Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Clipart gratis da scaricare da Internet, dove trovarle

di

Perché quando finisci di scrivere un documento con il tuo computer hai sempre la sensazione che gli manchi qualcosa per essere veramente completo? Te lo dico io, perché non inserisci mai delle clipart in esso. Qualora tu non lo sapessi, le clipart non sono altro che delle illustrazioni, le quali, se usate nel modo giusto, possono rendere più bello e accattivante qualsiasi documento, che si tratti di un file di testo, una presentazione, un invito o un volantino.

Probabilmente non lo sai, ma ci sono tantissime clipart gratis da scaricare da Internet che non aspettano altro che finire sul tuo computer per essere usate in documenti e progetti personali o, perché no, anche professionali, dal momento che, come vedremo tra poco, alcune di esse possono essere impiegate anche per scopi commerciali. Se vuoi qualche “dritta” su dove trovarne, a bizzeffe, di ogni tipo e per tutti i gusti, non ci sono dubbi: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò in relazione all’utilizzo dei portali elencati qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

OpenClipart

Uno dei migliori siti a cui è possibile rivolgersi per scaricare gratuitamente clipart e illustrazioni da utilizzare nei propri progetti è OpenClipart. Questo portale, come suggerisce il suo stesso nome, permette non solo di scaricare clipart, ma utilizzarle anche per fini commerciali (come spiegato più nel dettaglio su questa pagina). Direi di vedere immediatamente come adoperarlo.

La prima cosa che devi fare per scaricare illustrazioni gratuite da OpenClipart è, ovviamente, quella di collegarti alla home page di questo utilissimo sito Web. Dopo aver fatto ciò, individua una delle illustrazioni situate nella pagina principale del sito che potrebbero fare al caso tuo tra quelle elencate nelle sezioni New Clipart o Most Loved Clipart, così da scaricare le immagini caricate di recente oppure quelle più amate dagli utenti. In alternativa, digita dei termini di ricerca (in inglese) nel campo di testo posto in alto e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Una volta individuata la clipart che fa al caso tuo, pigia sul suo nome e, nella pagina che si apre, clicca sui pulsanti che vedi a schermo per effettuarne il download: Download per scaricarla nel formato SVG; Big Image, Medium Image o Small Image per scaricarla in PNG (a seconda del formato che più preferisci); Microsoft Office, LibreOffice per scaricarla nel formato WMF o PDF per scaricarla nel formato PDF.

Qualora tu abbia intenzione di ritoccare l’illustrazione e modificarla a tuo piacimento apportandovi delle modifiche, pigia sul bottone Edit Clipart e usa gli strumenti presenti nell’editor che compare a schermo per ritoccare l’immagine. A modifiche fatte, apri il menu File > Save e salva l’immagine nel formato che più preferisci.

Clker

Se sei alla ricerca di clipart gratis da scaricare da Internet senza alcuna limitazione o restrizione d’uso, non puoi assolutamente fare a meno di visitare Clker, un portale che permette di scaricare gratuitamente illustrazioni di vario genere e addirittura applicarvi delle piccole modifiche. Tutte le immagini sono utilizzabili liberamente anche per fini commerciali (come indicato in questa pagina).

Per scaricare Clipart da Clker, collegati alla sua pagina principale: così facendo, ti troverai al cospetto di un menu che comprende i tag relativi alle tipologie di clipart che è possibile scaricare dal sito e a un motore di ricerca collocato nell’angolo in alto a destra della pagina, grazie al quale è possibile ricercare delle illustrazioni in base agli oggetti che esse rappresentano. Per riuscire a trovare quanti più contenuti possibili, ti consiglio di cercare dei termini in lingua inglese (es. car per trovare le clipart delle auto; dog per individuare illustrazioni relative ai cani e così via).

Dopo aver individuato un’illustrazione che fa al caso tuo, pigia sulla sua anteprima presente nei risultati della ricerca e seleziona il formato in cui scaricarla pigiando sul bottone SVG qualora tu voglia effettuarne il download in formato vettoriale oppure pigia sui pulsanti Small, Medium o Large (in base alla grandezza che più preferisci) se intendi scaricarla nel formato PNG. In ambedue i casi, si aprirà una nuova pagina e potrai scaricare l’immagine facendo clic destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale.

Freepik

Un’altra tappa obbligata per chiunque voglia trovare clipart da scaricare gratuitamente da Internet è Freepik. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un motore di ricerca per clipart e, più in generale, per immagini in formato vettoriale (quelle che possono essere ingrandite senza perdite qualitative) da usare a costo zero nei propri progetti.

Per accertarti che la clipart che stai scaricando sia veramente utilizzabile liberamente, però, ti consiglio sempre di consultare sempre i termini della licenza specificati in alto a sinistra nelle pagine di download (dev’essere presente la dicitura Free License). Per accedere a tutti i contenuti del sito e avere la possibilità di utilizzarlo senza restrizioni di alcuna sorta e senza visualizzane banner pubblicitari, ti ricordo che è possibile sottoscrivere l’abbonamento alla sua versione Premium, che parte da 7,50 euro/mese. Maggiori info qui.

Per trovare clipart su Freepik, collegati alla sua pagina principale, digita il termine da ricercare nella barra presente al centro dello schermo, pigia sul bottone Search ed eventualmente selezionare le opzioni Vector e Illustration dal menu a tendina posto in alto a sinistra, relativo alla scelta del tipo di contenuto che si desidera scaricare.  Per concludere, dopo aver individuato la clipart che fa al caso tuo, scaricala cliccando prima sulla sua anteprima e poi sul bottone Free Download/Download posto in alto a destra. Più semplice di così?

ClipArt ETC

Sei un “fanatico” delle illustrazioni in bianco e nero, come quelle che è possibile trovare in libri e codici risalenti a qualche secolo fa? In tal caso, ClipArt ETC è il portale che può fare al caso tuo, in quanto permette di scaricare gratuitamente centinaia di illustrazioni in bianco e nero con le quali impreziosire i propri documenti, conferendogli un tocco vintage.

Prima di spiegarti come adoperare questo sito, ci tengo a precisare che tutte le immagini presenti in esso possono essere scaricate gratuitamente, ma non per fini commerciali. Qualora volessi acquistare la licenza di alcune illustrazioni, puoi farlo facendone esplicita richiesta ai proprietari dell’opera. Maggiori info qui.

Per scaricare illustrazioni da ClipArt ETC, collegati alla pagina principale del servizio e clicca su una delle categorie disponibili tra quelle elencate sotto la sezione ClipArt Collections: Alphabets, per scaricare clipart riguardanti le lettere dell’alfabeto; Music, per scaricare illustrazioni riguardanti il mondo della musica; School, per scaricarne alcune inerenti il mondo della scuola e così via. Dopodiché fai clic sulla sottocategoria che più preferisci utilizzare (es. Decoratives Letters, Singing, Books, etc.), individua l’illustrazione che intendi scaricare e fai clic sulla sua anteprima.

Nella pagina che si apre, poi, pigia sul link Download TIFF (si torva in fondo alla pagina) per scaricare l’immagine in formato TIFF oppure fai clic destro su una delle immagini che vedi a schermo (in base ai formati disponibili) e seleziona la voce Salva immagine con nome per scaricarla in locale nel formato GIF.