colore.

Cerca, quindi, di avvalerti dei cursori che compaiono a schermo per regolare i colori delle due immagini. Recati, poi, nel menu Selezione > Modifica > Contrai, così da rimpicciolire la selezione di un numero di pixel variabile in base alle necessità.

Successivamente, mentre la selezione è ancora attiva, spostati sul file che fa da “sfondo”, duplicalo pigiando i tasti Ctrl+J (su Windows) oppure cmd+j (su macOS) ed elimina la porzione di visa ritagliato pigiando il pulsante Backspace/Canc della tastiera (mentre lo premi la selezione deve essere sempre attiva sul ritaglio, mi raccomando).

Procedi, ora, alla fusione dei due soggetti selezionando i livelli da unire, premendo il tasto Ctrl mentre fai clic su questi ultimi, recati nel menu Modifica > Fusione automatica livelli: nel pannello che si apre, clicca sul bottone OK per concludere questo passaggio.

Come mettere faccia in foto

Così facendo, Photoshop applicherà la tua faccia su quella dell’altro soggetto, con un livello di precisione variabile, in modo tale da poter fare ulteriori modifiche e regolazioni, utilizzando i vari tool e funzioni del software: l’immagine originale rimarrà intatta perché la fusione riguarda una copia.

In conclusione, salva il fotomontaggio recandoti nel menu File > Salva con nome, scegliendo posizione e formato di output.

È tutto! Per maggiori informazioni su come usare Photoshop, dai un’occhiata alla mia guida sull’argomento.

PhotoFunia (Online)

Vuoi mettere faccia su foto online? Ci sono una caterva di tool utili a questo scopo. Uno dei migliori sulla piazza, a mio modesto parere, è PhotoFunia. Ho scelto di parlarti di questo servizio perché si tratta di una soluzione semplicissima da utilizzare, che può essere usata per realizzare delle simpatiche immagini in maniera del tutto gratuita e senza registrazione.

Per utilizzarlo la prima cosa che devi fare è collegarti alla home page di PhotoFunia, così da visualizzare tutte le categorie di fotomontaggio che mette a disposizione: non dovrai fare altro che cliccare su quella di tuo interesse, tra quelle elencate sulla sinistra (es. Cartelloni, Celebrità, etc.).

Una volta individuata, fai clic su di essa, in modo tale da vedere le varie opzioni a disposizione (es. Giocatori di calcio, Uomo di ferro, etc.), così da scegliere il fotomontaggio che ti piace di più. Se sei indeciso puoi anche fare clic sui pulsanti Nuovo e Popolare situati in alto a destra per visualizzare i fotomontaggi aggiuntivi di recenti e quelli più utilizzati.

Hai trovato il fotomontaggio che ti piace? Benissimo, allora fai clic su di esso e, successivamente, fai clic sul pulsante Scegli foto, in modo tale da caricare la tua immagine il cui volto si andrà sostituire a quello predefinito. Ti verrà chiesto se vuoi effettuare il caricamento della foto dal PC (pulsante Carica da PC) oppure se vuoi per esempio scattare una foto sul momento e premere quindi sul pulsante Fotocamera.

Una volta che avrai importato la tua immagine, ti verrà chiesto di effettuarne il ritaglio; per confermare le modifiche premi sul pulsante Ritaglia e poi sul pulsante Go.

Al termine dell’elaborazione, il risultato finale verrà visualizzato a schermo e potrai eventualmente salvare il fotomontaggio realizzato sul tuo PC. In corrispondenza della dicitura Scarica troverai infatti i link Grande, Normale e Piccola i quali ti permetteranno di scaricare l’immagine sul tuo computer a diverse dimensioni. Più semplice di così?!

Pixiz (Online)

Pixiz

Tra le numerose risorse del Web puoi scegliere di avvalerti anche del sito Internet Pixiz, un ottimo portale Web che mette a disposizione una vasta gamma di risorse gratuite che ti permetteranno di mettere la tua faccia in una foto, realizzando così un fotomontaggio in tempo rapido.

La prima cosa che devi fare è collegarti al suo sito Internet principale mediante il link che ti ho fornito e scegliere il fotomontaggio che vuoi applicare alla tua foto, facendo riferimento alle scelte che potrai vedere direttamente nella pagina principale.

Questo sito Internet mette a disposizione diverse categorie di fotomontaggi e poi sceglierne una di tuo gradimento iniziando a fare clic sulle voci di menu dei suggerimenti, oppure scegliendo direttamente quelle presenti come immagine di anteprima nella home page.

Ho scelto di parlarti di questo sito Internet dal momento in cui ti permette di realizzare fotomontaggi con diverse scelta a disposizione; in particolar modo vi è la possibilità di realizzare fotomontaggi anche in alta risoluzione. Questi fotomontaggi sono contrassegnati dalla dicitura HD.

