Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimorchiare su Instagram

di

Dopo un'infinità di piccole “peripezie” sei riuscito a “scovare” su Instagram il profilo della persona per la quale hai una cotta. Ecco, dunque, che hai guardato con attenzione la foto dell'account per accertarti di non aver preso un abbaglio, hai letto e riletto con apprensione la bio riportata sulla pagina personale dell'utente in questione e… poi cos'è successo?

Come dici? Tanta era l'ansia che non sei riuscito neanche ad aggiungere la persona in questione nella lista di quelle che segui? Accidenti, proprio sul più bello! Aspetta, mi stai chiedendo se posso darti qualche “dritta” su come rimorchiare su Instagram?

Beh, posso provarci, mi raccomando, però: non prendere tutto quello che ti dirò come “legge” o una strategia da applicare in modo sistematico; si tratta solo di semplici consigli che, spero, possano tornarti utili, intesi? Ottimo! Forza allora! Fai un bel respiro, mettiti comodo e riservati qualche minuto di tempo per procedere con le prossime righe. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come conquistare su Instagram

Se sei d'accordo, entriamo nel vivo della guida e vediamo come aumentare il proprio appeal nei confronti della persona su cui vorremmo far “colpo”.

Curare il proprio profilo

Instagram Android post

Il primo passo ideale per creare le condizioni che potrebbero far sì che la persona che ti attrae possa essere invogliata a fare la tua conoscenza consiste semplicemente nel curare il proprio profilo Instagram. Immagina un po' quest'ultimo come il tuo personale “biglietto da visita” sulla piattaforma in questione. Si tratta dell'elemento che, con ogni probabilità, la persona che ti attrae visualizzerà quando proverai ad aggiungerla; in questo caso, fare una buona prima impressione è fondamentale.

Esamina attentamente tutti i contenuti che sono presenti sulla tua pagina: ne vedi qualcuno che credi non ti rappresenti più in modo ottimale o che, in generale, non ti piace più? Se sei comunque affezionato allo stesso puoi archiviarlo (in modo che in futuro sia visibile soltanto a te); oppure, se l'elemento in questione non ti interessa più e non vuoi che venga conservato, puoi direttamente eliminarlo (se hai qualche dubbio su come effettuare all'atto pratico queste procedure, dai pure uno sguardo ai tutorial appena linkati).

Se lo ritieni opportuno, puoi sostituire i post che hai eventualmente rimosso dal tuo profilo con altri scatti di qualità che ti ritraggono in modo migliore; l'ideale è includere foto in cui tutta la tua figura e il tuo primo piano risultano ben visibili e valorizzati. Propendi per le foto in cui appari sorridente e che trasmettono, in generale, positività. C'è un'immagine che ti sembra buona ma alla quale, al tempo stesso, manca ancora qualcosa per risultare davvero ottima? Allora considera anche l'utilizzo di qualche app per l'editing fotografico.

Questi consigli, chiaramente, valgono anche per la foto profilo che è quella che, in linea di massima, dovrebbe fornire degna rappresentazione sia delle tue fattezze sia della tua personalità. Per consigli più specifici al riguardo, consulta pure il mio approfondimento su come venire bene in foto.

Fai attenzione anche alla tua Bio: quest'ultima non dovrebbe essere una vera e propria biografia della tua vita; inserisci in essa, pertanto, solo qualche elemento che ritieni possa risultare interessante. Il motivo? Semplice: se inserisci in questa sezione tutto ciò che ti riguarda e ti piace, chiunque la leggerà potrebbe non essere incuriosito a fare la tua conoscenza. Se hai qualche dubbio su come scrivere una buona Bio, leggi pure il mio tutorial dedicato.

Per altri suggerimenti su quanto appena spiegato, dai un'occhiata alle mie guide su come avere un profilo Instagram perfetto e su come creare un bel profilo.

Diventare follower

Instagram Android profilo

Allora? Hai “allestito” al meglio la tua pagina personale su Instagram e sei pienamente soddisfatto del risultato ottenuto? Benissimo! Come procedere ora? Beh, ovviamente, se non lo hai ancora fatto, aggiungi la persona che ti interessa alla lista degli utenti che segui, in questo modo potrai iniziare a conoscerla meglio o, almeno, conoscere l'immagine di sé stessa che questa intende trasmettere. Oltretutto, questo passaggio, banalmente, è imprescindibile se l'utente in questione ha un profilo privato (ossia se sullo stesso sono visibili soltanto l'immagine del profilo, il nome e la Bio).

