Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Spotify

di

Hai provveduto a creare un account per poter utilizzare Spotify dopo aver letto il mio tutorial sull’argomento ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro e ti piacerebbe ricevere delucidazioni al riguardo? Non riesci a comprendere come sfruttare questa o quell’altra funzionalità del celebre servizio e vorresti ottenere maggiori info? Beh, date le circostanze il miglior consiglio che posso darti è quello di contattare Spotify, in modo tale da ricevere supporto diretto.

Come dici? Era esattamente quello che intendevi fare ma se ora sei qui e stai leggendo queste righe è perché non hai capito come riuscirci? Non c’è problema, ti do una mano io, se vuoi. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto di seguito riportato. Insieme andremo a scoprire come riuscire nell’impresa, cosa che, te lo assicuro, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare.

Ti avviso subito che per completezza d’informazione sarà altresì mia premura spiegarti come fare per consultare la community di Spotify oltre che la guida ufficiale, magari possono esserti d’aiuto senza dover per forza di cose cercare un contatto diretto con il team del noto servizio per lo streaming musicale. Ora però basta chiacchiere e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Contattare Spotify

Vuoi contattare Spotify perché necessiti di assistenza? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto. Tutto quello che devi fare è digitare le tue domande nell’apposito spazio e aspettare qualche secondo che il chatbot ti risponda. In alternativa, puoi affidarti al potere dei social network: Twitter e Facebook.

Se poi vuoi conoscere i recapiti delle varie sedi di Spotify, leggi il passo dedicato che ho provveduto ad inserire sempre di seguito.

Chatbot

chatbot per contattare Spotify

Se ti interessa contattare Spotify tutto quello che devi fare è digitare le tue domande e aspettare che il chatbot di Spotify ti risponda. In questo modo, potrai inoltrare il tuo messaggio ad un assistente virtuale e ricevere una risposta immediatamente per ottenere assistenza diretta.

Per fare ciò, provvedi a collegarti alla pagina principale per mettersi in contatto con Spotify presente sul sito Internet del servizio, e se necessario effettua l’accesso al tuo account. Clicca sul pulsante Invia un messaggio e si aprirà una chat nella quale digitare le tue domande. Attendi qualche secondo è il chatbot ti offrirà delle  risposte. Se non comprende la domanda, ti suggerirà degli argomenti. Clicca sull’argomento pertinente alla tua domanda, se te ne viene suggerito uno.

Se il chatbot non riesce a trovare la risposta alle tue domande, scrivilo nella chat e verrai subito messo in contatto con un operatore umano, che probabilmente sarà più in grado di darti delle soluzioni.

Twitter

Come contattare Spotify

Spotify dispone anche di alcuni account Twitter mediante cui offre supporto agli utenti e fornisce aggiornamenti circa le ultime novità del servizio.

Se vuoi contattare Spotify tramite questo canale, tutto quello che devi fare è avviare la composizione di un nuovo tweet indirizzandolo all’account @SpotifyCares, quello ufficiale per ricevere supporto. Nel corpo del messaggio indica, in lingua inglese (quella utilizzata dall’account Spotify), i tuoi dubbi e le tue problematiche dopodiché invialo. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta e potresti essere eventualmente invitato a proseguire la conversazione in via privata.

Se invece non hai bisogno di supporto tecnico ma vuoi porre delle domane generiche a Spotify, puoi rivolgerti all’account @Spotify, che è quello principale del servizio (scrivendo sempre in lingua inglese), oppure a quello @SpotifyItaly che è localizzato in italiano.

In tutti i casi, ti suggerisco anche di dare uno sguardo ai tweet già postati sugli account, magari puoi trovarci delle informazioni che possono esserti utili senza alcun bisogno di metterti in contatto diretto con l’azienda.

Ovviamente tieni presente che per poter contattare Spotify tramite Twitter devi disporre di un account a tua volta e devi aver effettuato il login a quest’ultimo. Se non sei ancora registrato sul famoso social network, puoi rimediare facilmente alla cosa seguendo le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial dedicato propio a come iscriversi a Twitter.

Facebook

Come contattare Spotify

Oltre che mediante Twitter, puoi contattare Spotify via Facebook. Anche in tal caso, tienilo ben a mente, devi disporre a tua volta di un account sul famoso social e devi aver effettuato il login a quest’ultimo. Se non sei ancora registrato su Facebook, puoi far fronte subito alla cosa seguendo le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nel mio post su come creare profilo Facebook.

Tornando al nocciolo della questione, ovvero al come fare per poter comunicare con Spotify tramite il social di Mark Zuckerberg, il primo passo che devi compiere è quello di recarti sulla pagina SpotifyCares, vale a dire quella dedicata al supporto, e pigiare sul bottone per inviare un messaggio che sta in cima. Nella finestra di chat che a questo punto andrà ad aprirsi potrai digitare il tuo messaggio e ricevere tutto l’aiuto di cui hai bisogno. Ricordati di scrivere in lingua inglese, l’unica supportata dalla pagina.

