Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare foto su iPhone

di

Grazie alle sue avanzatissime capacità fotografiche, iPhone è diventato per molti utenti il dispositivo prediletto sul quale concentrare tutti i propri scatti per mostrarli agli amici e condividerli sui social media. Tu ovviamente non fai eccezione, ma ora ti trovi di fronte a un problema che ti sembra insormontabile: hai delle foto scattate con la tua vecchia fotocamera, vorresti trasferirle sul tuo “melafonino” per averle sempre con te ma non sai come fare.

Beh, non preoccuparti. Grazie a iTunes, puoi sincronizzare una o più cartelle di foto tra il computer e l'iPhone in maniera così semplice che ne rimarrai stupito. Inoltre, visto che ormai viviamo nell'epoca del cloud, sappi che puoi creare un'unica grande libreria fotografica online e personalizzarla da qualsiasi device. Questo significa che puoi caricare delle foto nella tua libreria online usando il PC o l'iPad e ritrovare come per magia tutti gli scatti sincronizzati sull'iPhone.

Ti va di saperne di più? Allora non perdere altro tempo, rimboccati subito le maniche e scopri come caricare foto su iPhone seguendo le indicazioni che sto per darti. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un altro dispositivo iOS, ti assicuro che riuscirai a caricare nuove foto sull'iPhone in men che non si dica.

Indice

Come caricare foto su iPhone da PC

Caricare foto su iPhone da computer

Cominciamo questo tutorial scoprendo come caricare foto su iPhone partendo da quelle salvate sui PC Windows e sui Mac. Per farlo hai molti metodi a disposizione: il software iTunes, lo spazio di archiviazione di iCloud, applicazioni di terze parti come Google Foto oppure, se hai la necessità di caricare solo pochi scatti, alcuni servizi di invio file. Qualsiasi sia la tua necessità, trovi tutto spiegato nel dettaglio qui sotto.

Come caricare foto su iPhone con iTunes

iTunes Windows

Cominciamo dalla procedura più “tradizionale”, ossia da come caricare foto su iPhone collegando lo smartphone al computer e utilizzando iTunes.

iTunes è il famosissimo software multimediale di Apple che consente di gestire i dispositivi iOS/iPadOS dal computer. È disponibile per Windows sotto forma di download gratuito e per macOS, tramite diverse applicazioni installate “di serie” come Finder, Foto, Musica ecc.

Se tu hai un PC Windows e non hai ancora provveduto a installare iTunes, collegati all'apposita pagina del Microsoft Store (se utilizzi Windows 11 o Windows 10) oppure al sito Internet di Apple (se utilizzi una versione di Windows precedente) e procedi con il download del programma tramite lo store o l'installazione guidata. Se riscontri delle difficoltà, e ti serve una mano nell'eseguire l'installazione di iTunes, puoi consultare il miotutorial dedicato in via specifica all'argomento.

Una volta portato a compimento il primo passaggio, collega il tuo iPhone al computer usando l'apposito cavo, avvia iTunes (se non si avvia automaticamente) e seleziona l'icona del telefono che compare in alto a sinistra. Se è la prima volta che colleghi l'iPhone al computer, devi autorizzare la comunicazione fra i due dispositivi rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare su entrambi gli schermi.

A questo punto, seleziona la voce Foto dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto e scegli le foto da caricare su iPhone. Per farlo, devi selezionare le cartelle del computer contenenti le immagini che desideri sincronizzare con lo smartphone. Di default vengono selezionate la cartella Immagini e tutte le sottocartelle di quest'ultima, ma puoi personalizzare questa impostazione molto facilmente.

Puoi scegliere se copiare su iPhone le foto contenute in un'altra cartella, selezionando l'opzione Scegli cartella dal menu a tendina collocato accanto alla voce Copia foto da, oppure se copiare solo determinate sotto-cartelle della cartella Immagini, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Cartelle selezionate e al nome delle cartelle da sincronizzare con iPhone. Per salvare le impostazioni e avviare il trasferimento delle immagini, fai clic sul pulsante Applica collocato in basso a destra e attendi il completamento della procedura.

Finder macOS

Se utilizzi un Mac con sistema operativo Catalina o successivo, puoi sostanzialmente fare la stessa cosa ma servendoti del Finder: collega l'iPhone al Mac tramite l'apposito cavo, avvia il Finder e premi sul nome del tuo iPhone collocato sotto alla voce Posizioni.