Ciò ti sarà estremamente utile per avere qualche spunto dal quale partire quando proverai ad approcciare la persona in modo più “diretto”. Se hai qualche dubbio sui passaggi pratici per compiere questa semplice operazione, leggi il mio articolo su come seguire una persona su Instagram, nel quale ti ho fornito tutte le indicazioni del caso.

L'utente che hai scelto di seguire è diventato, a sua volta, tuo follower? Beh, in questo caso, quest'ultimo potrebbe essere stato incuriosito dal tuo profilo, specie se la richiesta di diventare tuo follower è arrivata poco dopo il tuo “passo” iniziale; attento però: l'utente potrebbe anche averti inviato una richiesta per semplice “cortesia”.

Mettere like sui contenuti pubblicati

Instagram Android post

Il modo più semplice e immediato per dimostrare il proprio interesse dopo aver effettuato il passaggio spiegato nel capitolo precedente? Semplice: premere sul pulsante del cuore posto accanto ai post, le storie e i reel di Instagram.

Ovviamente si tratta di una sorta di approccio piuttosto indiretto e “generico”: non aspettarti che la persona che ti interessa si accorga immediatamente delle tue intenzioni al tuo primo o al tuo secondo Mi piace. Quest'ultimo, solitamente, lascia semplicemente intendere l'apprezzamento di un utente nei confronti di ciò che viene pubblicato, senza altri fini. Ad ogni modo, si tratta comunque di un “primo passo” per relazionarti indirettamente con l'utente che ti interessa.

In linea di massima, tuttavia, i Mi piace lasciati sulle storie meritano qualche parola ulteriore: dal momento che questi ultimi sono solitamente meno frequenti rispetto a quelli relativi agli altri contenuti indicati sopra, gli stessi potrebbero manifestare in modo più significativo un interesse.

Mi raccomando, in quest'ultimo caso, cerca comunque di agire con un certo senso della misura e propendere per i contenuti che hanno realmente colpito il tuo interesse e nei quali l'utente ha palesemente riversato molto impegno e la propria personalità. “Tempestare” di like le storie dell'utente che ti interessa potrebbe risultare eccessivo e farti perfino apparire, in qualche caso, come una sorta di “conquistatore seriale”.

Visualizzare e rispondere alle storie

Instagram Android Storia

Stai ancora chiedendoti come rimorchiare su Instagram una ragazza o come rimorchiare su Instagram un ragazzo? Beh, per iniziare a conoscere la persona in modo “indiretto” osserva con molta attenzione le storie che quest'ultima pubblica. Il modo con cui vengono realizzate e il loro contenuto potrebbero comunicarti qualcosa sull'indole e sui gusti della persona in questione.

Oltretutto, in generale, saperne di più su una persona è un ottimo modo per capire realmente come approcciarla (cosa che nessuna guida potrà mai rivelarti in modo "esatto) e, al tempo stesso, per capire se il proprio interesse nei confronti di quest'ultima è davvero intenso o soltanto passeggero.

Ovviamente, però, cerca di non soffermarti troppo soltanto su questi elementi e prenderli per ciò che sono: semplici dettagli che l'utente vuole comunicare di sé, magari anche in modo banale o “distaccato”. Cerca quindi di non incorrere nel classico errore di “giudicare un libro dalla copertina”.

Come dici? C'è una storia che ha realmente colpito il tuo interesse e in mente ti si “affollano” già una miriade di possibili modi per commentarla? Allora scegli tra questi ultimi quello che ti sembra più adeguato al contesto e digita il tuo messaggio; più avanti ti fornirò qualche suggerimento più specifico che potrebbe fornirti qualche spunto in quest'ultimo caso.

Dato che i commenti sulle storie, nella maggior parte dei casi, sono meno comuni rispetto ai like dei quali si è parlato sopra, agire in questo modo potrebbe esporti in modo più evidente e meno “ambiguo” rispetto agli approcci menzionati precedentemente; valuta con attenzione, pertanto, se procedere in questo modo o meno e, se sì, il momento opportuno per farlo.

Inviare un messaggio in privato

Instagram Android Chat

Ed eccoci all'ideale passaggio conclusivo di questa disamina sui modi che potrebbero essere impiegati per intraprendere la conoscenza di una persona tramite Instagram. Sei del parere che l'utente che ti interessa abbia, a sua volta, voglia di conoscerti dato che ha puntualmente e prontamente ricambiato le tue interazioni e, magari, ha anche commentato in maniera gentile (e che lascia spunto a ulteriori scambi) le tue storie e tuoi post?