Una volta che avrai fatto clic sul modello da utilizzare, dovrai importare la tua immagine facendo clic sul pulsante Seleziona foto. In alternativa, puoi fare clic sul pulsante (+) e scegliere importare l’immagine dalla webcam, cliccando sul bottone apposito.

Una volta che avrai importato l’immagine, premi sul pulsante Andare per proseguire; tieni presente che il ritaglio della stessa avverrà in maniera automatica ma che potrai agire manualmente se toglierai il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Inquadratura automatica. In questo modo, una volta che avrai premuto il pulsante Andare, ti verrà chiesto di agire manualmente per effettuare il ritaglio e la modifica della foto tramite l’editor del servizio.

Quando avrai applicato la tua faccia nell’immagine che hai scelto, potrai scaricare il risultato finale sul tuo computer. Per farlo, premi sul pulsante Scarica senza logo Pixiz e il gioco è fatto (cliccando sul bottone Scaricare verrebbe applicato un piccolo watermark nell’angolo in basso a destra della foto di output).

App per mettere la mia faccia su una foto

Come ti accennavo nell’introduzione dell’articolo, ci sono anche alcune app per mettere la propria faccia su una foto che funzionano molto bene. Te ne elenco qualcuna proprio qui sotto.

Photo Lab (Android/iOS/iPadOS)

PhotoLab

Una delle migliori soluzioni utili allo scopo è Photo Lab, una soluzione che è disponibile per Android (anche su store alternativi per device senza Play Store) e iOS/iPadOS. Di base è gratis, ma l’accesso a tutti i suoi contenuti richiede la sottoscrizione dell’abbonamento, che parte da 5,49 euro/mese.

Una volta scaricata e avviata, ignora il questionario che ti viene posto all’inizio premendo sulla dicitura apposita e chiudi la schermata che ti incoraggia a provare la versione a pagamento, facendo tap sulla (x) situata in alto a sinistra. Dopodiché premi sul pulsante Capito per accettare l’informativa sulla privacy e scorri la schermata principale dell’app, per individuare il template che fa al caso tuo.

Qualora tu voglia cercare qualcosa in particolare, puoi premere sull’icona della lente d’ingrandimento (in alto) ed eseguire la ricerca mediante l’apposita funzione. In alternativa, puoi premere sul pulsante Categorie (in basso a sinistra) per scegliere la categoria di tuo interesse (es. Modelli per Denaro) e poi il relativo modello (US Dollar).

Quando avrai aperto il modello che più ti aggrada, pigia sull’icona della fotocamera per scattarti una foto al momento oppure fai tap sull’icona delle cartoline per caricarne una dalla Galleria (per riuscirci dovrai concedere a Photo Lab i permessi richiesti).

Dopo aver scelto la foto di tuo interesse ritagliala (se necessario), sfruttando l’editor dell’app, premi sull’icona della freccia rivolta verso destra e il gioco è fatto. Come per “magia” la foto della tua faccia comparirà nel fotomontaggio e potrai scaricare il risultato finale pigiando sull’icona della condivisione (in alto) e scegliendo l’opzione di salvataggio/condivisione che più preferisci.

Se prima di salvare la foto di output vuoi animare l’immagine, aggiungere del testo o degli effetti artistici, sappi che puoi farlo premendo sul pulsante (+) situato in basso a destra e selezionando la funzione che ti serve.

Altre app per mettere la propria faccia su una foto

Photoshop per iPadOS

Esistono altre app per mettere la propria faccia su una foto. Di seguito te ne elenco qualcuna che può fare al caso tuo. Dagli almeno un’occhiata, intesi?

  • PhotoFunia (Android/iOS/iPadOS) — è la trasposizione mobile del servizio di cui ti ho parlato qualche riga più su: come nel caso della sua versione Web, anche la app è semplice da utilizzare e completamente gratuita.
  • Pixiz (Android/iOS/iPadOS) — anche in questo caso ci troviamo dinanzi alla versione per smartphone e tablet dell’omonimo tool online che ti ho presentato in uno dei capitoli precedenti: il suo funzionamento riprende quello della sua versione online, per cui non dovresti avere problemi nell’adoperare questa app.
  • Photoshop per iPad (iPadOS) — si tratta dell’app per Photoshop più completa di tutte, che integra strumenti avanzati per creare dei fotomontaggi d’effetto sfruttando anche la versatilità data dall’uso dell’Apple Pencil. È gratis per un mese (e per coloro che hanno già una sottoscrizione Creative Cloud attiva), altrimenti costa 10,99 euro/mese.

Per maggiori informazioni circa l’utilizzo di queste e altre app per fotomontaggi, dai un’occhiata alla guida che ho dedicato all’argomento: penso che ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.