Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare la foto del profilo

di

L’immagine del profilo che hai impostato attualmente sui social network ai quali sei iscritto non ti convince molto e vorresti modificarla? Beh, non vedo dove sia il problema… procedi pure! Come dici? Non ricordi come compiere la suddetta operazione e ti piacerebbe allora che ti dessi una mano? Detto, fatto! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicato, in maniera semplice ma non per questo povera di dettagli, come cambiare la foto del profilo su WhatsApp, Facebook, Instagram, Google (e di conseguenza anche YouTube), agendo sia da computer che da smartphone e tablet. Ti assicuro che si tratta in tutti i casi di procedure estremamente semplici da portare a termine.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e comincia subito a concentrarti sulle informazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, chiaramente, di essere riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

Come cambiare la foto del profilo WhatsApp

Ti interessa capire come cambiare la foto del profilo WhatsApp? Allora segui le istruzioni riportate qui sotto. Puoi riuscirci sia agendo dallo smartphone che dal computer. È un gioco da ragazzi, non temere.

Da smartphone

WhatsApp Android

Se ti interessa cambiare la foto del profilo diWhatsApp intervenendo dallo smartphone, la procedura che devi attuare differisce leggermente a seconda della piattaforma mobile da te impiegata. Ecco spiegato come procedere, sia nel caso dell’app per Android che di quella per iOS.

  • Se stai usando Android, avvia l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo, selezionando la relativa icona presente in home screen e/o nel drawer, dopodiché premi sul pulsante con i tre puntini in verticale che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sul tuo nome presente in alto, quindi premi sul pulsante con la macchina fotografica accanto all’attuale foto profilo e decidi se prelevare la foto da usare dalla galleria del cellulare oppure se scattarne una adesso. Definisci poi l’inquadratura dell’immagine usando il rettangolo di selezione apposito e fai tap sulla voce Fine.
  • Se stai usando iOS, avvia l’app di WhatsApp sul tuo iPhone, selezionando la relativa icona presente in home screen e/o nella Libreria App, fai tap sulla voce Impostazioni che si trova in basso a destra e premi sul tuo nome che trovi nella parte in alto della nuova schermata visualizzata. In seguito, fai tap sulla tua attuale foto profilo, quindi sulla voce Modifica che trovi in alto a destra e scegli se prelevare la nuova foto che vuoi usare dalla galleria di iOS oppure se scattarne una al momento. Definisci poi l’inquadratura della foto scelta, usando il pinch to zoom, e fai tap sulla dicitura Scegli.

Da computer

WhatsApp Desktop

Se, invece, desideri cambiare la foto del profilo di WhatsApp da computer, usando il client per Windows o macOS o WhatsApp Web, la prima cosa che vi fare è avviare il client di WhatsApp selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows oppure l’icona presente nel Launchpad di macOS. Se utilizzi WhatsApp Web, invece, apri ilbrowser che solitamente utilizzi (es. Chrome) e recati sulla home page del servizio.

In seguito, se non hai ancora effettuato il login, scansiona il codice QR visualizzato sul computer usando l’app di WhatsApp su smartphone, procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial su WhatsApp per PC.

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp, fai clic sulla miniatura della tua attuale foto profilo che si trova in alto a sinistra, dopodiché porta il puntatore del mouse sull’immagine, seleziona la voce Cambia immagine del profilo che vedi comparire e decidi se selezionare una nuova foto dal disco fisso del computer oppure se scattarne una al momento, scegliendo, rispettivamente, l’opzione Carica foto oppure Scatta foto dal menu che compare.

Per concludere, definisci il livello di zoom dell’immagine, usando l’area di selezione apposita, e premi sul pulsante con il simbolo della spunta, per confermare e applicare le modifiche appena apportate.

Come cambiare la foto del profilo Facebook

Se, invece, ti stai domandando come cambiare la foto del profilo Facebook, oltre che come cambiare la foto del profilo su Messenger (in quanto modificando la foto profilo sul social network viene modificata automaticamente anche quella del servizio di messaggistica associato), le istruzioni da seguire sono quelle riportate qui di seguito, relative sia smartphone e tablet che a computer.

Da smartphone e tablet

Facebook Android

La procedura che devi mettere in pratica per cambiare la foto del profilo su Facebook agendo dallo smartphone oppure dal tablet differisce leggermente a seconda del fatto che tu stia usando l’app per Android oppure quella per iOS/iPadOS. Ad ogni modo, qui sotto trovi spiegato come procedere in entrambi i casi.

