Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Diventa un supereroe con una foto

di

Durante il tempo libero ti piace realizzare fotomontaggi per mostrare a tutti i tuoi amici il tuo lato creativo e la voglia di far sorridere con la creazione di immagini divertenti in cui vesti i panni di personaggi famosi. Questa volta però vuoi sorprendere tutti i tuoi amici amanti dei fumetti e diventare un supereroe con una foto. Ti chiedi quindi come fare? Vorresti sapere che consigli posso darti per realizzare lo scopo che ti sei prefissato? D’accordo, non c’è problema, posso aiutarti.

Per la realizzazione di fotomontaggi devi affidarti agli strumenti messi a disposizione del Web e, dal momento in cui le risorse a tua disposizione sono tantissime, voglio aiutarti a scegliere. So che non è facile districarsi nel vasto mondo del Web ed è proprio per questo motivo che, nel corso di questo tutorial, ti parlerò di quelli che sono le migliori possibilità a tua disposizione per realizzare un fotomontaggio in cui vesti i panni di un supereroe.

Come dici? Questa mia introduzione ti ha davvero incuriosito e ora non vedi l’ora di saperne di più? D’accordo, allora che stai aspettando? Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questo mio tutorial. Sono sicuro che troverai molto interessanti e divertenti i siti Internet che ti sto per indicare. Scommettiamo? A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento.

Indice:

PhotoFunia

Per diventare un supereroe con una foto devi chiaramente realizzare un fotomontaggio. A questo scopo puoi utilizzare numerose risorse del Web che ti permetteranno di applicare il tuo volto all’interno di una foto in cui è presente un supereroe.

Ti consiglio quindi incominciare attraverso l’utilizzo di PhotoFunia, un portale Web specializzato nella realizzazione di fotomontaggi dall’interfaccia utente accattivante e che risulta di facile utilizzo.

Tutto ciò che devi fare per diventare un supereroe con una foto attraverso gli strumenti messi a disposizione da questo servizio online, è collegarti alla pagina Internet principale di PhotoFunia con uno tra i più famosi browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Una volta che ti sarai collegato a questo sito Internet, dovrai cercare la tipologia di fotomontaggio da te desiderato tramite il motore di ricerca interno.

Fai quindi clic sul campo di testo dedicato alla ricerca che puoi vedere situato nell’angolo in alto a sinistra e, digita super eroi oppure, nel caso in cui non vi sia alcun risultato, digita super hero. In entrambi i casi dovrai premere sul tasto Invia dalla tastiera del tuo computer per confermare il termine di ricerca e visualizzare i risultati.

Adesso, tutto ciò che dovrai fare sarà importare la tua foto per la realizzazione del fotomontaggio. Premi quindi sul pulsante Scegli foto e di importa la tua immagine scegliendola tra quelle presenti nel tuo computer (pulsante Carica da PC).

In alternativa puoi anche premere sul pulsante Fotocamera per scattare una foto del tuo volto tramite la tua Webcam, se disponibile. Puoi anche premere sul pulsante Online e scegliere di caricare la tua immagine da un social network o da una piattaforma di cloud storage.

Se richiesto, effettua il ritaglio della foto e premi poi sul pulsante Ritaglia per proseguire. A ritaglio effettuato, premi poi sul pulsante Go per vedere l’effetto applicato.

Ti piace risultato finale? Sì? Benissimo! Allora ti farà piacere sapere che puoi scaricare l’immagine gratuitamente sul tuo computer. Per farlo ti basterà premere sulla dicitura Normale o Piccola che potrai vedere in corrispondenza della voce Scarica. In alternativa puoi anche premere il pulsante Scarica situato in alto a destra.

Per la realizzazione di un fotomontaggio con PhotoFunia puoi anche agire da dispositivi mobili Android o iOS, scaricando l’omonima applicazione gratuita dal PlayStore o da AppStore.

In alternativa, puoi visitare il sito Internet in questione anche tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare sul tuo smartphone o tablet.

