Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi contattare da un ragazzo su Instagram

di

Hai conosciuto un ragazzo tramite Instagram, vorresti approfondire l’amicizia ma non sai come fare per entrare in contatto con lui? Il ragazzo che ti piace guarda sempre le storie che pubblichi su Instagram, senza però interagire e, quindi, ti domandi se c’è qualcosa che puoi fare per “sbloccare” questa situazione e instaurare un dialogo con lui? Non preoccuparti, ho diversi consigli da darti in proposito.

Se ti domandi come farsi contattare da un ragazzo su Instagram, sarai felice di sapere che in questa mia guida, valida sia che tu sia una ragazza che un ragazzo, ti saranno sicuramente d’aiuto. Infatti, provvederò innanzitutto a spiegarti come utilizzare gli strumenti del celebre social network dedicati alla ricerca di persone affini e all’interazione, dopodiché ti fornirò una serie di suggerimenti relativi al corretto uso del social network, che potranno esserti utili per raggiungere il tuo obiettivo e “rompere il ghiaccio” con il ragazzo che t’interessa.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più e sei impaziente di iniziare, siediti comodamente, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi di questo mio tutorial, in modo da metterli in pratica e riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come trovare un ragazzo su Instagram

Come trovare un ragazzo su Instagram

Se ti domandi come farsi contattare da un ragazzo su Instagram può esserti utile sapere come utilizzare il motore di ricerca del social network, per trovare ragazzi con i tuoi stessi interessi.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app di Instagram per Android o iOS ed effettua il login al tuo account. Dopodiché, fai tap sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso, per accedere alla sezione Esplora, la quale ti permette di individuare i contenuti pubblicati dagli utenti di Instagram relativi a specifici interessi.

Adesso, fai tap sulle diciture in alto riguardanti gli argomenti di tuo interesse (per esempio Videogiochi), per vedere i contenuti multimediali pubblicati su Instagram relativi a quest’ultimo.

Hai trovato una foto o un video che ti interessa? Fai prima tap sul contenuto in questione e poi sul nome dell’utente che l’ha pubblicato, in alto a sinistra, per risalire al suo profilo Instagram ed eventualmente iniziare a seguirla, premendo sul pulsante Segui.

Inoltre, sempre nella sezione Esplora, puoi fare tap sull’icona della lente di ingrandimento es eseguire una ricerca per hashtag. Infatti, digitando il simbolo # (cancelletto) seguito dalla parola chiave o dall’argomento che ti interessa (per esempio #PlayStation4), puoi individuare i contenuti e i profili degli utenti che utilizzano quel determinato hashtag (e, dunque, probabilmente hanno interessi in comune con i tuoi).

Sapendo il nome

Google

Trovare persone iscritte a Instagram è molto semplice, nel caso in cui si conosca il loro nome utente. In questo caso, infatti, tutto ciò che devi fare è utilizzare il motore di ricerca del popolare social network fotografico (l’icona della lente di ingrandimento) e digitare il nome, il cognome o il nome utente della persona di tuo interesse, per individuare il suo profilo. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come trovare una persona su Instagram.

In alternativa, puoi fare anche una ricerca partendo da Google: in questo caso specifico, digita il nome, il cognome o direttamente il nome utente della persona da cercare, seguito dalla parola Instagram. Tra i risultati di ricerca che ti verranno mostrati, per individuare l’account dell’utente in questione, devi fare clic sul link con l’URL www.instagram.com.

Senza sapere il nome

Instagram app

Un ragazzo che conosci è su Instagram e vorresti trovarlo, ma non conosci il suo nome utente? In tal caso, puoi avere qualche possibilità di individuare il suo account, utilizzando la funzionalità Segui contatti presente nell’app di Instagram per per Android o iOS.

Per iniziare, quindi, avvia l’app del popolare social network fotografico ed effettua il login al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona  situata nell’angolo in alto a destra nella schermata del tuo profilo. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni.

Adesso, premi sulla dicitura Segui e invita gli amici, dopodiché pigia sulla voce Segui i contatti, fai tap sul pulsante Consenti accesso e poi dai OK, per confermare la sincronizzazione dei contatti.

Fatto ciò, recati nella sezione relativa alle persone che segui, facendo tap sul numero delle stesse, situato in corrispondenza del tuo profilo. Dopodiché, premi sul pulsante Trova delle persone da seguire, in modo da vedere l’elenco delle persone che potresti conoscere. In aggiunta, fai tap sul pulsante Connetti a Facebook, se vuoi connettere il profilo del social network di Mark Zuckerberg e individuare i relativi contatti iscritti a Instagram.

