Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare immagine profilo Google

di

Grazie al mio aiuto, hai appena creato un account Google ma, dopo averne avviato la sincronizzazione sui tuoi dispositivi, ti sei reso conto che l'immagine impostata come foto del profilo non è per niente piacevole, presentandosi come una semplice lettera dell'alfabeto (cioè la tua iniziale) e uno sfondo colorato. Vorresti dunque personalizzare quest'immagine ma, essendo poco pratico di tecnologia, non sai come fare.

Non ti preoccupare: lo sai che per ogni tuo problema tecnologico puoi contare su di me! In questa guida, infatti, ti mostrerò come cambiare immagine profilo Google sia tramite il sito Internet di “Big G” che tramite le app di Google disponibili per i dispositivi Android e iOS/iPadOS. In ultimo, avrò poi cura di spiegarti come cambiare l'immagine del profilo personale disponibile nel browser Google Chrome, che può essere scelta tra alcune immagini casuali o sincronizzata con quella dell'account Google configurato nel programma.

Dunque, senza perdere un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero tutto per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: vedrai, il risultato saprà soddisfarti appieno. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare immagine del profilo Google

Per modificare l'immagine del tuo profilo Google, nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere sia da browser Web, che tramite l'app Google disponibile su Android e iOS/iPadOS. Vediamo dunque come procedere.

Come cambiare immagine del profilo Google da PC

Come cambiare immagine del profilo Google da PC

Per cambiare l'immagine del profilo Google da PC, la prima cosa che devi fare è raggiungere la pagina principale di Google utilizzando il tuo browser Web preferito. Dopo aver effettuato questo passaggio, nel caso in cui non l'avessi ancora fatto, effettua il login facendo clic sul pulsante Accedi collocato in alto a destra. Nella nuova schermata che compare, digita l'indirizzo e-mail del tuo account Gmail, fai clic sul pulsante Avanti, immetti la password ad esso associata, quindi conferma l'accesso.

Una volta completata l'operazione di login al tuo account Google, è il momento di effettuare la modifica dell'immagine del profilo. Per fare ciò, individua la foto profilo del tuo profilo nell'angolo in alto a destra della home page di Google: puoi individuarla dal cerchio contenente la tua attuale immagine del profilo; se non hai mai provveduto a modificarla, essa dovrebbe contenere le iniziali del tuo nome su uno sfondo colorato.

Adesso, fai clic su questa foto profilo e, nel riquadro che visualizzi, fai clic nuovamente su di essa. Nella schermata che ti viene mostrata, premi dunque sul tasto Cambia in basso aprire una nuova sezione tramite la quale puoi impostare un'immagine sul tuo profilo. Hai a disposizione tre tipologie di schede in alto: Illustrazioni, Google Foto e Dal computer.

Tramite la sezione Illustrazioni, puoi impostare come immagine del profilo un'illustrazione che più ti piace tra quelle proposte, suddivise anche per categorie. Nella sezione Google Foto, invece, puoi importare una foto che è stata precedentemente caricate da te su Google Foto (ti ho parlato di questo servizio in questo mio tutorial). Infine, tramite la scheda Dal computer, puoi decidere di importare un'immagine direttamente salvata sulla memoria del tuo PC oppure scattarne una sul momento (nel caso in cui tu abbia una webcam collegata).

Qualsiasi sia la tipologia d'immagine del profilo che vuoi impostare sul tuo account Google, dopo averla importata e selezionata, ti verrà mostrato un editor per la sua modifica. Per tutte le tipologie di immagini, è disponibile una funzionalità per il ritaglio, in modo da centrare l'elemento della foto che si vuole evidenziare. Per le illustrazioni è possibile anche cambiare i toni dei colori o addirittura i colori dei singoli elementi dell'immagine.