  • Se stai usando Android, avvia l’app di Facebook sul tuo smartphone o tablet, selezionando la relativa icona presente in home screen e/o nel drawer, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale presente in alto a destra. Fai quindi tap sulla voce Vedi il tuo profilo che trovi in alto, dopodiché icona della macchina fotografica collocata sopra la tua attuale immagine del profilo e scegli l’opzione Seleziona un’immagine del profilo (puoi anche selezionare le opzioni per impostare un video o per creare un avatar). In seguito, decidi se prelevare la nuova foto da usare dal rullino fotografico del dispositivo oppure dagli album già presenti su Facebook e sfiora la voce Salva, per salvare e applicare le modifiche.
  • Se stai usando iOS/iPadOS, avvia l’app di Facebook sul tuo iPhone o iPad, selezionando la relativa icona presente in home screen e/o nella Libreria App, effettua il login al tuo account (se necessario) e fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi nella parte in basso a destra dello schermo. Seleziona poi la dicitura Vedi il tuo profilo posta in alto e fai tap sull’icona della macchina fotografica collocata sopra la tua attuale immagine del profilo, dopodiché seleziona l’opzione Seleziona un’immagine o un video del profilo dal menu che si apre. In seguito, decidi se prelevare la nuova foto profilo (oppure un video) dal rullino fotografico del dispositivo oppure da uno degli album già presenti sul social network, dopodiché fai tap sulla voce Salva, per confermare e applicare i cambiamenti.

Sia nel caso dell’applicazione di Facebook per Android che di quella per iOS/iPadOS, prima di impostare la foto scelta, puoi modificarne l’inquadratura e aggiungere delle decorazioni oppure puoi decidere se applicare la nuova foto profilo solo in via temporanea o se usare dei motivi, facendo tap sui pulsanti appositi preposti allo scopo nella schermata visibile dopo la selezione della foto.

Sempre dalla schermata di in questione, puoi altresì stabilire se condividere l’aggiornamento della foto profilo nella sezione Notizie di Facebook o meno, lasciando o rimuovendo la spunta dalla casella apposita presente in basso.

Da computer

Facebook computer

Se, invece, vuoi cambiare la foto del profilo del tuo account Facebook agendo da computer, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare il browser che solitamente utilizzi (es. Chrome), recarti sulla home page del social network ed effettuare il login con i tuoi dati (se necessario).

Ad accesso avvenuto, fai clic sul tuo nome che trovi nella parte in alto a destra della schermata e, una volta visualizzata la pagina relativa al tuo account, premi sull’icona della macchina fotografica presente sulla tua attuale immagine del profilo.

Tramite il riquadro che a questo punto ti viene mostrato, premi sul pulsante Carica foto, per caricare una nuova foto profilo dal disco fisso del computer, oppure seleziona una delle immagini già presenti su Facebook dagli album proposti.

Successivamente, regola l’inquadratura della foto tramite trascinamento e il livello di zoom della stessa mediante l’apposita barra di regolazione, aggiungi un’eventuale descrizione nel campo di testo situato in alto, premi sul pulsante Ritaglia foto per ritagliare la foto, su quello Solo temporaneamente per impostare la foto solo in via temporanea e fai clic sul bottone Salva, per salvare i cambiamenti.

Se poi lo desideri, puoi altresì decidere di modificare la foto profilo impostata aggiungendovi dei motivi decorativi. Per riuscirci, premi sul bottone Aggiungi motivo visibile nella schermata che visualizzi dopo aver fatto clic sull’icona della macchina fotografica presente sulla tua attuale foto profilo.

Come cambiare la foto del profilo Instagram

E per cambiare la foto del profilo Instagram? Quali sono le operazioni che bisogna compiere? Per scoprirlo, prosegui nella lettura. Trovi le indicazioni sul da farsi proprio qui sotto. La cosa è fattibile sia da smartphone che da computer.

Da smartphone

Instagram Android

La procedura da mettere in pratica per cambiare la foto del profilo di Instagram da smartphone differisce leggermente in base al fatto che tu stia usando l’app per Android oppure quella per iOS. Qui sotto trovi spiegato come fare in entrambi i casi.

