Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare foto

di

Hai scattato un mucchio di belle foto e ti piacerebbe poterle salvare su più dispositivi, per esempio sullo smartphone e sul computer? Vorresti poter accedere sempre e comunque a tutti i tuoi scatti preferiti caricandoli in qualche servizio di cloud storage? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa, sappi che puoi portare a compimento tali operazioni in maniera estremamente semplice.

Ciò che puoi fare, infatti, è trasferire le tue foto tra vari terminali e dispositivi, ma anche salvarle online per essere sicuro che non vadano mai perse. Che tu disponga di uno smartphone Android, un iPhone/iPad, un PC Windows o un Mac, troverai comunque la soluzione che fa al caso tuo.

Se sei interessato alla cosa e se dunque vuoi capire come caricare foto nei vari dispositivi e servizi ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine anche tu, al pari di molti altri utenti, riuscirai a caricare foto e potrai dirti più che soddisfatto della cosa. Scommettiamo?

Indice

Come caricare foto da smartphone su PC

Cominciamo questa guida con lo scoprire come caricare le foto salvate nella galleria immagini dello smartphone su PC. Qui di seguito trovi quindi spiegato come agire da smartphone Android per trasferire i tuoi scatti su Windows e macOS e come fare lo stesso possedendo, però, un iPhone.

Come caricare foto da telefono Android a PC

Caricare foto con Esplora File

Se sei intenzionato a copiare le foto dal tuo smartphone Android a un PC Windows, ci sono due metodi che puoi utilizzare: rispettivamente agire tramite l’Esplora File oppure mediante l’applicazione Foto installata di default su Windows 11 e Windows 10.

Per procedere tramite Esplora File, come prima cosa, collega il tuo smartphone al PC mediante cavo USB e, nella notifica comparsa sullo schermo di quest’ultimo, seleziona l’opzione Trasferimenti di file e attendi che il dispositivo venga riconosciuto dal computer.

Dopodiché apri l’Esplora File premendo sull’icona della cartella gialla collocata nella barra delle applicazioni di Windows, clicca sull’icona del tuo smartphone presente nella barra alla sinistra del pannello e premi sull’icona Memoria Interna o Memoria Esterna, a seconda della collocazione delle foto da copiare. A questo punto clicca sulla cartella DCIM e sposta le immagini presenti al suo interno sul PC mediante copia-incolla o taglia-incolla.

In alternativa, sempre tramite Esplora File, puoi anche procedere tramite la funzione di importazione, che consente di copiare le foto in maniera organizzata suddividendo il tutto in cartelle comprensive di tag. Per procedere collega lo smartphone al PC e, nel messaggio a schermo sul dispositivo mobile, seleziona l’opzione Trasferimento di foto (PTP), quindi avvia l’Esplora File, individua l’icona del tuo telefono e fai clic destro su di essa.

Dal menu che vedi comparire seleziona l’opzione Importa immagini e video, scegli un nome per la cartella di destinazione digitandolo nell’apposito campo di testo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Importa tutti gli elementi nuovi ora e clicca sul tasto Importa.

In alternativa, apponi il segno di spunta in corrispondenza dell’opzione Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare per organizzare le foto al meglio e selezionare solo quelle da copiare, quindi vai ad agire sulle personalizzazioni che è possibile fare e premi il tasto Importa.

In ultimo, puoi procedere anche tramite l’applicazione Foto. Collega quindi il telefono al PC e impostalo in Trasferimento di foto (PTP) come indicato poco più su, poi premi sull’icona Start e successivamente dell’applicazione Foto, per avviarla. Dopodiché clicca sul tasto Importa, scegli l’opzione Da un dispositivo USB, attendi l’analisi del dispositivo e pigia sul pulsante Continua e sul link Modifica la posizione di importazione. Poi scegli la cartella in cui vuoi salvare le tue foto e clicca sul pulsante Importa, per copiare le foto.

Acquisizione immagine macOS

Per copiare le tue foto da smartphone Android a Mac, invece, puoi usare lo strumento installato di serie sul computer chiamato Acquisizione immagine, che puoi trovare nella cartella Altro del Launchpad.

