Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare lingua al PC

di

Hai installato una versione inglese di Windows sul tuo PC, vorresti tradurla in italiano ma non sai come fare? Stai per trasferirti all'estero e per esercitarti meglio con la lingua locale vorresti tradurre anche i menu del tuo computer? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Ormai tutti i principali sistemi operativi per computer, da Windows a Mac OS X, consentono di cambiare la lingua dei propri menu, e io oggi sono qui per spiegarti come fare. La traduzione avviene in pochissimo tempo e non comporta la cancellazione di alcun dato o impostazione. Una volta selezionato l'idioma che si preferisce, bisogna attendere il download del pacchetto di traduzione (che di solito pesa meno di 100MB), attivare quest'ultimo e riavviare il PC per applicare i cambiamenti.

Inoltre sappi che si tratta di una procedura reversibile: se dopo aver tradotto Windows o Mac OS X in un'altra lingua cambi idea, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento. Allora, si può sapere cosa aspetti a cominciare? Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come cambiare lingua al PC grazie alle indicazioni che trovi qui sotto. Scommetto che resterai sorpreso dalla facilità con cui è possibile portare a termine l'intera operazione.

Come cambiare lingua a un PC con Windows 10

Come cambiare lingua al PC

Se hai un computer equipaggiato con Windows 10, sappi che puoi cambiare la lingua del sistema operativo in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è pigiare sull'icona della bandierina collocata in basso a sinistra, cercare il termine impostazioni nel menu Start e selezionare la voce Impostazioni PC dai risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, clicca sull'icona Data/ora e lingua, scegli la voce Area geografica e lingua dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Aggiungi una lingua. Seleziona quindi la lingua in cui vuoi tradurre Windows (alcune lingue sono disponibili in più varianti, seleziona quella di tuo interesse) e attendi qualche minuto affinché il download dei file di traduzione venga portato a termine. Se vuoi, puoi seguire l'avanzamento del download recandoti nel menu Data/ore e lingua > Area geografica e lingua di Windows 10, selezionando la lingua che si trova in fase di scaricamento e pigiando sul pulsante Opzioni in basso a destra.

Al termine dello scaricamento, torna nel menu Data/ore e lingua > Area geografica e lingua di Windows 10, seleziona la lingua appena installata nel sistema operativo e clicca sul pulsante Imposta come predefinita che compare in basso.

Ora il tuo Windows "parla" una nuova lingua! Per rendere effettive le modifiche, recati nel menu Start ed effettua una disconnessione dal tuo account utente pigiando sulla tua foto in alto a sinistra e selezionando la voce Disconnetti dal menu che si apre. Effettua dunque un nuovo accesso a Windows e la lingua di tutti i menu del sistema operativo risulterà cambiata.

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare la lingua originale di Windows recandoti in Impostazioni PC > Data/ore e lingua > Area geografica (PC Settings > Time & Language > Region & language se utilizzi Windows in inglese), selezionando l'idioma che vuoi ripristinare e pigiando sul pulsante Imposta come predefinita (set as default) che compare in basso. Anche in questo caso, per rendere effettive le modifiche è necessaria la disconnessione dal proprio account utente (oppure un riavvio del PC).

Come cambiare lingua a un PC con Windows 8.x

Come cambiare lingua al PC

Se vuoi cambiare lingua al PC e utilizzi Windows 8 o Windows 8.1, il primo passo che devi compiere è recarti nel pannello di controllo classico e selezionare l'icona relativa a Orologio e opzioni internazionali. Se non sai come accedere al pannello controllo classico di Windows, sposta il cursore del mouse nell’angolo destro del desktop (in alto o in basso, non fa differenza), pigia sul pulsante Impostazioni e vai su Pannello di controllo.

A questo punto, seleziona l'icona relativa a Orologio e opzioni internazionali, vai nel menu Lingua e clicca sul pulsante Aggiungi una lingua che si trova in alto a sinistra. Nella schermata che si apre, seleziona l'idioma in cui vuoi tradurre Windows e, se ne sono disponibili più varianti, scegli quella di tuo interesse.

Dopodiché pigia sul pulsante Opzioni collocato accanto alla lingua che hai appena deciso di installare, clicca sulla voce Scarica e installa language pack e attendi pazientemente che il language pack per Windows 8 venga scaricato e installato sul tuo PC.

Al termine della procedura, clicca sul pulsante Chiudi, pigia nuovamente sul pulsante Opzioni situato accanto alla lingua che hai appena installato e seleziona l'opzione Imposta come lingua principale per tradurre Windows. Affinché le modifiche abbiano effetto dovrai riavviare il PC o disconnetterti dal tuo account utente. Per maggiori info a riguardo consulta il mio tutorial su come cambiare lingua Windows 8.

Nota: la procedura che abbiamo appena visto insieme può essere seguita anche su Windows 10, ma ritengo sia molto più comoda quella che ti ho suggerito in precedenza.

Come cambiare lingua a un PC con Windows 7

Come cambiare lingua al PC

Purtroppo Windows 7 consente di cambiare lingua al PC solo se si utilizza un'edizione Ultimate o Enterprise del sistema operativo. Se si utilizza una versione meno "pregiata" di Windows bisogna ricorrere a delle soluzioni di terze parti, come il software gratuito Vistalizator di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come cambiare lingua a Windows 7: vai subito a leggere l'articolo se sei interessato all'argomento!

Come cambiare lingua a un Mac

Come cambiare lingua al PC

Anche OS X, il sistema operativo dei Mac, consente di cambiare la lingua dei suoi menu in una manciata di click. Tutto quello che devi fare è recarti in Preferenze di sistema (l'icona grigia con l'ingranaggio che si trova nella barra Dock di OS X) e selezionare l'icona Lingua e zona dalla finestra che si apre.

A questo punto, pigia sul pulsante + (più) che si trova in basso a sinistra, seleziona la lingua che vuoi installare sul tuo Mac e fai click su Aggiungi. OS X ti chiederà se vuoi impostare la lingua che hai appena selezionato come lingua predefinita del sistema operativo: accetta, cliccando sul pulsante Usa [lingua che hai appena selezionato], e autorizza il riavvio del sistema per rendere effettivi i cambiamenti. Al nuovo avvio OS X risulterà completamente tradotto nella lingua che hai impostato in Preferenze di sistema.

In caso di ripensamenti, nessun problema. Torna in Preferenze di sistema (System Preferences se hai impostato OS X in inglese), clicca sull'icona Language & Region e trascina in cima alla barra laterale di sinistra la lingua che vuoi usare come lingua predefinita di OS X. Accetta quindi il riavvio del computer e il gioco è fatto, il tuo Mac tornerà alla sua lingua di origine.