Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da Android a PC

di

Scorrendo la galleria fotografica del tuo smartphone Android, ti sei reso conto che le immagini salvate sono davvero tante e, soprattutto, che non sono organizzate nell'ordine in cui vorresti. Ecco perché, preso anche dal timore di restare senza spazio sufficiente per le app, hai pensato di togliere le foto dal dispositivo e salvarle in un posto più “sicuro”, quale potrebbe essere il computer, organizzandole in comode cartelle per ritrovarle rapidamente.

È sicuramente un'ottima idea, eppure nella tua testa si sta facendo spazio una domanda ben precisa: e se trasferire foto da Android a PC fosse troppo difficile, magari fuori da quelle che sono le tue competenze tecnologiche? Stai tranquillo, si tratta invece di un'operazione molto semplice, che può essere portata a termine anche da chi, come te, è poco avvezzo all'informatica: di seguito ti spiegherò le tecniche più semplici ed efficaci per spostare le foto dai dispositivi Android al computer, sia per ciò che riguarda Windows che per Mac, anche in modalità senza fili.

Sono riuscito a tranquillizzarti, vero? Perfetto, è arrivato il momento di metterti all'opera! Tutto ciò che devi fare è sederti davanti al computer, prendere il tuo dispositivo Android e continuare la lettura di questa guida: sono sicuro che, seguendo con molta attenzione i consigli e le dritte che sto per darti, riuscirai senza problemi nel tuo intento, pur senza avere particolari competenze tecnologiche. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come trasferire foto da Android a PC senza cavo USB

Vai alla ricerca di un modo per trasferire foto da Android al PC che non richieda l'impiego di cavi? Allora questa è la parte di guida che fa per te: sarà infatti mia cura indicarti, nel dettaglio, come procedere utilizzando alcuni strumenti di facilissimo impiego.

Come trasferire foto da Android a PC: servizi cloud

Come trasferire foto da Android a PC senza cavo USB

Se intendi trasferire una gran quantità di foto sul computer, ti consiglio di avvalerti di un servizio cloud dedicato: all'atto pratico, tutto ciò che devi fare è attivare la sincronizzazione delle foto tramite l'app ufficiale della piattaforma scelta, accedervi tramite browser Web (o tramite apposito client desktop) e scaricare, da lì, tutte le immagini che desideri.

Di piattaforme simili ve ne sono tantissime, ciascuna con le proprie caratteristiche e peculiarità; in particolare, se possiedi un terminale Android dotato di servizi Google, puoi affidarti al servizio Google Foto, profondamente integrato nel sistema operativo e con l'omonima applicazione. Di base, il Google Foto offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito (da condividere con tutti gli altri servizi Google), che può essere ampliato abbonandosi al servizio Google One, con prezzi a partire da 1,99 euro/mese per 100 GB.

Una volta attivata la sincronizzazione delle immagini, è possibile accedervi collegandosi a questo sito Web, oppure tramite l'apposito client per Windows e macOS; per maggiori informazioni circa le modalità d'impiego di Google Foto, leggi pure il tutorial che ho dedicato all'argomento.

Tuttavia, per quanto sia ben integrata in Android, Google Foto non è la sola piattaforma che offre un servizio simile: anche le applicazioni ufficiali di OneDrive e Dropbox, tanto per farti un paio di esempi, dispongono di una specifica funzionalità che consente di eseguire il backup automatico delle foto e dei video presenti sul dispositivo. Ad ogni modo, per approfondire l'argomento, leggi senza esitare il mio tutorial dedicato ai migliori servizi cloud e il mio approfondimento su come archiviare le foto digitali: mi raccomando, da' loro almeno uno sguardo!

Come trasferire foto da Android a PC: siti di trasferimento file

Come trasferire foto da Android a PC con Bluetooth

Se, invece, devi trasferire soltanto poche immagini e non hai tempo di eseguire particolari configurazioni, puoi ottenere risultati più che apprezzabili servendoti dei vari siti dedicati al trasferimento dei file disponibili sulla scena. Sebbene ciascuna piattaforma sia differente dall'altra, le modalità di funzionamento sono quasi sempre le stesse: bisogna aprire il sito Web sul dispositivo Android, premere sul pulsante per caricare la foto e utilizzare il link generato per scaricare il file, oppure la stessa pagina Web, anche sul computer.

