Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cambiare immagine profilo Spotify

di

Spotify è uno dei servizi di streaming musicale che utilizzi con maggior frequenza. Nonostante ciò, ti sei sempre limitato alla riproduzione dei tuoi brani preferiti, senza mai approfondirne il funzionamento. Ad esempio, solo parlando con il tuo migliore amico hai scoperto che Spotify consente di personalizzare il proprio account, compresa l’immagine profilo caricata in fase di registrazione.

Saputo ciò, hai deciso di dare una bella rinnovata al tuo profilo e, per avere maggiori informazioni in merito, hai effettuato alcune ricerche sul Web, finendo dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare immagine profilo Spotify fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento.

Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per modificare la foto associata al tuo account del celebre servizio di streaming musicale usando l’app per smartphone e tablet, troverai anche le istruzioni per riuscirci da computer, tramite il client ufficiale di Spotify. Infine, ti spiegherò anche come modificare l’immagine di profilo su Spotify for Artists, la piattaforma dedicata agli artisti che vogliono pubblicare la propria musica su Spotify. È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Trovi tutto qui sotto.

Indice

Come modificare immagine profilo Spotify

Se ti stai chiedendo come cambiare immagine profilo Spotify, devi sapere che la procedura da seguire è semplice e veloce e si può mettere in pratica sia da mobile, usando l’app ufficiale del servizio per dispositivi Android e iPhone/iPad che da computer, tramite il client ufficiale per Windows e macOS. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per modificare la tua immagine profilo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare immagine profilo Spotify da Android e iPhone

come cambiare immagine profilo Spotify da iPhone

Se la tua intenzione è cambiare immagine profilo Spotify Android o cambiare immagine profilo Spotify da iPhone, devi sapere che la procedura che devi seguire è identica a prescindere dal dispositivo in tuo possesso.

Per procedere, avvia dunque l’app di Spotify e, se ancora non lo hai fatto, fai tap sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo email o username e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, seleziona l’opzione Visualizza profilo dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Modifica profilo. A questo punto, scegli l’opzione Cambia foto e seleziona l’opzione di tuo interesse: Scegli dalla libreria per caricare un’immagine disponibile nella galleria fotografica del dispositivo in uso; Prendi foto per scattare una foto sul momento o Rimuovi foto attuale per eliminare l’immagine profilo attuale senza sostituirla con una nuova foto.

Nel primo caso, seleziona la foto da usare come immagine profilo del tuo account, ritaglia la parte di immagine di tuo interesse e premi sui pulsanti Scegli e Salva, per caricare l’immagine scelta e salvare le modifiche. Se, invece, preferisci scattare una foto sul momento, premi sull’opzione Prendi foto, consenti a Spotify di utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo e premi sul pulsante per scattare la foto. Se la foto scattata è di tuo gradimento, fai tap sulle voci Usa foto e Salva, per utilizzarla come immagine profilo su Spotify.

Se, invece, vuoi semplicemente eliminare l’immagine di profilo associata al tuo account, seleziona l’opzione Rimuovi foto attuale e fai tap sul pulsante Salva, in alto a destra, per salvare le modifiche e non utilizzare alcuna immagine di profilo.

Rimuovere foto profilo da Spotify

Ti segnalo che la procedura che ti ho appena indicato è valida anche se ti sei iscritto a Spotify utilizzando il tuo account Facebook. In tal caso, l’immagine profilo visibile su Spotify è la stessa utilizza sul celebre social network ma potrai cambiarla in qualsiasi momento.

Non è disponibile, invece, la funzione Rimuovi foto attuale: tuttavia, sostituendo l’immagine la prima volta, potrai successivamente rimuovere la nuova foto caricata e usare il tuo account senza alcuna immagine di profilo.

Come cambiare immagine profilo Spotify da computer

Come cambiare immagine profilo Spotify da computer

Se preferisci cambiare immagine profilo Spotify da computer, devi sapere che non è possibile farlo utilizzando la versione Web del celebre servizio di streaming musicale. Devi quindi modificare l’immagine di profilo associata al tuo account utilizzando il client ufficiale di Spotify per PC Windows (disponibile anche sotto forma di applicazione per Windows 10 sul Windows Store) e macOS. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Spotify.

Avvia, quindi, il programma in questione e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o username e Password, dopodiché clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Fatto ciò, premi sul tuo nome, in alto a destra, clicca sull’opzione Modifica relativa alla tua immagine di profilo e seleziona nuovamente la voce Modifica dal menu che si apre. A questo punto, scegli la nuova immagine che intendi utilizzare e clicca sul pulsante Apri, per caricarla e associarla al tuo profilo.

In alternativa, puoi anche rimuovere la tua immagine profilo senza sostituirla con una nuova foto. In tal caso, fai clic sull’opzione Modifica visibile in prossimità della tua foto profilo attuale e seleziona l’opzione Rimuovi dal menu che si apre. Così come da smartphone e tablet, tale opzione non è disponibile se ti sei iscritto a Spotify usando il tuo account Facebook.

Come cambiare immagine profilo Spotify Artist

Spotify Artist

Se hai creato un account Spotify artista e, adesso, vorresti modificare la tua l’immagine profilo, anche in questo caso tutto quello che devi fare è accedere all’account e selezionare l’opzione per caricare una nuova immagine profilo.

Prima di spiegarti nel dettaglio come fare, però, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le indicazioni fornite da Spotify relative al caricamento delle immagini su Spotify for Artists.

Ebbene, le foto devono essere caricate in uno dei formati consentiti (JPG, PNG o GIF), non avere un peso superiore ai 20 MB e non superare le dimensioni di 750×750 px. Inoltre, il volto dell’artista deve essere al centro della foto, quest’ultima non deve essere offensiva, non può contenere scritte e pubblicità e non può essere utilizzata una foto per promuovere un tour o un album. Maggiori info qui.

Detto ciò, per cambiare immagine profilo associata al tuo account Spotify artista, avvia l’app Spotify for Artists (Android/iOS/iPadOS) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Email or username e Password e premi sul pulsante Login, per effettuare l’accesso.

Adesso, fai tap sull’icona dell’omino e la nota musicale, in basso a destra, premi sull’opzione Edit relativa alla voce Artist’s Pick e carica la nuova foto da usare come immagine di profilo del tuo account. Infine, fai tap sul pulsante Save, per salvare le modifiche, e il gioco è fatto.

Da computer, invece, collegati alla pagina principale di Spotify for Artists, clicca sul pulsante Login, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Indirizzo email o username e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, seleziona l’opzione Profile collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sull’icona della matita, in alto a destra. Premi, quindi, sul pulsante Update relativo alla voce Avatar image, carica la nuova immagine da associare al tuo account e clicca sul pulsante Save, in alto a destra, per salvare le modifiche. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.