Per utilizzarlo collega il tuo smartphone Android a macOS tramite cavo USB, quindi impostalo su Trasferimento di foto (PTP). Fatto ciò apri Acquisizione immagine tramite un doppio clic sulla sua icona e, una volta aperto, dovresti trovarti dinnanzi all’elenco delle foto presenti sul dispositivo mobile. In caso contrario premi sul nome del tuo smartphone posto sotto alla voce Dispositivi. A questo punto puoi trascinarle semplicemente sulla Scrivania o in una cartella creata ad hoc. In alternativa puoi anche selezionare più immagini da Acquisizione immagine, scegliere la cartella di destinazione dal menu Importa in e fare clic sul tasto Scarica oppure Scarica tutto (se desideri che l’intera galleria di Android venga copiata nella cartella che hai selezionato).

In alternativa puoi fare riferimenti anche all’app Foto di macOS: collega lo smartphone Android al Mac tramite cavo, impostalo sempre su Trasferimento di foto (PTP) e avvia l’applicazione Foto. Ora seleziona lo smartphone dalla barra laterale di sinistra, sotto alla voce Dispositivi dopodiché, tramite il menu a tendina Importa in scegli l’album o la cartella nel quale trasferire le foto, poi decidi se eliminare gli elementi dal telefono selezionando l’apposita casella e clicca sul tasto Importa tutti. Per copiarne solo alcune, invece, selezionale col tasto Cdm e clicca sul pulsante Importa selezione.

Per informazioni in più in merito a tutte queste procedere e per ulteriori programmi per copiare le foto da Android a macOS, ti lascio ai miei tutorial su come trasferire foto da Android a PC e come trasferire file da Android a Mac.

Come caricare foto da iPhone a PC

Strumento di importazione immagini di Windows

Vediamo ora come caricare le foto da iPhone a PC Windows. Per farlo hai a disposizione diversi metodi: Foto di Windows 11 e Windows 10, lo strumento di importazione immagini o il semplice copia e incolla dalla cartella dell’iPhone in cui sono collocate le immagini. Questi metodi, però, funzionano solo previo download di iTunes, utile per mettere in comunicazione l’iPhone con il PC Windows.

Come prima cosa, quindi, scarica iTunes seguendo i suggerimenti presenti in questo tutorial e procedi con il primo collegamento dell’iPhone al computer tramite l’apposito cavo. Una volta fatto puoi procedere tramite l’applicazione Foto di Microsoft.

Apri la suddetta applicazione, quindi premi sul tasto Importa collocato in alto a destra, poi scegli di voler importare le immagini da un dispositivo connesso e attendi che la procedura di analisi dell’iPhone venga portata a termine. Fatto ciò, seleziona gli elementi che desideri copiare sul PC, quindi indica se eliminare gli elementi originali dopo l’importazione oppure no selezionando l’opzione apposita e clicca sul tasto Importa [numero] di [numero] elementi.

In alternativa, come ti accennavo precedentemente puoi utilizzare lo strumento Importazione immagini. Per servirtene, sempre con l’iPhone collegato al PC tramite cavo, avvia l’Esplora File, premi sulla voce Questo PC/Computer dalla barra laterale di sinistra e fai clic destro sul nome del tuo iPhone. Dal menu che vedi comparire seleziona la voce Importa immagini e video, quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce Importa tutti gli elementi nuovi ora e premi sul tasto Importa, per copiare l’intera galleria di iPhone. Per importarne solo alcuni in maniera organizzata, invece, puoi seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito nel paragrafo precedente.

Per copiare semplicemente le immagini dalla cartella dell’iPhone in cui sono contenute, invece, apri l’Esplora File, premi sulla voce Questo PC/Computer poi sull’icona del tuo iPhone e, infine, sulle cartelle Internal Storage > DCIM. Ora, semplicemente, trascina fuori le cartelle o le foto che vuoi copiare sul PC o serviti della funzione copia e incolla.

Non disponi di iTunes? Allora ci sono numerosi programmi e servizi che puoi utilizzare per copiare le foto da iPhone a PC, primo fra tutti il software iMazing. Per saperne di più ti consiglio di leggere il mio tutorial su come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes.