Beh, in tal caso, perché non provi a scrivergli in privato? Ti stai chiedendo quali sono le migliori frasi per rimorchiare su Instagram? Beh, non esiste una sorta di “campionario” o un repertorio “infallibile”. E per fortuna, direi!

Ad ogni modo, per rompere il ghiaccio puoi prendere spunto da una storia, un post o un altro contenuto sul quale avete entrambi già interagito; cercando di risultare spontaneo e naturale (es. “Non avrei mai immaginato che potesse esserci qualcuno oltre a me a cui piacesse [nome argomento]” o "Hai proprio ragione: [nome argomento] è il massimo!).

Mi raccomando: dimostrati sempre gentile ed educato; evita poi frasi piene di abbreviazioni tipiche del linguaggio degli SMS (es. “qnd” per “quando” e “xke” per “perché): queste ultime, infatti, tendono inevitabilmente a impoverire la forma della lingua, cosa alla quale molte persone prestano particolare attenzione, specie nei contesti ”indiretti" di conoscenza come, appunto, quello rappresentato dai social network nei quali si hanno pochi elementi a disposizione per farsi un'idea della persona con la quale ci si sta relazionando.

Altresì, iniziare una discussione in modo molto “secco” (es.“ciao” o “hey) o con domande ”classiche“ quali ”che fai?“ o ”di dove sei?“ potrebbe farti apparire un po' scontato e ”pigro“ agli occhi dell'altra persona. In questi casi, quest'ultima tenderà a risponderti allo stesso modo e tornerai così ”al punto di partenza" senza sapere come procedere nello scambio.

Cerca di non esordire anche con complimenti banali e “vuoti”: se le cose seguiranno il loro corso, ci sarà tempo e modo per dimostrare il tuo apprezzamento nei confronti dell'utente con il quale ti stai rapportando; non rischiare, quindi, di apparire affrettato e superficiale.

Evita anche argomenti e temi “sensibili” come quelli politici, sociali e quelli religiosi: in questo modo non incorrerai nel rischio di urtare inavvertitamente la sensibilità dell'altra persona. Ti ho fornito ulteriori spunti al riguardo nei miei approfondimenti su come iniziare una conversazione con una ragazza che non si conosce, come chattare con una ragazza su Instagram, come farsi contattare da un ragazzo su Instagram e su come iniziare una conversazione su Instagram.

In ogni caso, è sempre importante mantenere massimo rispetto ed educazione nei confronti della persona con cui si sta interagendo: se noti che questa non è interessata alla discussione o non risponde più, non insistere e rispetta i suoi comportamenti.

Altri consigli su come rimorchiare su Instagram

Instagram Android Storia

Ti stai chiedendo ancora come rimorchiare su Instagram e lo scambio intrapreso con la persona che ti interessa si è fatto da sùbito “sterile” e “piatto”, con una miriade di risposte “” e “no” che si ripetono pressoché all'infinito? In questo caso proseguire è inutile: con ogni probabilità, né tu né la persona con la quale ti stai relazionando trovate piacere nel conversare; perché, dunque, procedere oltre?

Se si è verificata l'eventualità che ho appena descritto non è il caso di disperare ma, piuttosto, orientarsi verso altre conoscenze. Non sforzarti di cercare di capire cosa non ha funzionato nel tuo approccio: non si tratta di un “compito in classe” con risposte corrette e altre errate; per essere sulla stessa “lunghezza d'onda” basta semplicemente essere sé stessi e aprirsi agli altri.

Come dici? Le risposte che hai posto al tuo interlocutore in qualche caso tardano ad arrivare? In tal caso, cerca di pazientare e rispettare i tempi dell'altra persona: potrebbero esserci un'infinità di motivi che impediscono a quest'ultima di “ribattere” prontamente e tu non vuoi rischiare di apparire insistente, dico bene?

Ti chiedi spesso anche se ci sono canzoni per rimorchiare su Instagram? Beh, anche in questo caso, dato che ogni persona ha i propri gusti e questi ultimi sono praticamente infiniti, non esiste un “repertorio” al quale attingere in modo sistematico: osserva con attenzione il profilo della persona che ti interessa e cerca di capire quali sono le preferenze musicali di quest'ultima.

Se i vostri gusti “combaciano” (anche solo in parte) puoi provare a postare qualche contenuto con i brani che preferite. Fai in modo, tuttavia, di non applicare questo approccio in modo troppo sistematico o puntuale: il “gioco di riferimenti” perderebbe presto risultare troppo scontato. Se hai qualche dubbio di ordine pratico al riguardo, puoi fare riferimento sui miei articoli su come inserire la musica nelle storie, nei post di Instagram e su come mettere la propria musica su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.