Come farsi notare da un ragazzo su Instagram

Come farsi notare da un ragazzo su Instagram

Con l’intento di aiutarti a farti contattare da un ragazzo su Instagram, è arrivato il momento di indicarti quelle che sono le strategie che puoi mettere in atto per farti notare: interagire con i contenuti che pubblica nel Feed e nelle Storie, mettere “mi piace”, commentare o inviargli un messaggio diretto. Trovi maggiori informazioni al riguardo nelle righe che seguono.

Interagire con i contenuti che pubblica

Interagire con i contenuti che pubblica

Su Instagram è possibile interagire con i contenuti multimediali pubblicati mettendo “Mi piace” o commentando. Per quanto riguarda le storie, invece, si interagisce tramite le risposte.

A tal proposito, per mettere “mi piace” a un post pubblicato nel Feed di Instagram, fai tap sull’icona del cuore, in corrispondenza dello stesso. Per scrivere un commento, invece, pigia sull’icona del fumetto e digita il messaggio nel campo di testo che ti viene mostrato. Dopodiché, per pubblicarlo, fai tap sul pulsante Pubblica.

Per interagire con le storie di Instagram, fai uno swipe verso il basso; poi, per inviare una reazione rapida, pigia sull’icona di una delle faccine. Se invece preferisci scrivere un messaggio di risposta, digitalo nel campo di testo Invia messaggio e premi poi sul pulsante Invia.

Inviare un messaggio diretto

Inviare un messaggio diretto

Non riesci a farti contattare da un ragazzo su Instagram? In tal caso, potrebbe essere necessario fare il primo passo, inviandogli un messaggio diretto e sperare poi in un suo successivo ricontatto.

Per riuscirci, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, fai tap sull’icona dell’aeroplano situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, digita il nome utente del ragazzo da contattare, in modo da aprire la conversazione a lui dedicata.

Nel caso in cui fosse la prima volta in cui gli scrivi, premi prima sull’icona della matita, poi cerca e seleziona il suo nome utente nel menu che ti viene mostrato. Infine, fai tap sul pulsante Chat, per aprire la schermata della conversazione privata. Fatto ciò, digita il testo del messaggio nel campo di testo Scrivi un messaggio e invialo, facendo tap sul pulsante Invia.

Come farsi seguire da un ragazzo su Instagram

Come farsi seguire da un ragazzo su Instagram

Il ragazzo che ti interessa ti ha finalmente scritto su Instagram, ma vorresti anche che iniziasse a seguirti? In tal caso, se vuoi avere la sua attenzione, devi pubblicare contenuti di qualità e con costanza.

Ti suggerisco, quindi, di sfruttare tutte le funzionalità più coinvolgenti del social network, come per esempio la possibilità di fare storie con musica o quella di aggiungere filtri o adesivi, come per esempio le domande. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco leggere il mio tutorial dedicato al funzionamento di Instagram e quello relativo alle storie.

Non dimenticare, inoltre, che gli utenti di Instagram sono più inclini a seguire coloro che pubblicano contenuti relativi ai loro interessi. Di conseguenza, ti consiglio di “studiare” il profilo del ragazzo che interessa, interagendo con i suoi contenuti, seguendo le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente.

Come farsi contattare da un ragazzo su Instagram

Come farsi contattare da un ragazzo su Instagram

Hai seguito i suggerimenti che ti ho dato finora e, adesso, ti domandi se posso darti qualche altro consiglio utile, in quanto vorresti farti dare il numero da un ragazzo su Instagram, oppure vorresti fare in modo che ti chieda il tuo?

In tal caso, continua a leggere: voglio darti altri suggerimenti che potrebbero aiutarti a fare buona impressione, al fine di scambiarvi i numeri di telefono e proseguire la conversazione altrove.

  • Rispetta la sua privacy: sia che desideri approfondire un’amicizia che fare una nuova conoscenza, ricordati sempre che le buone maniere vengono prima di tutto. Per questo motivo, rispetta la privacy del ragazzo con il quale sei in contatto e non fargli troppe domande personali, altrimenti potresti risultare invadente.
  • Non insistere: il ragazzo che ti interessa risponde sempre dopo ore ai tuoi messaggi, oppure non ti scrive mai per primo? In tal caso, non insistere e lasciagli i suoi spazi; altrimenti otterrai sicuramente un effetto contrario a quello desiderato.
  • Non fare errori di grammatica: un messaggio pieno di errori di ortografia non è di certo un buon biglietto da visita e nemmeno un punto di partenza, per instaurare una conversazione. Cura la forma dei messaggi che scrivi e presta attenzione alla grammatica, in modo da fare una buona impressione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.