Importazione immagini da Foto di macOS

Per quanto riguarda macOS, invece, puoi copiare le tue foto dall’iPhone al Mac usando l’applicazione Foto o lo strumento Acquisizione immagini. Per tutti e due questi strumenti puoi seguire gli stessi suggerimenti che ti ho fornito in precedenza. Tra Android e iPhone, in questo caso, non ci sono differenze.

Per maggiori informazioni su tutte queste procedure, e su numerosi altri metodi, ti lascio alle mie guide su come scaricare foto da iPhone a Mac e su come trasferire foto da iPhone a Mac, che sono sicuro ti saranno utili.

Come caricare foto da PC su smartphone

Hai delle foto salvate sul computer che vorresti caricare sul tuo smartphone Android oppure sul tuo iPhone, per averle sempre con te? Si può fare in maniera tutto sommato semplice. Qui di seguito trovi infatti spiegato come trasferire le foto presenti su PC Windows e macOS direttamente nel tuo smartphone Android o iPhone.

Come caricare foto su smartphone Android da PC

Caricare foto su Android da Windows

Hai uno smartphone Android e vuoi caricare al suo interno le foto presente sul tuo PC Windows o sul tuo computer macOS? Allora, procediamo con ordine.

Se disponi di un PC Windows, come prima cosa, collega il tuo smartphone Android al computer e, sullo smartphone, seleziona l’opzione Trasferimento di foto (PTP). Fatto ciò, avvia l’Esplora File premendo sulla cartella gialla nella barra delle applicazioni di Windows, seleziona l’opzione Questo PC/Computer dalla barra laterale di sinistra e premi sulla cartella Memoria Interna o Memoria Esterna, a seconda di dove vuoi andare a salvare le foto e apri l’ulteriore cartella DCIM. A questo punto non ti resta che copiare e incollare le foto presenti sul computer all’interno della suddetta cartella. Semplice, no?

Android File Trasfert

Se, invece, utilizzi un Mac devi obbligatoriamente fare ricorso a un’utility sviluppata da terze parti: Android File Trasfert (scaricabile gratuitamente) che permette di gestire il terminale Android tramite macOS.

Una volta ottenuta collega lo smartphone al PC, avvia il programma, seleziona la cartella di destinazione e copia la suo interno le foto che vuoi trasferire sullo smartphone Android. Per maggiori informazioni puoi leggere il mio tutorial su come trasferire file da PC a telefono, dove troverai tutte queste procedure spiegate nel dettaglio.

Come caricare foto su iPhone da PC

iTunes

Se vuoi sapere come caricare foto su iPhone e disponi di un PC Windows, puoi utilizzare la sincronizzazione di iTunes.

Se disponi quindi del software (alternativamente puoi scaricarlo seguendo i passaggi di questa guida) collega l’iPhone al computer mediante l’apposito cavo, se necessario autorizza il collegamento tra i due dispositivi e, nel programma di iTunes che a questo punto dovrebbe essersi avvito in automatico, premi sulla voce Foto nel menu sulla sinistra. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto, premi sulla voce Scegli cartella dal menu a tendina Copia foto da e seleziona la cartella che contiene le foto che vuoi caricare su iPhone. Per concludere, premi sui tasti Applica e Fine, e attendi il completamento della procedura.

Finder di macOS

Su macOS (con Catalina 10.15 o versioni successive) puoi utilizzare il Finder. Collega l’iPhone al Mac, avvia il Finder e premi sul nome del tuo iPhone collocato nella barra sulla sinistra. Dopodiché premi sulla scheda Foto e segui le stesse istruzioni che ti ho fornito poc’anzi per iTunes.

Ti servono ulteriori delucidazioni su queste e altre procedure per caricare foto su iPhone da PC? Allora puoi leggere la mia guida dedicata in via specifica all’argomento.

Come caricare foto sui servizi online

I trasferimenti tra diversi dispositivi non ti interessano perché hai deciso di optare per il cloud? Nessun problema! Qui di segui trovi descritto come caricare le tue foto su alcuni dei principali servizi online.

Come caricare foto su Google

Google Foto

Per caricare le tue immagini su Google servendoti del tuo account, puoi fare riferimento a Google Foto il sistema di cloud storage di immagini e video che consente di archiviare fino a 15 GB di contenuti gratis (tenendo conto che, però, il servizio è suddiviso tra Google Foto, Google Drive e Gmail).