Dopodiché clicca sulla scheda Foto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto sul dispositivo da e sfrutta il menu a tendina posto accanto per selezionare la cartella da sincronizzare tra Immagini, Foto o Scegli cartella. Se hai bisogno di sincronizzare solo alcune sottocartelle, puoi apporre il segno di spunta accanto alla voce Cartelle selezionate, scegliere quali sincronizzare e premere sul tasto Applica, per portare a termine la procedura. Inoltre, se vuoi includere anche i video e non solo le immagini, puoi apporre il tic alla voce Includi anche i video e poi cliccare sul tasto Applica.

Nota: se hai attivato la sincronizzazione delle foto su iCloud, non puoi procedere come appena descritto tramite iTunes/Finder. Di questo, comunque, te ne parlerò meglio nel prossimo paragrafo.

Come trasferire foto su iPhone senza iTunes

Trasferire foto senza iTunes

Per un motivo o per l'altro non ti va o non puoi utilizzare iTunes e ti stai domandando se esistono dei metodi alternativi per trasferire le foto su iPhone? La risposta è affermativa! Esistono numerose altre soluzioni, che trovi descritte qui di seguito.

iCloud

Attivare iCloud Foto su iPhone

La prima alternativa di cui voglio parlarti consiste in iCloud, il sistema di cloud storage di Apple che offre gratuitamente il servizio Foto di iCloud utile per creare un'unica libreria fotografica che si sincronizza automaticamente su tutti i device dell'utente collegati allo stesso ID Apple.

iCloud è gratuito, tuttavia, per poterlo sfruttare, è possibile che i 5 GB di storage che Apple offre per il piano base non bastino. Questo significa che bisogna mettere mano al portafogli e sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud, con prezzi a partire da 0,99 euro/mese per 50 GB di storage.

Per sottoscrivere un piano a pagamento di iCloud, apri la app Impostazioni sul tuo iPhone, seleziona il tuo nome nella schermata che si apre e vai sulle opzioni iCloud > Gestisci spazio account, al di sotto del grafico. Maggiori info qui.

Per attivare la Foto di iCloud, invece, torna in Impostazioni di iOS e vai su Foto, per poi attivare l'opzione Foto di iCloud e Ottimizza spazio iPhone. In alternativa, recati in Impostazioni > [Tuo nome] > iCloud > Foto e sposta su ON la levetta accanto alla voce Sincronizza questo iPhone.

A questo punto, hai una libreria di foto e video sintonizzata automaticamente su tutti i tuoi device (tramite Internet) e puoi caricare nuove foto in essa agendo da qualsiasi dispositivo. Altra cosa importante da sottolineare è che attivando la funzione Ottimizza spazio iPhone hai lasciato a iOS il compito di gestire in maniera intelligente lo spazio riservato a foto e video sulla memoria del telefono. Questo significa che solo i contenuti più recenti verranno conservati alla massima risoluzione, gli altri verranno conservati in bassa risoluzione e scaricati alla massima qualità solo quando necessario (cioè solo quando richiamati nell'app Foto).

Fatte queste doverose precisazioni, vediamo come trasferire foto e video su iPhone sfruttando la funzione Foto di iCloud. Questi sono i passaggi che devi seguire a seconda del dispositivo e del sistema operativo che utilizzi.

  • Se utilizzi un PC Windows, devi installare il client gratuito di iCloud, configurarlo con lo stesso ID Apple utilizzato su iPhone e assicurarti che l'opzione per sincronizzare le foto sia attiva (cliccando sul pulsante Opzioni che si trova accanto alla dicitura Foto e appenando il segno di spunta accanto alla voce Foto di iCloud). Una volta configurato il client a dovere, copia le foto che vuoi trasferire nella libreria di iCloud nella cartella scelta nelle impostazioni del client e l'upload avverrà automaticamente nel giro di pochi secondi. In alternativa puoi accedere alla versione Web di iCloud Photos e usare la funzione di upload per caricare delle foto dal tuo PC (che poi si sincronizzeranno via cloud su iPhone e altri device connessi al medesimo ID Apple).
  • Se utilizzi un Mac, apri l'applicazione Foto e trascina in essa le foto che vuoi copiare nella libreria di iCloud. Affinché l'operazione vada a buon fine, il Mac deve essere associato allo stesso ID Apple dell'iPhone (puoi verificare questa impostazione in Impostazioni/Preferenze di sistema > ID Apple > iCloud, controllando che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Foto). Inoltre nelle preferenze della app Foto (Foto > Preferenze, nella barra superiore di macOS) deve esserci il segno di spunta accanto alla voce relativa a Foto di iCloud. Anche da Mac, in alternativa, puoi procedere tramite la versione Web di iCloud Photos.
  • Se utilizzi un iPad o un altro iPhone, devi semplicemente scattare una foto o salvarla nel rullino di sistema. Ovviamente sul dispositivo deve essere attivo Foto di iCloud e deve essere utilizzato il medesimo ID Apple usato sull'iPhone su cui si desiderano copiare le immagini.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come archiviare le foto di iCloud: lì ti ho illustrato in maniera molto più dettagliata come funziona la sincronizzazione di foto e video su iCloud.