Quando hai fatto, premi sul tasto Avanti e poi sul tasto Salva come immagine del profilo per completare l'operazione. Missione compiuta! D'ora in avanti, la foto o l'immagine scelta sarà visibile in alto a destra nella home page di Google e in tutti gli altri servizi associati all'account (come per esempio Gmail e Google Drive).

Se vuoi vedere le immagini del profilo che hai impostato in precedenza (magari per ripristinarle), dalla home page di Google, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra (previo login) e fai clic nuovamente su di essa nel riquadro che ti viene mostrato. A questo punto, premi sull'icona ⋮ in alto a destra e premi sulla voce Immagini del profilo precedenti. Non ti resta che fare clic sulla foto da ripristinare e premere sul tasto Usa come immagine del profilo per confermare. Puoi anche cancellarla dallo storico premendo semplicemente sul tasto Elimina.

In alternativa, puoi cambiare immagine profilo di Google aprendo la pagina di gestione dell'account. Una volta caricata la pagina in questione, effettua l'accesso al tuo account Gmail come visto in precedenza (se necessario), portati nella scheda Informazioni di base e premi sulla voce Immagine del profilo. Il resto dei passaggi che devi seguire è identico a quanto visto poco fa: devi solo caricare o scegliere una foto da usare per il tuo profilo Google e confermare le modifiche. Più facile di così?

Come cambiare immagine profilo Google da Android

Come cambiare immagine profilo Google da Android

Su smartphone e tablet Android, puoi cambiare l'immagine di profilo di Google in diversi modi, qui di seguito te ne indico alcuni che puoi mettere in pratica in men che non si dica. Innanzitutto, considera di poter cambiare la foto del profilo Google direttamente da Web utilizzando il browser Web sul tuo dispositivo (ad esempio Google Chrome).

In questo caso, non devi fare altro che seguire le stesse procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente per raggiungere questo tuo obiettivo. Si tratta di una soluzione utile soprattutto per i dispositivi sprovvisti dei servizi Google o nel caso in cui tu non voglia utilizzare alcuna app.

Un'altra soluzione che però puoi intraprendere è quella che richiede l'impiego dell'app Google. In questo caso, non devi installare alcuna app in quanto si trova preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi Android. Puoi però assicurarti che sia aggiornata, raggiungendo questo link e premendo, in caso, il tasto Aggiorna.

Per aggiornare l'immagine del profilo tramite l'app Google, avvia quest'ultima tramite la sua icona in home screen o nel drawer e, una volta giunto nella sua schermata iniziale, fai tap sulla tua foto profilo in alto. A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap nuovamente sulla tua foto profilo per visualizzare una nuova sezione.

Adesso, fai tap sul tasto Cambia in basso e, nella nuova schermata, scegli come aggiungere la tua nuova immagine al profilo. Come già ti ho illustrato nel precedente capitolo, hai a disposizione tre sezioni raggiungibili tramite le apposite schede in alto: Illustrazioni (cioè disegni predefiniti di Google), Google Foto (foto presenti nel cloud di Google Foto) e Foto sul dispositivo (immagini presenti sulla memoria del tuo smartphone o tablet).

Dopo aver selezionato l'immagine, utilizza gli strumenti che hai a disposizione per centrare il soggetto dell'immagine, ruotarlo e ritagliarlo (o cambiarne i colori per le illustrazioni), premi sul tasto Avanti e, infine, conferma l'operazione premendo sul tasto Salva come immagine del profilo. Il gioco è fatto! A partire da questo momento, l'immagine di profilo scelta comparirà in tutti i servizi Google associati al tuo account.

Come cambiare immagine profilo Google da iPhone

Come cambiare immagine profilo Google da iPhone

Il modo più semplice per cambiare l'immagine del profilo Google su iPhone o iPad è sicuramente quello da Web, di cui ti ho parlato in questo capitolo precedente. Tale operazione è più semplice in quanto non devi in alcun modo effettuare il download di alcuna app sul tuo dispositivo e, pertanto, puoi avvalerti del browser Web integrato sul tuo dispositivo Apple (ad esempio Safari) per riuscire a modificare l'immagine associata al tuo profilo Google.