Per farti un esempio, lascia che ti illustri il funzionamento di Snapdrop, una piattaforma di trasferimento rapido file fruibile a costo zero e che non richiede programmi, né applicazioni; l'unica condizione richiesta, affinché il tutto funzioni al meglio, è che il computer e il dispositivo Android risultino collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Usare Snapdrop è semplicissimo: collegati al sito Web https://snapdrop.net su entrambi i dispositivi, dopodiché passa ad Android e fai tap sul nome assegnato al computer, per aprire il pannello di caricamento file; successivamente, scegli l'applicazione con la quale scegliere la foto da caricare (ad es. Foto oppure Files di Google) e seleziona gli elementi da inviare, servendoti del pannello dedicato; a caricamento completato, ritorna al computer, clicca sul pulsante Save e attendi che l'immagine venga scaricata sul computer.

Per maggiori informazioni circa l'utilizzo di Snapdrop, e per saperne di più circa i migliori siti per il trasferimento dei file attualmente disponibili sulla piazza, ti rimando a un'attenta lettura dell'approfondimento che ho dedicato al tema.

Come trasferire foto da Android a PC con Bluetooth

Come trasferire foto da Android a PC

Preferiresti inviare le immagini al computer usando il Bluetooth? Ebbene, la cosa è assolutamente fattibile, d'altra parte ritengo necessario avvisarti circa i limiti di questa tecnologia, generalmente non indicata per lo scambio dei file. I motivi, principalmente, sono due: in primo luogo, la trasmissione dei dati è estremamente lenta; inoltre, è indispensabile che il computer e il telefono si trovino a breve distanza l'uno dall'altro, onde evitare ulteriori rallentamenti e interruzioni inaspettate del trasferimento. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di percorrere questa strada soltanto per trasferire pochi file. Chiarito ciò, lascia che ti spieghi come procedere.

Per prima cosa, accendi il computer e rendilo rilevabile per altri dispositivi Bluetooth: su Windows, devi richiamare l'area degli indicatori (su Windows 11) oppure l'area di notifica, fare clic destro sul pulsante Bluetooth e poi sulla voce Vai a Impostazioni/Apri Impostazioni Bluetooth; successivamente, assicurati che la levetta posta in cima allo schermo sia impostata su Attivo (altrimenti fallo tu) e lascia aperta la finestra delle impostazioni, per far sì che il computer risulti rilevabile.

Su macOS, devi invece cliccare sull'icona multifunzione, poi sul simbolo > posto accanto alla voce Bluetooth e, in seguito, sul pulsante Preferenze Bluetooth; se necessario, clicca sul pulsante Attiva Bluetooth, per abilitare la connettività, e lascia aperta la finestra delle Impostazioni, così che il Mac possa essere rilevato dagli altri dispositivi. In caso di dubbi o problemi, leggi la guida specifica in cui ti spiego, in maniera dettagliata, come attivare il Bluetooth sul computer.

Il gioco è praticamente fatto: apri adesso l'immagine da inviare sul dispositivo Android, fai tap sul simbolo della condivisione e poi sull'icona Bluetooth, residente nel pannello che va ad aprirsi; per finire, fai tap sul nome del computer, passa a quest'ultimo e autorizza la ricezione del file, cliccando sull'apposito pulsante. I file ricevuti vengono automaticamente salvati nella cartella Download del computer; per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come trasferire le foto dal cellulare al computer tramite Bluetooth.

Altre soluzioni utili

Come trasferire foto da Android a PC

Quelle di cui ti ho parlato finora sono certamente le strategie più utili per inviare foto (e video) da Android al computer, ma non sono le uniche: tanto per farti un esempio, se hai bisogno di qualcosa di ancor più immediato, puoi auto-inviarti le immagini tramite email, Telegram, WhatsApp o altri sistemi di messaggistica.

Inoltre, ti sarà utile sapere che le più recenti edizioni di Windows consentono di gestire la maggior parte degli aspetti relativi a uno smartphone Android, incluso quello che riguarda il trasferimento dei file, mediante l'applicazione Collegamento al telefono/Il tuo telefono di Windows; per saperne di più, leggi senza esitare la mia guida su come trasferire le foto dal cellulare al computer senza fili, nella quale ho avuto modo di trattare l'argomento con dovizia di particolari.

Come trasferire foto da Android a PC con cavo

Le prime procedure che vado a illustrarti riguardano il trasferire foto da Android a PC con cavo USB. Ti anticipo da subito che, per mettere in pratica il tutto, potrebbe non essere necessario scaricare strumenti di terze parti: l'occorrente, infatti, è quasi sempre incluso nei sistemi operativi Windows e macOS.

