Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare i bot su Instagram

di

Recentemente, hai ricevuto su Instagram un messaggio da un utente sconosciuto che ha suscitato la tua attenzione. Il messaggio, infatti, invitava a cliccare su un link sospetto e, dopo averci riflettuto, hai concluso che potrebbe trattarsi di un bot, ossia di un utente fittizio realizzato con programmi di automazione.

Se ti ritrovi in questa situazione e, quindi, stai leggendo questo tutorial perché vuoi sapere come bloccare i bot su Instagram, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni necessarie per bloccare e segnalare un account sospetto su Instagram, agendo dalle principali sezioni del social network e operando da smartphone oltre che da computer.

Quindi, se sei pronto a iniziare, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti; vedrai che seguendole nel dettaglio potrai riuscire nell'intento che ti sei proposto in maniera semplice e veloce. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di spiegarti come bloccare il bot su Instagram, lascia che ti metta al corrente di alcune importanti informazioni utili al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che riconoscere i bot è piuttosto semplice, in quanto si tratta di account fasulli il più delle volte senza l'immagine del profilo, spesso impostati come privati o, comunque, senza alcun contenuto caricato nel Feed. In alcuni casi, inoltre, i profili falsi sono anche contraddistinti da una biografia del profilo che invita a fare clic su link contraffatti, pensati appositamente per truffare gli utenti.

Nel caso in cui si venisse importunati da un bot, è possibile bloccarlo e anche segnalarlo, mettendo in atto le procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli.

Chiarito ciò, continua a leggere per scoprire come bloccare e segnare i bot su Instagram agendo da smartphone, tramite l'app di Instagram per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e iPhone (scaricabile gratuitamente dall'App Store), oppure da computer, impiegando il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows.

Come bloccare i bot su Instagram

Fatte le dovute premesse, vediamo insieme, passo dopo passo, come bloccare ed eventualmente segnalare i bot su Instagram, agendo da tutte le piattaforme sulle quali il noto social network è disponibile.

Da Android e iOS

Come bloccare i bot su Instagram

Se hai intenzione di bloccare un bot su Instagram tramite l'app ufficiale del social network per smartphone, la prima cosa fondamentale da fare è individuare il profilo di questo presunto bot.

Quindi per esempio, nel caso in cui tu abbia ricevuto un messaggio privato, puoi ritrovare la conversazione precedentemente avvenuta con tale profilo pigiando sull'icona del fumetto, situata nell'angolo in alto a destra della schermata principale di Instagram.

In questa sezione, quindi, individua la conversazione con il presunto account fasullo, premi sulla stessa e poi tocca il suo nome utente per visualizzare il suo profilo, pigiando sull'apposito pulsante. Se, invece, ti ricordi il suo nome utente, puoi anche recarti direttamente sul suo profilo, cercandolo tramite il motore di ricerca di Instagram (l'icona della lente d'ingrandimento).

In entrambi i casi, una volta individuato il profilo del presento account bot, pigia sull'icona (…) situata nell'angolo in alto a destra. Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Blocca per due volte consecutive per bloccare l'utente.

Per bloccare e anche segnalare il profilo, invece, dopo aver premuto sull'icona (…), fai tap sulla voce Blocca e poi premi sul tasto Blocca e segnala, bloccando l'utente sospetto e inviando anche una segnalazione al team di Instagram. Per maggiori informazioni su come bloccare su Instagram, leggi la mia guida dedicata.

Da PC

Come bloccare i bot su Instagram da PC

Puoi bloccare e segnalare un bot su Instagram anche agendo da computer, tramite il sito ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Per iniziare, quindi, recati in corrispondenza del profilo del presunto account bot per esempio cliccando sul suo nome utente, se hai ritrovato il suo profilo tramite i messaggi privati (raggiungibili tramite l'icona dell'aeroplano) o se lo hai cercato in maniera diretta, utilizzando il motore di ricerca di Instagram (l'icona della lente d'ingrandimento).

Fatto ciò, premi sull'icona (…) in alto a destra, in corrispondenza del suo profilo, e fai clic sul tasto Blocca per due volte consecutive. Invece per segnalarlo, premi prima l'icona (…) e poi fai clic sul tasto Segnala.

Infine, nel menu visualizzato, premi le voci Segnala account > Pubblica contenuti che non dovrebbero essere su Instagram > È spam. Per concludere, al termine della segnalazione, premi anche il tasto Blocca [nome utente] e conferma anche la procedura di blocco, facendo clic sul tasto Blocca. Per maggiori informazioni su come bloccare su Instagram, leggi la mia guida dedicata.

Come bloccare i bot su Instagram stories

Un altro problema relativo ai bot su Instagram è dato dalla visualizzazione delle storie da parte di questi account fasulli che, in questo modo, cercano di farsi notare dagli utenti per invitarli a fare clic su link fasulli, allo scopo di truffare gli ignari malcapitati.

Quindi, se vuoi sapere come intervenire per bloccare i bot su Instagram stories, continua a leggere: a seguire ti illustro come riuscirci da smartphone e anche da computer.

Da Android e iOS

Come bloccare i bot su Instagram stories

Se stai utilizzando l'app per smartphone di Instagram, puoi facilmente vedere l'elenco delle persone che visualizzano la tua storia e, conseguentemente, accorgerti se uno dei visualizzatori è un bot, seguendo le indicazioni fornite nel capitolo introduttivo di questo tutorial.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di Instagram, accedi al tuo account, se necessario e recati in corrispondenza del tuo profilo. Poi, pigia sulla tua immagine del profilo per vedere le storie che hai pubblicato e poi fai uno swipe verso il basso, in corrispondenza di una delle storie che hai condiviso per visualizzare l'elenco delle persone che l'hanno visualizzata.

Fatto ciò, nel caso in cui notassi la presenza di un bot, pigia sull'icona (…), in corrispondenza del suo nome utente e premi il pulsante Blocca per due volte consecutive.

Se, invece, desideri segnalare il bot, pigia il tasto (…) e nel menu visualizzato, premi il tasto Visualizza profilo, in modo da visitare il suo profilo.

Successivamente procedi come illustrato nel capitolo precedente: premi l'icona (…) e opta per le voci Segnala account > Pubblica contenuti che non dovrebbero essere su Instagram > È spam.

Da PC

Come bloccare i bot su Instagram stories da PC

Vorresti bloccare i bot che ti visualizzano le storie di Instagram, agendo da computer? In tal caso devi tenere in considerazione che il sito Web del social network e la sua applicazione per Windows non dispongono di una scorciatoia per il blocco degli utenti direttamente dalle storie.

Quindi per riuscirci, dopo aver visualizzato l'elenco delle persone che hanno visto la tua storia, cliccando sulla voce Visualizzata da, in corrispondenza della stessa per bloccare un bot devi necessariamente fare clic sul suo nome utente.

Fatto ciò, dopo esserti recato sul profilo dell'utente sospetto, fai clic sull'icona (…) e segui le operazioni che ti ho illustrato nel capitolo precedente: fai clic sulle voci Blocca per due volte consecutive per bloccare l'utente.

Invece per segnalarlo, invece, dopo aver premuto sull'icona (…), fai clic sulle diciture Segnala account > Pubblica contenuti che non dovrebbero essere su Instagram > È spam. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.