Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere link in bio su Instagram

di

Finalmente anche tu hai deciso di iscriverti a Instagram e, adesso, stai pian piano iniziando a prendere confidenza con le varie caratteristiche del celebre social network del gruppo Meta. Oggi, ad esempio, stai cercando informazioni sul funzionamento dei profili e, più in particolare, sulla visualizzazione e l’inserimento dei link presenti nelle biografie degli stessi. Diverse volte, infatti, ti è capitato di sentire la frase “link in bio” da parte di alcune persone che segui e vorresti capire di che si tratta.

Beh, se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come vedere link in bio su Instagram, quindi come accedere ai link che gli altri utenti pubblicano sul celebre social network fotografico, nella sezione apposita dei loro profili. Inoltre, per completezza d’informazione, ti spiegherò come mettere un link nella biografia del tuo profilo, in modo da poter compiere la stessa operazione.

Allora, sei pronto per approfondire l’argomento? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, cosa ancora più importante, un buon divertimento!

Indice

Come mettere link in bio su Instagram

Prima di spiegarti come vedere link in bio, lascia che ti chiarisca che il link in bio non è altro che un collegamento ipertestuale che, inserito all’interno della biografia del proprio profilo Instagram, rimanda a un sito Web esterno al social network.

Tale funzionalità viene utilizzata poiché su Instagram non è possibile inserire link cliccabili, se non nelle storie, tramite l’apposito adesivo, oppure nella biografia del proprio profilo, avvalendosi del campo di testo Sito Web.

Pertanto, a fronte di ciò, qui di seguito trovi dunque spiegato come avvalerti di questa funzionalità, mettendo un link nella biografia del tuo profilo e visualizzando quello inserito dagli altri utenti del social network

Android/iOS

Link in bio su Instagram

Per mettere un link in bio su Instagram agendo da smartphone, la prima cosa che devi fare è avviare l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iPhone ed effettuare l’accesso al tuo account.

A login effettuato, fai tap sull’icona dell’omino o sulla tua miniatura della tua foto profilo in basso a destra, premi poi pulsante Modifica il profilo presente nel tuo profilo e, nella schermata che si apre, individua la dicitura Sito Web.

Ora, nel campo di testo situato in corrispondenza della voce Sito Web, digita l’indirizzo del sito che vuoi mostrare nella biografia del tuo profilo, dopodiché fai tap sulla voce Fine, situata nell’angolo in alto a destra dello schermo, e le modifiche apportate verranno salvate in maniera istantanea.

PC

Bio Instagram Web

Qualora tu voglia agire da computer, quindi dalla versione Web del social network o dalla sua applicazione per Windows, sappi che puoi farlo seguendo più o meno le medesime indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Per iniziare, quindi, accedi a Instagram, fai clic sulla miniatura del tuo profilo situata in alto a destra e premi sul pulsante Profilo. Fatto ciò, fai clic sul pulsante Modifica il profilo, digita (o incolla) l’indirizzo di tuo interesse nel campo di testo situato in corrispondenza della voce Sito Web e, per concludere, fai clic sul pulsante Invia posto in basso.

Per maggiori informazioni su come mettere link in bio su Instagram, non esitare a consultare la guida che ti ho linkato dove ho provveduto a fornirti altre indicazioni a questo riguardo.

Come vedere link in bio su Instagram

Dopo averti spiegato come mettere link in bio è arrivato il momento di fornirti le indicazioni utili per vedere i link aggiunti dagli altri utenti. Ti sarà, infatti, capitato di leggere la scritta “Link in bio” e, pertanto, sono sicuro che ti sarà utile sapere come raggiungere il link in questione, così da vedere il contenuto promosso.

Ebbene, per aprire link in bio su Instagram non bisogna far altro che recarsi nella biografia del profilo e premere sul link presente in quest’ultima: nei paragrafi che seguono ti spiego come riuscirci da smartphone e da computer.

Android/iOS

Come vedere link in bio su Instagram app

Per vedere il link in bio su Instagram e, in particolar modo, per procedere da smartphone, devi innanzitutto accedere al tuo account Instagram da app, se ancora non l’hai fatto, in modo da visualizzare i contenuti pubblicati dagli utenti del social network.

Fatto ciò, individua, tramite il Feed di Instagram o il motore di ricerca del social network (l’icona della lente d’ingrandimento) l’utente di tuo interesse, in modo da recarti nella sezione del suo profilo.

Infine, non ti resta altro che fare tap sul link presente nella biografia del suo profilo e verrai automaticamente rimandato al sito Web condiviso dall’utente in questione.

PC

Come vedere link in bio su Instagram

Puoi vedere il link in bio su Instagram anche da computer, in maniera altrettanto semplice e immediata, allo scopo di visualizzare i collegamenti ipertestuali condivisi dagli altri utenti del social network nella biografia dei loro profili.

Pertanto, per iniziare, accedi a Instagram da Web oppure fai il login utilizzando la sua applicazione per Windows, in modo da visualizzare la schermata principale del social network.

Fatto ciò, individua, tramite il Feed, l’utente di cui ti interessa visualizzare il profilo, oppure cercalo digitando il suo nome utente nel motore di ricerca situato in alto.

A questo punto, fai clic sul suo nominativo, in modo da recarti nella sezione del suo profilo e, infine, non ti resta altro che premere sul link che potrai vedere nella biografia del profilo: automaticamente verrai rimandato al sito Web esterno aggiunto dall’utente. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.