Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per download

di

I migliori programmi per scaricare file da Internet al massimo della velocità.

Orbit Downloader

orbit-downloader.jpg

Orbit Downloader è considerato uno dei migliori programmi per download gratuiti. Si integra alla perfezione con tutti i principali browser Web (tranne Google Chrome, a meno di non usare estensioni di terze parti) e promette una velocità di download molto più rapida dei tradizionali download manager grazie ad una tecnologia che segmenta in maniera intelligente i dati scaricati da Internet. Tra le sue funzioni principali, quella che permette di estrarre tutti i contenuti multimediali dalle pagine Web e di catturare i video in formato Flash e Silverlight da siti come YouTube, DailyMotion, ecc.. Scarica da qui.

Free Download Manager

free-download-manager.jpg

Come suggerisce ampiamente il suo nome, Free Download Manager è un download manager gratuito ed open source che offre una vasta gamma di funzionalità per scaricare file da Internet al massimo della velocità (fino al 600% in più rispetto ai download standard secondo il sito ufficiale). Supporta i protocolli HTTP, HTTPS ed FTP, il download di video in Flash da YouTube, DailyMotion ed altri siti di video, è in grado di riprendere i download interrotti e consente di verificare l’affidabilità dei file scaricati tramite i giudizi lasciati dagli altri utenti del software. Scarica da qui.

DownThemAll!

downthemall.jpg

Anche se distribuito sotto forma di estensione, si tratta di un vero e proprio download manager disegnato su misura per il browser Mozilla Firefox. Aumenta la velocità dei download grazie ad una tecnologia di segmentazione dei dati scaricati e, insediandosi nel menu contestuale di Firefox, permette di scaricare con un semplice click tutti i file multimediali presenti in una pagina Web (compresi quelli a cui sono presenti solo dei link). I download in serie possono essere effettuati anche tramite comodi filtri per i nomi e le estensioni dei file che rendono molto più agevole lo scaricamento. Scarica da qui.

Internet Download Manager

internet-download-manager.jpg

Internet Download Manager è uno dei migliori programmi per download di tipo commerciale che supporta tutti i browser più popolari: Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.. Promette di velocizzare i download fino a cinque volte rispetto alla velocità standard ed integra una serie di funzioni avanzate, quali il pianificatore di operazioni, l’anteprima dei file zip, la scansione antivirus e il supporto a redirect, cookie e protocolli http, https ed ftp. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

FlashGet

flashget.jpg

FlashGet è un potente download manager gratuito in grado di scaricare file ad alta velocità (6-10 volte più veloce rispetto ai download standard) attraverso i protocolli HTTP,FTP,BT,MMS ed RTSP. Supporta la rete di eMule e la suddivisione dei file da scaricare in categorie. La funzione di scansione integrata permette di testare la sicurezza dei file inseriti nella coda di download tramite l’antivirus installato sul PC. È molto veloce e leggero sulla RAM, risultando l’ideale anche per i PC non più di primissimo pelo (o comunque non molto potenti). Scarica da qui.

jDownloader

jdownloader.jpg

Popolarissimo download manager gratuito ideato per scaricare file da servizi di hosting, come RapidShare, Netload, ecc., togliendo diversi piccoli-grandi fastidi all’utente. Supporta l’utilizzo di account premium e permette di scaricare con account free senza dover cliccare su alcun pulsante dopo il countdown dei siti di hosting. Le sue funzionalità si possono espandere grazie a delle estensioni gratuite, grazie alle quali si possono anche bypassare i captcha (a pagamento) e svolgere altre funzioni che velocizzano e/o rendono più comodi i download. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi, per farlo funzionare occorre che nel sistema sia installato il software Java. Scarica da qui.