Come trasferire foto da Android a PC Windows 11

Come trasferire foto da Android a PC: Windows 11 (Foto)

Se impieghi Windows 11, puoi importare i file multimediali presenti su Android nel rullino di sistema servendoti dell'applicazione Foto, cioè del gestore immagini incluso “di serie” nel sistema operativo. Affinché il tutto proceda senza intoppi, devi però far sì che il telefono venga riconosciuto dal computer come se fosse una fotocamera digitale: collega il dispositivo al computer tramite cavo USB, sbloccalo e richiama l'area di notifica di Android. Una volta lì, fai tap sul messaggio relativo alle Opzioni USB oppure a quello indicante il fatto che il telefono è in carica tramite USB e, giunto alla schermata successiva, tocca l'opzione Trasferimento di foto (PTP).

Ora, passa al computer, apri l'applicazione Foto e clicca sul pulsante Importa, situato in alto a destra; seleziona dunque il nome del device appena collegato, dal piccolo menu che va ad aprirsi, e attendi che la scansione degli elementi multimediali presenti sul dispositivo venga portata a termine. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato cliccando sul nome del dispositivo Android situato nella barra laterale di sinistra, sotto la dicitura Dispositivi esterni.

Il gioco è praticamente fatto: se vuoi trasferire tutti gli elementi sul computer, apponi il segno di spunta nella casella posta accanto alla voce Seleziona tutto; per copiare, invece, soltanto i file creati a seguito dell'ultima importazione, scegli l'opzione Seleziona nuovo; infine, puoi copiare soltanto le foto e i video che preferisci, apponendo il segno di spunta accanto alle rispettive anteprime. Per finire, clicca sul pulsante Aggiungi [X] elementi e attendi pazientemente che la copia dei file venga portata a termine.

Come trasferire foto da Android a PC Windows 10

Come trasferire foto da Android a PC

Anche l'applicazione Foto di Windows 10 consente di importare rapidamente le foto provenienti da Android nella galleria fotografica di sistema, sulla falsariga di quanto visto in precedenza per Windows 11. Anche in questo caso, dovrai far sì che il dispositivo mobile venga riconosciuto come se fosse una fotocamera multimediale: per riuscirci, dopo aver collegato lo smartphone oppure il tablet al computer, apri l'area di notifica di Android, tocca il messaggio relativo alle Opzioni USB/Ricarica USB e scegli l'opzione Trasferimento di foto (PTP), dal pannello che compare subito dopo.

Fatto ciò, apri l'applicazione Foto di Windows 10, clicca sul pulsante Importa oppure sul simbolo del disegno con la freccia verso il basso (in alto a destra) e seleziona la voce Da un dispositivo connesso, visibile nel pannello che compare. Ora, attendi qualche secondo affinché la scansione dei file multimediali venga portata a termine e che, sullo schermo, compaia una nuova finestra contenente le anteprime delle immagini rilevate.

Ora, se vuoi trasferire tutte le foto, imposta il menu a tendina Seleziona su Tutti gli elementi; se vuoi trasferire soltanto le foto create dopo l'ultima importazione, scegli invece l'opzione Elementi dall'ultima importazione; ancora, se vuoi copiare sul computer soltanto specifici elementi, apponi il segno di spunta in corrispondenza delle relative anteprime (o del mese in cui sono stati creati).

Il gioco è praticamente fatto: indica se eliminare gli elementi originali dal telefono dopo l'importazione oppure no, intervenendo sulla casella dedicata e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Importazione [X] di [Y] elementi, per dare inizio al trasferimento dei file.

Come trasferire foto da Android a PC: altre edizioni di Windows

Come trasferire foto da Android a PC: altre edizioni di Windows

Sfruttare Esplora File, cioè il gestore file predefinito di Windows, è sicuramente uno dei modi più semplici per trasferire foto dal telefono al computer, quando si opera da edizioni non recentissime del sistema operativo Microsoft. Per procedere, dopo aver collegato il dispositivo Android al PC tramite cavo USB, richiama l'area di notifica di Android, fai tap sul messaggio relativo alle Opzioni USB/Ricarica tramite USB e scegli l'opzione Trasferimento di file/Android Auto (MTP) e attendi che il dispositivo venga riconosciuto dal computer.