  • Se stai usando Android, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone o tablet, selezionando la relativa icona presente in home screen e/o nel drawer, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e premi sulla tua foto profilo presente nella parte in basso a destra della schermata principale dell’applicazione. Una volta visualizzata la sezione di Instagram relativa al tuo profilo, premi sul pulsante Modifica il profilo che trovi in alto e sulla dicitura Cambia l’immagine del profilo. Scegli poi l’opzione Nuova immagine del profilo, per caricare una nuova foto profilo dalla galleria del dispositivo o per scattarne una al momento, oppure quella Importa da Facebook, per importare l’immagine da Facebook. Seleziona quindi la foto e fai tap sulla voce Avanti, applica eventuali filtri e modifiche tramite la schermata successiva e premi ancora sulla voce Avanti, per salvare e applicare le modifiche.
  • Se stai usando iOS, avvia l’app di Instagram sul tuo iPhone o iPad, selezionando la relativa icona presente in home screen e/o nella Libreria App, effettua il login al tuo account (se necessario) e fai tap sull’icona dell’omino presente nella parte in basso a destra della schermata principale dell’applicazione. Ora che visualizzi il tuo profilo, premi sul pulsante Modifica il profilo presente in alto, quindi sfiora la dicitura Cambia l’immagine del profilo e, nel menu che compare in basso, seleziona l’opzione Scegli dalla libreria per selezionare una foto dalla galleria di iOS, Scatta foto per scattare una foto al momento oppure Importa da Facebook per importare una foto da Facebook. Successivamente, regola l’inquadratura della foto scelta e seleziona la voce Fine in alto a destra per due volte consecutive, per salvare i cambiamenti.

Da computer

Instagram computer

Se hai l’abitudine di usare Instagram da computer e, dunque, ti interessa capire come cambiare la foto del profilo in tal caso, provvedi innanzitutto ad avviare l’applicazione per Windows 10 selezionando il collegamento al client che trovi nel menu Start di Windows. Se, invece, vuoi usare la versione Web di Instagram, apri il browser che in genere utilizzi per navigare in Rete (es. Chrome) e collegati alla relativa home page. Se necessario, provvedi altresì a effettuare il login al tuo account.

Ad accesso avvenuto, fai clic sulla tua foto profilo attuale in alto a destra, quindi sul pulsante Modifica il profilo che nella schermata relativa al tuo profilo. In seguito, clicca sul collegamento Cambia l’immagine del profilo e seleziona l’opzione Carica foto dal menu che si apre.

Seleziona, dunque, la foto che vuoi usare dal disco fisso del computer ed è fatta. A modifiche ultimate, premi sul pulsante Invia posto nella parte in basso della pagina dedicata alle modifiche del profilo, per confermare e applicare i cambiamenti.

Come cambiare la foto del profilo Google

Adesso mi sembra doveroso illustrarti anche come cambiare la foto del profilo Google e, di conseguenza, anche come cambiare la foto del profilo YouTube (in quando i due account sono collegati). Per tutti i dettagli del caso, sia per quel che concerne il versante smartphone e tablet che quello computer, continua pure a leggere.

Da smartphone e tablet

Account Google Android

Per modificare la foto dell’account Google allo smartphone o dal tablet, se stai usando Android, accedi alla schermata home e/o al drawer, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio), quindi la voce relativa alla gestione dell’account Google presente nella schermata successiva.

Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, premi sul pulsante Gestisci il tuo Account Google che si trova in alto, poi fai tap sulla tua foto profilo attuale posta in alto, quindi sulla dicitura Imposta foto del profilo dal riquadro che compare e scegli se scattare una foto al momento oppure se selezionare una foto dalla galleria del dispositivo. Successivamente, fai tap sulla voce Accetta e il gioco è fatto.

Se stai usando un dispositivo iOS/iPadOS, invece, apri una qualsiasi applicazione Google installata sullo smartphone o sul tablet (es. Google Maps), seleziona la tua foto profilo attuale e procedi in maniera analoga a come ti ho indicato poc’anzi per Android.

Da computer

Account Google computer

Per cambiare la foto del profilo Google dal computer, invece, apri il browser che solitamente impieghi per navigare online da PC (es. Chrome), recati sulla pagina per la gestione dell’account ed effettua il login con i tuoi dati (se necessario).

A questo punto, porta il puntatore del mouse sulla tua foto profilo attuale che trovi in cima allo schermo, clicca sull’icona della macchina fotografica che vedi comparire e trascina la nuova foto profilo salvata sul disco fisso del computer nel riquadro comparso sullo schermo. In alternativa, puoi selezionare la nuova foto “manualmente”, facendo preventivamente clic sul pulsante Seleziona una foto dal tuo computer.

Se la foto che vuoi usare come nuova immagine del profilo è già presente nell’archivio dell’account Google, puoi sceglierla selezionando prima la scheda Le tue foto presente sempre nel riquadro visibile su schermo e poi dalla nuova sezione che ti viene mostrata.

Per concludere, regola l’inquadratura della foto tramite il rettangolo di selezione che compare, scegli se ruotare l’immagine a destra oppure a sinistra mediante le voci collocate lateralmente, aggiungi un’eventuale didascalia selezionando la relativa dicitura in basso e fai clic sul bottone Imposta come foto del profilo, per salvare e applicare i cambiamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.