Se invece non hai bisogno di supporto tecnico ma vuoi porre delle domande generiche a Spotify, puoi rivolgerti alla fanpage principale del servizio ed inviare un messaggio a quest’ultima. In tal caso, sappi però che a rispondenti non sarà direttamente Spotify bensì un bot.

Come nel caso di Twitter, quello che a prescindere ti suggerisco di fare sia per quel che concerne la pagina dedicata al supporto che quella ufficiale è di dare un’occhiata ai vari post pubblicati e vedere se tra questi c’è qualcosa che può tornarti utile senza doverti per forza di cose mettere in contatto diretto con Spotify.

Recapiti

Come contattare Spotify

Per ragioni differenti dal supporto, è possibile contattare Spotify anche sfruttando i relativi recapiti della sede centrale e delle altre sedi sparse in giro per il globo. Per conoscerli, visita la pagina apposita annessa al sito Internet del servizio, li trovi indicati tutti sulla destra.

Soluzioni alternative

Come ti dicevo ad inizio articolo, oltre che spiegarti come contattare Spotify in maniera diretta, ovvero compilando l’apposito modulo come visto insieme poc’anzi, desidero indicarti come riuscire ad ottenere supporto tramite la community ufficiale del servizio e la guida ufficiale. Per maggiori informazioni sul da farsi continua pure a leggere.

Community ufficiale

Come contattare Spotify

Probabilmente non tutti lo sanno ma Spotify può contare su una community ufficiale molto attiva mediante cui gli utenti iscritti al servizio comunicano tra di loro discutendo di quelle che sono le tematiche più disparate relative, ovviamente, al funzionamento dello stesso oltre che del mondo della musica in generale. Ti suggerisco vivamente di darci uno guardo. Certo, non è proprio come contattare Spotify in maniera diretta ma potrebbe comunque rivelarsi una valida soluzione per ricevere aiuto.

Per accedere alla community, tutto quello che devi fare è collegarti alla relativa home page e digitare nel campo di ricerca che sta al centro le parole chiave relative al tuo quesito dopodiché seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire. In alternativa, dopo aver digitato le keywords schiaccia il tasto Invio sulla tastiera e filtra i risultati di ricerca che ti vengono proposti tramite i menu presenti in cima.

Nella nuova pagina che andrà ad aprisi potrai leggere tutte le varie risposte presenti nella discussione selezionata e potrai eventualmente prendervi parte facendo clic sul bottone Reply. Quando il pulsante per rispondere non è presente significa che per la discussone di riferimento è già stata trovata una soluzione e la cosa viene segnalata a chiare lettere nella parte in alto della pagina, con tanto di collegamento diretto per leggere la risposta in questione.

Se invece vuoi cominciare tu una discussione, magari perché non ne hai trovato altre per te utili, fai clic sul pulsante Start a topic che trovi nella parte in alto a sinistra delle varie sezioni della community e compila il modulo che ti viene proposto.

Tieni presente che all’interno della community di Spotify vengono inseriti anche degli articoli con delle richieste o delle spiegazioni utili per compiere questa o quell’altra operazione. Quando ti trovi ad avere a che fare con questo tipo di contenuti non è possibile rispondere ma solo inserire dei commenti.

Se poi invece che effettuare una ricerca diretta dei contenuti preferisci esplorare la community per categoria, seleziona quella di tuo interesse dalla home page e successivamente il contenuto di riferimento. Sempre nella pagina principale della community trovi anche dei link rapidi agli articoli più recenti pubblicati sul blog ed alle discussioni più attive del momento.

Guida ufficiale

Come contattare Spotify

Spotify ha anche una guida ufficiale, sempre accessibile via Web, in cui sono presenti numerose domande con risposta già pronta relative al funzionamento ed all’uso del servizio oltre che diversi tutorial che spiegano passo-passo come utilizzare quest’ultimo.

Se vuoi dargli un’occhiata, collegati alla relativa home page e digita nella barra di ricerca che sta al centro le parole chiave relative al tuo dubbio o al tuo problema dopodiché seleziona il suggerimento pertinente (se disponibile) tra quelli che vedi apparire in automatico. In alternativa, dopo aver digitato le parole chiave schiaccia il tasto Invio sulla tastiera e poi clicca sull’argomento di tuo interesse tra quelli in elenco.

Nella nuova pagina che a questo punto andrà ad aprirsi potrai consultare la soluzione al tuo dubbio o al tuo problema, ricevere spiegazioni sul da farsi ed ottenere aiuto in maniera più o meno dettagliata.