Face in Hole

Per la realizzazione di un fotomontaggio in cui interpreti un supereroe puoi anche rivolgerti al popolare sito Internet Face in Hole, il quale dispone di numerosi template predefiniti che ti permetteranno di vestire i panni di numerosi personaggi famosi apparenti ai mondi di fumetti e videogiochi.

Per utilizzare questo servizio Web, apri per prima cosa il browser che solitamente utilizzi per la navigazione in Internet (puoi per esempio utilizzare Google Chrome PC oppure Safari su Mac, la procedura non cambia). A questo punto, collegati sul sito Internet ufficiale di Face in Hole facendo clic su questo link.

Una volta che avrai visualizzato la pagina principale del sito Internet in questione, dovrai effettuare la ricerca del fotomontaggio relativo ai supereroei.

Per fare ciò dovrai fare clic nel campo di testo Search che puoi vedere nella pagina principale e digitare la parola in lingua inglese Super Hero oppure anche Super Heroes. Se invece hai già in mente il nome del supereroe di cui vuoi vestire i panni, puoi scegliere di digitare il suo nome nel campo di testo Search (per esempio digita Iron Man).

Dal momento in cui questo sito Internet è piuttosto fornito, avrai diverse possibilità per la realizzazione di un fotomontaggio. Una volta che avrai digitato il nome del supereroe o la dicitura Super Hero dovrai premere sul pulsante Invio dalla tastiera del tuo computer per confermare il termine di ricerca digitato e visualizzare a schermo i risultati.

Qualora gli effetti mostrati non fossero abbastanza ti consiglio di scorrere la pagina Web visualizzata e di premere poi sul pulsante Next Page presente alla fine.

Hai trovato il fotomontaggio che più ti piace? In caso affermativo fai clic su di esso per visualizzarlo a dimensioni maggiori e per poter importare la tua immagine e realizzare così l’effetto finale.

A questo punto premi sul pulsante Upload se vuoi caricare la foto dal tuo computer oppure premi sul pulsante Camera e poi su Take foto nel caso in cui tu voglia scattare un’immagine sul momento tramite la Webcam del tuo computer.

Una volta importata la foto dovrai utilizzare eventualmente gli strumenti messi a disposizione da questo servizio Web per ruotare o ridimensionare l’immagine da te caricata. Fai quindi riferimento ai pulsanti Scale, Rotate, Brightness, Contrast, Hue e Saturation per modificare l’immagine e ottenere un risultato soddisfacente.

Una volta che avrai effettuato la modifica della foto da te impostata dovrai premere sul pulsante Finish per applicare tutti i cambiamenti apportati.

Potrai così vedere a schermo risultato finale e se di tuo gradimento, potrai effettuare il download dell’immagine sul tuo computer in maniera del tutto gratuita. Per farlo premi sul pulsante Download che vedrai a schermo oppure, in alternativa, potrai l’immagine realizzata sui principali social network facendo clic sul pulsante Share con Facebook o oppure Share on Twitter.

Prima di salvare l’immagine sul tuo computer, puoi anche eventualmente applicare un testo sulla foto; ti basterà digitare un messaggio personalizzato nel campo di testo Add Text to image top oppure nel campo di testo Add Text to image bottom a seconda se vuoi scrivere un messaggio in alto o in basso.

Se desideri utilizzare questo sito Internet da dispositivi mobili puoi scaricare l’applicazione gratuita per smartphone Android o iOS recandoti rispettivamente nel Play Store o sull’App Store.

Pixiz

Per diventare un supereroe in una foto puoi anche utilizzare il sito Internet Pixiz, uno tra i più conosciuti portale Web per la realizzazione di fotomontaggi.

Questo sito Internet è utilizzabile in maniera del tutto gratuita anche senza registrazione e ti metterà a disposizione una serie di effetti. I modelli per la realizzazione di un fotomontaggio si aggiornano costantemente quindi avrai la possibilità di utilizzare questo servizio più volte per cambiare l’effetto realizzato.