Per utilizzare Google Foto hai tre metodi a disposizione: utilizzare il servizio online o optare per il client di Google Drive (metodi utili per caricare le foto presenti su PC) oppure utilizzare l’app per smartphone Android e iOS/iPadOS (utile invece per sincronizzare gli elementi presenti sullo smartphone).

Nel primo caso collegati alla pagina Web ufficiale di Google Foto, premi sul tasto Vai a Google Foto e, se necessario, accedi con il tuo account Google. Dopodiché clicca sul tasto Carica, collocato in alto a destra, seleziona dall’elenco la voce Computer e utilizza l’Esplora File o il Finder per invidiare i contenuti da caricare. Non ti resta che attendere il termine del caricamento.

Per agire tramite l’applicazione desktop di Google Drive per Windows e macOS, invece, puoi consultare questo approfondimento sul tema.

Su app per dispositivi mobili, dopo averla scarica, avviata e aver eseguito l’accesso con il proprio account Google, offrile i permessi per accedere alla galleria immagini del tuo smartphone e poi scegli immediatamente di effettuare il backup. In questo modo le foto verranno salvate nel cloud e lo stesso avverrà con gli scatti futuri.

Come caricare foto su iCloud

iCloud Foto

Per caricare le foto su iCloud, il sistema di cloud storage di Apple che offre 5 GB di spazio gratuito e numerosi piani a pagamento, puoi agire tramite il servizio Web, il client per Windows, l’applicazione Foto di macOS e iPhone/iPad.

Per utilizzare il servizio Web collegati a questa pagina Internet, premi sul tasto Accedi e inserisci le credenziali del tuo ID Apple. Dopodiché premi sul riquadro Foto, clicca sull’icona della nuvola con la freccia che punta verso l’alto e utilizza Esplora File/Finder per selezionare gli elementi da caricare.

Tramite il client per Windows, invece, accedi con il tuo ID Apple, apponi il segno di spunta accanto alla voce Foto, assicurati che l’opzione Foto di iCloud sia attiva e clicca sui tasti Fine e Applica. Ora, per caricare le tue foto non dovrai far altro che trascinarle nella cartella Foto di iCloud collocata nella barra laterale di Esplora File. Inoltre, su Windows 11, è possibile sincronizzare anche l’applicazione Foto di Microsoft con iCloud. Maggiori info qui.

Su macOS, invece, puoi attivare Foto di iCloud tramite Impostazioni/Preferenze di Sistema. Premi quindi sulla suddetta icona, poi fai clic sulla voce ID Apple e sull’opzione iCloud. Dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Foto e trascina tutte le immagini che vuoi caricare nell’applicazione Foto di macOS, per sincronizzarle con il servizio.

In ultimo, su iPhone e iPad, attiva Foto di iCloud recandoti in Impostazioni > Tuo nome > iCloud > Foto e sposta su ON la levetta Foto di iCloud. In questo modo tutte le foto che scatti con i due dispositivi mobili vengono automaticamente sincronizzate con il servizio.

Ti servono maggiori informazioni? Allora puoi consultare la mia guida dedicata a come archiviare foto su iCloud, che ti può essere d’aiuto.

Come caricare foto su Midjourney

Creare foto con Midjourney

La tua idea non è di salvare le tue foto su un servizio di cloud online, bensì di creare delle immagini con l’intelligenza artificiale di Midjourney? Nessun problema, a patto che tu disponga di un account Discord gratuito e di tale applicazione installata su PC. In caso contrario, sono operazioni che puoi facilmente portare a compimento seguendo le istruzioni presenti in questo tutorial.

Una volta in possesso di tutto quello che ti serve avvia Discord, premi sul tasto (+) Aggiungi server e poi sul pulsante Unisciti a un server. A questo punto, nel pannello che vedi aprirsi, digita nell’apposito campo di testo il link discord.gg/midjourney e clicca sul tasto Unisciti al server.

Una volta all’interno del server premi su uno dei canali presenti sotto alle voci Newcomer Rooms (come newbies-183) e, nella chat, digita /subscribe per poi premere il tasto Invio della tastiera.