Se poi invece che effettuare una ricerca per parole chiave vuoi esplorare le varie categorie disponibili, seleziona, dalla parte centrale della home page della guida, l’argomento di tuo interesse e clicca sul titolo dell’articolo che desideri leggere.

Contattare Spotify for artists

Spotify for artist è la piattaforma per addetti ai lavori che consente ai musicisti di caricare la propria musica su Spotify. Quindi, se sei un artista, un manager o lavori per un etichetta discografica, potresti avere bisogno di capire come contattare Spotify for artists per ricevere delucidazioni su come funziona questo sistema. Ti spiego, quindi, tutti i modi per farlo.

Modulo online

modulo online per contattare Spotify for artists

Su Spotify for artists c’è un modulo online da compilare per chi ha bisogno di risposte dirette sul servizio offerto dall’azienda.

Per accedere al modulo di contatto, non è necessario avere già un account su Spotify for artists. Ti basta andare a questo link e compilare tutti i campi.

Ti verrà chiesto prima di tutto se sei un Artista, un Manager o rappresenti un’Etichetta (discografica). Seleziona l’opzione giusta cliccandoci sopra, poi compila i campi relativi a nome, cognome e indirizzo email e a seguire seleziona l’opzione Si o No alla domanda La tua musica è su Spotify?. Poi apri il menù a tendina e scegli il motivo della tua tua richiesta. Infine, c’è uno spazio dove puoi scrivere il tuo messaggio e cliccare su Invia per mandarlo. Dovresti ricevere una risposta dallo staff in breve tempo sulla casella di posta elettronica che hai inserito compilando il modulo.

Centro assistenza

assistenza Spotify for artists

Spotify for artists mette a disposizione un centro assistenza online sul quale è possibile trovare risposte velocemente a molte delle domande comuni relative all’utilizzo della piattaforma per addetti ai lavori.

Utilizzarlo è molto semplice ma qui ti spiego passo dopo passo tutti in modi per avere le risposte che cerchi relativamente a Spotify for artists, su come iniziare o come gestire un profilo artista. Il primo passaggio è andare sulla pagina principale del centro assistenza.

La prima cosa che puoi fare è utilizzare la barra di ricerca, digitando l’argomento per cui vuoi chiarimenti. Per esempio se vuoi capire come promuovere la tua musica su Spotify, digita Promozione e il sistema ti risponderà immediatamente suggerendoti dei contenuti relativi alla promozione della musica sulla piattaforma. Clicca sul titolo che pensi risponderà alla tua domanda per aprire la pagina e leggerne il contenuto.

Subito sotto la barra di ricerca trovi i Principali articoli dell’assistenza, ovvero le risposte alle principali FAQ, le domande che gli utenti fanno più frequentemente. Cliccando su ognuna di esse puoi leggere il contenuto relativo e magari trovare la risposta che stavi cercando.

Nell’ultima sezione della pagina principale del centro assistenza Spotify for artists, puoi navigare per argomento. Ad esempio, se non hai ancora un account sulla piattaforma e vuoi capire come funziona, puoi cliccare su Per iniziare e leggere tutto quello che c’è da sapere per cominciare a distribuire la tua musica su Spotify. Oppure se non hai capito dove trovare i dati sui tuoi ascolti, premi su Statistiche sul pubblico per scoprire come Spotify conteggia gli ascolti e come confrontare le statistiche.

Altri modi per contattare Spotify for artists

Twitter Spotify for artists

Proprio come accade per Spotify e Spotify Italia, anche la piattaforma interamente dedicati agli artisti mette a disposizione diversi account sui social network. Questi profili ufficiali possono servirti per restare in contatto con il sistema e non perderti novità e aggiornamenti, oppure, quando lo consentono, possono rappresentare altri modi per contattare Spotify for artists. Ecco quindi dove puoi seguire Spotify for artists sui social network ed eventualmente fare domande per avere chiarimenti.

  • Twitter – l’account Twitter di Spotify for artists è @spotifyartists e informa sulle novità e gli aggiornamenti della piattaforma. Inoltre Spotify organizza anche delle Masterclass per addetti ai lavori e le promuove proprio attraverso questo account. Qui è possibile leggere i post per trovare le risposte ai propri quesiti, oppure è possibile provare ad avviare a scrivere un tweet in inglese indirizzandolo all’account @spotifyartists.
  • Instagram – Spotify for artists è anche su Instagram con l’account verificato @spotifyforartists. Qui è possibile non solo consultare tutti i contenuti postati per aiutare gli artisti a promuoversi attraverso Spotify, ma anche inviare un messaggio privato e attendere una risposta dello staff.
  • Linkedin – Poiché non c’è un link diretto dal sito web, non tutti sanno che Spotify for artists è anche su Linkedin. Andando sul profilo Linkedin ufficiale della piattaforma è possibile sia seguire gli aggiornamenti sia inviare un messaggio allo staff per porre qualsiasi domanda.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.