Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la scritta Nuovo su Instagram

di

Di recente, dietro consiglio di alcuni amici, ti sei iscritto a Instagram, in modo da poter restare in contatto con loro tramite questo famoso social network multimediale, guardando i loro post e le loro storie. A tal proposito, dopo aver creato il tuo account, ti sei accorto che il tuo profilo è contraddistinto da un’etichetta che lo indica come nuovo, cioè appena creato, e vorresti quindi sapere come rimuoverla.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come togliere la scritta Nuovo su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. A tal riguardo devi però innanzitutto considerare che si tratta di un’etichetta temporanea apposta automaticamente dal social network. Quindi, seppur non sia possibile intervenire direttamente nella sua rimozione, vi sono alcune operazioni alternative che puoi mettere in atto per risolvere la situazione, evitando che il tuo profilo appaia come scarno, in quanto privo di contenuti.

Se, dunque, sei interessato ad approfondire l’argomento allora mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche modo di tempo libero: segui passo dopo passo le istruzioni che ti fornirò nei prossimi capitoli e vedrai che, in un modo o nell’altro, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come rimuovere la scritta Nuovo su Instagram

Come vedere chat nascoste Instagram

Come anticipato, se ti domandi come togliere la scritta Nuovo su Instagram devi tenere presente che la dicitura Nuovo situata in corrispondenza dell’immagine del profilo contraddistingue automaticamente tutti gli account Instagram che sono stati creati di recente.

Questa dicitura è visibile soltanto dagli altri utenti e viene rimossa automaticamente da Instagram, senza che sia necessario alcun intervento da parte dell’utente, anche perché non vi è alcuna funzionalità che permetta di eliminarla manualmente.

Inoltre, devi sapere che il social network non ha reso noto per quanto tempo resti questa etichetta sul proprio profilo ma è presumibile che si tratti di una questione temporale; per esempio qualche settimana o, al massimo, qualche mese.

Non da meno, la rimozione automatica dell’etichetta Nuovo su Instagram potrebbe anche essere legata all’attività eseguita dal profilo e, quindi, più tempo l’account resta senza contenuti, maggiore potrebbe essere la durata di tale scritta.

A fronte di quanto detto, quindi, pur non vi sia la possibilità diretta di rimuovere questa dicitura, è sicuramente possibile intervenire per personalizzare il proprio profilo, iniziando anche a pubblicare diversi contenuti multimediali, in modo che l’account non risulti vuoto e, conseguentemente, nuovo.

Segui, dunque, i consigli che sto per fornirti nei prossimi capitoli, in modo da iniziare a muovere i tuoi primi passi sul social network agendo da smartphone, impiegando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS, ma anche da computer, collegandoti al sito ufficiale del social network o impiegando la sua applicazione per Windows.

Modificare la biografia

Modificare la biografia su Instagram

Per prima cosa, se vuoi che il tuo profilo Instagram non risulti nuovo e quindi anche vuoto devi personalizzare la tua biografia, impostando tutte le informazioni relative allo stesso, come il nome, il nome utente, l’immagine del profilo e il testo della biografia.

Riuscirci è molto semplice e puoi compiere quest’operazione sia da smartphone e tablet che da computer. Per iniziare, quindi, collegati alla schermata iniziale di Instagram dal dispositivo che più preferisci e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, recati nella sezione relativa al tuo profilo.

Fatto ciò, premi il tasto Modifica profilo, in modo da poter visualizzare tutte le sezioni di modifica dello stesso: imposta un nome per il tuo profilo e modifica anche il nome utente; nella sezione della biografia, invece, scrivi per esempio, i motivi per cui le altre persone dovrebbero seguirti ed eventualmente, aggiungi anche dei link sul tuo profilo tramite l’apposito pulsante.

Non dimenticare, inoltre, di modificare l’immagine del profilo, importandola da Facebook o caricandone una sul momento dalla galleria del tuo dispositivo.

In caso di dubbi o problemi, oltre che per maggiori approfondimenti sull’argomento, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come modificare la biografia di Instagram.

Postare su Instagram

Postare su Instagram

Un’altra tra le operazioni utili a personalizzare il proprio profilo Instagram e non farlo risultare come nuovo è pubblicare diversi contenuti multimediali per esempio dei Post o dei Reel.

