Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare lingua Windows 10

di

Stai utilizzando una copia di Windows 10 in inglese o in un’altra lingua e vorresti tradurre il sistema in italiano? Hai la necessità di tradurre in una lingua diversa dalla tua l’interfaccia della copia di Windows 10 che stai sfruttando? Se la risposta a queste domande è affermativa sono ben felice di comunicarti che sei finito nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutte le operazioni che è necessario effettuare per riuscire a cambiare lingua Windows 10.

Come dici? Temi di non essere all’altezza della cosa poiché non sei un grande esperto in nuove tecnologie? Ma no, non hai motivo di preoccuparti, davvero! Contrariamente alle apparenze cambiare lingua Windows 10 è infatti una procedura abbastanza semplice e tutti, compreso chi, come te, non fa esattamente parte della categoria degli “smanettoni” possono riuscire senza problemi “nell’impresa”, hai la mia parola.

Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire come fare per poter cambiare lingua Windows 10 ti suggerisco di piazzarti dinanzi al tuo computer, di prenderti una mezz’oretta o poco più di tempo libero e di concentrarti sulle informazioni presenti in questa guida e sui passaggi da effettuare. Sono più che sicuro che alla fine riuscirai nel tuo intento e che qualora necessario sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere.

Prima di indicarti come fare per cambiare lingua Windows 10 c’è però una cosa molto importante che è bene tu sappia. Per effettuare questa operazione è indispensabile che il computer su cui agire risulti connesso ad Internet e che la connessione in uso sia effettivamente attiva e funzionante. L’utilizzo di una connessione ad Internet è infatti necessario al fine di poter eseguire il download del language pack da usare per modificare la lingua in uso sul sistema operativo.

Fatta questa doverosa premessa il primo passo che devi compiere per poter cambiare lingua Windows 10 è quello di accedere al Pannello di controllo del sistema operativo. Per fare ciò clicca sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni dopodiché digita pannello di controllo e fai clic sul primo risultato prendete in elenco annesso al menu che ti viene mostrato a schermo. In alternativa puoi accedere al Pannello di controllo cliccando sull’icona della cartella gialla annessa alla barra delle applicazioni, facendo clic sulla voce Questo PC presente nella barra laterale di sinistra, facendo doppio clic sulla voce Computer collocata in alto e pigiando poi sul pulsante Apri il Pannello di controllo collocato in alto a destra.

Screenshot Windows 10

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata pigia sul menu presente accanto alla voce Visualizza per: in alto a destra e fai clic su Icone grandi o Icone piccole a seconda di quelle che sono le tue preferenze. Successivamente fai clic sull’icona Lingua.

Screenshot Windows 10

A questo punto fai clic sul pulsante Aggiungi una lingua che trovi collocato in alto a sinistra nella finestra aperta sul desktop dopodiché seleziona con il tasto sinistro del mouse la lingua nella quale desideri tradurre il sistema operativo scegliendo dall’elenco che ti viene mostrato. Se non riesci a trovare la lingua di tuo interesse puoi modificare la modalità di visualizzazione delle varie lingue disponibili pigiando sul meno collocato accanto alla voce Raggruppa lingue per: presente in alto e selezionando Nome lingua oppure Sistema di scrittura. Dopo aver selezionato la lingua di tuo interesse pigia sul pulsante Aggiungi che risulta collocato in basso. Tieni presente che per alcune lingue, come ad esempio l’inglese e il francese, invece del pulsante Aggiunti troverai il pulsante Apri. Facendo clic su questo pulsante ti verranno mostrate alcune varianti della lingua selezionata tra cui potrai scegliere selezionando quella di tuo interesse e pigiando su Aggiungi.

Screenshot Windows 10

Successivamente, fai clic sulla voce Opzioni collocata sulla destra della nuova lingua appena aggiunta a Windows 10 dopodiché pigia sulla voce Scarica e installa Language Pack che trovi collocata sotto la dicitura Lingua di visualizzazione di Windows.

Screenshot Windows 10

Pigia quindi su Si dopodiché attendi che la procedura di download e di installazione del language pack scelto venga avviata e portata a termine. La procedura di download del language pack è solitamente abbastanza rapida ma chiaramente le tempistiche possono variare in base alla velocità della connessione ad Internet da te utilizzata. A procedura ultimata fai clic sul pulsante Chiudi.

Screenshot Windows 10

A questo punto pigia nuovamente sul pulsante Opzioni collocato accanto alla lingua che hai scelto di installare su Windows 10 dopodiché fai clic sulla voce Imposta come lingua principale che trovi sotto la voce Lingua di visualizzazione di Windows.

Infine, fai clic sul pulsante Disconnetti adesso annesso alla nuova finestra mostrata a schermo ed attendi che la procedura di disconnessione venga effettuata affinché possano essere apportate tutte le modifiche ed affinché il procedimento mediante cui cambiare lingua Windows 10 possa andare a buon fine. Le modifiche saranno dunque applicate a partire dal successivo login al sistema.

A questo puoi ritenerti soddisfatto, sei finalmente riuscito a cambiare lingua Windows 10, complimenti! Per verificare immediatamente che tutto sia andato per il verso giusto puoi dare uno sguardo all’indicatore della lingua in uso collocato accanto all’orologio di sistema accertandoti del fatto che venga indicata la sigla della lingua in cui hai scelto di tradurre il sistema operativo. Puoi inoltre verificare rapidamente il giusto esito della procedura di traduzione pigiando sul pulsante Start ed accertandoti che tutte le voci annesse al menu risultino tradotte nella lingua da te precedentemente scelta.

Tieni presente che in alternativa al procedimento che ti ho appena indicato puoi aggiungere una nuova lingua a Windows 10 anche in un altro modo. Tanto per cominciare digita impostazioni nel campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start dopodiché fai clic sul primo risultato annesso all’elenco che ti viene mostrato nel menu che è andato ad aprirsi. Pigia poi sulla voce Data/ora e Lingua presente nella finestra di Impostazioni che ti viene mostrata sul desktop, seleziona Area geografica e lingua dalla barra laterale sulla sinistra e poi fai clic sul bottone + presente accanto alla voce Aggiungi una lingua.

Screenshot Windows 10

Successivamente, seleziona la lingua che intendi utilizzare sul tuo PC Windows 10. Tieni presente che per alcune lingue, come ad esempio l’inglese e il francese, dovrai provvedere a specificare la variante che intendi utilizzare tra quelle disponibili.

In seguito, porta il cursore del mouse sulla lingua appena scelta e cliccaci sopra dopodiché fai clic sul pulsante Opzioni. Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata pigia sul pulsante Scarica collocato sotto la voce Scarica il Language Pack ed attendi che la procedura di download e di installazione dello stesso venga avviata e completata.

Screenshot Windows 10

Torna poi nella schermata Area geografica e lingua di Data/ora e lingua e fai clic sul bottone Imposta come predefinita che risulta collocato sotto la lingua da te precedentemente scelta e per la quale è stato appena effettuato il download del language pack. Le modifiche a Windows 10 saranno applicate all’istante ma per poterle visualizzare ti toccherà riavviare il sistema operativo.

Screenshot Windows 10

Ovviamente sappi che, a prescindere dalla procedura da te eseguita, in caso di ripensamenti o comunque di altre necessità potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui cambiare lingua Windows 10. Il procedimento per modificare la lingua dell’interfaccia del sistema operativo è infatti reversibile e può essere effettuato per un numero illimitato di volte. Qualora lo ritenessi opportuno potrai quindi effettuare nuovamente i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti per reimpostare la lingua di default di Windows 10 oppure per selezionarne una differente da quella già scelta.