Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere l’email di Instagram

di

Utilizzi Instagram frequentemente ma ritieni di avere ancora dei dubbi circa l’utilizzo del celebre social network, soprattutto in relazione alle impostazioni dell’account. Ad esempio, vorresti sapere se è possibile risalire all’indirizzo email che ha usato in fase di registrazione, poiché non lo ricordi più, e se è possibile risalire alla stessa informazione anche per gli altri utenti della piattaforma.

Non ti preoccupare: se le cose stanno proprio così e ora ti domandi come vedere l’email di Instagram, sappi che questa che stai leggendo è proprio la guida che fa al caso tuo: nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come procedere al riguardo.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le indicazioni che sto per fornirti e, così facendo, riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come vedere la propria email di Instagram

Dato che ti interessa sapere come vedere l’email di Instagram, lascia che ti fornisca tutte le informazioni su come riuscirci, tramite l’app del social network fotografico per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS (scaricabile dall’App Store). Inoltre, ti spiegherò anche come agire da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o avvalendoti della sua applicazione per Windows 10. Continua a leggere per saperne di più.

Android/iOS

Email Instagram

Utilizzando l’applicazione di Instagram per Android e iOS è molto semplice sapere qual è l’indirizzo email con il quale ci si è registrati al social network fotografico. Pertanto, per iniziare, avvia l’app in questione ed effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, premi sulla miniatura del tuo profilo situata nell’angolo in basso a destra, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo. Dopodiché, premi sulla voce modifica il profilo e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Impostazioni sulle informazioni personali.

In questo modo, in corrispondenza della dicitura indirizzo e-mail, potrai vedere l’indirizzo email utilizzato per la registrazione a Instagram.

PC

Email Instagram PC

Per vedere l’email di Instagram da PC, collegati al sito ufficiale del social network oppure avvia la sua applicazione per Windows 10 ed effettual’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sulla miniatura del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra e fai clic sulla voce Profilo.

Dopodiché, nella schermata relativa alla visualizzazione del tuo profilo, fai clic sulla voce modifica il profilo in modo da visualizzare tutte le tue informazioni personali tra cui, in corrispondenza del campo di testo e-mail, l’indirizzo email con il quale sei iscritto a Instagram. Facile, vero?

Come vedere l’email di Instagram di un altro

Come vedere l'email di Instagram di un altro

Nel caso in cui ti domandassi come vedere l’email di Instagram di un altro, devi innanzitutto sapere che ciò non è possibile, in quanto questa informazione non è visibile pubblicamente.

L’unica eccezione a questa regola è rappresentata dagli utenti che hanno effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale; questi ultimi, infatti, possono volontariamente rendere pubblico un indirizzo email da inserire nella sezione relativa alle informazioni di contatto. In questo caso specifico, quindi, è possibile vedere l’indirizzo email di questa persona, ma devi tenere in considerazione che potrebbe non essere lo stesso con il quale si è iscritta a Instagram.

Detto ciò, per riuscire a visualizzare gli indirizzi email pubblici su Instagram, tutto ciò che devi fare è individuare, tramite il motore di ricerca dell’app di Instagram per smartphone/tablet, l’utente del quale desideri vedere l’indirizzo email impostato pubblicamente come informazione di contatto (l’informazione non è accessibile da PC).

Pertanto, nel caso in cui l’utente in questione abbia impostato un indirizzo email pubblico tra le informazioni di contatto, premi sulla voce Contatta o Invia e-mail (a seconda delle impostazioni dell’utente), in modo da visualizzare le informazioni di contatto pubbliche impostate, tra cui l’indirizzo email (se inserito).

Come non far vedere l’email su Instagram

Come non far vedere l'email su Instagram

Se ti stai chiedendo come non far vedere l’email su Instagram, devi tenere in considerazione che, come detto, per quanto riguarda tutti gli account Instagram, l’indirizzo email con il quale ci si è registrati al social network è un’informazione che risulta privata in maniera predefinita. Pertanto, non è necessario effettuare alcuna azione per evitare che gli altri utenti ne vengano a conoscenza.

Per quanto riguarda invece, gli account Instagram aziendali, è possibile disattivare la visualizzazione dell’email pubblica da quelle che sono le informazioni di contatto relative al proprio profilo. Questa operazione è però effettuabile soltanto tramite l’app di Instagram per smartphone/tablet. Pertanto, per effettuare questa modifica avvia l’app in questione ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Dopodiché, recati nella sezione relativa al tuo profilo, pigiando sulla miniatura dello stesso situata nell’angolo in basso a destra dell’app di Instagram. Fatto ciò, premi sulla voce modifica il profilo, dopodiché, fai tap sulla dicitura Visualizzazione del profilo e, infine, sposta la levetta su ON, in corrispondenza dell’opzione mostra le informazioni di contatto, in modo da disattivare questa funzionalità e, conseguentemente, nascondere l’email inserita tra le informazioni di contatto pubbliche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.