I post sono contenuti contraddistinti da foto ed eventualmente anche da musica, mentre i Reel sono dei video brevi ai quali possono essere aggiunti musica, scritte, effetti e tanto altro ancora.

Puoi pubblicare Post e Reel su Instagram da smartphone oltre che da computer: per riuscirci devi accedere al tuo account e premere poi il tasto (+).

Fatto ciò da smartphone fai riferimento alla schermata Post o a quella denominata Reel: da computer, invece, premi il pulsante Seleziona da computer per caricare i file da pubblicare nei post; invece i video caricati su Instagram da computer vengono automaticamente aggiunti alla sezione Reel, dopo la pubblicazione.

Per maggiori informazioni e per approfondimenti, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come postare su Instagram.

Pubblicare delle storie

Pubblicare delle storie su Instagram

Un’altra tra le sezioni di Instagram dedicata alla pubblicazione di contenuti è quella delle storie nella quale si possono pubblicare foto e video con l’aggiunta di musica, filtri, effetti, adesivi e tantissimo altro ancora.

Le storie di Instagram si contraddistinguono, inoltre, essere dei contenuti effimeri, in quanto sono visualizzabili dagli altri utenti soltanto per 24 ore e, inoltre permettono una maggiore interazione con i propri follower in quanto possono essere arricchite da testi, musiche e adesivi interattivi.

Quindi per fare in modo che il tuo profilo Instagram risulti ricco di contenuti devi assolutamente pubblicare delle storie; quest’operazione è eseguibile soltanto da smartphone e tablet.

Avvia l’app del social network e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto. Dopodiché fai uno swipe da sinistra a destra per accedere all’editor delle storie e inizia a creare tipo di contenuti caricando foto e/o video o realizzandoli sul momento.

Dopodiché personalizzare il contenuto che hai creato aggiungendo delle scritte (il pulsante Aa), della musica (l’icona della nota musicale), dei filtri (l’icona della scintilla) e premi poi l’icona della faccina quadrata per aprire il menu degli adesivi, in modo da aggiungere elementi di interazione quali per esempio, hashtag, menzioni, sondaggi, quiz, link e tanto altro ancora.

Infine, quando hai terminato tutte le modifiche, premi il pulsante La tua storia per pubblicare il contenuto che realizzato.

Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come fare una storia su Instagram.

Seguire e interagire con gli utenti

Seguire e interagire con gli utenti

Se vuoi che il tuo profilo Instagram non risulti nuovo agli occhi degli altri utenti devi anche iniziare a seguire delle persone e interagire con i loro contenuti

Riuscirci è molto semplice e puoi compiere queste operazioni sia da smartphone che da computer. Quindi, dopo aver effettuato l’accesso a Instagram, individua, tramite il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento), le persone che desideri seguire per esempio digitando i loro nomi utenti, se li conosci, oppure immettendo delle parole o degli hashtag relativi ai contenuti di tuo interesse.

Dopo aver individuato il profilo della persona di tuo interesse puoi iniziare a seguirlo premendo il tasto Segui. Inoltre dopo averlo seguito l’utente premi il tasto Segui già per esempio se vuoi aggiungere il profilo ai preferiti (Aggiungi ai preferiti), in modo da visualizzare maggiormente i suoi contenuti

Per quanto riguarda l’interazione con i contenuti altrui, invece, dopo averli visualizzati puoi indicare l’apprezzamento mettendo mi piace (l’icona del cuore), oppure puoi commentare, premendo l’icona del fumetto e facendo puoi riferimento al campo di testo Aggiungi un commento.

Se il contenuto ti piace particolarmente puoi anche aggiungerlo ai preferiti, premendo il tasto Salva (l’icona del segnalibro). Oppure ancora, se vuoi inviarlo a un altro utente, premi l’icona dell’aeroplano, in modo da inviarlo nei messaggi privati a un’altra persona, selezionando il suo nome utente e premendo poi il tasto Invia.

Se vuoi maggiori informazioni sulle funzioni di Instagram per l’interazione con altri utenti, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come seguire su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.