Fatto ciò, clicca sul tasto Open subscription page, apponi il segno di spunta nella casella che vedi comparire a schermo e premi il tasto Visit page. Nella nuova pagina apertasi scegli un piano tra quelli presenti e procedi con il pagamento seguendo le istruzioni a schermo.

Fatto ciò, puoi caricare le tue foto su Midjourney tramite l’algoritmo di intelligenza artificiale. Scrivi, quindi, all’interno della casella di testo il comando /imagine, poi lascia uno spazio e digita la parola o la frase che consentirà all’algoritmo di generare l’immagine. Puoi utilizzare l’italiano, ma per una maggiore accuratezza è meglio l’inglese.

Puoi anche utilizzare i suggerimenti automatici di modo che la formattazione utilizzata risulti corretta e l’immagine venga generata senza intoppi. Una volta completata la stringa di comando premi il tasto Invio della tastiera, accetta i termini e le condizioni di Midjourney e il gioco è fatto.

L’immagine, suddivisa in quattro miniature, verrà creata e sarà visibile all’interno della chat. Per visualizzarla recati in Messaggi ricevuti > Menzioni.

Ti servono informazioni maggiormente dettagliate? Allora consulta pure il mio tutorial dedicato interamente a come funziona Midjourney.

Come caricare foto su Instagram

Caricare foto su app di Instagram

Vuoi caricare i tuoi migliori scatti su Instagram, servendoti del tuo smartphone Android o del tuo iPhone? Come prima cosa, allora, scarica l’app disponibile su Play Store (o store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) o su App Store.

Dopodiché crea il tuo account Instagram oppure accedi con quello che possiedi già, premi sull’icona (+), offri a Instagram il consenso per accedere alle foto e seleziona un’immagine dalla Galleria del smartphone. In alternativa, per caricare più scatti, fai tap sul tasto Selezione multipla e pigia su tutte le anteprime delle foto da caricare. Inoltre, se non desideri caricare un’immagine presente in galleria, bensì scattare una foto sul momento, premi sull’icona della fotocamera e offri a Instagram il consenso per utilizzare questo strumento.

Ora scegli il taglio della tua immagine tra quelli disponibili oppure lasciala immutata premendo sul pulsante con l’icona delle due frecce, dopodiché fai tap sul tasto Avanti in alto a destra e applica eventuali filtri o regolazioni servendoti degli strumenti messi a disposizione, previo tap sulle schede Filtra e Modifica.

Dopo aver eseguito tutte le modifiche premi sulla voce Avanti collocata in alto a destra, se lo desideri digita una didascalia nel campo di testo Scrivi una didascalia… e/o tagga persone, aggiungi un luogo, la musica, una raccolta fondi, pubblica l’immagine anche su Facebook o accedi alle Impostazioni avanzate, servendoti delle varie funzioni presenti nella schermata. Per concludere, fai tap sul pulsante Condividi (alto a destra), per pubblicare l’immagine. Semplice, no?

Vuoi saperne di più, magari perché vuoi caricare una foto nelle Storie di Instagram? Allora puoi leggere la guida che ho preparato sull’argomento.

Caricare foto da Instagram Web

Ti piacerebbe sapere come caricare foto su Instagram da PC? Allora collegati al sito ufficiale di Instagram, se necessario accedi con le credenziali del tuo account e clicca sulla voce (+) Crea, presente nel menu laterale di sinistra.

Fatto ciò, nel pannello che vedi aprirsi a schermo, premi sul tasto Seleziona dal computer e scegli l’immagine da caricare. Arrivato a questo punto esegui le modifiche che desideri selezionando il tasto Ritaglia per decidere il formato dell’immagine e il pulsante della lente di ingrandimento per zoommare l’immagine.

Dopodiché premi sulla voce Avanti collocata in alto a destra, utilizza le schede Filtri e Modifiche per impostare ulteriori parametri e, una volta finito, clicca sulla voce Avanti in alto a destra.

Ora scrivi una didascalia nell’omonimo campo di testo, se vuoi aggiungi un luogo, digita un testo alternativo e accedi alle impostazioni avanzate (se vuoi nascondere il numero dei Mi piace e delle visualizzazione e se vuoi disattivare i commenti). Quando sei pronto per pubblicare premi sulla voce Condividi, in alto a destra, ed è fatta. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.