In alternativa, puoi preferire l'utilizzo dell'app Google, prelevabile dall'App Store. In questo caso, dopo aver scaricato e installato l'app, avviala ed esegui l'accesso col tuo account Google seguendo le istruzioni a schermo. Da questo momento, la procedura di modifica dell'immagine del profilo è esattamente uguale a quella vista in precedenza nel capitolo dedicato ad Android. Pertanto, ti consiglio di seguire attentamente i passaggi che ti ho già illustrato per riuscire a effettuare tale modifica sul tuo account.

Come cambiare immagine profilo in Google Chrome

Come cambiare immagine profilo in Google Chrome

Come ben saprai, Google Chrome prevede la possibilità di impostare più profili utente, ciascuno con i propri preferiti, la propria grafica, le proprie app e così via. Se hai scelto di avvalerti di questa soluzione e hai associato più profili al browser, puoi decidere di personalizzare l'immagine personale abbinata a uno di questi, così da poterlo distinguere rapidamente dagli altri.

Per procedere, avvia il browser Chrome sul computer, fai clic sulla tua foto profilo collocata in alto a destra e, dal menu che compare, premi l'icona della matita a fianco dell'immagine impostata sul tuo profilo. In alternativa, premi sull'icona (…) che trovi in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. A questo punto, seleziona le voci Tu e Google > Personalizza il tuo profilo Chrome.

Non ti resta che raggiungere la sezione Scegli un avatar scorrendo la schermata che ti viene mostrata e selezionare uno degli avatar di default tra quelli presenti. Bene! L'immagine sul profilo verrà modificata all'instante! Facile, dico bene?

Ci tengo a precisarti che tra le immagini disponibili, quella che viene impostata di default è sempre quella del tuo profilo Google, ovviamente se hai effettuato la sincronizzazione del tuo account con Chrome. Nel caso non ti piacesse quella del tuo profilo o quelle disponibili di default, puoi sempre modificare la foto del tuo profilo Google, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo.

Per quanto riguarda, invece, la procedura per cambiare l'immagine del tuo profilo Google che visualizzi all'interno dell'app Chrome sul tuo dispositivo mobile, sappi che devi procedere con le stesse indicazioni che ti ho fornito nei rispettivi capitoli su Android o su iOS/iPadOS.

Come cambiare immagine profilo Google My Business

Come cambiare immagine profilo Google My Business

Il servizio Google My Business ha cambiato nome nel 2021 e, oggi, è denominato Profilo dell'attività su Google. Ha subìto diverse modifiche nel tempo oltre al nome, ma l'obiettivo principale è rimasto invariato: tramite questo servizio, le aziende e i liberi professionisti possono creare uno spazio per la propria attività per promuoverla e farla conoscere agli utenti. Te ne ho parlato nello specifico in questo mio tutorial.

Come ti ho anticipato con questa premessa, il servizio ha ricevuto diverse modifiche e, pertanto, non è più possibile impostare un'immagine del profilo per l'attività. Gli unici elementi che puoi modificare sono il logo dell'attività e la foto di copertina, cioè l'immagine in evidenza.

Quello che devi fare, dunque, è raggiungere questo link di Google e accedere con lo stesso account con cui gestisci le tue attività. A questo punto, fai clic sull'attività e, nella nuova schermata, premi sul tasto Aggiungi foto. Scegli dunque Logo o Foto di copertina e importa l'immagine dal tuo dispositivo premendo sulla voce Seleziona foto o trascinandola nell'apposito riquadro. Conferma dunque l'operazione per concludere.

Prendi in considerazione che l'immagine ha specifici requisiti: deve essere in formato JPG o PNG, deve avere una dimensione tra i 10 kB e i 5 MB, e avere una risoluzioni minima 250×250 px (consigliata 720 x 720 pixel).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.