Google Foto

Google Foto da PC

Se invece vai alla ricerca di soluzioni cloud che offrano gratuitamente maggiore spazio di archiviazione, puoi provare Google Foto che permette di avere una libreria fotografica online di 15 GB (divisa tra Google Foto, Google Drive, Gmail e altri servizi di “big G”) a costo zero sincronizzata anche con Android.

Tutto quello che devi fare, in questo caso, è sfruttare il servizio online, caricare le tue foto presenti sul PC in esso e, successivamente, eseguire il download dell'app Google Foto sul tuo iPhone.

Una volta scaricata offrirle i consensi necessari per accedere all'app Foto e accedi con il tuo account Google. Dopodiché premi sulla voce Esegui il backup come [tuo nome], se desideri che le foto presenti su iPhone vengano caricate sul servizio oppure, in caso contrario, su Non eseguire il backup. Qualsiasi sia la tua scelta, le foto salvata su Google Foto tramite il PC verranno sincronizzate automaticamente nell'app di Google sul tuo iPhone.

Ti segnalo inoltre che, se desideri procedere da PC senza passare per il servizio Web di Google Foto (magari perché hai moltissime foto da caricare su iPhone e vuoi procedere in maniera automatica), puoi scaricare il client di Google Drive. Tramite esso, infatti, puoi impostare la sincronizzazione automatica delle foto su Google Foto tramite Windows e macOS.

Una vota scaricato ed eseguito l'accesso con il tuo account Google, clicca sull'icona dell'ingranaggio e poi sulla voce Preferenze. Dopodiché seleziona le cartelle da sincronizzare tramite le schede Il mio laptop su Windows o Il mio Mac su macOS, premendo sul tasto Aggiungi cartella. Dopo aver selezionato la cartella, scegli l'opzione Backup in Google Foto, per caricare foto e video soltanto su Google Foto e togli il segno di spunta dalla voce Sincronizza con Google Drive. Per concludere, e avviare la sincronizzazione, clicca sui tasti Fine e Salva.

Altri servizi

Snapdrop

Nessuno di questi servizi sembra fare al caso tuo? Non disperare, ci sono ancora moltissime soluzioni che puoi testare.

  • AirDrop – è un sistema di trasferimento dati wireless supportato da tutti i dispositivi Apple più recenti: iPhone, iPad e Mac. Puoi sfruttarlo per copiare una modesta quantità di foto da un device all'altro senza dover attendere i tempi di caricamento dei sistemi cloud e senza dover utilizzare cavi. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial su come funziona AirDrop.
  • Snapdrop – si tratta di una sorta di AirDrop universale, ovvero una servizio gratuito per PC, Mac, iPhone, iPad e dispositivi Android che permette di inviare file da un device all'altro in modalità wireless semplicemente connettendosi al servizio tramite la stessa rete. Per utilizzarlo non devi fare altro che collegarti al suo sito ufficiale tramite entrambi i dispositivi, premere sul nome dell'iPhone che compare a schermo e scegliere il contenuto da inviare. Su iPhone, una volta ricevuto, premi semplicemente sul tasto Save e sulla voce Scarica e potrai trovare le immagini in File > iPhone.
  • Chiavette Lightning-USB – la memoria degli iPhone non si può espandere con le microSD, tuttavia è possibile acquistare delle chiavette Lightning-USB che permettono di scambiare velocemente dati (tra cui le foto) tra il computer e i dispositivi portatili di casa Apple. Eccone un paio che si trovano a buon prezzo su Amazon.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.