Fatto ciò, apri l'Esplora File cliccando sull'icona a forma di cartella gialla che trovi nella barra delle applicazioni di Windows, clicca sulla voce Questo PC/Computer situata a sinistra e fai poi doppio clic sul nome del dispositivo Android, residente nella finestra che va ad aprirsi; a questo punto, non ti resta che entrare nella cartella Memoria interna, Memoria condivisa interna, Shared Memory o simili e, in seguito, nella cartella DCIM, la quale contiene tutti gli scatti e i filmati acquisiti tramite la fotocamera: fatto ciò, puoi trasferire le foto sul computer e organizzarle in cartelle con il più classico dei copia-e-incolla.

Per trasferire, invece, i file ricevuti o inviati tramite altre applicazioni, dovrai recarti nella cartella dell'app stessa e copiarle da lì (ad es. Memoria interna > WhatsApp > Media, per gli elementi multimediali inviati/ricevuti tramite WhatsApp).

Come trasferire foto da Android a PC

Se questa procedura non ti ha soddisfatto, puoi optare per il trasferimento delle immagini tramite l'acquisizione guidata di Windows: dopo aver aperto Esplora File e collegato il tuo dispositivo come ti ho spiegato in precedenza, fai clic destro sul nome del tuo dispositivo visibile nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Importa immagini e video dal menu che compare; se impieghi Windows 11, devi invece cliccare prima sulla voce Molta altre opzioni.

Una volta completata la scansione, inserisci il nome che vuoi dare alla raccolta nell'apposita casella di testo, apponi il segno di spunta sulla casella Importa tutti gli elementi nuovi ora e clicca sul pulsante Importa: in questo modo, le tue foto verranno salvate in una sotto-cartella con il nome da te scelto, contenuta nella cartella Immagini di Windows.

Come dici? La tua versione di Windows ha problemi a riconoscere il tuo dispositivo Android e necessiti di driver aggiuntivi? Allora ti invito a consultare la mia guida su come collegare Android al PC, per ottenere le istruzioni necessarie per installarli.

Come trasferire foto da Android a PC Apple

Come trasferire foto da Android a PC Apple

Hai un Mac? Non preoccuparti, il trasferimento delle foto su questo tipo di computer è altrettanto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è il cavo USB del tuo dispositivo e, anche questa volta, puoi scegliere tra almeno due diverse opzioni. A prescindere dalla soluzione che deciderai di seguire, devi impostare il telefono/tablet in modalità PTP: dopo aver collegato il device al Mac tramite cavo USB, sbloccane lo schermo, seleziona la notifica relativa alle Opzioni di ricarica USB/Opzioni USB e fai tap sulla voce Trasferimento di foto (PTP), situata nel nuovo pannello che compare.

Ora, se intendi aggiungere gli elementi multimediali al rullino di sistema (e, se il servizio è attivo, anche a Foto di iCloud), puoi utilizzare la funzionalità di importazione presente in Foto: dopo aver sbloccato lo schermo del telefono (se necessario), passa al Mac, apri l'applicazione Foto e clicca sul nome del dispositivo Android, situato nella barra laterale di sinistra.

Per avviare il trasferimento di tutti gli elementi multimediali individuati, clicca sul pulsante Importa tutti i nuovi elementi, situato in alto a destra; in alternativa, puoi selezionare singolarmente le immagini (o i video) e, quando sei pronto, cliccare sul pulsante Importa elementi. Se lo desideri, prima di avviare l'importazione, puoi scegliere un album in cui trasferire la foto (operando sul menu a tendina omonimo) oppure predisporre l'eliminazione dei file dal dispositivo Android a trasferimento avvenuto, apponendo invece il segno di spunta accanto alla dicitura Elimina elementi dopo l'importazione.

Come trasferire foto da Android a PC Apple

In alternativa, se preferisci salvare le immagini come file “indipendenti” (e non nella galleria di Foto), puoi usare lo strumento Acquisizione immagine, disponibile nel menu Vai > Applicazioni del computer. Dopo aver collegato il telefono al computer così come ti ho spiegato all'inizio di questa sezione, passa al Mac, richiama Acquisizione immagine e attendi qualche istante, affinché l'analisi della memoria del dispositivo venga portata a termine.

Ora, clicca sul nome del dispositivo Android posto nella barra laterale di sinistra, serviti del menu a tendina Importa in per selezionare la posizione in cui salvare i file e, per trasferire tutti gli elementi, clicca sul pulsante Scarica tutto; se, invece, vuoi trasferire soltanto alcuni elementi, clicca su quelli di tuo interesse (tenendo premuto anche il tasto cmd sulla tastiera, per eseguire una selezione multipla) e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Scarica. Se preferisci, puoi trasferire gli elementi sul computer anche trascinandoli dalla finestra di Acquisizione Immagine alla cartella in cui vuoi archiviarli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.