La prima cosa che devi fare per utilizzarlo è collegarti al suo sito Internet principale e poi, nel campo di testo che potrai vedere nella home page di questo sito dovrai digitare il nome del supereroe che vuoi interpretare.

Fai quindi clic sul campo di testo situato in alto a destra in corrispondenza della dicitura Ricerca per il fotoritocco. Puoi per esempio digitare Iron Man o Superman oppure anche Batman o Hulk per trovare tantissimi effetti da utilizzare come base per il fotomontaggio.

Scegli quindi il personaggio che vuoi interpretare e digitane il nome nel campo di testo che ti ho indicato premendo poi il tasto Invio dalla tastiera del tuo computer per confermare la ricerca e visualizzare i risultati.

Se hai trovato il modello che ti piace fai clic su di esso per visualizzarlo a dimensioni maggiori. Dopodiché dovrai importare la tua immagine facendo clic sul pulsante Seleziona immagine che potrai vedere a schermo scorrendo verso il basso la pagina Web che si aprirà.

Fai quindi clic sul pulsante in questione per caricare l’immagine dal tuo computer oppure sul pulsante (+) per caricare l’immagine da Facebook o oppure per scattarla tramite la Webcam del tuo computer.

Una volta che avrai importato l’immagine scegli se disattivare il segno di spunta in corrispondenza della voce ritaglio automatico nel caso in cui tu voglia effettuare un ritaglio manuale. In alternativa prosegui direttamente premendo sul pulsante Go.

A questo punto, se hai seguito alla lettera tutte le istruzioni che ti ho indicato, potrai visualizzare il risultato finale del tuo fotomontaggio. Tieni presente che, se l’effetto realizzato non ti piace, puoi premere sul pulsante Cambia foto o Ritaglia foto. Nel caso in cui invece il risultato finale sia soddisfacente puoi scaricare l’immagine sul tuo computer premendo sul pulsante Scarica.

Fotoeffetti

Tra i siti Internet che ti consiglio di utilizzare per la registrazione di fotomontaggi basati sui personaggi dei fumetti o più in generale sui supereroi vi è Fotoeffetti. Si tratta di un portale Web dall’interfaccia utente in lingua italiana che ti permetterà di dare spazio alla tua creatività in maniera divertente.

Collegati con dunque a questo sito Internet ufficiale facendo clic su questo link per visualizzare direttamente la categoria di fotomontaggi dedicata ai supereroi.

Dopodiché nella pagina che si aprirà dovrai scegliere il supereroe di cui vuoi vestire i panni e fare clic sulla sua immagine per visualizzarla e incominciare la realizzazione del tuo fotomontaggio.

Premi quindi sul pulsante Carica una foto e poi su Scegli file per importare l’immagine presente nel tuo computer.

Attendi quindi caricamento dell’immagine e scegli se apporre il segno di spunta in corrispondenza delle voci Vuoi aggiungere un testo?, Regola automaticamente? Aggiungi filtri/Rimuovi filigrana?.

Tieni presente che, se apporrai il segno di spunta in corrispondenza di quest’ultima voce ti verrà chiesto se vorrai anche apporre il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Rimuovi il logo? Avrai infatti la possibilità di utilizzare il sito per tre volte consecutive per rimuovere il logo senza la registrazione. Una volta scelte le opzioni elencate, premi sul pulsante Il prossimo.

Qualora riscontrassi dei problemi nell’utilizzo di questo sito Internet non apporre il segno di spunta in corrispondenza delle voci che ti ho citato: premi direttamente sul pulsante Il prossimo per passare alla fase successiva di ritaglio manuale.

Effettua quindi un ritaglio della foto per migliorare il fotomontaggio e premi sul pulsante Ultimare. Nella pagina successiva che visualizzerai potrai vedere il risultato finale del fotomontaggio e per scaricarla sul tuo computer e premi sul pulsante Immagine Scarica.